News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nvidia Shield - official thread

Aperto da Turrican3, 7 Gennaio, 2013, 10:02:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  6 Gennaio, 2013, 21:49:04Allora non è che magari Valve chiede proprio ad Intel ed a Nvidia (in mezzo c'hanno piazzato pure gli OEM) di mettersi insieme per una console badass? Sarebbe molto romantico.  :inlove:

[dal thread Valve Steambox]

Per intanto nVidia ha pensato bene di annunciare una console portatile, uscita prevista secondo trimestre 2013:

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=507099

(dalla forma pare più un pad cui hanno appiccicato uno schermo, tuttavia la mia reazione non cambia granchè: --> o_O)

Bluforce

Allora, a bruttezza se la gioca col primo Xbox.

Comunque, eccovi servito il futuro del gaming.

Io l'ho sempre detto che i giochi Android ed iOS erano per forza di cose destinati a diventare un qualcosa del genere, e per questo ne ho sempre avuto "paura". Una console di questa, praticamente compatibile con centinaia di giochini già esistenti, più i nuovi giochi che verranno creati, può mettere in seria difficoltà il mondo dei videogiochi per come oggi lo conosciamo.

Perché a parità di OS e compatibilità, un po' tutti possono crearsi la propria console (OUYA, GameStick, e centinaia di altre), e competere nel mercato.

E guardate bene cosa è in grado di fare il TEGRA 4.

Certo, poi dal "farla", a venderne 50 milioni ce ne passa, ma si deve pur cominciare in qualche modo.

Turrican3

La trovo pure io decisamente bruttarella e aggiungo che non mi pare granchè "portatile", ma diciamo che non me la sento di sottovalutare più niente e nessuno. :|

Vedremo.

Mystic

sembra una console portabile made by ms  :hihi:

Bluforce

E, a ben vedere, questa nuova generazione di chip grafici così performanti (che chiaramente verrà montata anche su tablet e cellulari), potrà segnare la definitiva morte di PS Vita, a meno che Sony non inizi a venderla ufficialmente a 150 euro e produrre decine e decine di giochi di altissima qualità.

Probabilmente sta davvero finendo l'era in cui si è disposti a spendere 50 Euro per un videogioco (almeno per quelli portatili).

Fossi in Sony e MS, a meno di avere l'idea del secolo, sarei spaventato a morte di presentare delle nuove console in questo periodo.

Mystic

io continuo ad essere dell'idea che i vari smartphone/tablets non potranno mai comptere con delle vere console con dei giochi "veri".
questo semplicemente per il fatto che manca il PAD (vabbe che in quest'ultimo portaile lo hanno messo.. anzi.. hanno implementato uno schermo in un pad  :hihi: )

si, su IPAD ho giocato qualche gioco decente.. ho preso anche COD.. ma l'esperienza di gioco non è assolutamente la stessa come su una console con tanto di "pad"   :hihi: o su 3DS o VITA/PSP. Ma avete mai giocato ad un gioco di corse su uno smartphone? Dai suvvia.. il paragone neanche esiste.

e non venitemi a dire che in futuri potremmo attaccarei dei pad ai vari ipad etc.. perché la cosa ergonomicamente resterebbe sempre na cavolata.



Bluforce

Non credo che nessuno abbia mai avuto l'ardore di dire che giocare seriamente su di un touchscreen è bello.

Il fatto è però che se tu entri nelle case delle persone con centinaia o addirittura migliaia di videogiochi dal prezzo estremamente contenuto, li abitui ad una qualità via via crescente (dai, in un paio di anni sugli smartphone s'è passati da giocare col Tetris, a robe come NOVA, Dead Trigger, Real Racing, eccetera), non è che ci vuole uno scienziato pazzo per creare un pad.

Prendiamo il caso di un iPad di nuova generazione. Cosa impedisce ad Apple di creare un pad wireless? E magari attaccando l'iPad alla TV ti ritrovi pure con una console "fissa".

Se sei in giro giochi col touch, se puoi giochi col pad. Guardate che la versatilità di questi dispositivi è potenzialmente infinita.

E nel prossimo futuro vedremo annunciare sempre nuove console (quantomeno Android, visto che Apple è più chiusa di una camera a tenuta stagna).

Se poi vogliamo ancora sottovalutare un fenomeno di massa che porta a vendere milionate di telefoni e tablet come se nulla fosse...

Bluforce

La console in mano di qualcuno (magari è un gigante :D )


Per inciso, io non credo nel successo singolo di questa console, come non credo nel successo singolo di OUYA.

Però non riesco a sottovalutare il successo a lungo termine di questi prodotti nella loro totalità.

Turrican3

Forse il destino del cosiddetto gaming tradizionale è quello di ritrovarsi ad essere una nicchia (con tutto quel che ne consegue, a cominciare dai prezzi), non saprei. Nicchia relativamente parlando però, che immagino possa comunque essere 'na roba di decine e decine di milioni di installato, con utenza tendenzialmente "core" che acquista titoli di una certa levatura sia in termini di budget che di cura nella realizzazione.

Diciamo che se da un lato, come dicevo prima, probabilmente è bene non prendere nulla sottogamba, dall'altro non vorrei si esagerasse col catastrofismo: di spauracchi che poi si son rivelati delle meteore ne abbiamo visti abbastanza, come dici giustamente è il medio/lungo termine che ci dirà come sono andate realmente le cose.

Bluforce

#9
Però non è che la diffusione di massa di questi dispositivi basati su Android o iOS deve per forza di cose segnare l'automatico addio al gaming "core" per come lo conosciamo.

La tecnologia permetterà di costruire giochi sempre più complessi. (già il Tegra 4 visivamente pare devastare anche PS Vita).

Chiaramente i giochi complessi non verranno venduti a 79 centesimi, ma francamente penso manco a 50 Euro.

E' solo un adattamento ai tempi, non un reboot dei videogiochi.

EDIT:
Riassumendo il mio concetto: non sarà il videogioco a morire, ma qualche costruttore attuale potrebbe lasciarci le penne se non si adegua ai tempi.

Bluforce

Console chiusa e vista dall'alto:


Frozzo

Citazione di: Bluforce il  7 Gennaio, 2013, 14:37:13
Però non è che la diffusione di massa di questi dispositivi basati su Android o iOS deve per forza di cose segnare l'automatico addio al gaming "core" per come lo conosciamo.

La tecnologia permetterà di costruire giochi sempre più complessi. (già il Tegra 4 visivamente pare devastare anche PS Vita).

Chiaramente i giochi complessi non verranno venduti a 79 centesimi, ma francamente penso manco a 50 Euro.

E' solo un adattamento ai tempi, non un reboot dei videogiochi.

EDIT:
Riassumendo il mio concetto: non sarà il videogioco a morire, ma qualche costruttore attuale potrebbe lasciarci le penne se non si adegua ai tempi.

Anche più di qualche costruttore, qui tira un'aria da 1983...

Mystic


Bluforce

Un hands on particolare.

Cioè, in pratica hanno provato solo le capacità di streaming della console, non la console in sé e per sé. Non c'era manco una demo?

Sull'estetica concordo assolutamente circa la "bruttezza". E' pienamente americana. In ogni più piccolo dettaglio.

Rh_negativo

direi che una delle cose più brutte che abbia visto negli ultimi 15 anni e tra le più inutili degli ultimi 35 :|