News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[RUMOUR] Steam Box: una nuova console home da Valve? [UPDATED]

Aperto da G4_News, 3 Marzo, 2012, 10:39:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Praticamente è ufficiale.

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=506899


Steambox su OS Linux in uscita nel 2013.

La mostrano già alla GDC o più probabilmente all'E3.

Mostrarla alla GDC, o quantomeno accennarne funzionalità e cose del genere, potrebbe rubare la scena agli altri produttori.

Sebbene poi rimane da capire se Valve ha la forza di dare vita ad un prodotto del genere. C'è qualcosa che ci sfugge.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  5 Gennaio, 2013, 22:01:16Sebbene poi rimane da capire se Valve ha la forza di dare vita ad un prodotto del genere. C'è qualcosa che ci sfugge.

La cosa spiazzante per me è l'adozione di Linux, con tutto quel che ne consegue in termini di parco titoli disponibile non tanto per il passato, ma per il futuro.

A questo punto le ipotesi sono due: o Valve pensa di poter "fare la Nintendo", supportando di fatto da sola una macchina del genere (ma non mi pare proprio in grado di rilasciare un quantitativo nemmeno lontanamente paragonabile di software nel medesimo arco di tempo) oppure quelle dichiarazioni... ehm... diciamo non proprio entusiastiche di Gabe riguardo Windows 8 - basta cercare "gabe newell windows 8" su Google per trovare di tutto e di più - potrebbero essere il preludio ad un vero e proprio stravolgimento di mercato, con uno sfanculizzamento globale dell'OS di Microsoft da parte degli sviluppatori con conseguente migrazione di massa su Steam/Linux.
(nella seconda ipotesi si potrebbe pensare ad una Valve che prende il controllo di una qualche distribuzione Linux customizzandola a dovere con Steam e che chissà, magari potrebbe pure decidere di distribuirla all'utenza PC esistente tenuto conto che questi ultimi in media sono persone piuttosto avvezze allo smanettamento)

Il guaio è che nessuna delle due ipotesi mi pare granchè probabile, o al limite potenzialmente in grado di tenere in vita un progetto che per forza di cose deve essere di medio/lungo termine come una "nuova" console. Boh... :look: :mmmm:

Bluforce

#47
Certamente i dubbi e le domande sono tante. Una su tutte è: Chi glielo fa fare a Valve di buttarsi in una avventura potenzialmente disastrosa come quella della creazione di una nuova console (c'hanno lasciato le penne in tanti, nell'arco degli anni)?

Però siccome do per scontato che in Valve non siano completamente folli, ci deve essere un fil rouge che collega tutto.

La prima spinta verso una soluzione del genere è, secondo me, proprio relativa a ciò che MS vuole che Windows diventi. Valve campa grazie a Steam, che è un negozio online di videogiochi che sta perlopiù su Windows. Staccarsi da Windows significa avere autonomia. Decidere per se stessi senza sottostare agli altri.

Poi dipende anche da quello che ci daranno con questa Steambox. Se una console "normale" oppure qualcosa più PC oriented (magari upgradabile nel tempo, sarebbe possibile).

Altra piccola cosa, Half Life 3. A questo punto è chiaro che arriverà insieme a Steam Box. HL1 diede "origine" ai Valve, HL2 portò Steam nelle nostre case, HL3 ci porterà la Steambox. Immaginare uno scenario in cui HL3 rimane esclusiva Steambox per qualche tempo, non è difficile.

Mi rimane da capire come fa una società come Valve, della quale anche recentemente si è parlato di acquisizioni da parte di altre società, a passare da essere acquisita a mettere al mondo una Steambox.

Per questo credo che Steambox possa più essere un "OS" che solo una console, dando così la possibilità ai produttori di creare delle proprie Steambox. Insomma, console diverse con uguale OS in grado di fare girare i medesimi giochi. Fantascienza?

Turrican3

L'OS Steambox personalmente tenderei ad escluderlo: se vogliono entrare nell'arena console IMHO è imprescindibile garantire a tutti la stessa esperienza appunto come accade con la concorrenza... altrimenti ricominciamo con tutti quei discorsi "da PC" su configurazioni e altri cazzeggiamenti simili che, per quanto mooolto meno invasivi rispetto al passato, ritengo non siano assolutamente compatibili con una macchina che sulla carta dovrebbe essere pensata per le masse.

Che poi possano avere in mente una qualche sorta di consorzio 3DO-style, con più di un produttore che assembla macchine conformi a delle specifiche comuni (o erano minime? ahimè non ricordo, son passati 20 anni :bua:) già sarebbe un altro paio di maniche ma boh... staremo a vedere.

Ciò premesso a mio parere l'interrogativo numero uno rimane il software: davvero ad oggi non so proprio come dovrebbe muoversi Valve per distogliere l'attenzione dalle next-nextgen di Sony e Microsoft. Sempre ammesso che in realtà l'idea non sia solo (si fa per dire) far migrare l'utenza PC su questa nuova piattaforma.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  6 Gennaio, 2013, 11:34:24
L'OS Steambox personalmente tenderei ad escluderlo: se vogliono entrare nell'arena console IMHO è imprescindibile garantire a tutti la stessa esperienza appunto come accade con la concorrenza... altrimenti ricominciamo con tutti quei discorsi "da PC" su configurazioni e altri cazzeggiamenti simili che, per quanto mooolto meno invasivi rispetto al passato, ritengo non siano assolutamente compatibili con una macchina che sulla carta dovrebbe essere pensata per le masse.
Sai che la gente nuova ai VG, che si sta approcciando coi tablet e smartphone e non con le console, sta vivendo in pieno questi discorsi di "configurazioni e cazzeggiamenti simili"? (questa è una considerazione eh, pure se posta come domanda).

Qua non stiamo parlando di Microsoft. Valve non ha soldi infiniti. Qualunque società al mondo che s'approccia alle console con Xbox, fallisce sei mesi dopo. Microsoft invece s'è potuta permettere quello, e clamorosamente pure molto altro con la seconda console.

Per questo, ritenendo i Valve non autolesionisti, c'è qualcosa che ci sfugge di Steambox se la pensiamo SOLO come una console "chiusa", o SOLO come un PC con Linux.

Poi si parla anche e soprattutto di pad. Potenzialmente un normale PC con Steam in Big Picture+pad specifico, è già una Steambox.
Citazione
Ciò premesso a mio parere l'interrogativo numero uno rimane il software: davvero ad oggi non so proprio come dovrebbe muoversi Valve per distogliere l'attenzione dalle next-nextgen di Sony e Microsoft. Sempre ammesso che in realtà l'idea non sia solo (si fa per dire) far migrare l'utenza PC su questa nuova piattaforma.
Io non credo che l'utenza PC si muoverà da dove è. A meno che Valve non esca di senno e chiuda il supporto a Win. Improponibile nel breve-medio tempo. Fra 10 anni, chi lo sa...

Pensa uno che ha speso 1.200 Euro in un PC da gioco (e quindi PC da Steam), chi glielo fa fare a passare ad una Steambox (qualunque cosa essa sia)?

Turrican3

#50
Citazione di: Bluforce il  6 Gennaio, 2013, 11:56:55c'è qualcosa che ci sfugge di Steambox se la pensiamo SOLO come una console "chiusa", o SOLO come un PC con Linux.

Al momento è la mia unica certezza credo. :D

Ciò detto...

CitazioneIo non credo che l'utenza PC si muoverà da dove è.

...se non è a questi (almeno inizialmente) che si punta allora veramente non so da dove possano incominciare per guadagnare utenza. :|

Come dicevi prima - e mi sa che hai ragione - non puoi approcciarti a questo mondo come se fossi Microsoft.
Anche perchè se l'idea è di sfanculizzare il PC significa che stai sfanculizzando anche Microsoft e questo significa un mucchio di cose, ben poche delle quali probabilmente son positive per Valve. :hihi:

Dicevamo allora, se non punti all'utenza PC chi diavolo te la deve comprare la "console di Valve"?

No perchè oggi se dovessi pensare ad una KA di Steambox sarei obbligato ad indicare un (peraltro relativamente fumoso!) Half Life 3.
Un titolo che - sempre oggi - faccio fatica a vedere come un nuovo Call of Duty.

C'è assolutamente qualcosa che ci sfugge. Se solo sapessi COSA... :bua:

Bluforce

Se pensiamo ad una Steambox come una potenziale "console" con un parco giochi praticamente sterminato, il target di utenza al quale ciò potrebbe interessare è piuttosto trasversale.

C'è chi è stanco del modo di fare di Sony e MS (royalties, kit di sviluppo costosi, indie penalizzati). C'è chi è stanco di stare dietro al PC ma non vuole rinunciare a determinati giochi che su console non arrivano e mai arriveranno.

Senza contare che porterebbe uno Store fenomenale a scontrarsi con altri due store ben poco fenomenali.

Se invece pensiamo ad una console "nuova" e dunque non compatibile con l'intero store Steam (e la scelta di Linux non è che aiuti in tal senso), la strada da percorrere diventa un pochino più complicata.

HL3 se ben presentato e hyppato, può devastare gran parte della produzione ludica moderna. Come HL2 devastò tutto all'epoca sua.
HL3+Source 2 potrebbe anche segnare l'inizio della nextgen. (HL2 segnò l'inizio della precedente gen ben prima che le nuove console arrivarono in casa nostra, e per certi versi è ancora inarrivabile).

Rh_negativo

Io continuo a vederlo come un PC custom da vendere a prezzo abbordabile NON upgradabile.
Il fantomatico PC da salotto insomma, una macchina con un OS semplificato (accendi e parte Steam in big picture che praticamente è un OS di una console) accesso al DD browser inernet lettore dvd skype ecc...

La scelta di linux è quasi obbligata per tenere fuori MS a cui altrimenti dovresti pagare dazio e in seconda battuta proprio per la politica quasi Appleiana che pare voglia perseguire la casa di Redmon da W8 in poi.
In parecchi stanno cominciando a guardare ANCHE a linux per i progetti futuri (certo non abbandonano una piattaforma diffusa come windows dall'oggi al domani).

Detto questo non penso si possa considerare una "console" a se stante con tanto di esclusive proprie, più facile che anzi cerchino il cross-play on-line.
A conti fatti un pc "chiuso" con la semplicità d'uso di una console (e il medesimo software che gira su steam adesso).
Imho ha un suo mercato :sisi:

Bluforce

Qualcuno su NeoGAF azzarda la seguente teoria.

Nel mondo PC ci sono AMD e Intel che fanno il bello ed il cattivo tempo, con Nvidia che una volta lottava contro ATI che ora è diventata AMD.

Come sappiamo, AMD è al centro della prossima generazione di PS e Xbotoli. Dovrebbe fornire tutto, dall'architettura alla CPU, con tanto di GPU (pure Wii U è AMD).

Nvidia ed Intel sono pressoché totalmente fuori dai giochi.

Allora non è che magari Valve chiede proprio ad Intel ed a Nvidia (in mezzo c'hanno piazzato pure gli OEM) di mettersi insieme per una console badass? Sarebbe molto romantico.  :inlove:

E d'altronde Nvidia ha deciso di supportare direttamente OUYA, revisionando il Tegra 3 per adattarlo al meglio ad una architettura non mobile e quindi non sottoposta al battery drain. Non credo che a Nvidia piaccia essere totalmente tagliata fuori dai giochi su console.

Da domani c'è il CES e IMHO ne vedremo delle belle, anche se ultimamente al CES mostrano solo i cellulari, quest'anno però verranno presentate anche le nuove architetture.

Sommario sul CES 2013:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=506928

Turrican3

[non-si-capisce-se-RUMOUR]

Sarà questa minuscola scatola (somiglia a Ouya tra l'altro come ingombri) la SteamBox di Valve?!

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=507264

:look:

Bluforce

#55
Se è solo la ventola di raffreddamento, ci sta.

:o

Le specifiche di quel cubetto dovrebbero essere queste:
CPU: AMD A10-6x00K 3,2GHz Quad-Core (4C/4T)
GPU: integrated HD 8700-series 384 shader cores (Skyrim runs 32 fps at Ultra detail 8xAA/16xAF)
RAM: 4-8GB
SSD: up to 1TB
Power Envelope: ~40W

Purtroppo non ho potuto controllare di persona perché il sito ufficiale di Xi3 è crollato XD

EDIT:
OK, il sito funziona di nuovo.
http://xi3.com/xi3_story.php

Ci sono due versioni, una scarsa da 500 dollari, e quella che ho scritto appena sopra da 1000 dollari.

Francamente non credo possa essere SteamBox. Non a questi prezzi.

Turrican3

#56
Giocheranno sui quantitativi per offrire un prezzo più abbordabile, non vedo altre possibilità... 500$ mi pare esagerato, 1000 non ne parliamo, è totalmente fuori dal mondo (ma magari la mia è una Pachterizzata e pure a 5 testoni sarà un successo senza precedenti :hihi:)

EDIT: grazie a Google ho trovato questo, è (era) la stessa cosa giusto? --> primi passi su Kickstarter :look:

Bluforce

Mhhh, hai trovato una roba interessante.

Quindi non riuscirono a raggiungere l'obiettivo Kickstarter, ma hanno completato comunque il progetto grazie ad investimenti, fra i quali quello di Valve.

:mmmm:

Reiz


Turrican3

#59
Citazione di: Bluforce il  8 Gennaio, 2013, 11:13:54Quindi non riuscirono a raggiungere l'obiettivo Kickstarter, ma hanno completato comunque il progetto grazie ad investimenti, fra i quali quello di Valve.

Mi sa che non si può escludere. :D

EDIT: manco a dirlo l'avevano "scoperto" ben prima di me gli investigatori su NeoGAF. C'è da dire che stava in cima ai risultati della ricerca di Google, non è che ci volesse Sherlock Holmes, ovvio l'abbia scovato persino io. :hihi:

Citazione di: Reiz il  8 Gennaio, 2013, 11:31:58come 1.000$...  :sweat:

Tranquillo, è tutto sotto controllo. :bua: