News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[WII] Super Mario Galaxy 2

Aperto da Turrican3, 24 Febbraio, 2010, 23:30:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

Il gioco mi rilassa tanta , Ciao caro Joe  :ciao:

SilentBobZ

Alla fine della prima galassia il giudizio rimane iperpositivo.

Turrican3

Anche alla fine delle prime 90 stelle il giudizio rimane iperpositivo. :king:

Conquistare il 100% (che poi sarebbe il 50% se ho ben capito :asd:) stavolta è ben più impegnativo rispetto al predecessore, ma non demordo. Dopodichè dirò la mia. :cool2:

SilentBobZ

Caro Turrican3 ma stai giocando a ciolla sciolta  :gogogo:
Bravo !!  la buona dose di scimmia Mariolina ci vuole.

Porca moneta cometa  :ciao:

Turrican3

Citazione di: SilentBob il  3 Giugno, 2010, 12:04:48a ciolla sciolta

Rigorosamente. :sisi:



Non ti dico la confusione col wiimote... :look: :sweat: :bua: :lol2:

Turrican3

Finito al 100% del Silver... "grade", per un totale di oltre 30 ore di gioco. Naturalmente non posso dire altro onde evitare spoiler nonchè di ritrovarmi sotto casa Joe agghindato da ninja pronto a scuoiarmi vivo.

A 'sto giro si sono inventati una cosa assai più carina (per i miei gusti) del primo per incentivare il completamento totale, non escludo di dilettarmi nell'impresa. :)

EAD Tokyo (e nel mentre ho scoperto che Koizumi, seppur giovanissimo, in realtà è un marpione che lavora da un sacco in Nintendo) si conferma come uno dei team interni migliori della grande N. :thumbup:

SilentBobZ



Grossi problemi con un infanzia minata alla grande  :ciao:

gerzam

#37
Citazione di: SilentBob il  7 Giugno, 2010, 13:32:01
http://img204.imageshack.us/img204/3475/marioprofano.jpg

Grossi problemi con un infanzia minata alla grande  :ciao:

LOL! :D

...ma cos'hai "criptato" in basso nella foto?  :mmmm: :red:



EDIT by Turry: ho modificato mettendo il solo link all'immagine

Giulo75

Citazione di: gerzam il  7 Giugno, 2010, 14:32:02
LOL! :D

...ma cos'hai "criptato" in basso nella foto?  :mmmm: :red:


Il pozzo e il pendolo. :D

Blasor


SilentBobZ

#40
X Gerzam (Svelato il criptaggio)

In questa replica :

Citazione di: Joe il 27 Maggio, 2010, 12:00:08
Chiamo la finanza e vediamo come vi divertirete insieme.  :hihi:

l'uomo pelato dal cuore duro, al secolo Joe porca della Terra, ha esplicitamente chiesto l'intervento della Finanza , umiliandomi  e mettendomi alla stregua di un normo piratozzo della domenica.
L'amicizia con l'uomo pelato e mingherlino è tale da poterlo perdonare, ma certamente  e stato un brutto colpo per me.
Ho dovuto chiaramente criptare un HD in  cui il giocone in versione Usa è gelosamente custodito.
Quindi alla fine, il sopracitato Joe pur ingiuriato da me ha perfettamente ragione , eccovi svelato un piano molto di moda oggi che altera la verita', mi manca solo una emittente televisiva per potere diffondere  la realta' distorta ( ma questo è un'altro discorso).

Ok ora che ho vuotato il sacco torno a giocare, mi sono esposto come la tibia fratturata di Rossi (Porca Puttana), la versione Pal è stata ordinata da tempo, ma sono solo scuse, non merito pieta', apro un portale anale e mi dileguo .

Addio miei anati  :gogogo:

Turrican3

#41
Satoru Iwata ha dichiarato tempo fa in un'intervista al Nikkei Business: "Credo che una delle cose che rendono grande Nintendo sia il fatto che ora come ora abbiamo un numero straordinariamente più elevato di idee rispetto al personale necessario per metterle in pratica."

Tutto sommato la cosa ha anche i suoi risvolti positivi: un musicista che abbia un minimo di lungimiranza è facile che tenga sempre nel cassetto un bel po' di composizioni pronte all'uso, da tirar fuori quando magari l'ispirazione non è al massimo.

Fastforward. Los Angeles, E3 2009. Cammie "sorriso di circostanza" Dunaway ha in serbo una sorpresa: un secondo, nuovo Mario 3D sulla medesima console. Si tratta di una novità assoluta considerato che Nintendo64 e (per fortuna, aggiungerebbe qualche maligno) Gamecube hanno ricevuto una sola iterazione del popolarissimo franchise.

Ed è qui che entra in gioco il talento di EAD Tokyo, che dopo l'incoraggiante esordio di DK Jungle Beat e l'incredibile Super Mario Galaxy ritorna con un prodotto per il quale è fin troppo facile scadere nella retorica. Ma è inevitabile, perchè Super Mario Galaxy 2 (SMG2 d'ora in avanti per brevità) è un sequel che trasuda eccellenza, sfoggiando nuovamente, dopo tutte le cose belle viste nel predecessore, una sfilza interminabile di quelle idee cui si faceva riferimento all'inizio.

La base di partenza di SMG2 è ovviamente la struttura ampiamente collaudata nel 2007, arricchita dall'innesto di nuove trasformazioni, oggetti e altro. Non scendo nel dettaglio per evitare di rovinare la sorpresa, mi limito a citare la presenza di Yoshi per il semplice motivo che esso è raffigurato sulla copertina del gioco e pertanto menzionarlo difficilmente rappresenta uno spoiler.

Manca poi l'hub, rimpiazzato da un susseguirsi tendenzialmente lineare dei livelli (ciascuno dei quali nasconde al suo interno un medaglione cometa e un massimo di 3 stelle) , sulla falsariga di New Super Mario Bros per intenderci. Dalla recente riproposizione di quest'ultimo per Wii deriva anche la Super Guide, qui opportunamente rinominata Cosmic Guide: dopo aver commesso un certo numero di errori ci verrà data la possibilità di cedere temporaneamente il controllo del personaggio alla CPU. Segnalo inoltre la presenza di una serie di cartelli, disseminati in locazioni strategiche e ideati anch'essi per venire incontro all'utenza meno smaliziata, che se attivati mostrano delle sequenze video esplicative di varie tecniche di gioco.

La difficoltà di SMG2 è calibrata su un livello mediamente più alto rispetto al predecessore, in tal senso si può affermare con tranquillità che le ripetute promesse di Miyamoto siano state pienamente mantenute. Alcuni stage risultano davvero ostici ma è raro si sfoci nella frustrazione, anche grazie alla intelligente dislocazione dei checkpoint e naturalmente a dei controlli pressochè perfetti: 9 volte su 10 in caso di errore potremo prendercela solo e soltanto con noi stessi.

E a proposito di "10" vediamo di sgombrare subito il campo da qualsivoglia equivoco: nonostante la sfilza di votoni numerici che l'hanno proiettato in vetta alle (inutili) classifiche dei vari Metacritic, Gamerankings e affini, SMG2 non è un gioco perfetto.

Qualche magagna si trascina dal predecessore. Trasformazioni utilizzate in maniera non ottimale o addirittura inopportune (Mario Molla ad esempio mi pare più adatto ad un ambiente di gioco bidimensionale piuttosto che ad uno spazio aperto in 3D), viceversa talune trovate particolarmente riuscite ritengo meritassero di essere sfruttate in un numero maggiore di scenari; aliasing spesso fin troppo vistoso; una telecamera che a volte crea più problemi che altro specie se non è nemmeno ruotabile a piacimento, come accade in qualche frangente.

Inoltre, e su questo immagino si scateneranno violente polemiche, nel corso dell'avventura capiterà di percepire un senso di deja-vu per via del riproporsi di elementi di Super Mario Galaxy 1. Personalmente non credo che questo sia sufficiente per parlare di data-disk, anche perchè nel complesso SMG2 è la prova lampante della possibilità di tirar fuori un seguito senza dover ricorrere massicciamente al riutilizzo delle medesime idee: insomma se questo è un data-disk allora la coerenza imporrebbe di bollare come tali il 99,9% dei sequel in commercio.

Il punto è che l'analisi critica di un gioco ritengo debba scovare i difetti strutturali e valutare l'impatto globale di quelli minori/secondari: in SMG2, al pari dell'episodio precedente, i primi sono virtualmente assenti mentre i secondi, rapportati al gioco nella sua interezza, non ne intaccano la solidità.

In definitiva, a mio modesto parere, SMG2 è un gioco che molla sonori schiaffoni.

Molla schiaffoni alle terze parti, perchè sia per l'impatto audiovisivo che, in misura minore, per l'utilizzo "intelligente" delle peculiarità del wiimote (mini altoparlante incluso!) è una spanna sopra qualsiasi cosa vista ad oggi sulla console. Storicamente Nintendo non ha mai goduto di fama eccelsa in tema di programmazione tecnicamente al top: raramente le cose migliori dal punto di vista grafico erano partorite dagli studi interni, e questo la dice lunga su quanto il Wii sia stato ampiamente snobbato da chi dava per certo che si sarebbe rivelato un mezzo flop commerciale al pari del Gamecube.

Molla schiaffoni ai trend di mercato, perchè in barba a chi sacrifica la fluidità sull'altare del dettaglio poligonale e degli effetti speciali, SMG2 gira pressochè costantemente a 60fps (e per inciso mi piace sottolineare come la cosa appaia quasi una ben precisa scelta "filosofica" alla luce del buonissimo numero di titoli Wii first/second party col medesimo frame rate: difficile pensare si tratti di una mera coincidenza).

Molla schiaffoni all'industria del videogioco - e magari anche a qualche sedicente arcòr gheima contemporaneo che per qualche strano motivo reputa un platform 3D in quanto tale una robetta di seconda categoria -, perchè dimostra che anche su un hardware decisamente obsoleto, dato che è grossomodo equivalente a "due GC tenuti assieme col nastro adesivo" (come ebbe a dire con disprezzo Chris Hecker, peraltro ritrattando tutto il giorno successivo... il bello è che fondamentalmente è verissimo, ma c'è modo e modo di criticare) si possono realizzare dei giochi eccezionali.

SMG2 è nel complesso un videoGIOCO (il maiuscolo/minuscolo non è affatto casuale) nell'accezione, verrebbe da dire, più pura del termine. Essendo stata - di fatto - rimossa la minima componente narrativa presente nel predecessore (che peraltro avevo apprezzato moltissimo) esso risulta privo di fronzoli che distolgano dal... giocare e ti scaraventa senza il minimo ripensamento nel vivo dell'azione, dal primo all'ultimo minuto, quasi come se EAD Tokyo volesse prendere prepotentemente posizione nell'annoso dibattito sul ruolo che deve rivestire la componente interattiva in un videogioco. Un ruolo che, perlomeno per quella che è la mia, personalissima e come tale più che opinabile visione di questo medium, non può che essere cardine.

Si obietterà che l'effetto-meraviglia suscitato da SMG2 risulti inferiore rispetto al predecessore. L'obiezione ci sta tutta. Sono tuttavia del parere che la qualità ma soprattutto la quantità e la varietà delle situazioni di gioco proposte, che hanno pochi eguali nel panorama odierno, compensino abbondantemente questa oggettiva lacuna al pari della cura per la realizzazione ed i dettagli che da sempre sono un po' il marchio di fabbrica della produzione interna di Nintendo. Un vero e proprio tripudio di colori, giocabilità e level design. E con le 30 ore circa necessarie per completarlo al 100% la longevità, per il genere, è decisamente ottima. Anche perchè c'è dell'altro in serbo per chi riesce nell'intento. Ma lo scoprirete voi stessi giocandoci.


Rot!

#42
Spero di recuperarlo presto Turry.

Aggiungo solo che a me pare invece che Nintendo sia sempre stata al top sulle proprie macchine e, per quanto si possa cavillare, i giochi che vedi su wii rappresentano quello che e' possibile per le softco investire: Nintendo ha fatto scelte forti e precise, scelte che hanno ripagato, ma che hanno praticamente imposto il tipo di approccio delle terze parti che lamenti.
Ma appunto lamentarsene e' retorica.

Saluti

PS, aggiungo: supercomplimenti per il pezzo, Turry  :beer:

Joe


Blasor

Bel pezzo e quanta verità, maledizione. Sono ancora più lanciato di quanto già non fossi!