[DS] DSLite a sorpresa in casa DittAdmin!

Aperto da Turrican3, 23 Giugno, 2006, 20:26:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Eh già, pensavo che sarei rimasto a bocca asciutta perchè la catena dove volevo permutare il mio vecchio DS aveva già esaurito il primo stock di DSLite :king:

Ho pensato allora di affidarmi alla grande distribuzione ma onestamente i 159€ della versione italiota mi sembravano eccessivi; ma mi conosco :hihi: e se avevo deciso di tornare con un DSLite a casa, poche cose al mondo me l'avrebbero impedito.

La fretta però si sa è cattiva consigliera: così ho resistito alla tentazione di prenderlo da Auchan e ho fatto un saltino al Mediaworld, dove udite udite c'erano la bellezza di VENTI euro in meno sul prezzo di listino: chiaramente a 139€ non mi sono fatto minimamente pregare dalla signorina Nintendo (si son dati da fare a quanto pare in Nintendo Italia: pubblicità su Mediaset e promo-girls a go-go... bene bene... :thumbup:) e l'ho preso subitissimo, in versione bianca.

Prime impressioni: gli schermi sono da urlo ma questo lo sapevo già. La cosa che mi ha stupito maggiormente è il touch screen, che sembra di una precisione immane, fa quasi paura pigiarlo :o
Nonostante i proclami di Nintendo non riesco ad apprezzare particolarmente la riduzione di peso, anzi vecchio e nuovo mi sembrano uguali :hihi: sono anche cambiati tutti i tasti, croce direzionale compresa ma non ci ho ancora giocato quindi mi riservo di dare il giudizio sull'ergonomia in seguito.

Come saprete adesso ci sono ben 4 livelli di luminosità dello schermo: dalle prime prove direi che la migliore è la terza (con la quarta, come dice qualcuno, rischiate di farvi avvistare da Marte :o) ma non lo sto testando al buio, quindi è possibile che possa andar bene anche il livello 2. Chiaramente ne trarrebbe giovamento l'autonomia.

La vera tragedia è guardare lo schermo del vecchio DS dopo aver visto il Lite: continuo a ritenere il vecchio più che dignitoso, come ho detto più volte anche recentemente, ma non vi è il minimo dubbio che solo un folle potrebbe tornare sui suoi passi dopo aver acceso il Lite.

Qualche nota dolente comunque già la posso mettere in evidenza: la prima è l'assurda riduzione di spazio per le cartucce GBA, che se inserite sporgono di un cm circa fuori dal bordo. Questo si traduce per me nel fatto che non terrò mai una cartuccia "parcheggiata" nel Lite come ero solito fare (sebbene ci giocassi pochissimo) nel vecchio DS. Spero inoltre che anche il rumble pack non segua la stessa sorte ma che io sappia è compatibile anche col DS standard quindi mi sa che sporge pure lui... :tsk:

Inoltre a prima vista non sono molto convinto dei tasti start e select, mi sembrano troppo piccoli e oppongono una certa resistenza alla pressione. Per un gioco GBA come Zelda direi che sono scomoducci...

Infine c'è un dead pixel (nello schermo touch).
Si comporta in maniera strana, si nota solo su fondi scuri, è possibile che sia "bloccato" anzichè un vero e proprio dead pixel come leggevo su qualche forum, ma tant'è... da questo punto di vista sono stato più fortunato col modello precedente ma tutto sommato è uno solo e non mi va di rischiare di prenderne uno peggiore andandolo a cambiare... in ogni caso c'è tutto il tempo per far valere la garanzia qualora dovessi rendermi conto che è troppo fastidioso.

Alla fine ho pagato il Lite meno del "vecchio" DS, e probabilmente grazie alla permuta di cui accennavo all'inizio recupererò pure qualcosina (penso di prendere un altro Lite e di venderlo, dato che quello vecchio viene supervalutato, soldi che MAI nessuno mi darebbe su Ebay o in un negozietto tradizionale). Ma a parte tutto, devo dire che sono particolarmente soddisfatto del prezzo e del touch, davvero due sorprese inaspettate e ovviamente positive.

Vi farò sapere sull'ergonomia e sul resto dei "test" su strada. :book:

Quelo


Turrican3


Kiwi

forse il Lite entrerà anche a casa mia, ma non sarà ne mio ne di mio fratello, ma di mia mamma :sweat:

Turrican3

Allora altre cose che non mi piacciono (qualcuna la saprete senz'altro)

- Nella confezione manca inspiegabilmente il laccetto :mmmm: (ma il DSLite è predisposto, come il vecchio modello, al suo "montaggio")

- Il volume massimo dell'audio è ridotto rispetto a prima... la cosa non mi tange più di tanto visto che gioco la notte :hihi: ma è bene precisarlo. Non so dirvi delle cuffie, non le uso mai.

- l'alimentatore non è compatibile con il vecchio modello perchè hanno cambiato il connettore ::)

Un punto positivo invece direi che lo si può dare alla crocetta, essendo più piccola si può tenere il pollice sempre al centro riducendo il movimento necessario a imprimere la direzione voluta. Devo provarlo con altri titoli, per adesso con Mario Kart sembra meno faticoso far partire la derapata.

Ma eccovi le immagini promesse:

all'accensione (il Lite è al livello 3 sui 4 previsti)



DSLite a livello 1: quasi nessuna differenza col vecchio...



DSLite a livello 2: già si notano le migliorìe.



DSLite a livello 3: con la luci artificiali (è sera ormai) accese si gioca tranquillamente.



DSLite a livello 4: decisamente troppo luminoso per i miei gusti, oltre ad essere un sicuro mangia-batteria. :sweat:



DSLite nuovamente a livello 3, testa a testa della stessa situazione di gioco in Mario Kart: le immagini per quanto piccole parlano chiaro.


Veduta d'insieme del packaging EUR

Rot!


Solid Snake


Turrican3

Come immaginavo ieri: posso confermarvi che il livello 2 per chi gioca a luci spente come il sottoscritto va alla stragrande. :o

Mystic

quando vengo giu il DS Lite te lo spacco  :lol2:

ci passo sopra con la macchina  :shooter:

Sirio


Rot!

Citazione di: Mystic il 24 Giugno, 2006, 13:17:46
quando vengo giu il DS Lite te lo spacco  :lol2:

ci passo sopra con la macchina  :shooter:

ahaaha  :lol2:

Saluti

Turrican3


Romeo Guildenstern

Bel resoconto approfondito: grande Turri! Il design e il pannello LCD sono fantastici: anch'io sono molto tentato. Una domanda: quanto durano le batterie sul nuovo DS?

Turrican3

Citazione di: Romeo Guildenstern il 24 Giugno, 2006, 15:24:06Bel resoconto approfondito: grande Turri!

Grassie Romeo ;)

CitazioneUna domanda: quanto durano le batterie sul nuovo DS?

Domanda più che opportuna alla quale purtroppo non sono ancora in grado di rispondere: nonostante le batterie siano al litio e quindi ricaricabili in qualsiasi momento senza il famigerato effetto memoria, preferisco comunque non sprecare mai cicli di ricarica (che accorciano la "vita" della batteria, che appunto si stima di solito in numero di ricariche) se posso farne a meno.

Sto pertanto giocando tranquillamente con il Lite, aspettando che si esaurisca la carica residua di fabbrica per procedere alla prima vera operazione di ricarica.

Posso già anticiparvi però che i... "miei" risultati (che in ogni caso saranno una stima) quasi certamente si riveleranno inferiori alla media: ultimamente gioco quasi sempre online con il DS e quindi con il wireless perennemente attivato, mi auguro comunque che utilizzando solamente il livello 2 di illuminazione si possano ottenere ugualmente dei buoni risultati per quel che riguarda l'autonomia.

SilentBobZ

 :notooth:
Beh che non si possa tornare indietro è palese, ma cmq lo stesso effetto di punto di non ritorno diciamo si nota alla grande sia con gli schermi del Micro che in misura maggiore secondo me nei nuovi Gba Sp Brighter ( ne ho 2  :stralol:).
Mitico Turry non è che il jack del trasformatore è uguale a quello del Micro ?