mCable - Il cavo HDMI con antialiasing incorporato

Aperto da Bluforce, 26 Ottobre, 2017, 09:54:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Danziger

Citazione di: Rot! il 26 Ottobre, 2017, 13:24:15
Dovrebbero farlo compatibile con le vecchie console, allora si'  :-)

Saluti

Quotissimo  :gogogo:

Turrican3

Citazione di: Rot! il 26 Ottobre, 2017, 13:24:15Dovrebbero farlo compatibile con le vecchie console, allora si'  :-)

Convertitore analogico --> HDMI e passa la paura. :gogogo:

Certo, con non uno ma DUE gingilli di mezzo (più un tv moderno) tra l'uscita video nativa della console e le nostre retine, non oso pensare a quanto ritardo si accumuli nella risposta ai comandi. :bua: :sweat:

Turrican3

Ok ho fatto qualche indagine.

Ci sono almeno cinque chippini prodotti da questi di Marseille! :o :sweat:

Nello specifico: VTV 1221-1222-1223-1224A-1226, e su Amazon (italiano) vedo si trovano alcuni cavi attorno ai 35-40€

Alla luce della immane differenza di prezzo mi sembra ragionevole ipotizzare che mCable (nel cui datasheet c'è un'immagine proprio con il 1224A) utilizzi componentistica più costosa.

Ora il problema è capire quali siano le effettive differenze, e mi sa che non è così facile... :sweat:

Fonti:
www.technicolor.com/download/file/fid/4694
http://www.marseilleinc.com/techzone/
https://www.marseilleinc.com/content/Marseille_mCable_Datasheet.pdf

Turrican3

Ah, il sito parla di ritardo inferiore a 1ms. :o

Caxxo. :|

Questo significa anche che quel che ho scritto sopra forse non era uno scenario così drammatico.

Joe

Questo prodotto è assolutamente impressionante.  :o
Il costo lo trovo quasi proibitivo, ma conosco una persona che tanti anni fa (ai tempi di PS2, in particolare) delle scalette ne fece una vera e propria malattia.  :look: Se a quell'epoca fosse stata disponibile una roba del genere, gliel'avrei comprata io soltanto per non sentire più i suoi continui lamenti.  :bua:

Bluforce

Qua un video molto approfondito, che ad un certo punto mostra anche i miglioramenti dei video usando il cavo Cinema.

Attorno al minuto 5:10 c'è Super Mario World, lol:

Turrican3

#21
Sembra veramente interessante anche per applicazioni extraludiche porca pupazza... :|

Anche se la presenza di DUE cavi distinti e separati, per videogiochi e film, un po' mi perplime, devono per forza esserci differenze - immagino nelle impostazioni di elaborazione dell'immagine.


EDIT mi sa che devo guardare il video in maniera approfondita e con l'audio (entrambe cose che ovviamente non posso fare adesso), giacchè ho visto che su GAF qualcuno ha postato il medesimo filmato e ha commentato affermando che per ora ritiene sia il caso di rimandare l'acquisto. :look:

Ifride

Per il cinema sarebbe ottimo per tutti quei formati che esistono solo in qualità dvd.

Bluforce

#23
Citazione di: Turrican3 il 27 Ottobre, 2017, 09:14:39
EDIT mi sa che devo guardare il video in maniera approfondita e con l'audio (entrambe cose che ovviamente non posso fare adesso), giacchè ho visto che su GAF qualcuno ha postato il medesimo filmato e ha commentato affermando che per ora ritiene sia il caso di rimandare l'acquisto. :look:
In sostanza viene detto che il cavo funziona ma non è adatto a risolvere tutto. Molto dipende infatti dalla risoluzione.
Il cavo Cinema ad esempio viene consigliato a chi ha una grossa libreria di anime in 480p, perché il miglioramento è netto. E pure a 1080p toglie un bel po' di artefatti. Gli stessi artefatti che toglie dai video in streaming (il cavo Cinema viene consigliato anche a chi guarda molto streaming).

Sui VG funziona in modo più evidente con le risoluzioni più basse, ad esempio fino 720p, ma anche a 1080p introduce dei lievi miglioramenti.
Coi giochi (poligonali) più vecchi, il miglioramento è veramente tangibile. Mentre coi giochi SNES il cavo ovviamente si confonde e tenta di arrotondare tutti i pixel :D

Ti prego di guardare tu stesso il video e correggermi se ho capito male qualcosa :sisi:

Turrican3

Grazie per la fiducia ma spero di capirci qualcosa io in primis. :bua: :sweat:

Turrican3

Non ho ancora visionato il filmato. :sweat:

Però posso aggiornare la discussione comunicando che ho notato la disponibilità della versione Cinema del cavo Marseille su Amazon italiano, alla modica cifra di circa 120€ per la versione più economica.

Turrican3

@Blu

Visionato finalmente e mi torna tutto quel che avevi scritto. :sisi:

L'impressione dei tizi mi pare incontestabilmente molto positiva, TUTTAVIA c'è un inghippo che non ho mica capito bene: affermano che la risoluzione deve essere impostata alla pari con quella del contenuto video che si intende migliorare.

PS: la prova con i due cavi in serie :o :D

Bluforce

Sì, questa cosa della risoluzione da settare sul desktop può essere una seccatura non da poco.

Turrican3

Ripensandoci (sono un po' lento di comprendonio a volte :sweat:) forse ha molto senso: sarà per non dover lavorare con un materiale video in ingresso già sottoposto ad elaborazione da parte del dispositivo sorgente, penso ad esempio a un DVD riprodotto su lettore BD o comunque che esce a risoluzioni HD.

Turrican3

#29
http://screenshotcomparison.com/comparison/122840/

Ho visto adesso che (ovviamente) ne stanno parlando pure su ResetEra, e da lì vi propongo questa comparativa.

Ci sono anche dei filmati ma la compressione non aiuta... il thread comunque lo trovate qua:

https://www.resetera.com/threads/hdmi-cords-that-improve-visual-quality-for-gaming.1613/


PS: manco a dirlo è già in fase avanzata di progettazione una nuova versione, ma ci vorrà ancora un bel po'

https://www.resetera.com/threads/hdmi-cords-that-improve-visual-quality-for-gaming.1613/page-7#post-1268052