mCable - Il cavo HDMI con antialiasing incorporato

Aperto da Bluforce, 26 Ottobre, 2017, 09:54:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Seguo da un po' le notizie su questo mCable, ed è giunto il momento di postarlo qua, visto che sono uscite foto comparative.

In sostanza il cavo in questione ha come scopo quello di togliere l'aliasing dai videogiochi, sperando nel contempo che non aggiunga lag.
Qui un po' di foto comparative con giochi Nintendo:
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=252779265&postcount=216

Qui altre comparazioni di giochi PS4:
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=252864027&postcount=321

Turrican3

Mi domando se non sia banalmente ottenibile un risultato simile giocando sul parametro nitidezza dei televisori. :look:

Bluforce

Sinceramente non credo, il rischio è quello di blurrare tutto (specie sulle TV più economiche).

Turrican3

#3
Perchè, questo cavo ha "intelligenza" dentro e riesce ad operare solo sui bordi?!

Pensavo fosse un tutto-o-niente. :look:

EDIT ok come non detto, fa proprio quello... forte! :o

Il che spiega anche il prezzo, 120 cocuzze. :sweat: :sweat: :sweat:

An Interesting but expensive product recently reviewed by PCPerspective, a HDMI cable with an inline ASIC to do some form of analytic/edge-detection antialiasing with minimal amounts of latency.

Bluforce

'Sto cavo costa 150 Dollari nella sua versione gaming (c'è anche quella "cinema"), e richiede di essere alimentato via USB.

Non ho capito esattamente come funzioni, ma dubito sia solo una questione di "nitidezza".

EDIT: Appunto :D

Turrican3



Ci sono due versioni, qui spiega le differenze.

Che cercherò di approfondire.

PS: :o :o :o

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 26 Ottobre, 2017, 10:06:16Non ho capito esattamente come funzioni, ma dubito sia solo una questione di nitidezza".

No no assolutamente, ero del tutto fuori strada, vedi edit.

Ha proprio un chippino che analizza l'immagine in tempo reale ed applica l'antialiasing. :o

Turrican3

Ammappete quanto costano le spese di spedizione. :|

E la dogana è assicurata. :| :| :|

Bluforce

Se ti interessa, controlla bene perché mi sa che lo vendono anche su Amazon it, venduto e spedito da Amazon.

Danziger

Perché esistono ancora giochi con aliasng? Almeno su ps4 pro, sinceramente la cosa è molto limitata, oserei dire quasi ininfluente...certo però potrebbe essere molto interessante da usare su ps3...

Se qualcuno lo prenderà, sarebbe interessare conoscerne l'opinione! :-)

Bluforce

Un buon metodo per attenuare l'aliasing è il supersampling, cosa che PS4 Pro fa o non fa a seconda delle scelte degli sviluppatori.

E visto che neanche il 4K è privo di aliasing (forse, probabilmente, l'8K avrà una densità tale da cominciarne a vederne meno), sì, il cavo potrebbe tornare utile anche a chi ha una PS4 Pro, o un PC superpower.

Detto ciò, il cavo esiste anche in formato "cinema", e quindi ha i suoi vantaggi pure sui semplici, non poligonalmente aliasati, film.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 26 Ottobre, 2017, 12:36:27Se ti interessa, controlla bene perché mi sa che lo vendono anche su Amazon it, venduto e spedito da Amazon.

Grassie, ma temo sia una "vecchia" revisione del chippino a quanto leggevo su GAF. :sweat:

Il gingillo sembra avere un suo perchè ma appunto vista la spesa non indifferente (ed il fatto che non la reputo comunque una priorità) ci starò molto attento prima di procedere. :sisi:

Citazione di: Bluforce il 26 Ottobre, 2017, 12:45:12Detto ciò, il cavo esiste anche in formato "cinema", e quindi ha i suoi vantaggi pure sui semplici, non poligonalmente aliasati, film.

E devo guardare il filmato o comunque cercare di capirci di più perchè appunto in questo caso mi sfugge l'utilità. :look:
(a meno che l'obiettivo non siano le scalettature ma altro)

Citazione di: Danziger il 26 Ottobre, 2017, 12:38:11Perché esistono ancora giochi con aliasng?

Direi proprio di sì... poi oh, l'argomento secondo me va mooolto a gusti/sensibilità, la gamma varia da "non ci faccio caso" a "mi distrugge la vista", figurati. :hihi:

Bluforce

A me ad esempio, sebbene sia l'autore del topic, non me ne importa niente dell'aliasing, non me ne è mai importato.
E' la prima cosa che riduco/disattivo quando un gioco non ha le prestazioni che desidero.

Anche perché in molti giochi la presenza dell'aliasing è del tutto ininfluente.
In altri giochi è normale dia fastidio vedere i bordi scalettati.
Esempio della ininfluenza a pagina 1 di quel topic neogaffiano:
https://www.pcper.com/files/review/2017-09-25/ROTR-comparison.png

Turrican3

Sì infatti, io senza l'etichetta non riuscirei a distinguere quei tre scatti, sembrano pressochè identici. :sweat:

Temo sia impossibile stilare UNA regoletta valida sempre e comunque.

Rot!

Dovrebbero farlo compatibile con le vecchie console, allora si'  :-)

Saluti