News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[EX-CW][MULTI] The Orange Box

Aperto da Biggy, 7 Luglio, 2007, 15:08:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ifride

Intanto sto finendo episode 2 e beh, che ve lo dico a fà! Stupendo, ritmo eccezionale, alternanza perfetta fra interni ed esterni, con elementi puzzle riusciti, e grafica che con tutto al max ha un sistema d'illuminazione eccezionale ancora oggi naturalmente accompagnata da una direzione artistica che si conferma senza tempo.

Ricopiando paro paro il post di un utente di tfp vi informo qualora non lo sapeste del bellissimo progetto borealis.
https://www.projectborealis.com/blog/category/updates/

Copio

Riassunto per chi non sappia di cosa si tratta:

- la scorsa estate Mark Laidlaw, lo sceneggiatore degli HL, che è andato via da Valve un paio d'anni fa, ha pubblicato la storia prevista per HL2: Ep.3, camuffata da lettera ("Epistle 3") ai giocatori, con i nomi cambiati e qualche frecciatina a Valve.
- Se tutti hanno pensato che significasse evidentemente che HL fosse morto e sepolto per Valve, hanno anche pensato che la storia fosse una figata e sarebbe stato bello se la community riuscisse a realizzare una mod che la trasformasse in un gioco.
- Se n'è parlato per un po' su Reddit e altrove, finché è venuto fuori che molti sviluppatori professionisti, non sorprendentemente fans di HL, avrebbero partecipato. Hanno messo su un gruppetto di 5 persone per fare da project manager ed hanno cominciato a reclutare un team.
- Il team iniziale era composto da circa 60 persone, in gran parte professionisti che lavorano nell'industria, ma anche qualche modder e aspirante professionista.
- Stanno realizzando un HL2: Ep.3 con Unreal Engine 4, basandosi sulla sceneggiatura di Laidlaw: ci lavorano da circa 5 mesi.
- Rilasciano periodicamente aggiornamenti sullo stato dei lavori, ed hanno ad oggi rilasciato anche diversi concept art e i primi modelli 3D realizzati. La qualità è professionale.
- Ovviamente, essendo persone che ci lavorano cmq nel tempo libero, se ne parlerà tra qualche anno. Progettano di distribuire una tech demo il prossimo autunno.


Speriamo non ci sia d'aspettare troppo e che magari valve sia in qualche modo coinvolta (qualora avesse ancora qualche personaggio importante del team originario, in caso contrario non cambia tanto a livello artistico).

Bluforce

Potrebbe anche essere indicatore di quanto Valve tiene a questo gioco.
Nel senso che, se li lascia fare fino in fondo probabilmente non ha più alcun interesse a dare un seguito in qualunque forma ad HL.

Ifride

Ho finito episode 2.

Valve deve morire. Male.   :(  :sweat: (faccine incazzose non ce ne sono?)

Ma come si fa a lasciare una saga così in sospeso dopo avere creato quella storia e quei personaggi? Ma che autori sono? (quantomeno Gabe se è lui a decidere tutto)

Cioè capisco che vuoi fare soldi "facilmente", ma raggiunto l'obbiettivo come creatore di videogiochi non ti viene voglia di ritornare sulla tua creatura?

Mah. Speriamo in questo progetto di appassionati/professionisti.

chicco71


Ifride


Bluforce

Citazione di: Ifride il  9 Gennaio, 2018, 17:13:27
Ho finito episode 2.
Benvenuto nel club di chi attende un "3".
Tu ora sei pervaso da nuova speranza, hai finito EP2 da poco e, come hai detto, "quale società seria farebbe finire nel nulla il suo più grande franchise?".

Poi ti rassegnerai XD

Joe

Citazione di: Bluforce il  9 Gennaio, 2018, 21:40:56
Benvenuto nel club di chi attende un "3".
Tu ora sei pervaso da nuova speranza, hai finito EP2 da poco e, come hai detto, "quale società seria farebbe finire nel nulla il suo più grande franchise?".

Poi ti rassegnerai XD

Benvenuto Ifry.  :sisi:

Io ci ho messo una pietra sopra tanti anni fa.

Pila87

Generalmente non mi piace il discorso "ormai lo studio è andato, i vecchi non ci sono più" perché è un luogo comune che sottovaluta il valore delle nuove leve e la capacità di un'azienda di trasmettere i propri valori e le competenze a chi arriva dopo.

Nel caso di Valve, però, è davvero difficile non fare questi discorsi. Chi aveva esperienza nello sviluppo di quel tipo di giochi se ne sta andando, uno alla volta se ne vanno tutti

https://twitter.com/ValveTime/status/950594201502195712

E' veramente difficile ipotizzare che sia rimasto un minimo interesse per la realizzazione di questo genere di prodotti. Magari un giorno ci stupiranno, forse con una nuova IP.

Turrican3

Citazione di: Pila87 il 10 Gennaio, 2018, 10:44:44Generalmente non mi piace il discorso "ormai lo studio è andato, i vecchi non ci sono più" perché è un luogo comune che sottovaluta il valore delle nuove leve e la capacità di un'azienda di trasmettere i propri valori e le competenze a chi arriva dopo.

Eh beh sì, anche perchè il ricambio generazionale è una cosa, lo smantellamento più o meno sistematico un'altra... :sweat:

Beninteso, io NON seguo a dovere le cose di Valve, ma a quanto leggo in giro da... boh, secoli, l'impressione è quella.

Biggy

#159
@ Ifride : dico spesso che quello che dico si realizza o viene capito a distanza anche di 10 anni ... come vedi questo topic è nato come "console war" perché invitavo i presenti a giocare Orange Box piuttosto che qualunque giochino inutile uscisse su altra piattaforma con manifesto interesse più per la giustificazione della stessa che per ciò che si giocava.

Pensi avesse senso giocare (parliamo di fps) un Resistance su Ps3 (desolante per i giochi di lancio) o un Call Of Duty su Wii (solo per forzare l'idea che il Wiimote avesse una funzione oltre i party game), essendoci un Orange Box sulla piazza?

Quella che si voleva fare passare come console war era invece un tentativo di diffondere cultura del videogioco  :sisi:

Biggy

Citazione di: Bluforce il  9 Gennaio, 2018, 21:40:56
Benvenuto nel club di chi attende un "3".
Tu ora sei pervaso da nuova speranza, hai finito EP2 da poco e, come hai detto, "quale società seria farebbe finire nel nulla il suo più grande franchise?".

Poi ti rassegnerai XD

La colpa è di chi ha foraggiato Steam e i concetti di "servizi" che hanno portato all'abbandono da parte di Valve di giochi di un certo tipo, preferendo ciò che era più facile e redditizio.

Io non ho mai dato un soldo a queste robe.

Biggy

Citazione di: chicco71 il  9 Gennaio, 2018, 20:10:17
se posso chiedere... pc o ps3?

Era molto meglio su Xbox 360 rispetto a Ps3

Bluforce


Joe

Citazione di: Biggy il 10 Gennaio, 2018, 13:06:55
La colpa è di chi ha foraggiato Steam e i concetti di "servizi" che hanno portato all'abbandono da parte di Valve di giochi di un certo tipo, preferendo ciò che era più facile e redditizio.

Io non ho mai dato un soldo a queste robe.

HL2 era fruibile esclusivamente installando Steam.

chicco71

Citazione di: Biggy il 10 Gennaio, 2018, 13:08:10
Era molto meglio su Xbox 360 rispetto a Ps3
ok... ma ps3 ce l'ho ancora (e adesso anche the orange box... [emoji41]), x360 non l'ho mai avuta. chiedevo unicamente per questo motivo [emoji6]