Clover Studio --> SEEDS --> PlatinumGames

Aperto da Reiz, 12 Ottobre, 2006, 10:27:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rot!

Citazione di: Biggy il 13 Ottobre, 2006, 23:54:16
Dov'è andato Sakaguchi  :whistle: ?

Squarsoft, gdr e gente in fuga: credo che senza sapere esattamente come stanno le cose ogni lettura non può che essere parziale. Probabilmente sì, la gente fugge verso società che promettono loro uno spazio di manovra più ampio (e magari anche una remunerazione più elevata eh !).
Tuttavia vorrei fare qualche considerazione sparsa:

1- Per Squaresoft Final Fantasy rappresenta l'investimento più importante: si parla di un team presumibilmente mastodontico e di anni di sviluppo. E' difficile capire quanto, a prescindere da Sony, le esigenze artistiche di Sakaguci abbiano cozzato con le esigenze contabili dei cassieri Squaresoft. Ad esempio io ho l'impressione che in europa FFXII arriverà troppo tardi.
2- M$ accoglie talenti giapponesi proprio perchè ritiene che in Giappone i gdr siano un genere strategico per ampliare la propria scarsissima base d'utenza. Non certo per mecenatismo. Vedremo gli sviluppi di questa strategia.
3- Nella passata generazione mi pare che in ogni caso le migliori soddisfazioni nel campo dei Jrpg siano arrivate da PS2. Non sono appassionato del genere e mi baso su giudizi di altri. Romeo ora interverrà a correggermi, ma poco o tanto che siano Xenogears, DQ, FFXII e Rogue Galaxy non hanno controparti su altre piattaforme.
4- Sony, giusto per dire, ha foraggiato pure Forbidden Siren, ICO e Sotc. Titoli che come tutti sanno hanno venduto pochissimo.

La mia, sia chiaro, non è una difesa di Sony. Condivido alcuni aspetti delle parole di Biggy. Tuttavia l'unico commento che mi viene quando leggo di Clover è che non capisco come sia possibile che su 80 milioni di console piazzate i titoli Clover non trovi un acquirente su quaranta console piazzate. Un risultato deprimente.
PS: Qualcuno conosce i numeri precisi, base d'utenza e dati di vendita ?

Saluti

Romeo Guildenstern

#46
Intervengo nell'interessante analisi di Rot. (Ti ricordi Rot, ne avevamo parlato di persona. Il buon Romeo ti illustrò la sua "cosmogonia dei j-rpg" dove anche i game designers sono figure mitologiche. Eh, eh!)

1) Molto probabilmente la scelta di Sakaguchi è stata anche motivata da una cospicua retribuzione. E' vero che il sensei ha però ottenuto una libertà creativa che alla Square gli era ormai negata; gli avevano riservato una posizione di secondo piano.

2) Certamente Microsoft ha bisogno di consolidare la propria posizione in Giappone e i j-rpg sono di importanza capitale in questo mercato. Attualmente si stanno circondando però di ottimi creativi, Tri-Ace e Mistwalker promettono molto bene. Anche se non si tratta di mecenatismo sono comunque valide scelte.

3) Sì, i più grandi j-rpg si sono visti su PS2, probabilmente perchè appartengono ad un genere molto popolare in Giappone, che converge sulla console più famosa. Da notare Tales of Symphonia, un gioco delizioso uscito prima su GC e poi convertito, solo in Giappone, per PS2. Noto però che il numero di j-rpg di grande valore ha subito una radicale flessione durante il periodo PS2; guarda caso si tratta dell'epoca Square in cui Sakaguchi è stato messo in secondo piano e vi è stato il famoso accordo con cui Sony è divenuta azionista con potere decisionale nella compagnia. Sono alcuni miei fantasiosi pensieri maligni che non hanno alcuna pretesa di verità, ma la Square in Giappone è la SCUOLA dei j-rpg, a cui tutti si sono ispirati: influenzare la Square vuol dire influenzare tutto il settore. In proporzione, visti i pochi titoli per GC, la qualità per la piccola console Nintendo è molto più alta. Zelda (che interpreto come action-rpg) e Symphonia, valgono moltissimo secondo me. Nella pletora di gdr usciti per PS2 a quel livello ritengo vi siano solo Xenosaga, Radiata Stories e Shadow Hearts II; ognuno a suo modo molto originale e "diverso". Molte altre saghe storiche su PS2 sono approdate male, per i miei gusti; esemplari in questo senso i casi di Suikoden e di Final Fantasy. (Opinione personale, ovviamente)
Queste considerazioni non tengono conto di FFXII e di Valkyrie Profile 2, che dovrebbero essere stupendi, ma che purtroppo non ho ancora avuto il tempo di giocare. FFXII comunque lo vedo più come un lavoro di Matsuno, ha poco a che fare con la Square attuale ed il team ha incontrato non poche difficoltà nello sviluppo del gioco.
(Non a caso Matsuno ha avuto il costante sostegno morale ed i consigli del sensei Sakaguchi: pare che tra i due vi sia un rapporto di grande rispetto e stima)
I più informati affermano che la parte peggiore del gioco sia proprio quella che Matsuno non ha potuto curare a causa della malattia. Chissà come mai si tratta della parte affidata al team responsabile di FFX-2..

4) Vero. Ico e Sotc sono capolavori, senza dubbio. Si possono citare anche il Level 5, altro valido team che sviluppa per Sony.

Rot!

Citazione di: Romeo Guildenstern il 14 Ottobre, 2006, 11:25:04
3) Sì, i più grandi j-rpg si sono visti su PS2, probabilmente perchè appartengono ad un genere molto popolare in Giappone, che converge sulla console più famosa.

Con un ciclo di sviluppo di diversi anni, squaresoft può permettersi di abbandonare il bacino di utenza più esteso, quello di PS2?
Ti confesso poi che non credo ad un intervento diretto di Sony, non nel senso in cui lo intende Biggy. Mi pare poi che mettere fra i Jrpg un gioco action come Zelda sia un po' una forzatura e che un solo titolo per il cubo (fra l'altro poi convertito) non genera nessuna casistica. Opinioni mie eh  :)

Saluti

PS: E ogni tanto fatti sentire, semel in anno licet insanire, disgraziato !

Romeo Guildenstern

Hai ragione, Rot: Zelda action-rpg è una mia forzatura, che non sfugge ad un'analisi accurata. Sarebbe più corretto affermare che lo "percepisco" come un action-rpg.
Certamente la situazione GC è molto particolare, in quanto poco rappresentativa.

P.S. E' vero! Ti scrivo un PM a breve.

Biggy

#49
Citazione di: Rot! il 14 Ottobre, 2006, 10:38:08
Ripeto, secondo il tuo modello di analisi i titoli di qualità avrebbero dovuto andare benissimo su GC, ma così non è stato. Questo è un fatto ineludibile.

Ma non è il MIO modello di analisi: è i lmodello di analisi che fu di Capcom: dividere le uscite tra le varie piattaforme a seconda del tipo di bacino di utenza.

Poi si è visto che non ha funzionato, ma inizialmente le cose sembrano essere andate così.

Indirizziamo i giochi verso i rispettivi mercati di pertinenza (l'action game,meglio se trash, sulla console di grandi e piccini; il gioco più artistico e "difficile da capire" sulla console che in genere viene comprata da chi ha un certo palato) e poi magari li convertiamo in un secondo momento sulla console di grandi e piccini.

Controdomanda: com'è andato (proporzionalmente all'installato nei confrotni delel vendite su GC) Resident Evil 4 su Ps2  :whistle: ?

Illazione : 2 anni fa Okami (cioè prima degli esperimenti fatti con VJ, RE4 etc) sarebbe uscito su Ps2  :whistle: ?

Non venderà un c***o su Ps2 e verrà convertito su Wii  :pant: ?

:old:

P.S: : puntualizzo che il mio non è un discorso anti-Sony (chiunque ci può passare dalla situazione di monopolio, sebbene appunto non ricordi un "degrado" simile nell'epoca SNES;menomale che esiste la concorrenza, ed è sempre più agguerrita) ma anti-mercato (e appunto anti-monopolio e pro-multiplatform)

Solid Snake

Citazione di: Biggy il 14 Ottobre, 2006, 15:33:51
P.S: : puntualizzo che il mio non è un discorso anti-Sony

Tranquillo qui ne siamo tutti consapevoli  ::) :notooth:

Rot!

Citazione di: Biggy il 14 Ottobre, 2006, 15:33:51
Ma non è il MIO modello di analisi

Ah no?  :ehsi:
NB: questa nuova teoria degli esperimenti che non tiene conto in nessun modo dei movimenti Nintendo mi lascia, come dire?, freddino  :serio:

CitazioneControdomanda: com'è andato (proporzionalmente all'installato nei confrotni delel vendite su GC) Resident Evil 4 su Ps2   :whistle:?

Io non lo so, aspetto ragguagli.

CitazioneIllazione : 2 anni fa Okami (cioè prima degli esperimenti fatti con VJ, RE4 etc) sarebbe uscito su Ps2  :whistle: ?

Illazione priva di qualsiasi senso. Ma soprattutto, considerandoi risultati degli esperimenti, è un male che sia uscito su PS2? Non doveva uscire?

Saluti

Giulo75

Citazione di: Solid Snake il 14 Ottobre, 2006, 15:41:26
Tranquillo qui ne siamo tutti consapevoli  ::) :notooth:
:notooth:

CitazioneIllazione priva di qualsiasi senso. Ma soprattutto, considerandoi risultati degli esperimenti, è un male che sia uscito su PS2? Non doveva uscire?
Direi che si sta arrampicando sugli specchi. :climb:

Biggy

#53
Citazione di: 400finiti il 14 Ottobre, 2006, 16:54:01
:notooth:
Direi che si sta arrampicando sugli specchi. :climb:

Che i giochi Clover prima di Okami finissero prima su cubo (perchè il sonaro medio di fonte a Viewtiful Joe dice "Klonoa 2 è più divertente"  :tsk: ) e che Clover ha chiuso (perhcè il sonaro medio a queste notizie dice "meglio così, inutile sprecare risorse in giochi commercialmente fallimentari"  :tsk: ) me lo sono inventato, già  :ehsi:

Questo è un mercato che accoglie a braccia aperte questi giochi (e le grandi software house supportano e pubblicizzano questi gruppi), e il pubblico sonaro è il più adatto a capirli (tant'è che li uccide), vero  :ehsi:

:notte:

Giulo75

#54
Citazione di: Biggy il 14 Ottobre, 2006, 23:07:39
Che i giochi Clover prima di Okami finissero prima su cubo (perchè il sonaro medio di fonte a Viewtiful Joe dice "Klonoa 2 è più divertente"  :tsk: ) e che Clover ha chiuso (perhcè il sonaro medio a queste notizie dice "meglio così, inutile sprecare risorse in giochi commercialmente fallimentari"  :tsk: ) me lo sono inventato, già  :ehsi:

Questo è un mercato che accoglie a braccia aperte questi giochi (e le grandi software house supportano e pubblicizzano questi gruppi), e il pubblico sonaro è il più adatto a capirli (tant'è che li uccide), vero  :ehsi:

:notte:
Il "pubblico sonaro medio"? :sweat:
Killer 7 e' stato un floppone anche per GCN.
E aggiungo: la base installata di PS2 e' talmente elevata che tolti il "pubblico sonaro medio" :sweat:, i casual gamer e i piratozzi incalliti, rimarrebbe comunque un numero di appassionati videoludici superiore all'intera base installata del Gamecube.
I tuoi sono discorsi andavano bene durante la fase centrale della vita di PSX(relativamente all'importanza sul mercato)  o quella iniziale di PS2 quando il mercato fu invaso da cloni e mediocrita' di ogni genere.


CitazioneIllazione : 2 anni fa Okami (cioè prima degli esperimenti fatti con VJ, RE4 etc) sarebbe uscito su Ps2   ?
2 anni fa, visti i pessimi risultati delle esclusive temporali Capcom(escluso RE4 e parzialmente VJ), se sapevano come sarebbe andata a finire la risposta e': senza alcun dubbio! :asd:

Biggy

#55
Citazione di: 400finiti il 14 Ottobre, 2006, 23:29:55
E aggiungo: la base installata di PS2 e' talmente elevata che tolti il "pubblico sonaro medio" :sweat:, i casual gamer e i piratozzi incalliti, rimarrebbe comunque un numero di appassionati videoludici superiore all'intera base installata del Gamecube.

Ma questo lo so benissimo, non ho mai detto il contrario  :) !

E' tutto un discorso puramente teorico-filosofico, chiamale pure seghe mentali  :notooth:

Citazione di: 400finiti il 14 Ottobre, 2006, 23:29:55
2 anni fa, visti i pessimi risultati delle esclusive temporali Capcom(escluso RE4 e parzialmente VJ), se sapevano come sarebbe andata a finire la risposta e': senza alcun dubbio! :asd:

E io che ho detto  :D : POI hanno visto che andava male e Okami è uscito direttamente su Ps2

Ma PRIMA di saperlo, giochi come VJ uscivano prima sul cubo, non so perchè, forse perchè Capcom stessa pensava fossero più adatti a quel tipo di target.

Ma SE NON L'AVESSERO SAPUTO (come non lo sapevano per VJ) penso proprio avrebbero rifatto lo stesso "errore", facendo uscire sul cubo un gioco teoricamente\moralmente più adatto a un utenza più selezionata, per poi convertirlo sulla console di massa.

Diciamo che più che MIA linea di pensiero, erano proprio loro a voler dare a ogni tipo di pubblico il giusto tipo di gioco, vedendo poi che (per le ragioni matematiche e logiche che mi ha i ricorda) la cosa comunque non paga.

Il risultato è che i lteam di Okami si sfascia, il team di Katamari si sfascia, etc. (arriverà anche il momento di Ueda?) ...

La colpa di chi è ?

La mia  :serio: ?

Io il "colpevole" lo individuo nella Playstation che involontariamente (se colpa è) col suo grande successo ha ampliato così tanto il pubblico (creando quindi un mostro), in Sony e third parties che non credono in certi progetti, e nel cattivo gusto del pubblico.

Ora non voglio fare l 'avvocato di chi vende giochi freeware a 40 euro  :hihi: , però almeno mi pare che quei soldi che intascano vengano pure investiti per creare sempre qualcosa di originale e alternativo. Fanno le porcate, ma no nfanno mai mancare quel qualcosa di qualitativamente elevato a quella parte di pubblico che comunque non tradiscono.

Cosa che altri non fanno.

Giulo75

CitazioneOra non voglio fare l 'avvocato di chi vende giochi freeware a 40 euro   , però almeno mi pare che quei soldi che intascano vengano pure investiti per creare sempre qualcosa di originale e alternativo. Fanno le porcate, ma no nfanno mai mancare quel qualcosa di qualitativamente elevato a quella parte di pubblico che comunque non tradiscono.
Parli di Sony? Che pur affibbiandoci Eyetoy e musical vari(freeware a 40EURO dicevi...)  non ha fatto mancare agli appassionati titoli del calibro di Forbidden Siren, ICO e GT3?

Solid Snake

#57
Citazione di: Biggy il 14 Ottobre, 2006, 23:07:39
Che i giochi Clover prima di Okami finissero prima su cubo (perchè il sonaro medio di fonte a Viewtiful Joe dice "Klonoa 2 è più divertente"  :tsk: ) e che Clover ha chiuso (perhcè il sonaro medio a queste notizie dice "meglio così, inutile sprecare risorse in giochi commercialmente fallimentari"  :tsk: ) me lo sono inventato, già  :ehsi:

Questo è un mercato che accoglie a braccia aperte questi giochi (e le grandi software house supportano e pubblicizzano questi gruppi), e il pubblico sonaro è il più adatto a capirli (tant'è che li uccide), vero  :ehsi:

:notte:

Certo il sonaro medio come me  :ehsi: :ehsi: ,i giochi clover sono passati su ps2 perche su cubo non vendevano una ceppa  :teach: scusami dimeticavo
Sony e' il male ,Nintendo la luce  ::) ::)

Solid Snake

Citazione di: 400finiti il 14 Ottobre, 2006, 23:29:55


2 anni fa, visti i pessimi risultati delle esclusive temporali Capcom(escluso RE4 e parzialmente VJ), se sapevano come sarebbe andata a finire la risposta e': senza alcun dubbio! :asd:

Infatti hanno convertito anche tutti gli altri titoli esclusivi GC vabbe ma come si dice la verita fa male..  :notooth:

Turrican3

Citazione di: 400finiti il 14 Ottobre, 2006, 23:29:55I tuoi sono discorsi andavano bene durante la fase [...] iniziale di PS2 quando il mercato fu invaso da cloni e mediocrita' di ogni genere.

A me pare che l'invasione sia proporzionale all'aumento della base installata onestamente :sweat:

Citazione di: 400finiti il 15 Ottobre, 2006, 00:39:51Parli di Sony? Che [...] non ha fatto mancare agli appassionati titoli del calibro di Forbidden Siren, ICO e GT3?

Aiut... :sweat: stai affiancando un multimillion seller sicuro come GT a due giochi di nicchia, che più nicchia non si può. :serio:

(Comunque sono andato OT, era solo per fare due commenti toccata e fuga. :notooth: Torno a smaltire il raffreddore sotto le coperte :'()