News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Clover Studio --> SEEDS --> PlatinumGames

Aperto da Reiz, 12 Ottobre, 2006, 10:27:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

http://www.usgamer.net/articles/atsushi-inaba-platinum-has-no-future-without-its-own-ips
http://m.neogaf.com/showthread.php?t=1245454

Intervista ad Inaba, con estratti riportati nel thread su GAF di cui sopra.

Ancora una volta spicca l'ambizione a realizzare titoli di grande successo (5-6 milioni di copie) ma anche l'idea che la compagnia non abbia un futuro se non riuscirà a sviluppare proprie IP.

Turrican3

CitazioneInaba-san teased the existence of a "formless, shapeless IP" that he can't talk about today. Interestingly, he also mentioned that on top of the new IP, it's also going to involve a new director, and it's going to be interesting to see how that new director will grow, and how he will help PlatinumGames grow as a company as well

http://www.dualshockers.com/platinumgames-teases-mysterious-new-ip/

Misteriosa IP in arrivo da PlatinumGames, che tra l'altro vedrà una "nuova" figura in cabina di regia.

Ifride

Dajjeee esclusiva per switch che con Nintendo si sono trovati bene.
Fra jappi ci si intende, non come fra i gaijin.

Turrican3

#168
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=10533.msg170723#msg170723

Sappiamo già che  qualcosa bolle in pentola ma Platinum ormai è piuttosto prolifica, non è detto che le due cose coincidano.

Personalmente nel dubbio (in merito alla questione "nuovo director") preferirei qualcosa di Kamiya, a prescindere dalla piattaforma.

Rot!

Sono un grande ammiratore del lavoro di questo studio, purtroppo non sono sempre sul pezzo (eufemismo)
Perche' non mi proponete una classifichina? Una lista, cosi' tanto per capire cosa io mi sia perso, come valutate i loro titoli in ordine di qualità', che cosa sia necessario avere.

A mio avviso il primo Viewtiful Joe, Okami e il primo Bayonetta sono capolavori.
Ho GodHand e MadWord, ma non li ho giocati, sono li' nella pila delle cose da recuperare.
Avendo mancato wiiU ( ed ho un certo rimpianto al riguardo) mi sono sfuggiti Bayo2 e the Wonderful 101.
In relazione a questi giochi come sono TMNT e Transformer? Ci avete giocato? Meritano o sono solo compitini per sbarcare il lunario?
Ho dimenticato qualcosa?

Saluti

Ifride

Io ti direi anche nier automata che sto giocando ed é bellissimo, metal gear rising e vanquish che tutti ammettono essere fra i più grandi action di sempre.

Turrican3

#171
Giocati e finiti:
- Viewtiful Joe
- Viewtiful Joe 2
- Okami
- Bayonetta
- Bayonetta 2
- The Wonderful 101

Non completati:
- Madworld
- God Hand

Di fatto non giocati quindi ingiudicabili:
- Metal Gear Rising
- Vanquish

Da prendere:
- Nier Automata

Per me sono tutti, chi più chi meno, giochi di eccelsa fattura, ovviamente con le varie sfumature di preferenza/gusti personali (ad esempio ho preferito TW101 ai due Bayonetta per miei limiti di scarsa abilità nel genere, ma questi ultimi credo siano oggettivamente dei grandissimi titoli per gli appassionati del genere), parlo naturalmente solo di quelli su cui ho messo su le mani.

L'unico che mi ha lasciato molto perplesso e che ho mollato per delusione/disinteresse è Madworld, che difatti NON consiglio.

God Hand non l'ho ancora portato a termine ma ha un sistema di combattimento fantastico ed è totalmente fuori di testa quindi confido che il giudizio possa essere ampiamente positivo.

Al momento come personali preferiti indicherei, nell'ordine: Okami, Viewtiful Joe e The Wonderful 101, credo non a caso tutti lavori di Kamiya.

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 21 Maggio, 2017, 16:03:10
Al momento come personali preferiti indicherei, nell'ordine: Okami, Viewtiful Joe e The Wonderful 101 i Bayonetta
la mia classifica editata  :sisi:


Biggy

#174
Citazione di: Ifride il 21 Maggio, 2017, 12:38:50
Io ti direi anche nier automata che sto giocando ed é bellissimo, metal gear rising e vanquish che tutti ammettono essere fra i più grandi action di sempre.

Nier peró di fatto é un titolo Square Enix, un jRPG in cui i Platinum curano le fasi di combattimento che, a mio modo di vedere, sono anche almeno un gradino sotto la magnificenza di ZOE The 2nd Runner, una delle "citazioni" di Taro, che si ispira in qualche modo anche alla saga di MGS nella caratterizzazione dei personaggi e nel modo in cui in modo non troppo dissimulato (perché si calisce a volte che certi elementi filosofici sono messi lí "a calci" perché l'autore sente il desiderio di farteli arrivare) utilizza i dialoghi tra i personaggi in realtá per trasmettere al giocatore un messaggio piú o meno profondo, tecnica forse piú che da Kojima (di cui ormai ho ricordi molto sfumati, essendomi fermato al suo "apice" dei primi due MGS e dei due ZOE) usata nel suo film capolavoro (mia moglie quando studiava all'universitá rimase colpita quando un suo professore a Lettere lo citó in una sua lezione, sapeva che -grazie a SilentBob- ne ero diventato fan e pensava fosse solo una accozzaglia di demenzialitá volgari) "Clerks" dal regista Kevin Smith, che peraltro in altre sue produzioni ha utilizzato anche la "meta-referenzialità" kojimiana, in cui il concetto di cui sopra viene portato all'estremo e il media non nasconde piú di essere tale e "buca" lo schermo per parlare in modo diretto al pubblico.

I combattinenti alla fine per quando spettacolari in particolare certe fasi aeree nei mech come quella del "colosso" marino (che mi é parsa per certi versi un omaggio a Ueda), alla fine non sono particolarmente impegnativi, il bossfighting di buon livello ma quasi dozzinale in confronto a quello SUPERBO dei due ZOE, insomma l'eccellenza complessiva del titolo ( un pó come avvenne per Mass Effect e Fallout 3), risiede non tanto nelle fasi action quanto nell'inedito incrocio di generi che ne fa un gioco "totale", e nella profonditá (e follia) della narrazione.

La mia idea sui Platinum é che, in buona sostanza, i Clover non esistono più, e che nel panorama odierno possano essere poco piú che comprimari in collaborazioni con questo o quel grosso studio.

Insomma, dopo Viewtiful Joe, il nulla.

Okami un tedio infinito, The Awful 78 un bordello semi-ingiocabile, Bayonetta troppo di nicchia oggi nel sue essere esclusivamente action-stilish.

I Platinum mi sembrano troppo limitati ed ancorati a una concezione del videogioco anni 80 per poter fare da soli qualcosa di interessante oggi.

Nier Automata mi sembra dopo Viewtiful Joe il primo gioco imperdibile in cui loro abbiano messo mani, ma piú per merito d'altri.

Turrican3

Premesso che ai Bayonetta/DMC sono una mezza pippa - ne sono ben conscio - e quindi sono in grado fino a un certo punto di valutarne appieno la bontà, mi sfugge il nesso tra gioco di nicchia e gioco di qualità: formalmente sono del tutto slegate, ma non è poi così raro che la seconda vada a braccetto con la prima... e adesso diventa una sorta di difetto oggettivo?! :|

Detto da te poi che dell'essere "antimassa" hai sempre fatto un vanto la cosa mi risulta ancora più incomprensibile.

Boh.

Rot!

Antani, antani per due, tapioca con la prematurata, naturalmente

Saluti (anche scribai con cofandina, se permettete)

Biggy

Io non ho fatto alcuna correlazione tra nicchia e qualitá.

Quello di Bayonetta é un genere di gioco in auge 15 anni fa quando fu inventato da Devil May Cry, che ormai interessa a pochi.

Stessa cosa i picchiaduro a incontri 2D o 3D o una certa concezione dei survival horror.

Generi per i quali l'interesse resiste in limitate nicchie di appassionati.

Ben altra risonanza hanno oggi i "crossover" in cui elementi di piú generi contribuiscono a rendere la progessione nel gioco varia ed interessante piuttosto che fare per 6-7 ore sempre una stessa cosa.

Vorrei chiarimenti sull'intervento di Rot.

Turrican3

Citazione di: Biggy il  7 Giugno, 2017, 13:04:41Io non ho fatto alcuna correlazione tra nicchia e qualitá.

E allora vorrei capire perchè continui a tirarla in ballo questa benedetta nicchia, anche nella ri-risposta.

Cioè quale sarebbe, esattamente, la critica mossa?
Che i Platinum non hanno messo in piedi giochi da 10-15 milioni di copie?

Tra l'altro a ben pensarci tu scrivi che "dopo Viewtiful Joe il nulla", ma quel gioco fu esso stesso di nicchia (!!!) e dal punto di vista concettuale si trattava di un parente strettissimo di Bayonetta... :look:

Sensei

stavo per rispondere poi ho letto OKAMI tedio infinito e niente...sará per la prossima  :sisi: