News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [15]

Aperto da Joe, 15 Aprile, 2016, 18:22:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ


SilentBobZ


Turrican3

Citazione di: SilentBobZ il  4 Maggio, 2016, 21:56:55Ci devo pensare sinonimo di restituito  :sisi:

No, non è detto.

Smanettando sono riuscito a migliorare un po' la situazione.
Tra l'altro alla fin fine anche la cosa dei tasti (che però continuo a ritenere orridamente progettati) ci si può passar sopra, considerando che una volta trovato il setting giusto non è che si stia lì a modificarlo di continuo...

Quindi continuo a pensare. :D

Ifride

Citazione di: Bluforce il  6 Aprile, 2015, 22:00:02
Alla fine dopo un po' di tribolazione l'installazione è avvenuta.

Ottengo i 524 MB/s in lettura e 456 in scrittura. Però lettura e scrittura casuale ottengono IOPS circa dimezzati rispetto a quelli "up to". Numeri probabilmente destinati agli SSD più capienti e performanti.

Bella sensazione quella dell'SSD, bisogna ammetterlo.

Blueforce, ho il tuo stesso SSD e posso confermare la grande bontà del prodotto.
Ti volevo dire inoltre che facendo i test con il programma samsung dato insieme al disco, ottengo 536 in lettura (e siamo lì col tuo) ma ben 3537 in scrittura! (e lettura casuale 124000)
Hai attivato il rapid mode sempre dallo stesso programma?
Hai per caso windows 10? Perchè il software che ti danno ha un bug con questo sistema operativo e non riesci ad attivare l'opzione radip ne hai la possibilità di forzare l'aggiornamento per una versione più recente.
Io ho trovato il link diretto per fare manualmente qui: http://ssd.samsungsemi.com/ecomobile/ssd/update11.do?fname=/Samsung_Magician_Setup_v49.zip

Turrican3

Citazione di: Ifride il  5 Maggio, 2016, 09:27:36ottengo 536 in lettura (e siamo lì col tuo) ma ben 3537 in scrittura!

Hmm, mi suona un po' strano.
Generalmente la scrittura non dovrebbe essere più lenta o cambia qualcosa con questi dispositivi?

Cioè siamo sostanzialmente ad un ordine di grandezza in più! :o

Ifride


Turrican3

Ma tranquillo, ti credevo anche senza l'immagine. :D

Il guaio è che mi pare molto sospetta quella scritta "up to 520"... :look:
Ho anche controllato il box degli 850 PRO che abbiamo in ufficio, e pure quelli hanno lettura/scrittura sostanzialmente appaiati. E soprattutto in linea con quell'ordine di grandezza lì (centinaia, non migliaia).

Temo possa esserci sotto qualche caching che falsa totalmente i risultati, forse è proprio lo stesso Rapid Mode (non ricordo cosa attivi/modifichi però, dovrei riguardare).

Turrican3

#142
Ad ogni modo Bob, giusto per essere sicuri...

Il tuo monitor è questo giusto?
(non chiedermi perchè proprio dal sito Samsung Pakistan, colpa di Google :o :lol:)

Mentre penso, parliamone. :D

Bluforce

Ce lo avevo pure io quel monitor TV.

In realtà campa ancora, lo dovrebbe avere mio fratello adesso :mmmm:

Turrican3


Ifride


Turrican3

In questo caso, dati che il sistema mette da parte in memoria, e che se necessario recupera da lì anzichè dal disco.

Il software che effettua il benchmark viene così "ingannato" e fornisce risultati che non rispondono alle reali performance.

Bluforce

Io, onestamente parlando, ho sempre paura che "al prossimo avvio" del PC l'SSD risulti compromesso in via definitiva (se ne leggono di tutti i colori in merito), e quindi detto fra noi finché funziona credo che non cambierò niente, a parte fare l'aggiornamento dei firmware.

:sweat:

Turrican3

A me è capitato un paio di volte che l'SSD andasse in tilt (parlo del glorioso 830, con gli altri mai avuto rogne ad oggi), ma non ho mai capito esattamente quale fosse la causa scatenante. Del resto, il problema NON era "definitivo", giacchè ho sempre risolto banalmente con un ripristino. :look:

A scanso di equivoci comunque suggerisco sempre di tenere da parte un'immagine del disco con Clonezilla o similari, quantomeno per la partizione di OS + applicazioni. Se non altro si evita di rifare tutto da zero, che è una gran rottura di scatole (almeno per me).

Riguardo l'affidabilità in generale boh, io avevo capito che quando un SSD va KO semplicemente non ci puoi più scrivere. Ma con le moderne tecnologie di distribuzione omogenea dell'usura se non si fanno cavolate macroscopiche si parla di tempi mooooolto lunghi prima che questo accada. Personalmente sono più portato a pensare che i drammi che si leggono in Rete siano legati a problemi di gioventù, rotture "statistiche" (sono pur sempre dispositivi soggetti a guasti) o appunto, cavolate come star sempre lì a fare il defrag. :D

Bluforce