[MULTI] ShenMue I + II --- HD remasters (2018)

Aperto da G4_News, 19 Marzo, 2012, 15:50:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ifride

https://www.spaziogames.it/shenmue-peggio-originale/

Gli sviluppatori dell'originale Shenmue sembrano non aver preso benissimo i lavori sulle rimasterizzazioni di Shenmue I & II, usciti lo scorso 20 agosto su PC, PS4 e Xbox One. Nel corso del Tokyo Game Show, il planning director dell'episodio originale, Eigo Kasahara, ha infatti spiegato che i problemi di cui sarebbero afflitti i rifacimenti li renderebbero peggiori degli originali.

Queste le parole di Kasahara:

C'erano semplicemente troppi problemi. Come sviluppatore dei giochi originali, l'ultima cosa che avrei voluto da una re-release era che fossero peggiori degli originali.

Kasahara è estremamente fermo nella sua posizione, al punto che ha anche rivelato di essersi messo in contatto con D3T, il team che ha curato le rimasterizzazioni, per chiedere loro di rimediare ai problemi riscontrati:

Ho praticamente messo su una battaglia contro lo studio d'oltreoceano che li ha sviluppati, ho insistito affinché sistemassero tutto. Se mi dicono che non possono sistemare qualcosa, io gli rispondo che devono sistemarlo, e basta.

Rot!

Ma che problemi ha il gioco? A cosa si riferisce?
A volte lo vedo su qualche bacheca in vendita e sono molto tentato (per il momento resisto, sto accumulando troppe cose)

Saluti

stobbArt

Immagino si riferisca ai bug (shenmue 1 mi è crashato 2 volte, nel 2 ho dovuto fare un combattimento con una telecamera improbabile perchè boh), a cui si aggiungono errori nella corretta emulazione del chip sonoro che porta ad alcune differenze nelle musiche che sicuramente gli daranno iper fastidio.

Inoltre pare ci siano gravi problemi col bloom, ma non l'ho mai attivato quindi non so :asd:

Joe

Purtroppo l'ho solo iniziato senza notare problemi di sorta, ma vorrei capire perché non scende nei dettagli.

Bluforce

C'è da ipotizzare che la "mitica" precisione dei giapponesi ricopra un ruolo fondamentale nelle dichiarazioni degli sviluppatori originali.

Io non l'ho trovato così terribile, anche se per vari motivi non ho più avuto modo di giocarci (a nulla, di fatto).

Turrican3



Digital Foundry è venuta in possesso di materiale video di un rifacimento di Shenmue realizzato con (quasi) tutti i crismi ma ahimè cancellato.

Ifride


Bluforce

Menomale che non l'hanno fatto.

Preferisco l'originale.

Però spendere quei soldi per fare quel lavoro e poi non pubblicare (cosa MOLTO comune anche per VG nuovi e non solo per i rifacimenti), per me rimane una cosa da fessi. Avranno avuto le loro ragioni monetarie per non andare avanti, ma a quel punto è meglio distruggere le prove :bua:

Ifride

Al solito, il gioco originale rimane lì, nessuno lo tocca e si può giocare lo stesso, al contempo un remake avrebbe potuto espandere e migliorare l'idea originale immergendo ancora di più il giocatore in quel mondo e limando meglio alcune meccaniche che a oggi, anche chi ha giocato i remaster lo dice, sono invecchiate male.

Bluforce

Discussione vecchia. Non voglio riaprirla.

Fatto sta che su PC io oggi posso rigiocarmi l'originale e non il remake. A me sta bene così :-)

Solid Snake

Citazione di: Ifride il 15 Ottobre, 2018, 16:16:43
Al solito, il gioco originale rimane lì, nessuno lo tocca e si può giocare lo stesso, al contempo un remake avrebbe potuto espandere e migliorare l'idea originale immergendo ancora di più il giocatore in quel mondo e limando meglio alcune meccaniche che a oggi, anche chi ha giocato i remaster lo dice, sono invecchiate male.
Concordo al 100%

Bluforce

Sembrano i discorsi che si fanno in fase di restauro di auto d'epoca.
C'è chi si attiene al progetto originale, riportando in vita la vettura come era stata concepita dai progettisti, e c'è chi inizia a cambiare tutto il possibile, sia sulla carrozzeria che sulla meccanica. Sono filosofie diverse.

La stessa cosa accade coi VG.
E' ingeneroso dire che "il gioco originale resta lì" perché a volte (e Shenmue ne fa parte) avere accesso al gioco originale diviene complicato.

I videogiochi segnano epoche. Vanno preservati. E' normale che un gioco del '99 sia oggi visto come pieno di limiti, legnoso, e quant'altro. Ma testimonia quel che all'epoca un team di sviluppo poteva fare.
Vuoi fare il remake? Bene. Io sono d'accordo.
Prima però metti in sicurezza il gioco originale e lo rendi disponibile a chiunque voglia giocarlo per come era stato concepito. Poi puoi fare tutti i remake che vuoi, Lo modernizzi, metti le texture fighe, le animazioni spettacolari. Ma sarà un'altra cosa.

Quando hanno fatto il remake di Monkey Island hanno avuto la buona creanza di potere switchare fra i disegni moderni e quelli originali. Voi sareste stati d'accordo a lasciare solo i moderni? Coi disegni che hanno alterato totalmente l'aspetto del gioco. Io no.

E non è che remake non ne ho giocati. A partire da quella sorta di remake che fu Tomb Raider Anniversary. E mi è pure piaciuto. Ma se mi chiedete quale preferisco fra il blocchettosissimo TR1 e Anniversary, io non ho alcun dubbio.

Non è che nel buon nome della modernità va cambiato il glorioso passato dei videogiochi (almeno quelli storici, poi...).

E per fortuna uno Shenmue nuovo con la grafica fichissima lo avremo presto.

Ifride

Ma io sono d'accordissimo nel preservare l'originale ci mancherebbe, anzi, amo gli emulatori di macchine vecchie soprattutto per questo motivo.
Ma l'uno non esclude l'altro. L'esempio che fai tu su monkey island è perfetto, farei qualsiasi progetto di restauro in quel modo (e in questo particolare caso preferisco anch'io nettamente l'originale) cioè permettere di giocare il capostipite e swictare se si vuole al remake.

Solid Snake

Citazione di: Bluforce il 16 Ottobre, 2018, 10:29:22
Sembrano i discorsi che si fanno in fase di restauro di auto d'epoca.
C'è chi si attiene al progetto originale, riportando in vita la vettura come era stata concepita dai progettisti, e c'è chi inizia a cambiare tutto il possibile, sia sulla carrozzeria che sulla meccanica. Sono filosofie diverse.

La stessa cosa accade coi VG.
E' ingeneroso dire che "il gioco originale resta lì" perché a volte (e Shenmue ne fa parte) avere accesso al gioco originale diviene complicato.

I videogiochi segnano epoche. Vanno preservati. E' normale che un gioco del '99 sia oggi visto come pieno di limiti, legnoso, e quant'altro. Ma testimonia quel che all'epoca un team di sviluppo poteva fare.
Vuoi fare il remake? Bene. Io sono d'accordo.
Prima però metti in sicurezza il gioco originale e lo rendi disponibile a chiunque voglia giocarlo per come era stato concepito. Poi puoi fare tutti i remake che vuoi, Lo modernizzi, metti le texture fighe, le animazioni spettacolari. Ma sarà un'altra cosa.

Quando hanno fatto il remake di Monkey Island hanno avuto la buona creanza di potere switchare fra i disegni moderni e quelli originali. Voi sareste stati d'accordo a lasciare solo i moderni? Coi disegni che hanno alterato totalmente l'aspetto del gioco. Io no.

E non è che remake non ne ho giocati. A partire da quella sorta di remake che fu Tomb Raider Anniversary. E mi è pure piaciuto. Ma se mi chiedete quale preferisco fra il blocchettosissimo TR1 e Anniversary, io non ho alcun dubbio.

Non è che nel buon nome della modernità va cambiato il glorioso passato dei videogiochi (almeno quelli storici, poi...).

E per fortuna uno Shenmue nuovo con la grafica fichissima lo avremo presto.
Non ha senso fare un remake , se poi lo lasci identico al gioco originale IMHO

Turrican3

Boh per me le valutazioni sui rifacimenti andrebbero fatte di volta in volta, le reputo troppo dipendenti dal modo in cui si è lavorato.

Due esempi diametralmente opposti riguardanti una saga a me molto cara:

- Ocarina of Time N64 vs 3DS, scelgo il rifacimento senza indugio perchè mette una pezza al famigerato tempio dell'acqua e offre una notevole svecchiata a livello grafico
- Twilight Princess Wii vs WiiU, scelgo l'originale perchè nella riproposizione hanno criminalmente omesso i controlli wiimote e dal punto di vista grafico il lavoro è buono ma non eccelso

[sul fatto che gli originali vadano in qualche modo preservati naturalmente anche per me è un gigantesco "sì", manco a dirlo]