Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rot!

Citazione di: Bluforce il 14 Aprile, 2017, 09:33:54
Secondo me il divario è di circa sei anni.
Cioe': secondo te fra 6 anni PS5.5 monterà quello che adesso e' già' sul mercato come top di gamma  :sweat:
Mi sembra una prospettiva un attivino pessimista... ma boh, magari la via e' quella tracciata da Nintendo. E poi io sono votato al retrogaming, la cosa in fondo non mi riguarda  ;)

Saluti

Joe

Citazione di: Turrican3 il 14 Aprile, 2017, 18:54:15
^^ io non dico sia impossibile, attenzione. :D

Però andare sul mercato a 499 ritengo che, in assenza di esclusive coi fiocchi, equivalga a posizionarsi da soli in una nicchia. Cosa che invero mi sa che accadrebbe anche a 399/449, ma tant'è...

Vedremo.

Spencer continua a chiamare la Scorpio una Premium Console, per il videogiocatore che vuole il massimo e che non fa parte della frangia casual o hobbystica. L'ho sentito molto sicuro di questa cosa, anche perché ha più volte rimarcato (nel podcast IGN di cui facevo menzione qualche giorno addietro) che per lui i numeri grossi continueranno a essere prodotti da One S, console che vorranno supportare ancora per molto tempo. Boh, vedremo.  :)

SilentBobZ

La One S ha un prezzo ufficiale di 299 euro, posizionare Scorpio a 499 farà pensare tanti, mica si puo' dire con soli 200 euro in piu' la prendo.
O magari sbaglio, non ho mai capito la "gente".

Biggy

#1173
Neppure io la capiró mai, la ggente.

http://rivaluta.istat.it/Rivaluta/

È più facile dell'altra volta: mettete nel riquadro il prezzo delle console che tutti hanno comprato negli ultimi 30 anni, fino a Ps3 e X360, con il relativo anno di uscita, e rapportatelo al momento attuale.

Facciamo un esempio: Xbox 360.

Uscita a Dicembre 2005 a 399€ in versione Premium e 499 in versione Elite.

Come noto a chi possiede un minimo di cultura generale , il denaro non mantiene lo stesso valore nel tempo.

Il valore a Marzo 2017 di quei soldi di 12 anni prima é rispettivamente di 469,22€ e 586,82€.

È assurdo pretendere di restare negli stessi 399€ a distanza di tanti anni, specie se parliamo di un prodotto "premium" che deve reggere risoluzioni sempre crescenti (cosa giusta per il progresso tecnologico, che non dovrá fermarsi finché non si raggiungerà la visione  davvero "analogica" con una completezza del range dinamico di luminisità ed una estensione di gamma cromatica più vicini possibile al vero).

Del resto, quando io non avevo i soldi per comprare il SNES, sbavavo sulle pagine di Consolemania e Game Power, e raccoglievo mese dopo mese i soldini per poterla comprare.

Se a furor di popolo (che non esistesse internet per certi versi é un bene, perché se da una parte si diffondono meglio il sapere e l'intelligenza, d'altra parte le dilaganti mediocritá e stupiditá umana trovano un mezzo fiorente per espandersi con la potenza devastante della maggioranza numerica) si fosse preteso che SNES fosse piú economica per essere alla portata di tutti, non avrebbe potuto fare (tra le tante cose) la conversione quasi arcade perfect di Street Fighter 2 che ha fatto, facendo sognare una generazione di giocatori, perché la potenza é la chiave del successo.

Non per forza la potenza superiore in assoluto in quella generazione (per quanto SNES fosse superiore a Megadrive, e questo ha permesso di prevalere e anche di resistere al primo periodo di Psx; uno strumentalizzatore seriale potrebbe obiettare che Neo Geo fosse la più potente e costosa, benché macchina con tutt'altro target -la versione da casa di un coin op-), ma almeno una potenza nettamente superiore ad ogni generazione cosí da poter rendere realtá progetti prima confinati ai sogni.

La potenza costa denaro, e il denaro ha un valore che é calante nei decenni, motivo per cui, se si pretende a furor di popolo di mantenere costante il prezzo nei decenni, viene da sè che decrescono valore e longevitá del prodotto che compri.

Non puoi comprare Scorpio per giocare a 4k?

Compri Xbox One S o Ps4 a 200€ e giochi a 900p@30fps zoppicanti (puoi farlo, oggi che non sei tagliato fuori dai giochi grazie a forward- oltre che backward- compatibility) ma almeno permetti allo sviluppatore di realizzare quello che ha in mente, e a chi desidera giocate a 4k con frame rate stabile di farlo.

Non vedo il problema di un eventuale lancio di Scorpio a 500 o più € quindi, specie considerando che sarebbe assolutamente in linea col valore di Xbox 360 quando fu lanciata.

Non è una questione di povertá economica, signori miei, perché basterebbe cambiare smartphone ogni quattro anni anziché ogni anno o ogni due anni, e tutti i videogiocatori si potrebbero tranquillamente permettere anche la console "premium": é una questione di povertá culturale e/o mentale, che andrebbero combattute da parte di chi avesse responsabilmente a cuore il futuro della propria passione, rilevando il dato di fatto che la corsa al prezzo più basso altro non ha fatto che generare la corsa al continuo upgrade, che infine annullando le differenze tra console e PC ed eliminando i vantaggi che quelle davano, porterá il settore a spostarsi lì, finchè qualcuno non avesse il coraggio di invertire la tendenza.

SilentBobZ

#1174
A me sta storia dell'inflazione non convince, valuto l'attuale offerta.
Ps4 Pro = 400 euro
Scorpio = 400 euro  :thumbup: 500 euro   :doubt: 600 euro  :thumbdown: 700 euro  :sweat:

Questo tizio dovrebbe avere un'idea più completa della mia:
Danny Garfield: "Onestamente, non penso che la differenza tra le qualità di PS4 Pro e Scorpio faccia una concreta differenza. All'atto pratico, sono pochi gli utenti che si interessano di questi aspetti. Molti si accontentano di acquistare una console che sia bella da vedere, funzionale e semplice da utilizzare, dettagli su framerate e risoluzione sono molto discussi tra gli appassionati ma non toccano i casual gamer e spesso neanche gli hardcore gamer, i quali vogliono solo giocare senza preoccuparsi troppo degli aspetti tecnici. In futuro, in ogni caso, penso che i tradizionali cicli di console diventeranno sempre più brevi, è l'unico modo per non restare troppo indietro rispetto alle potenzialità dei moderni PC..."

Bluforce

#1175
Xbox 360 uscì a 299-399 Euro.

Era la Core vs la Pro. La Elite uscì in seguito.

Riguardo i sei anni, Rot, sono anche ottimista. Nel senso che ipotizzare fra sei anni una console con una potenza bruta pari ad una 1080 Ti attuale, può anche essere prematuro.

Turrican3

@Biggy
le tue elucubrazioni sono sempre molto interessanti ma purtroppo​ (per te :D) cozzano con la realtà dei fatti.

Pro non ha soppiantato PS4 liscia, i PC di fascia alta sono una nicchia sia in assoluto (cioè rispetto alle console) che relativamente a quel settore di mercato... ed è lecito immaginare che Scorpio farà la stessa fine, affiancando e non sostituendo XB1 S.

Mancano proprio i presupposti perché si possa avverare la tua speranza, ma sei libero di continuare a pensare che le console ultracostose siano qualcosa che il mercato brama.

PS: a posteriori a tal proposito si potrebbe obiettare che forse anche per PS4 la reale discriminante del successo sia stato il prezzo inferiore e non tutte le menate sulla potenza di XB1 (alla fin fine le due macchine sono vicinissime come prestazioni)


@Joe
E allora, come detto sopra, se le cose stanno così non vedo come Scorpio possa fare qualcosa di diverso dal ritagliarsi una (piccola) fetta di mercato convivendo​ sugli scaffali con la base.

Joe

Citazione di: Turrican3 il 15 Aprile, 2017, 14:40:54

@Joe
E allora, come detto sopra, se le cose stanno così non vedo come Scorpio possa fare qualcosa di diverso dal ritagliarsi una (piccola) fetta di mercato convivendo​ sugli scaffali con la base.

Infatti è quel che penso anch'io.

Reiz

CitazioneUn negozio online spagnolo potrebbe però averlo svelato. Stando al listino di Xtralife la nuova console di Microsoft sarà acquistabile per 399,99€

http://multiplayer.it/notizie/182293-un-negozio-online-potrebbe-aver-svelato-il-prezzo-di-xbox-scorpio.html

Turrican3


Bluforce

Articolo a dir poco infelice, con scelte di screenshot scrausissime.

Turrican3


maxam

#1182
Scusate se faccio una domanda banale, ma non ho letto tutto il topic e ho le idee un po' confuse.....ma PS4 PRO immagino abbia bisogno di VG diversi dalla sorella minore quindi tra di loro non sono compatibili, giusto?
Quindi se compro la PRO devo comprare dei VG specifici che non potranno essere usati sulla liscia e viceversa, giusto?

Ma siamo sicuri che valga la spesa?
La mia non è una domanda retorica eh, chiedo proprio perchè sto valutando di acquistare un'altra PS4 da associare al VR e sono entrato un po' in confusione, non avendo seguito nel dettaglio la storia delle console midgen.

Mystic

Citazione di: maxam il  5 Maggio, 2017, 11:56:20
Scusate se faccio una domanda banale, ma non ho letto tutto il topic e ho le idee un po' confuse.....ma PS4 PRO immagino abbia bisogno di VG diversi dalla sorella minore quindi quindi tra di loro non sono compatibili, giusto?
Quindi se compro la PRO devo comprare dei VG specifici che non potranno essere usati sulla liscia e viceversa, giusto?

Ma siamo sicuri che valga la spesa?
La mia non è una domanda retorica eh, chiedo proprio perchè sto valutando di acquistare un'altra PS4 da associare al VR e sono entrato un po' in confusione.
non ci sono giochi solo per PRO.

tutti i giochi girano su Pro e su PS4 liscia

Turrican3

Sony (e presumibilmente Microsoft con Scorpio, ma vedremo come si muovono col marketing di Scorpio) hanno un bel grattacapo per le mani se persino un tipo avvezzo alla tecnologia come il buon maxam nutriva un dubbio del genere.

Cioè, provate ad immaginare cosa frulla per la testa all'utente medio che neppure bazzica sui forum...