News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)

Aperto da Turrican3, 15 Luglio, 2010, 17:13:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Ciccio_Drink il 23 Luglio, 2010, 11:39:07Era a questo che mi riferivo. Al costo di produzione.
[...]
Invece i vg costano tutti uguali: 60€ e buonanotte...

Nintendo adotta una politica simile, che personalmente non mi dispiace: tre fasce di prezzo suggerito (29/39/49, su DS invece sono due se non erro) che in qualche modo rispecchiano le differenze nei costi di realizzazione.

Manca però una vera fascia Platinum (perlomeno in Occidente) e comunque nello specifico della pirateria non è altro che un palliativo dal momento che sappiamo bene trattarsi di piattaforme che ne sono impestate. Anche Sony col mini-Ratchet ha tentato una diversificazione dei listini, non mi vengono in mente altri esempi ma potrebbero essercene. Rispetto a Nintendo, sul versante home, ha indubbiamente il "plus" di una PS3 blindata.

In generale comunque come detto mi pare che su vari fronti (pirateria, lotta all'usato, sfruttamento dell'online) il trend delle software house veda l'utente sempre più tartassato. Non so se sia un bene, per tutti quanti gli "attori" coinvolti. Vedremo.

Ciccio_Drink



La questione è sicuramente complessa ed, imho, la cosa peggiore è la differenziazione delle soluzioni adottate dalle diverse SHs.
Spero trovino presto un modello di business unitario, in modo da dare la possibilità al mercato parallelo (usato) di adattarvisi.

Faccio un esempio.

OGGI: compro un gioco nuovo a 60€ e lo rivendo a 30€ usato. Chi lo compra spende 30 e lo gioca.
IPOTETICO DOMANI: compro un gioco a 50€ e spendo 10€ per il cuo completamento DLC. Lo rivendo a 25€ e chi lo compra spende altri 10€ per i DLC.

Non penso sia una cosa gravissima un cambio di strategia come questo (o ad esso simile), se va nella direzione di meglio tutelare il guadagno delle SHs ed evitare i tracolli che questa gen ha visto troppo spesso.
L'importante è che si dia la possibilità comunque di rivendere e che non vi siano blocchi che lockino la copia del VG ad una console o ad un utente: quello sarebbe davvero molto molto sconfortante.


Turrican3

Citazione di: Ciccio_Drink il 28 Luglio, 2010, 11:06:53L'importante è che si dia la possibilità comunque di rivendere

Eh appunto... stai pur tranquillo che se troveranno un modo per "locckare" i giochi (non necessariamente ad una sola console... ma magari il fine ultimo è quello; chissà, forse iniziano con un lock account-based) e ammazzare l'usato lo faranno. :sweat:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 28 Luglio, 2010, 11:20:06
Eh appunto... stai pur tranquillo che se troveranno un modo per "locckare" i giochi (non necessariamente ad una sola console... ma magari il fine ultimo è quello; chissà, forse iniziano con un lock account-based) e ammazzare l'usato lo faranno. :sweat:

Ma l'usato lo possono pure ammazzare se allo stesso tempo abbassano i prezzi e organizzano offerte, Steam in questo è da prendere ad esempio.

Turrican3

Eh ma la roba in stile Steam applicata al mondo console (dando per scontato che non si stia parlando di digital delivery, per il quale secondo me i tempi non sono ancora maturi, ma semplicemente di ciò che citavi, ovvero prezzi + offerte) ahimè non è che capiti così spesso sul mercato "fisico" retail...

Insomma se togliamo le svendite tipo Mediaworld/Saturn, che peraltro dalle mie parti consistono in banconi dove per mesi e mesi vedi pressochè sempre la stessa roba, le offerte migliori restano sempre quelle online all'estero, ma parliamo sempre di cifre ben superiori a (certi) prezzi stracciati di Steam. :look:

Turrican3

Mi spiego meglio perchè come al solito mi sono incartato. :sweat:

Quel che volevo dire è che, ad oggi, su Steam ho comprato sempre a prezzi inferiori a 10€. Talvolta parecchio inferiori a 10€... ma si parlava sempre di roba di alto profilo, insomma i Mass Effect, i Grid e/o i Mirror's Edge del caso.

Prezzi del genere, su home console e nei negozi "tradizionali" (italiani) praticamente non esistono, perlomeno per quel che è la mia esperienza. Ovviamente esclusi i cestoni delle megaofferte ad anni di distanza dall'uscita, o in caso di flopponi ipermegagalattici con annessi overshipping.

Frozzo

E allora il lock dei giochi se lo possono scordare, a meno che non vogliano dimezzare la base installata e non credo che vogliano. E' comunque ora che finisca sta buffonata dei giochi console che costano i reni "perchè ci sono le royalty, la cura, miyamoto, i cazzi" perchè oggi come oggi è davvero ridicola.