News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)

Aperto da Turrican3, 15 Luglio, 2010, 17:13:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Ian_solo il 19 Luglio, 2010, 20:20:35Ovviamente l'unico modo che si ha per fermare la pirateria sarebbe linea dura con chi distribuisce il sw "rubato", e magari non permettere ai dipendenti delle ditte che lavorano su internet di poter scaricare giga e giga a settimana di sw via internet a meno che non lo paghino regolarmente. E' mai possibile che non si possa limitare questa cosa?

Tecnicamente ci sono vari metodi per porre un freno a queste robe, però considerato che oggi le ADSL flat hanno un costo tutto sommato abbordabilissimo credo che il discorso della pirateria... aziendale torni utile a risparmiare tempo (perchè magari in ufficio si hanno linee più veloci) ma non so fino a che punto sia IL "male" che, se debellato, ridurrebbe drasticamente la circolazione del materiale illegale.

Ian_solo

Citazione di: Turrican3 il 20 Luglio, 2010, 08:48:38
Tecnicamente ci sono vari metodi per porre un freno a queste robe, però considerato che oggi le ADSL flat hanno un costo tutto sommato abbordabilissimo credo che il discorso della pirateria... aziendale torni utile a risparmiare tempo (perchè magari in ufficio si hanno linee più veloci) ma non so fino a che punto sia IL "male" che, se debellato, ridurrebbe drasticamente la circolazione del materiale illegale.

Io l'ho messo come esempio mitico Turry. Come dire che io ho l'adsl a casa veloce ma non la uso mai  per certe cose (è vero perchè sono super imbranato)  :teeth:

Turrican3

Citazione di: Ian_solo il 21 Luglio, 2010, 20:24:30Io l'ho messo come esempio mitico Turry.

Yep hai ragione, non ho colto subito quel tuo "magari". :red:

Citazione(è vero perchè sono super imbranato)  :teeth:

Sei sempre la solita sagomaccia. :sisi: :lol:

gerzam

Per me la soluzione definitiva alla pirateria, se possibile, sarebbe l'impedire il caricamento dei giochi copiati.... tipo PS3 in questo momento.


Ciccio_Drink

Citazione di: gerzam il 16 Luglio, 2010, 15:26:43

...si ma quant'è "giusto"?

...no perchè io penso che se i giochi costassero 25-30 Euro la pirateria ci sarebbe in egual misura...

Concordo. E' pur vero però che dovrebbero pesare il prezzo dei giochi in base al loro effettivo costo di produzione...
insomma ok pagare 60 per un gioco che usa un motore tutto nuovo, però poi se mi tiri fuori un sequel, magari un anno dopo, allora fammelo pagare 40...

oppure... non vendermi spongebob allo stesso prezzo di MGS... insomma io questo intenderei come przzo "giusto"

Giulo75

Citazione di: Ciccio_Drink il 23 Luglio, 2010, 10:05:40
Concordo. E' pur vero però che dovrebbero pesare il prezzo dei giochi in base al loro effettivo costo di produzione...
insomma ok pagare 60 per un gioco che usa un motore tutto nuovo, però poi se mi tiri fuori un sequel, magari un anno dopo, allora fammelo pagare 40...

oppure... non vendermi spongebob allo stesso prezzo di MGS... insomma io questo intenderei come przzo "giusto"
Pero' neppure vedere giochi come Starcraft 2  costare 100milioni di dollari in produzione e poi rifilarli in 3 usciti a oltre 50 EURO l'uno. :sweat:
Ormai il mercato dei vg e' saturo e fuori da ogni logica. E i flopponi non si contano piu'...
Pensiamo a Konami. Fa 1-2 giochi seri all'anno ma costringe i distributori a comprare anche il 99% restante di schifezze varie che non vendono una sega. Se poi il gioco serio delude in termini di vendite e' un disastro totale.

Reiz

con che criterio appioppi 60€ a MGS e 40 a Spongebob ???
cioè,non è una cosa che si stabilisce prima
se il criterio è quello allora Spongebob manco dovrebbe farlo
mah...

esempio
ai tempi diventavo matto per Richard Burns Rally di cui hanno venduto in tutto tre copie perche ai tempi c'era WRC
sarebbe dovuto costare 12€ ?

Giulo75

Citazione di: Reiz il 23 Luglio, 2010, 10:28:37
con che criterio appioppi 60€ a MGS e 40 a Spongebob ???
cioè,non è una cosa che si stabilisce prima
se il criterio è quello allora Spongebob manco dovrebbe farlo
mah...

esempio
ai tempi diventavo matto per Richard Burns Rally di cui hanno venduto in tutto tre copie perche ai tempi c'era WRC
sarebbe dovuto costare 12€ ?
Credo si riferisse al fattore qualita' e non in termini di vendite. :sisi:

Reiz

si ho capito
ma come determini prima che MGS è meglio di SB ?


che poi RBR si rivelò qualitativamente superiore a WRC
poi

Frozzo

Si potrebbe indicativamente prendere il costo di produzione complessivo del prodotto per fissare un prezzo, perchè effettivamente un GTA4 che costa 80 milioni di dollari lo posso accettare che costi 60 euro, un Contra: Shattered Soldier (un gioco a caso) che costa a dire tanto 1/10 compresi costi di distribuzione, conversione, doppiaggio e pubblicità forse ci sta un filo meno. Braid costava quanto, 10 euro al lancio?

Ciccio_Drink

Citazione di: Frozzo il 23 Luglio, 2010, 11:32:54
Si potrebbe indicativamente prendere il costo di produzione complessivo del prodotto per fissare un prezzo, perchè effettivamente un GTA4 che costa 80 milioni di dollari lo posso accettare che costi 60 euro, un Contra: Shattered Soldier (un gioco a caso) che costa a dire tanto 1/10 compresi costi di distribuzione, conversione, doppiaggio e pubblicità forse ci sta un filo meno. Braid costava quanto, 10 euro al lancio?

Era a questo che mi riferivo. Al costo di produzione.

Insomma perchè comprare un una TT costa più che comprare un APE? costi di produzione e R&D.

Invece i vg costano tutti uguali: 60€ e buonanotte...

Ciccio_Drink




e comunque concordo sul fatto che anche una politica dei prezzi più "equa" non risolverebbe il problema pirateria. Poichè two is sempre megl che one  :)


Giulo75

Citazione di: Reiz il 23 Luglio, 2010, 10:34:36
si ho capito
ma come determini prima che MGS è meglio di SB ?


che poi RBR si rivelò qualitativamente superiore a WRC
poi
Tanti fattori: trailer, demo, media recensioni, aspettative, designer, ecc....
Poi puo' non piacere ma la qualita' spesso e' indubbia.

Reiz

#28
troppo soggettivi come criteri
allora anche film,musica o altro andrebbe valutato così
invece conta solo una cosa : il mercato
puoi fare la cosa più oscena che ti riesce,ma il prezzo lo stabilisce il mercato (purtroppo)
questo è il paradosso
puoi creare un gioco caccapupù e lo venderesti tranquillamente allo stesso prezzo di un Bioshock qualsiasi
bisognerebbe trovare un dato incontestabile,a me non viene perchè non conosco bene il mondo vg
però mi è venuto un esempio  :ohno:
un maglione è sempre un maglione
però uno è di lanaccia e uno di cachemire
uno costa 39.90 e l'altro 300€
qui la qualità è tastabile con mano
poi non so,magari sbaglio io

gerzam

Citazione di: Ciccio_Drink il 23 Luglio, 2010, 11:40:28


e comunque concordo sul fatto che anche una politica dei prezzi più "equa" non risolverebbe il problema pirateria. Poichè two is sempre megl che one  :)



Bravo Ciccio, vedo che sei d'accordo com me! ;)

Quindi, o i prezzi dei giochi si avvicinano a quelli di un DVD-R (!!!) oppure si blindano alla grande le console. :sisi: