Consigli per gli acquisti e problematiche audio video [7]

Aperto da Turrican3, 10 Agosto, 2009, 00:27:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Il problema dei volumi sballati sussiste anche se spunti PCM?

Insomma, magari dico una cavolata galattica, ma trattandosi di un sistema 2.1 non so fino a che punto tu ci perda rispetto al DD... comunque penso valga la pena fare un tentativo. :sisi:

Il_Supremo


Turrican3

Ovviamente da quel che dici do' per scontato che il basso volume dei dialoghi avvenga più o meno in tutti i film... stando così le cose boh, non so proprio da cosa possa dipendere, vediamo se qualcuno di quelli più esperti (Sirio, Gerzam) ha qualche altra dritta.

Il_Supremo


Turrican3


Sirio

#65
Dynamic Range Control DRC


L'elaborazione Dolby Digital può comprimere la gamma dinamica per migliorare la comprensione dei dialoghi ed evitare che il suono diventi confuso se riprodotto con impianti audio domestici di medie prestazioni. Ciò può comportare una scarsa qualità sonora sugli impianti audio di fascia alta. La funzione dynamic range compression (DRC), spesso chiamata modalità mezzanotte , riduce le differenze tra i suoni forti e i suoni lievi per permettere di abbassare il volume ed evitare di disturbare gli altri e poter ancora distinguere i dettagli dei passaggi più silenziosi. Alcuni lettori hanno la possibilità di disattivare il DRC. Nella preparazione del disco viene controllata la qualità del downmix e se il risultato non è accettabile l'audio può essere aggiustato o può essere aggiunta una traccia separata destro/sinistro Dolby Surround. L'esperienza ha mostrato che a volte sono necessari piccoli aggiustamenti per rendere più chiari i dialoghi nella limitata gamma dinamica degli impianti stereo domestici, ma che l'aggiunta di una traccia separata di solito non è necessaria

http://www.buscemihifi.it/ht/audio_dvdvideo.htm

Come vedi potrebbe essere un non problema o meglio , devi solo trovare il giusto ecquilibrio nel tuo impianto perche la cosa che hai riscontrato e' solo una caratteristica ( voluta ) delle traccie audio multicanali dei film in DVD ! Intervieni sul DRC o nightmode basso/medio/alto ( uno delle due opzioni sara' certamente presente , entrambe non influiscono sul volume dei dialoghi ma solo sui ''botti'' ) e sui volumi dei singoli diffusori per perfezionare il tutto . Ovviamente piu' comprimi la gamma dinamica piu' l audio risultera' liniare e meno d impatto ( e per i film questo non e' un bene ) , devi trovare il giusto compromesso tra voce e botti  per il tuo ambiente / impianto :)
EDITO
Ho trovato il manuale dell impianto che citi , e' presente l opzione DRC ( vedi pag 83 ) purtroppo con sole due regolazioni , non ti resta che provare  :ciao:

Il_Supremo

sisi,l'ho provato il nightmode,ed effettivamente i bassi si sentono molto meno!
GRAZIE SIRIO  :bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown:
ah,parere tecnico....da 1 a 10,quanto gli daresti per questo impianto?  :inlove:

Sirio

Ho ascoltato sistemi simili  , posso dirti che sono degli ottimi ''tuttofare'' ma suonano per quello che sono e costano , un orecchio abituato ad ascoltare sistemi di altro livello ( sempre HomeTeatre naturalmente ) ti direbbe che si tratta di un giocattolino ma questo conta poco , se a te pare sentirsi bene allora e' da 10  :) 

Il_Supremo

beh certo,lo so che in confronto a sistemi ben piu' costosi e multicanale il mio è paccottiglia,ma diciamo che a livello di game sound è a livelli eccellenti,IHMO.  :D
alla fine è un banalissimo 2.1,robaccia insomma  :king:
:thumbup: :beer:

SilentBobZ

Arrivato il pacco al mite Reiz.
Non esistono solo Italiani mafiosi brutti e cattivi, esistono invece Cinesi buoni, gentili ed onesti.

Il giallo è bello, attira gli insetti ma non i mafiosi.
W la Triade  :ciao:

Reiz


Sirio

nuovi TV Ready 3D , in particolare quelli Samsung si possono visionare nei grandi centri specializzati ! Indossati gli appositi occhialetti polarizzati ( in dotazione al TV ) devo dire che l effetto treddi' e' molto buono , non ho notato alcun artefatto ( sdoppiamento o scattosita' ) se non una leggera ovvia perdita di luminosita' e brillantezza dei colori . Nella demo alcuni effetti uscivano letteralmente dal TV , purtroppo non ho potuto provare l effetto generato con segnali 2D ad ogni modo , impressioni positive !
L era del 3D ha dunque inizio e mentre possiamo toccare con mano i primi esemplari da altre parti  si parla gia' di effetto 3D senza l ausilio dei fastidiosi occhialetti  :ponpon:





Giulo75

Philips e LG sono gia' pronte con le TV 3D senza occhialetti.
Vediamo i pareri dei primi acquirenti che si immoleranno per la causa tecnologica. :D

Rot!

O mamma, orrore!  :o
Mi sembra appena ieri che abbiamo comperato le tv hd ready.

Saluti