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Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Turrican3 il 15 Luglio, 2010, 17:13:37

Titolo: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Turrican3 il 15 Luglio, 2010, 17:13:37
Semplice, perlomeno a detta di Codemasters, la soluzione.

Altro che DRM e robe del genere, molto meglio adottare un nuovo modello di business che preveda la vendita di titoli a prezzo ridotto ma "incompleti": per ottenere l'intero gioco si acquisterebbero gli elementi mancanti con microtransazioni multiple.

http://www.next-gen.biz/news/codemasters-new-business-model-could-solve-piracy-issue


Di cambi di strategia similari se ne sta parlando parecchio ultimamente (con termini e finalità diverse si era espressa BandaiNamco poco tempo fa (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=6770.0)), chissà perchè ho come l'impressione che, gira e rigira, a rimetterci saranno le tasche dell'acquirente finale... ::)
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Blasor il 15 Luglio, 2010, 19:39:19
:omg:

Vogliono proprio farmi avere un hobby in meno :asd: Vabbè che io riesco ad essere infastidito anche solo da un sistema a "episodi", quindi non faccio neanche troppo testo di questi tempi.
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Il_Supremo il 15 Luglio, 2010, 21:14:24
umm..prevedo il nuovo TOCA con all'inizio solo il menu principale.
e in basso la scritta
hai voluto la bicicletta?
adesso pedala!
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Ian_solo il 16 Luglio, 2010, 13:37:46
Io continuo a pensare che se i giochi "costassero" il giusto (tagliando magari le spese promozionali\colossali) e magari dessero la possibilità al proprietario "vero" di poter accedere a contenuti aggiuntivi gratuiti o a costi bassissimi, allora già ci sarebbero meno pirati...
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: gerzam il 16 Luglio, 2010, 15:26:43
Citazione di: Ian_solo il 16 Luglio, 2010, 13:37:46
Io continuo a pensare che se i giochi "costassero" il giusto (tagliando magari le spese promozionali\colossali) e magari dessero la possibilità al proprietario "vero" di poter accedere a contenuti aggiuntivi gratuiti o a costi bassissimi, allora già ci sarebbero meno pirati...



...si ma quant'è "giusto"?

...no perchè io penso che se i giochi costassero 25-30 Euro la pirateria ci sarebbe in egual misura...
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Turrican3 il 16 Luglio, 2010, 17:51:24
Citazione di: gerzam il 16 Luglio, 2010, 15:26:43...si ma quant'è "giusto"?

E' un fattore assolutamente soggettivo chiaramente IMHO.

Citazioneio penso che se i giochi costassero 25-30 Euro la pirateria ci sarebbe in egual misura...

Secondo me (banale concetto, ne sono ben conscio) la propensione all'acquisto "legale" è tanto più alta quanto più è abbordabile il prezzo, quindi non credo che l'impatto sulla pirateria sarebbe nullo come da te sostenuto.

Condivido comunque ahimè lo scetticismo di fondo, dal momento che temo che il famigerato "prezzo giusto" di cui si parla nel quote precedente per tanta, troppa gente sia drammaticamente vicina a zero euro, o qualcosa del genere. :hihi: ( :ohno: )
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: gerzam il 16 Luglio, 2010, 20:17:30
Citazione di: Turrican3 il 16 Luglio, 2010, 17:51:24
E' un fattore assolutamente soggettivo chiaramente IMHO.

Secondo me (banale concetto, ne sono ben conscio) la propensione all'acquisto "legale" è tanto più alta quanto più è abbordabile il prezzo, quindi non credo che l'impatto sulla pirateria sarebbe nullo come da te sostenuto.

Condivido comunque ahimè lo scetticismo di fondo, dal momento che temo che il famigerato "prezzo giusto" di cui si parla nel quote precedente per tanta, troppa gente sia drammaticamente vicina a zero euro, o qualcosa del genere. :hihi: ( :ohno: )


Mah, secondo me con te l'esempio non calza... tu IMHO se costa troppo non copi... non compri e basta! :ciao:

E con la seconda parte della riposta avvalori la mia tesi ;)
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Turrican3 il 17 Luglio, 2010, 14:22:16
Citazione di: gerzam il 16 Luglio, 2010, 20:17:30Mah, secondo me con te l'esempio non calza... tu IMHO se costa troppo non copi... non compri e basta!

Ah beh per quel che riguarda la mia persona generalmente è proprio così che mi comporto. :)

Mi riferivo però non a me stesso, quanto piuttosto a quella linea di pensiero che leggo spesso in giro, secondo la quale la pirateria sarebbe una forma di autoprotezione se non addirittura di "vendetta" del consumatore nei confronti delle software house: in breve, se quel tal gioco costa troppo allora è un mio diritto prendermelo copiato.

Una filosofia (se così si può dire) che ovviamente non condivido.

Tra l'altro noto che l'atteggiamento sembra prescindendere dalla piattaforma: per dire, mi è capitato di vedere degli utenti PC lamentarsi quando tutti quanti sappiamo che mediamente (anche lasciando fuori le megaoffertone che capitano su Steam & Co., ma quello è un altro discorso forse) costano 10-20€ in meno rispetto alle controparti console.
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Frozzo il 17 Luglio, 2010, 19:22:56
Citazione di: Turrican3 il 17 Luglio, 2010, 14:22:16
Ah beh per quel che riguarda la mia persona generalmente è proprio così che mi comporto. :)

Mi riferivo però non a me stesso, quanto piuttosto a quella linea di pensiero che leggo spesso in giro, secondo la quale la pirateria sarebbe una forma di autoprotezione se non addirittura di "vendetta" del consumatore nei confronti delle software house: in breve, se quel tal gioco costa troppo allora è un mio diritto prendermelo copiato.

Una filosofia (se così si può dire) che ovviamente non condivido.

Tra l'altro noto che l'atteggiamento sembra prescindendere dalla piattaforma: per dire, mi è capitato di vedere degli utenti PC lamentarsi quando tutti quanti sappiamo che mediamente (anche lasciando fuori le megaoffertone che capitano su Steam & Co., ma quello è un altro discorso forse) costano 10-20€ in meno rispetto alle controparti console.

Credo che le lamentele siano per quei titoli (un esempio su tutti è Starcraft II) che al lancio costano quanto una roba ps3 o 360.
Btw, io spero sempre che comincino a fare pacchetti del tipo Single Player completo a 40 euro, se vuoi il multi offline altri 10 euro, se vuoi quello online altri 10 euro (cifre buttate a caso), così avrebbe forse ancora senso. Forse.
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Turrican3 il 18 Luglio, 2010, 08:47:52
Citazione di: Frozzo il 17 Luglio, 2010, 19:22:56Credo che le lamentele siano per quei titoli (un esempio su tutti è Starcraft II) che al lancio costano quanto una roba ps3 o 360.

Mah secondo me è l'eccezione che conferma la regola però non seguendo a dovere il mercato PC non me la sento di insistere più di tanto.

Citazioneio spero sempre che comincino a fare pacchetti del tipo Single Player completo a 40 euro, se vuoi il multi offline altri 10 euro, se vuoi quello online altri 10 euro (cifre buttate a caso)

Che il trend a breve/medio termine (diciamo la prossima generazione perchè divenga la prassi in buonissima parte dei casi?) possa essere quello dello "spezzatino" (  :teeth: ) non ho il minimo dubbio, solo che io sono straconvinto che per qualche strano motivo ti faranno pagare il gioco completo single player la stessa cifra con cui oggi -quasi sempre- ti porti a casa un titolo con tutte le feature, quindi diciamo 60/70 euro nei negozi nostrani, e in più ci metteranno le robe extra a pagamento, quali a mero titolo di esempio quelle che citi tu.

Credo anche che per quanto possibile, e con buona pace della capienza dei supporti odierni o addirittura futuri, spingeranno ancor più l'acceleratore sulle... localizzazioni localizzate ( :D ), ovvero compro il titolo UK? col cavolo che ci trovo l'italiano.

PS: tutto questo ricordando come, all'epoca di PS2/Xbox/GC per anni ci bombardarono col concetto dell'aumento dei costi di sviluppo e putacaso all'arrivo della generazione attuale (Wii escluso per evidenti motivi) ci siamo ritrovati in media una decina d'euro in più sul prezzo di listino dei giuochi.

Quindi se tanto mi da' tanto sono pronto a scommettere che tutto questo parlare di DRM, DLC, online pass, canoni supplementari e compagnia bella sia solo un modo per non fare arrivare impreparata l'utenza alla mazzata della prossima generazione.

Sempre che, naturalmente, a furia di tirare la corda questa non si spezzi... giusto Mr. Kotick (http://www.next-gen.biz/news/kotick-frustrated-by-xbox-live-model)?
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Frozzo il 18 Luglio, 2010, 18:29:01
Citazione di: Turrican3 il 18 Luglio, 2010, 08:47:52
Mah secondo me è l'eccezione che conferma la regola però non seguendo a dovere il mercato PC non me la sento di insistere più di tanto.

Che il trend a breve/medio termine (diciamo la prossima generazione perchè divenga la prassi in buonissima parte dei casi?) possa essere quello dello "spezzatino" (  :teeth: ) non ho il minimo dubbio, solo che io sono straconvinto che per qualche strano motivo ti faranno pagare il gioco completo single player la stessa cifra con cui oggi -quasi sempre- ti porti a casa un titolo con tutte le feature, quindi diciamo 60/70 euro nei negozi nostrani, e in più ci metteranno le robe extra a pagamento, quali a mero titolo di esempio quelle che citi tu.

Credo anche che per quanto possibile, e con buona pace della capienza dei supporti odierni o addirittura futuri, spingeranno ancor più l'acceleratore sulle... localizzazioni localizzate ( :D ), ovvero compro il titolo UK? col cavolo che ci trovo l'italiano.

PS: tutto questo ricordando come, all'epoca di PS2/Xbox/GC per anni ci bombardarono col concetto dell'aumento dei costi di sviluppo e putacaso all'arrivo della generazione attuale (Wii escluso per evidenti motivi) ci siamo ritrovati in media una decina d'euro in più sul prezzo di listino dei giuochi.

Quindi se tanto mi da' tanto sono pronto a scommettere che tutto questo parlare di DRM, DLC, online pass, canoni supplementari e compagnia bella sia solo un modo per non fare arrivare impreparata l'utenza alla mazzata della prossima generazione.

Sempre che, naturalmente, a furia di tirare la corda questa non si spezzi... giusto Mr. Kotick (http://www.next-gen.biz/news/kotick-frustrated-by-xbox-live-model)?

Capirai, già si è spezzata da anni la corda per me che campo di offerte steam/giochisurivista/usati, un altro ritocco verso l'altro o una vivarellatata tipo quella che suggerisci e per me può andare a fare in *quel posto* tutta l'industria. E credo non solo per me, a naso.
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Turrican3 il 19 Luglio, 2010, 08:55:42
Citazione di: Frozzo il 18 Luglio, 2010, 18:29:01vivarellatata

Lol è un riferimento a quello (anzi, alla persona) che penso sia? :lol:

Se sì sei un genio. :bowdx:
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Frozzo il 19 Luglio, 2010, 13:15:33
Citazione di: Turrican3 il 19 Luglio, 2010, 08:55:42
Lol è un riferimento a quello (anzi, alla persona) che penso sia? :lol:

Se sì sei un genio. :bowdx:

Il mio riferimento è al leggendario truffatore di internet che ha devastato ebay e mercatini di vg (e non solo) per anni, lorenzo vivarelli, tanto da assurgere al ruolo di paradigma di ogni truffa e truffatore  :gogogo:
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Turrican3 il 19 Luglio, 2010, 13:47:31
Quindi sei un genio, come dicevo prima. :sisi: :king:
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Ian_solo il 19 Luglio, 2010, 20:20:35
Citazione di: gerzam il 16 Luglio, 2010, 15:26:43

...si ma quant'è "giusto"?

...no perchè io penso che se i giochi costassero 25-30 Euro la pirateria ci sarebbe in egual misura...

Magari la pirateria ci sarebbe lo stesso ma secondo me si aumenterebbero comunque anche le vendite sw. Nel mio caso se con 60 euro potessi portarmi a casa 2 giochi per ps3 originali al posto che uno (se va bene), quei soldi li spenderei più che volentieri...
Ovviamente l'unico modo che si ha per fermare la pirateria sarebbe linea dura con chi distribuisce il sw "rubato", e magari non permettere ai dipendenti delle ditte che lavorano su internet di poter scaricare giga e giga a settimana di sw via internet a meno che non lo paghino regolarmente. E' mai possibile che non si possa limitare questa cosa?
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Turrican3 il 20 Luglio, 2010, 08:48:38
Citazione di: Ian_solo il 19 Luglio, 2010, 20:20:35Ovviamente l'unico modo che si ha per fermare la pirateria sarebbe linea dura con chi distribuisce il sw "rubato", e magari non permettere ai dipendenti delle ditte che lavorano su internet di poter scaricare giga e giga a settimana di sw via internet a meno che non lo paghino regolarmente. E' mai possibile che non si possa limitare questa cosa?

Tecnicamente ci sono vari metodi per porre un freno a queste robe, però considerato che oggi le ADSL flat hanno un costo tutto sommato abbordabilissimo credo che il discorso della pirateria... aziendale torni utile a risparmiare tempo (perchè magari in ufficio si hanno linee più veloci) ma non so fino a che punto sia IL "male" che, se debellato, ridurrebbe drasticamente la circolazione del materiale illegale.
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Ian_solo il 21 Luglio, 2010, 20:24:30
Citazione di: Turrican3 il 20 Luglio, 2010, 08:48:38
Tecnicamente ci sono vari metodi per porre un freno a queste robe, però considerato che oggi le ADSL flat hanno un costo tutto sommato abbordabilissimo credo che il discorso della pirateria... aziendale torni utile a risparmiare tempo (perchè magari in ufficio si hanno linee più veloci) ma non so fino a che punto sia IL "male" che, se debellato, ridurrebbe drasticamente la circolazione del materiale illegale.

Io l'ho messo come esempio mitico Turry. Come dire che io ho l'adsl a casa veloce ma non la uso mai  per certe cose (è vero perchè sono super imbranato)  :teeth:
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Turrican3 il 22 Luglio, 2010, 09:06:54
Citazione di: Ian_solo il 21 Luglio, 2010, 20:24:30Io l'ho messo come esempio mitico Turry.

Yep hai ragione, non ho colto subito quel tuo "magari". :red:

Citazione(è vero perchè sono super imbranato)  :teeth:

Sei sempre la solita sagomaccia. :sisi: :lol:
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: gerzam il 22 Luglio, 2010, 11:29:20
Per me la soluzione definitiva alla pirateria, se possibile, sarebbe l'impedire il caricamento dei giochi copiati.... tipo PS3 in questo momento.

Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Ciccio_Drink il 23 Luglio, 2010, 10:05:40
Citazione di: gerzam il 16 Luglio, 2010, 15:26:43

...si ma quant'è "giusto"?

...no perchè io penso che se i giochi costassero 25-30 Euro la pirateria ci sarebbe in egual misura...

Concordo. E' pur vero però che dovrebbero pesare il prezzo dei giochi in base al loro effettivo costo di produzione...
insomma ok pagare 60 per un gioco che usa un motore tutto nuovo, però poi se mi tiri fuori un sequel, magari un anno dopo, allora fammelo pagare 40...

oppure... non vendermi spongebob allo stesso prezzo di MGS... insomma io questo intenderei come przzo "giusto"
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Giulo75 il 23 Luglio, 2010, 10:24:33
Citazione di: Ciccio_Drink il 23 Luglio, 2010, 10:05:40
Concordo. E' pur vero però che dovrebbero pesare il prezzo dei giochi in base al loro effettivo costo di produzione...
insomma ok pagare 60 per un gioco che usa un motore tutto nuovo, però poi se mi tiri fuori un sequel, magari un anno dopo, allora fammelo pagare 40...

oppure... non vendermi spongebob allo stesso prezzo di MGS... insomma io questo intenderei come przzo "giusto"
Pero' neppure vedere giochi come Starcraft 2  costare 100milioni di dollari in produzione e poi rifilarli in 3 usciti a oltre 50 EURO l'uno. :sweat:
Ormai il mercato dei vg e' saturo e fuori da ogni logica. E i flopponi non si contano piu'...
Pensiamo a Konami. Fa 1-2 giochi seri all'anno ma costringe i distributori a comprare anche il 99% restante di schifezze varie che non vendono una sega. Se poi il gioco serio delude in termini di vendite e' un disastro totale.
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Reiz il 23 Luglio, 2010, 10:28:37
con che criterio appioppi 60€ a MGS e 40 a Spongebob ???
cioè,non è una cosa che si stabilisce prima
se il criterio è quello allora Spongebob manco dovrebbe farlo
mah...

esempio
ai tempi diventavo matto per Richard Burns Rally di cui hanno venduto in tutto tre copie perche ai tempi c'era WRC
sarebbe dovuto costare 12€ ?
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Giulo75 il 23 Luglio, 2010, 10:33:46
Citazione di: Reiz il 23 Luglio, 2010, 10:28:37
con che criterio appioppi 60€ a MGS e 40 a Spongebob ???
cioè,non è una cosa che si stabilisce prima
se il criterio è quello allora Spongebob manco dovrebbe farlo
mah...

esempio
ai tempi diventavo matto per Richard Burns Rally di cui hanno venduto in tutto tre copie perche ai tempi c'era WRC
sarebbe dovuto costare 12€ ?
Credo si riferisse al fattore qualita' e non in termini di vendite. :sisi:
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Reiz il 23 Luglio, 2010, 10:34:36
si ho capito
ma come determini prima che MGS è meglio di SB ?


che poi RBR si rivelò qualitativamente superiore a WRC
poi
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Frozzo il 23 Luglio, 2010, 11:32:54
Si potrebbe indicativamente prendere il costo di produzione complessivo del prodotto per fissare un prezzo, perchè effettivamente un GTA4 che costa 80 milioni di dollari lo posso accettare che costi 60 euro, un Contra: Shattered Soldier (un gioco a caso) che costa a dire tanto 1/10 compresi costi di distribuzione, conversione, doppiaggio e pubblicità forse ci sta un filo meno. Braid costava quanto, 10 euro al lancio?
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Ciccio_Drink il 23 Luglio, 2010, 11:39:07
Citazione di: Frozzo il 23 Luglio, 2010, 11:32:54
Si potrebbe indicativamente prendere il costo di produzione complessivo del prodotto per fissare un prezzo, perchè effettivamente un GTA4 che costa 80 milioni di dollari lo posso accettare che costi 60 euro, un Contra: Shattered Soldier (un gioco a caso) che costa a dire tanto 1/10 compresi costi di distribuzione, conversione, doppiaggio e pubblicità forse ci sta un filo meno. Braid costava quanto, 10 euro al lancio?

Era a questo che mi riferivo. Al costo di produzione.

Insomma perchè comprare un una TT costa più che comprare un APE? costi di produzione e R&D.

Invece i vg costano tutti uguali: 60€ e buonanotte...
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Ciccio_Drink il 23 Luglio, 2010, 11:40:28



e comunque concordo sul fatto che anche una politica dei prezzi più "equa" non risolverebbe il problema pirateria. Poichè two is sempre megl che one  :)

Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Giulo75 il 23 Luglio, 2010, 12:05:58
Citazione di: Reiz il 23 Luglio, 2010, 10:34:36
si ho capito
ma come determini prima che MGS è meglio di SB ?


che poi RBR si rivelò qualitativamente superiore a WRC
poi
Tanti fattori: trailer, demo, media recensioni, aspettative, designer, ecc....
Poi puo' non piacere ma la qualita' spesso e' indubbia.
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Reiz il 23 Luglio, 2010, 17:20:19
troppo soggettivi come criteri
allora anche film,musica o altro andrebbe valutato così
invece conta solo una cosa : il mercato
puoi fare la cosa più oscena che ti riesce,ma il prezzo lo stabilisce il mercato (purtroppo)
questo è il paradosso
puoi creare un gioco caccapupù e lo venderesti tranquillamente allo stesso prezzo di un Bioshock qualsiasi
bisognerebbe trovare un dato incontestabile,a me non viene perchè non conosco bene il mondo vg
però mi è venuto un esempio  :ohno:
un maglione è sempre un maglione
però uno è di lanaccia e uno di cachemire
uno costa 39.90 e l'altro 300€
qui la qualità è tastabile con mano
poi non so,magari sbaglio io
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: gerzam il 26 Luglio, 2010, 10:55:14
Citazione di: Ciccio_Drink il 23 Luglio, 2010, 11:40:28


e comunque concordo sul fatto che anche una politica dei prezzi più "equa" non risolverebbe il problema pirateria. Poichè two is sempre megl che one  :)



Bravo Ciccio, vedo che sei d'accordo com me! ;)

Quindi, o i prezzi dei giochi si avvicinano a quelli di un DVD-R (!!!) oppure si blindano alla grande le console. :sisi:
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Turrican3 il 27 Luglio, 2010, 13:28:54
Citazione di: Ciccio_Drink il 23 Luglio, 2010, 11:39:07Era a questo che mi riferivo. Al costo di produzione.
[...]
Invece i vg costano tutti uguali: 60€ e buonanotte...

Nintendo adotta una politica simile, che personalmente non mi dispiace: tre fasce di prezzo suggerito (29/39/49, su DS invece sono due se non erro) che in qualche modo rispecchiano le differenze nei costi di realizzazione.

Manca però una vera fascia Platinum (perlomeno in Occidente) e comunque nello specifico della pirateria non è altro che un palliativo dal momento che sappiamo bene trattarsi di piattaforme che ne sono impestate. Anche Sony col mini-Ratchet ha tentato una diversificazione dei listini, non mi vengono in mente altri esempi ma potrebbero essercene. Rispetto a Nintendo, sul versante home, ha indubbiamente il "plus" di una PS3 blindata.

In generale comunque come detto mi pare che su vari fronti (pirateria, lotta all'usato, sfruttamento dell'online) il trend delle software house veda l'utente sempre più tartassato. Non so se sia un bene, per tutti quanti gli "attori" coinvolti. Vedremo.
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Ciccio_Drink il 28 Luglio, 2010, 11:06:53


La questione è sicuramente complessa ed, imho, la cosa peggiore è la differenziazione delle soluzioni adottate dalle diverse SHs.
Spero trovino presto un modello di business unitario, in modo da dare la possibilità al mercato parallelo (usato) di adattarvisi.

Faccio un esempio.

OGGI: compro un gioco nuovo a 60€ e lo rivendo a 30€ usato. Chi lo compra spende 30 e lo gioca.
IPOTETICO DOMANI: compro un gioco a 50€ e spendo 10€ per il cuo completamento DLC. Lo rivendo a 25€ e chi lo compra spende altri 10€ per i DLC.

Non penso sia una cosa gravissima un cambio di strategia come questo (o ad esso simile), se va nella direzione di meglio tutelare il guadagno delle SHs ed evitare i tracolli che questa gen ha visto troppo spesso.
L'importante è che si dia la possibilità comunque di rivendere e che non vi siano blocchi che lockino la copia del VG ad una console o ad un utente: quello sarebbe davvero molto molto sconfortante.

Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Turrican3 il 28 Luglio, 2010, 11:20:06
Citazione di: Ciccio_Drink il 28 Luglio, 2010, 11:06:53L'importante è che si dia la possibilità comunque di rivendere

Eh appunto... stai pur tranquillo che se troveranno un modo per "locckare" i giochi (non necessariamente ad una sola console... ma magari il fine ultimo è quello; chissà, forse iniziano con un lock account-based) e ammazzare l'usato lo faranno. :sweat:
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Frozzo il 28 Luglio, 2010, 13:50:27
Citazione di: Turrican3 il 28 Luglio, 2010, 11:20:06
Eh appunto... stai pur tranquillo che se troveranno un modo per "locckare" i giochi (non necessariamente ad una sola console... ma magari il fine ultimo è quello; chissà, forse iniziano con un lock account-based) e ammazzare l'usato lo faranno. :sweat:

Ma l'usato lo possono pure ammazzare se allo stesso tempo abbassano i prezzi e organizzano offerte, Steam in questo è da prendere ad esempio.
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Turrican3 il 28 Luglio, 2010, 14:29:52
Eh ma la roba in stile Steam applicata al mondo console (dando per scontato che non si stia parlando di digital delivery, per il quale secondo me i tempi non sono ancora maturi, ma semplicemente di ciò che citavi, ovvero prezzi + offerte) ahimè non è che capiti così spesso sul mercato "fisico" retail...

Insomma se togliamo le svendite tipo Mediaworld/Saturn, che peraltro dalle mie parti consistono in banconi dove per mesi e mesi vedi pressochè sempre la stessa roba, le offerte migliori restano sempre quelle online all'estero, ma parliamo sempre di cifre ben superiori a (certi) prezzi stracciati di Steam. :look:
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Turrican3 il 29 Luglio, 2010, 15:03:03
Mi spiego meglio perchè come al solito mi sono incartato. :sweat:

Quel che volevo dire è che, ad oggi, su Steam ho comprato sempre a prezzi inferiori a 10€. Talvolta parecchio inferiori a 10€... ma si parlava sempre di roba di alto profilo, insomma i Mass Effect, i Grid e/o i Mirror's Edge del caso.

Prezzi del genere, su home console e nei negozi "tradizionali" (italiani) praticamente non esistono, perlomeno per quel che è la mia esperienza. Ovviamente esclusi i cestoni delle megaofferte ad anni di distanza dall'uscita, o in caso di flopponi ipermegagalattici con annessi overshipping.
Titolo: Re: Come ti stronco la pirateria (by Codemasters)
Inserito da: Frozzo il 29 Luglio, 2010, 20:38:51
E allora il lock dei giochi se lo possono scordare, a meno che non vogliano dimezzare la base installata e non credo che vogliano. E' comunque ora che finisca sta buffonata dei giochi console che costano i reni "perchè ci sono le royalty, la cura, miyamoto, i cazzi" perchè oggi come oggi è davvero ridicola.