Il lato (B)rutto dell'industria: licenziamenti e affini

Aperto da Bluforce, 5 Marzo, 2014, 07:15:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Amy Hennig ha lasciato Naughty Dog.

Era a capo del progetto Uncharted PS4.

Joe


Turrican3


Turrican3

http://www.videogamer.com/ps4/driveclub/news/driveclub_game_director_leaves_evolution_studios.html
http://www.videogamer.com/ps4/driveclub/news/driveclub_development_not_affected_by_evolution_layoffs_2.html

Il Director di Driveclub se n'è andato a febbraio per creare un suo studio indie, e nel frattempo c'è stata pure una tornata di licenziamenti ad Evolution Studios.

Sony afferma che la suddetta tornata di licenziamenti non influenzerà lo sviluppo del gioco, ma personalmente mettendole assieme non mi sembrano due notizie esaltanti nel momento in cui la data di uscita rimane ancora avvolta nel mistero. :sweat:

Bluforce

Cioè in pratica lascia colui che doveva decidere (tra le tante) fra GRAFICONE e 30fps vs grafica e 60fps.

OOOOOOOOOOOOK

Sì. Mi sa che esce prima GT7. E ho detto tutto.

EDIT:
E non vorrei che a 'sto punto il "rinvio a data da destinarsi" di Driveclub sia dipeso anche e soprattutto da questo. Voglio dire, non credo che a quei livelli uno si possa alzare la mattina, va da Yoshida e gli fa, "sai Shu, domani non vengo a lavoro perché mi apro uno studio indie tutto mio".

Cambiando il direttore del gioco, cambia tutto.

Chissà che alla fine facciano davvero un openworld...

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 26 Marzo, 2014, 11:38:53Cambiando il direttore del gioco, cambia tutto.

Beh, auspicabilmente il gioco dovrebbe trovarsi in una fase dello sviluppo nella quale le "cose che dovevano essere già state decise" sono un punto fermo.

Tuttavia tra la questione del ricominciare da capo di qualche giorno addietro, il director che lascia quando non c'è ancora una data di uscita definitiva, il rinvio stesso lastminute... diciamo che sembra una ricetta che somiglia tanto, ed in maniera preoccupante, a The Last Guardian. :sweat:

Turrican3

http://www.ign.com/articles/2014/03/27/uncharted-4-game-director-justin-richmond-leaves-naughty-dog

Ha "lasciato" anche un altro pezzo grosso del gioco.

Cioè non vorrei dire, ma è normale che tutta 'sta gente se ne stia andando da Sony in un arco di tempo così breve? :sweat:

Bluforce

Fra licenziamenti e spontanei allontanamenti, ripeto, c'è un fuggi fuggi incredibile.

Poi, la gente che scappa è tutta gente che in teoria sta in posti BEN importanti, BEN (credo) remunerati, ed anche piuttosto soddisfacenti a livello personale. Mica capita tutti i giorni di essere a capo di giochi quali Driveclub, Uncharted, e così via.

'Sto tipo in particolare era il supervisore del multigiocatore di Unchy 2, quindi uno dei migliori multiplayer della passata generazione.

Peccato.

Joe


Turrican3

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=106025006&postcount=728

Il (presunto?) insider famousmortimer su GAF afferma che in buona sostanza è una sfortunata coincidenza e che tutto è nella norma:

- il tizio di Santa Monica avrebbe sprecato una barca di soldi (100 M$ :sweat:) su un progetto fallimentare
- la Hennig avrebbe mollato per divergenze creative
- questo Richmond della news di adesso avrebbe ricevuto la classica offerta che non si può rifiutare
- i licenziamenti allo studio Cambridge sarebbero per via di un titolo per Vita cancellato
- il director di Driveclub sarebbe stato cacciato per colpa del mancato completamento (nei tempi previsti) del gioco
- e last but not least, Tretton avrebbe lasciato per il motivo più classico: $$$

Condizionale d'obbligo su tutto, manco a dirlo.

Boh, penso che il tempo ci dirà come stanno realmente le cose.

Turrican3

#10
Citazione di: PuttyMort, Col Rogers left Evo for personal reasons in Feb, he wasn't pushed, he left on his own terms, and certainly wasn't replaced and let go. I know this because he's a friend of mine, so please be sure next time of the accuracy of your information.

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=106037408&postcount=1059

Citazione di: Putty...20+ yrs in the industry with nearly 400 projects completed, THAT'S who. Complete lack of respect to me, and to Col and pretty much everyone as long as he gets his fix. I used to like him, I followed him on Twitter but sorry, I don't follow trouble makers.

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=106074977&postcount=1314

Forse c'è in qualche modo una prima risposta... su GAF è intervenuto personalmente Anthony Putson ( --> http://www.orchestralmedia.co.uk/about/ ), affermando che il director di Driveclub se ne sarebbe andato di sua spontanea volontà, ergo non l'avrebbe cacciato Sony. Può sostenerlo con certezza in quanto amici.

PS: Putson, oltre a contestarne l'attendibilità, si è pure incaxxato con famousmortimer in quanto quest'ultimo ha twittato, in sostanza, "Putson chi?!", ecco il perchè della prima parte del secondo quote XD

Adesso sono arrivate le scuse e i due si son chiariti, ma a mio parere rimane il dubbio su tutta la faccenda... (e direi forse soprattutto sul quanto ci si possa fidare di questi sedicenti o meno insider, ma questo è un altro discorso forse).

A tal uopo ho pensato di consolidare i post sull'argomento in un unico, nuovo thread.

Bluforce

"famousmortimer" ha concluso da bannato la sua avventura neogaffiana.

In seguito a questo post:
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=106121033&postcount=1393

Dove interviene niente meno che Col Rodgers (ex capoccia di Driveclub) a spiegare tutto ciò che riteneva opportuno spiegare. E dietro alla decisione di lasciare Evolution ci sono notizie davvero brutte.

Turrican3

Già, un figlio malato che addirittura rischia la vita. :(

Bah non posso che ripetermi: c'è da riflettere sul ruolo di questi "insider" nell'informazione odierna che, piaccia o meno, ruota pesantemente attorno al forum videoludico più popolare del pianeta.

Detto questo ritengo che comunque qualche problemuccio per Driveclub permanga, indipendentemente dalle motivazioni che hanno portato al cambio di director. Vedremo.

C-Nico

Io credo che, dietro certi addii, ci siano problemi di raggiungimento risultati. In Italia, siamo abituati male e siamo convinti che un lavoro sia per sempre. Nel resto del mondo, si lavora a obiettivi e, se non li consegui, il lavoro non è più così scontato. In casa Sony, purtroppo, hanno fatto diverse figuracce. Emblematica, in primis, la gestione del caso The Last Guardian e del team Ueda. Stessa cosa per Guerrilla e la gestazione dei KZ (Shadow Fall ha deluso le attesse, soprattutto a causa di fasi noiose e di una storyline che stenta a decollare). Driveclub rischia di fare una fine poco dignitosa. Quando provai la demo alla Games Week, tutto sembrava fuorché un gioco vicino alla sua release definitiva. Tante ottime idee, ma tutto un po' sotto tono.
Forse si sono svegliati anche troppo tardi. E' inevitabile che, quando la fase esecutiva non segue quella programmatica, qualche testa salti.

Sensei

Citazione di: C-Nico il 29 Marzo, 2014, 09:41:58
Io credo che, dietro certi addii, ci siano problemi di raggiungimento risultati. In Italia, siamo abituati male e siamo convinti che un lavoro sia per sempre. Nel resto del mondo, si lavora a obiettivi e, se non li consegui, il lavoro non è più così scontato. E' inevitabile che, quando la fase esecutiva non segue quella programmatica, qualche testa salti.
parole sante!!!  :gogogo: