News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

“Motion play needs to be kept separate from the main experience”

Aperto da Biggy, 20 Marzo, 2012, 12:20:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

La notizia è di qualche mese fa, non so se se n'è parlato qui (presumo di no  :bua: ), comunque dal momento che pur da eterosessuale estremista andrei da questo tizio a baciarlo con la lingua mi sembrava doveroso riportare quanto ha detto :

"Any experience that sits in the realm of motion play needs to be kept separate from the main experience"

"It needs to be firewalled off so that if this experiment isn't for you, or doesn't turn out to be all that great, you just ignore it."

"Any new experience we add, we need to be able to protect this experience. I like the stuff they're doing with Mass Effect 3, in terms of making some of the interface aspects a little less thorny – more the squad commands than the conversation, as that's a bit of a challenge on the controller.

"What you don't want to do is add something in and enforce it on anybody"

"Do an experiment, fine! We're in the experimental stage, and people shouldn't be afraid of experimenting as long as we can firewall off and protect what we know works. If we don't experiment, we don't progress."



In sintesi :

"volete sperimentare? Ok, bene, senza esperimenti non si progredisce, non bisognerebbe spaventarsi degli esperimenti finchè però puoi proteggere quello che sai che funziona alla perfezione"

"il motion control deve essere separato dall'esperienza di gioco principale, devi poterlo disattivare così che se quella roba non fa per te o dimostra di non essere un granchè, semplicemente la ignori"

"non puoi obbligare tutti ad usarlo"


:bowdown: Ken Levin di Irrational Games (Bioshock Infinite)  :bowdx:

Turrican3

Biggy, secondo te uno come Levine che nei suoi trascorsi da game-maker ha un buon 90% di FPS più o meno "puri", che parere dovrebbe avere del motion control? :asd:

Ognuno tira l'acqua al proprio mulino, non vi è nulla di male in tutto questo.

Ciò premesso... ovviamente dissento: una "sperimentazione" che puoi indifferentemente ( <-- la chiave sta qui ) attivare o disattivare, probabilmente non è poi particolarmente significativa. ;)

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 20 Marzo, 2012, 12:32:47

Ciò premesso... ovviamente dissento: una "sperimentazione" che puoi indifferentemente ( <-- la chiave sta qui ) attivare o disattivare, probabilmente non è poi particolarmente significativa. ;)

azz lo stavo per scrivere io.....una volta che volevo fare un post quasi decente  :'(

...basta mi auto banno per 15 minuti...

Biggy

È normale che ognuno abbia una sua idea a proposito, però la storia dice che il Sixaxis non è stato mai veramente usato, che il Wiimote dopo un tentativo di imposizione a tutti i giocatori e a tutti i generi di giochi col Wii, domani col WiiU farà da comprimario ad un pad "tradizionale potenziato" che tornerà ad essere la periferica principale, e che Kinect resta un accessorio, mentre il gaming continua ad essere espletato col classico joypad.

La storia ha decretato, più volte, il fallimento del motion control nei videogiochi (a meno che non sia un accessorio) e che Levin ci ha visto bene.

Una sperimentazione che si può indifferentemente usare o non usare, giustamente, non è evidentemente una sperimentazione significativa (magari può essere un accessorio che può essere utile, per esempio Levin parla dei comandi vocali ai compagni tramite Kinect in Mass Effect 3, che possono essere utili dal momento che attivarli dal pad è difficile, scomodo e limitante).

Ma una sperimentazione che si traduce in un gioco che deve per forza ruotare attorno alla sperimentazione stessa (circolo vizioso, anziché strada lineare verso l'evoluzione)  piuttosto che alle esigenze di giocatori e programmatori, ha dimostrato di essere significativa?*

I giochi creati attorno alla sperimentazione, cos'hanno scritto nella storia dei videogiochi, in termini di riconoscimenti della critica, vendite e di ispirazione per giochi successivi?*

Le risposte sono retoriche.

P.S. : i FPS (che sarebbero il background di Levin) furono uno dei primi generi che si pensò potessero essere migliorati dal motion control ... *

Turrican3

#4
Citazione di: Biggy il 21 Marzo, 2012, 15:35:30P.S. : i FPS (che sarebbero il background di Levin) furono uno dei primi generi che si pensò potessero essere migliorati dal motion control ... *

Sigh.
Siamo nel 2012, e ancora mezzo mondo non ha capito che il motion control non ha nulla a che vedere con l'utilizzo del puntatore. :|
(nel Move a dire il vero le due cose sono correlate ma è stata una scelta tecnica di Sony, chissà forse per non violare brevetti, non ho idea)

Puntatore che non "penso", ma "ha" migliorato gli FPS ed altri generi, sia assimilabili che non.
Tutto, a scanso di equivoci, ovviamente per me, sebbene ritenga che talune cose siano verificabili oggettivamente ( farei un video dimostrativo se avessi tempo e voglia, ma... non ho tempo, nè voglia, chissà, forse un giorno :P )

Mi tocca star zitto sperando che, sotto sotto, in quel di Kyoto non buttino totalmente nel cesso una innovazione nei controlli (mi riferisco perlopiù al puntatore, ma anche il motion sensing ha IMHO il suo perchè in taluni contesti) che reputo tra le più "pesanti" di sempre assieme ai vari dpad, stick analogico, ecc.

Joe

Citazione di: Turrican3 il 21 Marzo, 2012, 17:14:43

Mi tocca star zitto sperando che, sotto sotto, in quel di Kyoto non buttino totalmente nel cesso una innovazione nei controlli (mi riferisco perlopiù al puntatore, ma anche il motion sensing ha IMHO il suo perchè in taluni contesti) che reputo tra le più "pesanti" di sempre assieme ai vari dpad, stick analogico, ecc.

Concordo.  :sisi:

Turrican3

#6
Citazione di: Biggy il 21 Marzo, 2012, 15:35:30comandi vocali ai compagni tramite Kinect in Mass Effect 3, che possono essere utili dal momento che attivarli dal pad è difficile, scomodo e limitante)

Abbi pazienza: un comando vocale è sicuramente più comodo ed intuitivo, ma la reattività rasenta lo zero e non credo che il gioco valga la candela.

Trovo sia un po'... "strano" lamentarsi dello scrollone al posto del tasto e poi accettare di buon grado un comando vocale che, a mio modo di vedere, è di gran lunga peggiore come alternativa al suddetto scrollone. ;)

CitazioneI giochi creati attorno alla sperimentazione, cos'hanno scritto nella storia dei videogiochi, in termini di riconoscimenti della critica, vendite e di ispirazione per giochi successivi?

Beh proprio la storia ci insegna che non sempre sperimentazione (ma direi anche qualità e innovazione) debbano necessariamente avere un riscontro diretto da parte del pubblico. Di critica, forse, se non si tratta di roba troppo di nicchia che il mercato "decide" di ignorare. Ma di pubblico non direi proprio, tant'è che stiamo sempre a gridare di rabbia per l'utenza che generalmente premia di più robe di massa che non di qualità. Figuriamoci a mettere assieme qualità e innovazione, avessero tutte successo più che di innovazione ci sarebbe una rivoluzione al giorno! :D

Poi vorrei un attimino fare un'analisi di carattere generale sul discorso fatto prima dei controlli.

Imposte o meno, periferiche come wiimote/nunchuck e Move/NavCon hanno cercato di prendere il meglio dei controlli classici e motion, coniugandoli. Non hanno potuto prendere TUTTO, e anche per questo hanno dei limiti, delle pecche, ma sono comunque riusciti ad offrire delle esperienze "core".

Insomma c'era un Just Dance, ma c'era anche un Mario Galaxy. C'era uno Zumba Fitness, ma c'era pure un Metroid Prime Corruption.

Nessun sistema di controllo è del tutto esente da pecche/limiti e/o adattabile a TUTTI i generi.
Ma se c'è un sistema che ha dimostrato di essere pensato solo ed esclusivamente per un utilizzo "casual" questo è Kinect. Che probabilmente potrà eguagliare e forse pure migliorare determinate esperienze "casual" di wiimote/move grazie alla mappatura dell'intero corpo (penso a dei giochi di tennis ad esempio) ma che MAI potrà replicare il Mario Galaxy di turno senza appoggiarsi ad un pad tradizionale.