Gamers4um

News: 8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Autore Topic: Topic unico retrogaming  (Letto 117279 volte)

Online Bluforce

• G4 Staff - Maestro del fai-da-te e custode delle GIF animate
  • One man can make a difference
    • Mostra profilo
    • T@G EVO
Re:Topic unico retrogaming
« Risposta #2250 il: 3 Aprile, 2021, 13:38:19 »
Sono più di 2000 i giochi che spariranno nel nulla con la chiusura degli store pre-PS4 (taluni diverranno di fatto "esclusiva Xbox") secondo VGC.
Around 630 digital-only Vita games
Around 730 digital-only PS3 (PSN) games
A small number of digital-only PSP games
293 PlayStation Minis
336 PS2 Classics
Around 260 PS1 Classics (particularly on PSP and Vita)

https://www.videogameschronicle.com/news/analysis-2000-digital-only-games-will-disappear-when-playstation-closes-its-stores/

Offline Ifride

• Cugino di Obi-Wan
    • Mostra profilo
    • La mia pagina di foto
« Risposta #2251 il: 3 Aprile, 2021, 17:50:30 »
E poi vieni preso in giro se acquisti ancora fisico!  :bua:

Online Bluforce

• Mostra profilo
    • T@G EVO
« Risposta #2252 il: 3 Aprile, 2021, 18:11:08 »
Purtroppo nella maggior parte dei casi riguardanti questo enorme problema con i negozi Sony, non c'era neanche la possibilità di acquistare fisicamente i videogiochi, visto che erano digitali e basta.

Aggiungo che già si riscontrano errori nel download dei giochi che a giugno spariranno nel nulla.
Probabilmente dovuti alla corsa dei videogiocatori nel cercare di mettere in salvo (riscaricare sul proprio hardware) decine e decine di giochi.
https://www.psu.com/news/ps3-error-codes-appearing-for-many-users-attempting-game-downloads-ahead-of-digital-store-shutdown/

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #2253 il: 3 Aprile, 2021, 18:47:03 »
Ma non hanno detto che comunque avremmo potuto riscaricare gli acquisti fatti anche dopo quella data? :| :hmm:

Offline Ifride

• Cugino di Obi-Wan
    • Mostra profilo
    • La mia pagina di foto
« Risposta #2254 il: 4 Aprile, 2021, 11:38:11 »
Purtroppo nella maggior parte dei casi riguardanti questo enorme problema con i negozi Sony, non c'era neanche la possibilità di acquistare fisicamente i videogiochi, visto che erano digitali e basta.

Aggiungo che già si riscontrano errori nel download dei giochi che a giugno spariranno nel nulla.
Probabilmente dovuti alla corsa dei videogiocatori nel cercare di mettere in salvo (riscaricare sul proprio hardware) decine e decine di giochi.
https://www.psu.com/news/ps3-error-codes-appearing-for-many-users-attempting-game-downloads-ahead-of-digital-store-shutdown/

No ma figurati, era una battuta che andava al di là di questa situazione. Purtroppo tutto il mercato và in quella direzione ed è per questo che preferisco sempre il fisico al digitale.

Online Bluforce

• Mostra profilo
    • T@G EVO
« Risposta #2255 il: 12 Aprile, 2021, 13:49:31 »

Offline Joe

• Global Moderator
  • Sacro Protettore del VideoLudo
    • Mostra profilo
    • Karbonica
« Risposta #2256 il: 12 Aprile, 2021, 14:09:27 »

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #2257 il: 28 Aprile, 2021, 08:35:00 »
https://mobile.twitter.com/dantemendes/status/1387108331647606785

http://www.indieretronews.com/2021/04/turrican-2-as-early-work-in-progress-ms.html?m=0

Così, dal nulla: Turrican2 AGA, ovvero Amiga 1200/4000 per intenderci. :|

Trattasi di conversione dalla conversione (!!!) MS-DOS dell'epoca del leggendario titolo Factor5. Attualmente in fase di lavorazione, ma si può già scaricare questa sorta di anteprima (vedi articolo)

Condivido la critica all'aspetto del mitico Bren McGuire, ma immagino non sia complicato da rimpiazzare con l'iconico sprite originale. E spero proprio lo facciano!

PS: abbastanza impressionante leggere che è perlopiù scritto in C
PPS: regge i 50fps a quanto pare solo se A1200 è dotato di un po' di memoria Fast, ma mi sembra un compromesso tecnico accettabilissimo
« Ultima modifica: 28 Aprile, 2021, 08:39:53 da Turrican3 »

Offline Joe

• Global Moderator
    • Mostra profilo
    • Karbonica
« Risposta #2258 il: 28 Aprile, 2021, 09:10:53 »
Fantastico, i 256 colori si "sentono" tutti senza snaturare il look originale (a parte lo sprite, appunto). Gran bella sorpresa.  :D

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #2259 il: 28 Aprile, 2021, 10:38:39 »
Ti dirò, la direzione artistica in generale non mi ha mai convinto appieno (possiedo la versione "originale" per PC chiaramente :D), ha un non so che di... boh, non saprei come definirlo. Morbido forse, nelle tonalità/sfumature? :hmm:

Però è uno sforzo che apprezzo tantissimo, e dopotutto non l'ho mai giocato tutto (intendo per PC) quindi potrebbe essere una buona occasione per farlo. Vediamo che combina il tizio. :gogogo:

Offline Joe

• Global Moderator
    • Mostra profilo
    • Karbonica
« Risposta #2260 il: 28 Aprile, 2021, 17:30:42 »
Ti dirò, la direzione artistica in generale non mi ha mai convinto appieno (possiedo la versione "originale" per PC chiaramente :D), ha un non so che di... boh, non saprei come definirlo. Morbido forse, nelle tonalità/sfumature? :hmm:

Onesto? Ha un non so che di...PC, per naturali ragioni.  :sisi:

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #2261 il: 28 Aprile, 2021, 22:14:56 »
https://twitter.com/Turrican3_IT/status/1387498134591393796

E dopo appena due anni (ed un quantitativo indicibile di tentativi, chip invertiti, sostituiti, messi su zoccolo e chi più ne ha più ne metta) questa scheda madre Amiga 500 rev6 torna a dare segni di vita! :inlove: :gogogo:

Non sono sicuro al 100% di aver risolto TUTTI i problemi, ma tenuto conto che non caricava niente (blocco appena si inseriva disco, quasi certamente a causa di un pin dello zoccolo di uno dei chip custom rovinato, chiaramente la reale entità del danno era nascosta dal suddetto zoccolo e ci sono arrivato solo per disperazione notando che proprio quel pin aveva un aspetto un po' strano) il passo avanti è gigantesco. :sisi:

NB: gioco di prova assolutamente casuale :asd:

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #2262 il: 4 Maggio, 2021, 08:14:18 »
https://mobile.twitter.com/benjedwards/status/1389253597674749954

https://www.howtogeek.com/724683/the-first-pc-to-sell-millions-commodore-vic-20-turns-40

40 anni di VIC20!

Purtroppo lo acquistai tardissimo (ed era pure già fuori produzione, ma erano altri tempi e figuriamoci se lo sapevo...) ma come per tantissimi altri ha rappresentato i miei primi passi in un mondo, quello dell'informatica, che mi avrebbe poi permesso di portare la pagnotta a casa. Non male! :D

Non sarà iconico come il C64 o rivoluzionario come l'Amiga, ma è una macchina a cui rimango tuttora parecchio affezionato. Tra l'altro è l'unica, oltre al mio adorato A1200, che sono riuscito a conservare dall'epoca. Tutto il resto venne venduto/permutato e l'ho dovuto recuperare parecchi anni dopo, ma non è la stessa cosa.

PS: nel frattempo ho aggiustato un altro Amiga 500 :inlove: :gogogo:

Offline Buds95

• Cavaliere Jedi
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2263 il: 4 Maggio, 2021, 15:17:35 »
Intervengo per del retrogaming software.
Ho finito oggi System Shock, in versione Enhanced Edition per rendere più comodi i controlli (su tutta l'aggiunta della visuale comandata dal mouse). Giocone, peccato per il finale moscio, ma giocone.

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #2264 il: 5 Maggio, 2021, 08:14:04 »
https://mobile.twitter.com/LuigiBlood/status/1389728694416125955

Questa è proprio brutta. Sembra che stiano cessando di funzionare delle cartucce basate su tecnologia FlashROM. Più in generale comunque il tizio afferma che la vita media presunta rimane più bassa delle "vecchie" mask ROM.

BloQcs design by Bloc
SMF 2.0.18 | SMF © 2020, Simple Machines
Simple Audio Video Embedder