[A+C] Topic Generico Manga & Anime - E così ebbe inizio; l'era dei Retromanga [8]

Aperto da Blasor, 10 Febbraio, 2024, 22:27:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Geralt di Rivia

Citazione di: Blasor il  1 Aprile, 2024, 23:52:01Nell'anime non si spiegano molte cose, soprattutto nel finale e i vari film non aiutano troppo a integrare. Il film animato uscito più di recente reintegra certe cose del manga ma per motivi suoi, non fa comunque parte del vecchio anime (né del manga a ben vedere), resta cosa a sé assieme al film precedente.

Insomma roba resta per aria e per saperla, serve il manga. Un classico.
Almeno le cose più essenziali vengono spiegate, ricordo che in una puntata veniva citato il passato di Hunter nella giungla sudamericana, dove doveva combattere la guerra contro Falcon, poi non so se nel cartone i due hanno mai cercato di uccidersi come nel fumetto, però la guerra che hanno combattuto viene citata lo ricordo bene.

Nel fumetto Falcon e Hunter mi pare si siano feriti a vicenda, almeno questo nel cartone animato rimane invece, visto che è parte integrante della loro rivalità anche nella storia principale?

Blasor


Geralt di Rivia

Citazione di: Blasor il  2 Aprile, 2024, 00:28:27^ Sì, quello resta ovviamente.
Io so soltanto che Hunter ha ferito Falcon agli occhi costringendolo a portare sempre gli occhiali, nel fumetto Falcon diventa sempre più cieco per colpa della ferita, questo succede anche nel cartone?
Poi Hunter perde la memoria, nel cartone è sempre Falcon che li spara in testa, e le abilità sovrumane di Hunter gli arrivano dopo che viene curato, togliendogli il proiettile dal cervello e aumentando i suoi riflessi, senza usare la polvere bianca?

Blasor

Molti riferimenti e parti di trama legati all'Angel Dust e all'organizzazione dietro, soprattutto, sono assenti o modificati nell'anime.
Quello che sicuramente manca nell'anime è l'arco finale del manga, la ciccia narrativa quantomeno.

Per il resto sono passati decenni, certi dettagli non me li ricorderò mai perfettamente :notooth:

Geralt di Rivia

Citazione di: Blasor il  2 Aprile, 2024, 02:07:03Molti riferimenti e parti di trama legati all'Angel Dust e all'organizzazione dietro, soprattutto, sono assenti o modificati nell'anime.
Quello che sicuramente manca nell'anime è l'arco finale del manga, la ciccia narrativa quantomeno.

Per il resto sono passati decenni, certi dettagli non me li ricorderò mai perfettamente :notooth:
Ma questo lo so benissimo anch'io che la trama principale legate alla polvere bianca non c'è, visto che io da ragazzo ho visto moltissime puntate in televisione, e non viene manco nominata.

Quello che voglio sapere è in che modo l'assenza di questo particolare modifica la trama, visto che è molto importante nel fumetto, nel cartone ci sono solo puntate autoconclusive e non una storia che lega tutto?

E come si evolvono i personaggi principali rispetto al fumetto, nel cartone la rivalità tra Falcon e Hunter come cambia, le ferite agli occhi e al cranio Hunter e Falcon se le fanno da soli?

Blasor

La trama generale c'è ma elementi no, oppure sono appena accennati senza approfondimento, come spesso capitava in adattamenti animati di questo tipo.

Consiglio? Inizialo. Non ti ci vorrà molto a notare tenore e differenze rispetto al manga molto meglio di quanto non mi ricordi perfettamente io dopo almeno venticinque anni non tocco né l'uno né l'altro.

Ripeto che:

Citazione di: Blasor il  1 Aprile, 2024, 23:21:14L'anime lo si vede più per l'azione, il manga lo si legge per la sceneggiatura nella sua interezza.

Aggiungi anche "per la colonna sonora", l'anime, davvero molto bella.

Geralt di Rivia

Citazione di: Blasor il  2 Aprile, 2024, 15:12:13La trama generale c'è ma elementi no, oppure sono appena accennati senza approfondimento, come spesso capitava in adattamenti animati di questo tipo.

Consiglio? Inizialo. Non ti ci vorrà molto a notare tenore e differenze rispetto al manga molto meglio di quanto non mi ricordi perfettamente io dopo almeno venticinque anni non tocco né l'uno né l'altro.

Ripeto che:

Aggiungi anche "per la colonna sonora", l'anime, davvero molto bella.
Io purtroppo manga giapponesi non ne posso comprare perchè già ho pochi soldi a disposizione per i fumetti americani, figurati se posso comprare anche fumetti di altre nazioni.

I miei soldi li ho spesi soprattutto per i giochi su steam, in cui possiedo migliaia di videogiochi con tutte le espansioni incluse, che ci ho messo 20 anni a comprarli tutti quanti, da quando esistevano le prime versioni di steam.

Quindi capirai non ho nè il tempo nè la possibilità di leggere fumetti giapponesi, per questo mi devo accontentare gli anime, e quindi se un cartone giapponese non ha abbastanza varietà, lo devo saltare.

Secondo te è meglio guardare City Hunter o Lupin 3, altro cartone che da ragazzino mi appassionava molto?

In entrambe le serie ci sono puntate autoconclusive, ma in quale delle due i personaggi sono più caratterizzati e si evolvono meglio?

Cosa cambia di più nella trama di Hunter o Lupin?

Blasor

Lupin è una serie infinita (tuttora in corso) da guardare esclusivamente se si apprezzano tanto i personaggi principali e come sono raccontate le storie, per lo più autoconclusive.

City Hunter ha un filo conduttore e un'evoluzione più evidente e, soprattutto, una qualche conclusione. Per cui non è infinito.

Per come imposti la richiesta ti direi assolutamente City Hunter.

Don G

Finito Heavenly Delusions.

Ora, so che gli adattamenti televisivi anime di manga ancora in corso servono a boostare le vendite dei rispettivi manga, ma con questo si saranno sicuramente dati la zappa sui piedi perchè mi chiedo chi abbia il coraggio di continuare con la versione cartacea dopo aver avuto l'occasione di poter godere di questo bendidio.

L'opera originale è superintrigante col suo mix di puccioso e crudele, comfy slice of life postapocalittico e thriller scifi, fanservice etero e gay, ma la serie è uno showcase di storyboard di un'eleganza che non ti becchi manco al cinema ormai, con sequenze inedite mozzafiato ed una tecnica di montaggio delle due storyline parallele che spalanca nuovi orizzonti narrativi.

https://www.sakugabooru.com/post/show/228534

https://twitter.com/Yuyucow/status/1660076605543272453


Blasor

Citazione di: Don G il  2 Aprile, 2024, 17:30:59mi chiedo chi abbia il coraggio di continuare con la versione cartacea dopo aver avuto l'occasione di poter godere di questo bendidio.

Fortunatamente trattasi di Masakazu Ishiguro che, almeno in patria, si vende tranquillamente da solo pure senza adattamenti :asd:

Andò allo stesso modo pure con Eppur la città si muove by Shaft, del resto.

Geralt di Rivia

Citazione di: Blasor il  2 Aprile, 2024, 15:34:11Lupin è una serie infinita (tuttora in corso) da guardare esclusivamente se si apprezzano tanto i personaggi principali e come sono raccontate le storie, per lo più autoconclusive.

City Hunter ha un filo conduttore e un'evoluzione più evidente e, soprattutto, una qualche conclusione. Per cui non è infinito.

Per come imposti la richiesta ti direi assolutamente City Hunter.

Perfetto, questa cosa mi fa molto piacere e mi rende molto contento.

Perchè Lupin come personaggio mi piace sicuramente di più, visto che adoro sempre la figura del ladro professionista e dell'anti-eroe, oltre al fatto che dopo aver visto l'ultimo film di Lupin, mi sto interessando molto anche del personaggio dei romanzi, di cui possiedo un libro a casa mia.
Inoltre Lupin ha pure un nemico fisso come l'Ispettore Zenigata che movimenta la situazione, non ricordo però se ci sono altri cattivi che tornano.

City Hunter mi piace pure come personaggio, ma sicuramente di meno, quindi se non c'è una trama principale non ce la faccio a seguire solo storie autoconclusive, certo mi piace molto la rivalità tra Hunter e Falcon, però non è sufficiente a farmi seguire una serie se ce ne sono altre migliori.
Ovviamente se tu mi dici che c'è un filo conduttore che unisce le puntate allora posso seguirlo, però nel cartone animato hai detto tu stesso che hanno tolto alcuni personaggi e parti del fumetto, mi garantisci che l'anime ha una trama abbastanza sviluppata, anche inferiore al manga?

Blasor

Non ti garantisco proprio nulla, ti informo solo che:


Citazione di: Geralt di Rivia il  3 Aprile, 2024, 14:49:59c'è un filo conduttore che unisce le puntate

Sì, o meglio c'è un filo conduttore nella azioni dei personaggi e gruppi di episodi ne approfondiscono certi aspetti.


Citazione di: Geralt di Rivia il  3 Aprile, 2024, 14:49:59l'anime ha una trama abbastanza sviluppata

Se per sviluppata intendi "andando avanti si scoprono eventi e personaggi pregressi", sì.
Se intendi "c'è grande evoluzione dei personaggi", non proprio. C'è evoluzione delle dinamiche tra loro, più che altro.


Citazione di: Geralt di Rivia il  3 Aprile, 2024, 14:49:59inferiore al manga

Sì.


Geralt di Rivia

Citazione di: Blasor il  3 Aprile, 2024, 15:15:27Non ti garantisco proprio nulla, ti informo solo che:


Sì, o meglio c'è un filo conduttore nella azioni dei personaggi e gruppi di episodi ne approfondiscono certi aspetti.


Se per sviluppata intendi "andando avanti si scoprono eventi e personaggi pregressi", sì.
Se intendi "c'è grande evoluzione dei personaggi", non proprio. C'è evoluzione delle dinamiche tra loro, più che altro.


Sì.


Grazie.

Mi basta sapere questo, cioè che le puntate non siano tutte autoconclusive altrimenti è ripetitivo.

Ovviamente i personaggi mica devono evolvere troppo, altrimenti diventano completamente diversi, e vengono stravolti.
Però ovviamente si deve approfondire abbastanza il passato dei personaggi o metterne di nuovi, io ricordo che l'unico cambiamento che ho visto è stato inserimento di due nuovi personaggi femminili.
Una è la sorella della poliziotta figa, l'altra è un'amica di Falcon che va a lavorare al bar con lui.

Poi ovviamente non ho visto tutto il cartone, visto che le puntate venivano trasmette a casaccio, magari guardando tutte le serie a cartoni la trama diventa più intricata, mi pare che siano quattro in tutto.
I fumetti giapponesi proprio non ce la faccio a comprarli, perchè i videogiochi hanno sempre la precedenza, spero che alemeno i cartoni animati siano soddisfacenti da questo punto di vista.


Don G

Visto Children of the Sea.

Con la premessa che è lontano dall'essere un capolavoro, per me questo è il prototipo di genere di film sperimentale sul quale vorrei vedere studio 4°C focalizzarsi ed investire i propri talenti. Ormai sono anni che mi chiedo che cosa stiano facendo con sto studio. Visto qualche mese fa Nikuko-chan che per quanto lodevole nella produzione aveva un soggetto che poteva essere affidato a chiunque.

Comunque Shinji Kimura lo riconosci in una manciata di fotogrammi.