News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [15]

Aperto da Giulo75, 26 Gennaio, 2021, 15:22:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal

Citazione di: SilentBobZ il 21 Marzo, 2021, 08:38:46
Non molto tempo fa mi sono ritrovato in negozio due schede video, pre compera 3070.

Una era una 2070 Super Manli venduta al fratello Joe, non sapendolo ha fatto un super affare.

Mi rimaneva una 5700 XT Sapphire che ho trattenuto e reso un po' prima della crisi GPU.

Totale:EUR 307,33
Totale rimborsoEUR 307,33

:'( a saperlo  :'(

https://www.ebay.it/itm/Sapphire-Radeon-RX-5700-XT-Pulse-8G-GDDR6-mit-OVP-Rechnung-28-03-2020/133698674798?hash=item1f210fe06e:g:JC0AAOSw6SdgVKEB

785 euro a 5 giorni da fine asta.

Se non mettono in giro una overdose di gpu è finita.

Pensa a quelli che possibilmente si son venduti le 2080 Ti subito dopo l'annuncio delle 3080 per paura di una svalutazione eccessiva.
La situazione in questi mesi si è praticamente ribaltata.

SilentBobZ

Occhio alle due versioni di 3060
3060 12 gb e 3060 Ti 8 Gb.

Mi ero accorto della grande differenza e qui la conferma dalla prova

https://www.pcgamer.com/nvidia-rtx-3060-vs-rtx-3060-ti/ Fonte

Traduzione

Date un'occhiata alla Nvidia RTX 3060 12GB e alla Nvidia RTX 3060 Ti e supporrete una certa parità tra le due. Entrambi condividono un nome, un'architettura e risiedono sotto i 400 dollari (appena). Ma non fate errori, queste schede non potrebbero essere molto più diverse, almeno non mentre volano ancora sotto la stessa bandiera della serie 30.

Se avete familiarità con le specifiche di questi due chip, saprete già dove andrà a finire. Ma se state appena iniziando a considerare il vostro prossimo aggiornamento della GPU, potreste essere un po' incerti su quale di queste due schede sia la vostra migliore scommessa.

La RTX 3060 Ti è una scheda da 399 dollari che viene fornita con la GPU GA104, che è effettivamente lo stesso silicio della RTX 3070 desktop, ma ridotto per l'opzione più economica. La configurazione top di questo chip, con un inebriante 6.144 CUDA Cores, si trova nella RTX 3080 mobile. Quindi stiamo parlando di un chip che esiste, in qualche modo, dalla RTX 3060 Ti alla RTX 3080.

Per la nostra umile RTX 3060 Ti stiamo cercando un più modesto 4.864 CUDA Cores. Tuttavia, anche arrivando all'estremità inferiore dello spettro ha i suoi vantaggi. Vale a dire larghezza di banda della memoria, TMU e ROPs. Non entrerò in tutte le specifiche, ma questa è tutta roba che la RTX 3060 Ti ha in fasce, e più di quanto ci si potrebbe aspettare per una scheda del suo prezzo.

Il bus a 256 bit collegato al più grande die GA104 permette alla RTX 3060 Ti di offrire 448GB/s di banda totale.

Il che mi porta alla nuovissima RTX 3060 12GB per 329 dollari. Questa scheda grafica è costruita sopra la nuova GPU GA106, che è dotata di un massimo di 30 SM e 3.840 CUDA Cores. Questa specifica completa è disponibile solo nella RTX 3060 mobile, mentre stiamo guardando un assetto di 3.584 CUDA Cores su desktop.

Nvidia RTX 3060 12GB vs Nvidia RTX 3060 Ti
RTX 3060 12GB RTX 3060 Ti
Core CUDA 3.584 4.864
SMs 28 38
Boost Clock (GHz) 1,78 1,67
Clock di base (GHz) 1,32 1,41
Tensor Cores 112 152
RT Cores 28 38
ROPs 48 80
TMU 112 152
Memoria 12 GB GDDR6 8 GB GDDR6
Bus di memoria 192-bit 256-bit
Larghezza di banda della memoria 360GB/s 448GB/s
Prezzo (MSRP) $329 $399
La larghezza di banda della memoria è anche una configurazione più sottile a 192-bit, che fa 360GB/s di larghezza di banda disponibile.

Quindi, mentre stiamo guardando 8GB di GDDR6 sulla RTX 3060 Ti, una leggera riduzione su quella trovata sulla RTX 3060 12GB, la maggiore larghezza di banda della scheda Ti significa che la memoria è più ampiamente disponibile per la GPU in funzione.

Di conseguenza, le due schede offrono prestazioni molto diverse. Nei nostri test, a 1440p, stiamo vedendo la RTX 3060 Ti fornire il 35 per cento in più di frame rate in media. Non è un cattivo risultato per una scheda con un prezzo superiore del 21%.

Immagine 1 di 5
Nvidia RTX 3060 12GB 1440p gaming benchmark

(Credito immagine: Future)
Nvidia RTX 3060 12GB 1440p gaming benchmark

Nvidia RTX 3060 12GB 1440p gaming benchmark

Nvidia RTX 3060 12GB 1440p benchmark di gioco

Nvidia RTX 3060 12GB 1440p gaming benchmark

Con l'arrivo della RTX 3060 12GB, ci stiamo progressivamente allontanando dalle costose schede grafiche di fascia alta e ci stiamo avvicinando ad un prodotto più accessibile. Ci stiamo avvicinando sempre di più a quel punto in cui non importa il tuo budget, puoi prendere l'ultimo silicio.

E questa è assolutamente una posizione migliore in cui trovarsi per tutti i costruttori di PC, almeno una volta che le GPU non sono così difficili da trovare e i prezzi non sono più gonfiati.

Ma quando si tratta di scegliere tra le due, non fatevi ingannare dalla maggiore capacità di memoria della scheda più economica. Non è una gallina dalle uova d'oro per le prestazioni di gioco a quel grado, anche se è un bel tocco per una scheda che può sembrare un po' sottile con solo 6GB di VRAM.

Mi rendo conto che 'compra la scheda grafica migliore' difficilmente sembra un consiglio da esperto, e ancora meno in un momento in cui dovrete muovervi in fretta per assicurarvi una delle due opzioni al prezzo di listino. Ma se non siete sicuri se il vostro prossimo aggiornamento dovrebbe essere la RTX 3060 da 12 GB o la RTX 3060 Ti da 8 GB, risparmiare un po' di più, o prelevare in modo intelligente 70 dollari da un'altra parte del vostro budget, per la RTX 3060 Ti andrà molto lontano nell'aumentare le prestazioni generali del vostro PC da gioco.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)












Turrican3

Citazione di: SilentBobZ il 24 Marzo, 2021, 10:39:05
Occhio alle due versioni di 3060
3060 12 gb e 3060 Ti 8 Gb.

Direi che il problema non si pone essendo "risolto" alla radice dalla indisponibilità. :bua: :sweat:

SilentBobZ

Non è la disponibilità in assoluto, ieri ne sono arrivate parecchie in giro, ma bensì il sovraprezzo di tutti, al momento nessuno escluso, escludendo amazon dove devi trovarti al secondo giusto  :D

Turrican3

Ah beh sì giusto, avrei dovuto aggiungere "a prezzo onesto". :bua: :sweat:

Ifride

Bobbino mi avverti in qualche modo quando tramite il tuo radar trovi una 3060 ti al suo prezzo?





mi risponderai: il prox anno al suo prezzo. :D

Bombainnescata

Chissà se con il blocco di Suez, ci sarà un'altro drive dei prezzi legati ai semiconduttori  :hmm:


Turrican3

Citazione di: Bombainnescata il 26 Marzo, 2021, 09:12:49
Chissà se con il blocco di Suez, ci sarà un'altro drive dei prezzi legati ai semiconduttori  :hmm:

Piuttosto vado a tagliare la nave in due o più parti, di persona. :|

Citazione di: Buds95 il 26 Marzo, 2021, 09:16:29
Se ne sente il bisogno in effetti :sisi:

Eh sì. :sisi:

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il 26 Marzo, 2021, 09:31:06
Piuttosto vado a tagliare la nave in due o più parti, di persona. :|

Noi ci scherziamo sù, ma non è un ipotesi così peregrina...
Sono poi curioso anche di vedere come andrà con le "cinesate" su Amazon, saliranno i prezzi?  :hmm:

Turrican3

#85
Bella domanda.

Tra l'altro leggevo di recente che in UE stanno per cambiare le procedure di sdoganamento. Per le grosse aziende immagino cambierà relativamente poco, ma per noi utenti l'abolizione della franchigia potrebbe essere una mazzata micidiale per gli ordini da pochi spicci provenienti dalla Cina et similari. :|

A meno che non si riorganizzino spostando la logistica qua in Europa (e mi sa che già si stanno muovendo, l'altro giorno un pacco da AliExpress aveva l'opzione per la spedizione direttamente dall'Italia anche se comunque scrivevano che ci mette 25-30gg: mandano qualcuno col pacchetto a piedi in giro per lo stivale?! :look: :hmm:), ma in ogni caso sì, che i prezzi rimangano immutati mi sembra alquanto improbabile.

Bluforce

Dovrebbero adeguarlo questo canale di Suez.

Nel 2021 non mi pare il caso che se un Capitano vuole attraversare il canale in drift con la propria portacontainer da mezzo chilometro corra il rischio rimanere incastrato da qualche parte.

Turrican3

Forse era il concorrente di Bob. :asd:

Bluforce

TSMC accelera sul processo produttivo a 4nm, ma con l'aumento del 25% sul singolo wafer da 12 pollici. 1634 Dollari.

Si prevede aumento sul prezzo di praticamente tutto, ad iniziare dai cellulari.
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n535996/tsmc-4-nm-soc-prezzi-iphone-13-produzione/

Buds95

In effetti i prodotti tecnologici sono un po' troppo a buon mercato ultimamente.