[MULTI] Immortals: Fenyx Rising (ex Gods & Monsters)

Aperto da Bluforce, 11 Giugno, 2019, 09:16:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Il DLC The Lost Gods (Gli Dei Perduti) introduce una nuova avventura, nuovo protagonista, nuovo gameplay con inquadratura dall'alto.



Mica male :hmm:

Bluforce

Il mio PC ha gusti raffinati.
Non c'è altra spiegazione.

La produzione moderna Ubisoft non riesco a farla girare come si deve, e questo Immortals non fa eccezione.
Possibile che qualunque settaggio io possa selezionare, non sposta gli FPS dai 51-53 in openworld?

Problemuccio già visto in Watch Dogs 2, AC: Origins.
Solo Wildlands riesco a giocarlo costantemente sopra i 60fps.

Il problema è che mi viene un cerchio alla testa che mi fa passare la voglia di giocare.

Davvero non capisco da cosa possa dipendere.
Se è davvero un problema del mio PC, o di Ubi che non sa programmare.

Turrican3


Blasor

Proprio ieri me ne parlava un amico (per cui deduco è finito in qualche Pass?).
Non gli dava due lire, invece si sta divertendo, soprattutto per le dinamiche parodistiche.
Beato a lui riesce ancora a giocare Ubisoft.

Bluforce

Citazione di: Blasor il  7 Settembre, 2022, 20:00:53Proprio ieri me ne parlava un amico (per cui deduco è finito in qualche Pass?).
Non gli dava due lire, invece si sta divertendo, soprattutto per le dinamiche parodistiche.
Beato a lui riesce ancora a giocare Ubisoft.
Ma il gioco merita, eh.
E' diverso quanto basta dalla solita roba Ubisoft per risultare interessante.
Chiara l'ispirazione "BOTWiana", ma poi ha preso un'altra direzione.

Francamente mi scoccia non poterlo giocare per via del terribile stuttering che riscontro.

Citazione di: Turrican3 il  7 Settembre, 2022, 18:45:10Azz brutta storia. :sweat:
A proposito dei problemi tecnici e del mio dubbio su dove risieda il problema.
Pare sia un bel 50-50.
Insomma, loro hanno la colpa di usare Denuvo che incide un sacco sulle prestazioni. Ho letto ma non so se è vero che nel corso degli update si dimenticarono di attivare Denuvo ed il gioco funzionava alla grande. Poi lo hanno reinserito e...
Però parte del problema pare risieda nella mia CPU "Zen 2" (la 3000). Pur avendo 8 core e 16 thread, non digerisce i giochi Ubi.
Leggo che con la serie Zen 3 (la 5000), soprattutto col 5800X3D, le cose siano nettamente migliori.

Non pensavo fosse la CPU visto che l'indicatore di utilizzo in game me lo dà al 40% al massimo.

Frozzo

Citazione di: Bluforce il  7 Settembre, 2022, 18:38:18Il mio PC ha gusti raffinati.
Non c'è altra spiegazione.

La produzione moderna Ubisoft non riesco a farla girare come si deve, e questo Immortals non fa eccezione.
Possibile che qualunque settaggio io possa selezionare, non sposta gli FPS dai 51-53 in openworld?

Problemuccio già visto in Watch Dogs 2, AC: Origins.
Solo Wildlands riesco a giocarlo costantemente sopra i 60fps.

Il problema è che mi viene un cerchio alla testa che mi fa passare la voglia di giocare.

Davvero non capisco da cosa possa dipendere.
Se è davvero un problema del mio PC, o di Ubi che non sa programmare.

Che io sappia la roba Ubisoft è PESANTEMENTE ottimizzata per le gpu AMD e zoppica vistosamente sulle gpu Nvidia, può essere quello più che la CPU che sicuramente ne risente di quel merdaio di Denuvo ma non credo a tal punto da mandarti sotto i 60fps (oddio, a 1080p di sicuro non aiuta ma un 3700/3800 non dovrebbe soffrire così)

Bluforce

Citazione di: Frozzo il  8 Settembre, 2022, 09:57:26Che io sappia la roba Ubisoft è PESANTEMENTE ottimizzata per le gpu AMD e zoppica vistosamente sulle gpu Nvidia, può essere quello più che la CPU che sicuramente ne risente di quel merdaio di Denuvo ma non credo a tal punto da mandarti sotto i 60fps (oddio, a 1080p di sicuro non aiuta ma un 3700/3800 non dovrebbe soffrire così)
La mia attuale configurazione prevede una accoppiata AMD: 3700x+RX5700.
Non c'è verso di far funzionare la stragrande maggioranza di roba Ubisoft recente.

In una sezione "al chiuso", una specie di dungeon all'inizio proprio di Immortals, le prestazioni toccavano i 180fps.
Appena esci fuori e c'è l'erbetta si assesta sui 50 oscillanti.

Con uno stuttering così fastidioso che non ci può neanche il freesync.

Prova a guardare qualche video di giochi Ubi col 3700x :sisi:

Frozzo

Citazione di: Bluforce il  8 Settembre, 2022, 11:30:03La mia attuale configurazione prevede una accoppiata AMD: 3700x+RX5700.
Non c'è verso di far funzionare la stragrande maggioranza di roba Ubisoft recente.

In una sezione "al chiuso", una specie di dungeon all'inizio proprio di Immortals, le prestazioni toccavano i 180fps.
Appena esci fuori e c'è l'erbetta si assesta sui 50 oscillanti.

Con uno stuttering così fastidioso che non ci può neanche il freesync.

Prova a guardare qualche video di giochi Ubi col 3700x :sisi:

E che munnezz  :(

Bluforce

Eccomi di ritorno :D

Visto che i problemi di fluidità persistono, e peraltro si palesano anche settando la risoluzione minima (720p @Turrican3 :inlove: ), ho chiesto aiuto su ResetEra.

Mi è stato risposto da più parti che dipende dall'ottimizzazione (evidentemente non fatta) di Ubisoft su hardware AMD, in special modo lato GPU (e io che pensavo CPU :hmm: ).

Un tizio mi ha detto di fare la prova ad utilizzare DXVK.
Per chi non lo sapesse, DXVK è una libreria open source che trasforma le librerie DirectX (in varie versioni) in librerie Vulkan.

Ora, io non gli avrei dato una Lira, ma seguendo questa semplice guida sono riuscito ad ottenere il doppio del frame rate a parità di zona :o

Dove prima oscillavo fra i 48 ed i 52, adesso faccio 90fps :o  :o  :o
E comunque rarissimamente sotto i 70 in generale.

Praticamente un miracolo :gogogo:

Ho notato solamente che sulle prime il gioco balbettava parecchio, poi si è stabilizzato e balbettava solamente in concomitanza con nuovi effetti grafici (che so, la corsa, l'attacco, lo svolazzamento). Suppongo dovuto al fatto che il gioco si stesse assestando sulle nuove librerie.

Farò altre prove quando avrò più tempo, ma tenete in mente questo post in caso di problemi coi giochi UBI.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 17 Settembre, 2022, 18:22:19Visto che i problemi di fluidità persistono, e peraltro si palesano anche settando la risoluzione minima (720p @Turrican3 :inlove: ),

Uno di noi, uno di noi! :gogogo:

CitazioneHo notato solamente che sulle prime il gioco balbettava parecchio, poi si è stabilizzato e balbettava solamente in concomitanza con nuovi effetti grafici (che so, la corsa, l'attacco, lo svolazzamento). Suppongo dovuto al fatto che il gioco si stesse assestando sulle nuove librerie.

Mi sa che è la compilazione degli shader, questa cosa la so (paroloni :asd: ) perché accadeva, anzi accade con il Dolphin.

Comunque davvero interessante 'sta pezza, non pensavo. :sisi:  :hmm:

Frozzo

Citazione di: Bluforce il 17 Settembre, 2022, 18:22:19Eccomi di ritorno :D

Visto che i problemi di fluidità persistono, e peraltro si palesano anche settando la risoluzione minima (720p @Turrican3 :inlove: ), ho chiesto aiuto su ResetEra.

Mi è stato risposto da più parti che dipende dall'ottimizzazione (evidentemente non fatta) di Ubisoft su hardware AMD, in special modo lato GPU (e io che pensavo CPU :hmm: ).

Un tizio mi ha detto di fare la prova ad utilizzare DXVK.
Per chi non lo sapesse, DXVK è una libreria open source che trasforma le librerie DirectX (in varie versioni) in librerie Vulkan.

Ora, io non gli avrei dato una Lira, ma seguendo questa semplice guida sono riuscito ad ottenere il doppio del frame rate a parità di zona :o

Dove prima oscillavo fra i 48 ed i 52, adesso faccio 90fps :o  :o  :o
E comunque rarissimamente sotto i 70 in generale.

Praticamente un miracolo :gogogo:

Ho notato solamente che sulle prime il gioco balbettava parecchio, poi si è stabilizzato e balbettava solamente in concomitanza con nuovi effetti grafici (che so, la corsa, l'attacco, lo svolazzamento). Suppongo dovuto al fatto che il gioco si stesse assestando sulle nuove librerie.

Farò altre prove quando avrò più tempo, ma tenete in mente questo post in caso di problemi coi giochi UBI.

Segnaliamo ste librerie a Ubisoft  :asd:

Bluforce

Ieri ho continuato un po' l'avventura, ed il gioco è rimasto fluidissimo per tutto il tempo :gogogo:

Ne ho approfittato per modificare i controlli, perché io l'attacco sui dorsali non lo digerisco.
Ho seguito questa guida, modificando poi qualche altra cosuccia secondo le mie esigenze (esempio: invertire RB con LB).

A me il gioco sta piacendo parecchio. Ma non ho ancora visto niente. Vedremo.

P.S.
Ne approfitto per dire che ho provato DXVK su AC Origins, che era un altro dei giochi a darmi grossi problemi di fluidità.
Risultato? Anche qua frame rate raddoppiato a parità di zona :o  :o  :o
Allucinante.

P.P.S.
Poi volevo provare DXVK su Ghost Recon: Wildlands, ma l'anticheat non mi fa partire il gioco...

Bluforce

Vi posso dare un consiglio non richiesto?

Giocate Immortals: Fenyx Rising.

Fate finta non sia un gioco Ubisoft. Approcciatelo con la mente libera dai preconcetti.

Turrican3


Bluforce