News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Consigli per gli acquisti e problematiche audio video [8]

Aperto da Sensei, 3 Dicembre, 2010, 10:50:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Confermo la bontà di quel gingillo dato che è esattamente uno dei due che citavo in precedenza. :D

Eimert Herbert

#136
ciao, ho un home theatre e l'ho collegato al decoder di sky hd con cavo ottico digitale. ora voglio prendere un lettore blu ray e lo vorrei collegare al HT tramite cavo ottico digitale però l'home thatre ha solo un ingresso ottico digitale e nessuna uscita coassiale.

[MOD EDIT niente link pubblicitari / spam!]

Bluforce

Dico, comunque, per quello che vale ho preso quell'aggeggino da 6 Euro su Amazon. Se non funziona, glielo torno.

Dovrebbe arrivarmi fra oggi e domani. Giusto in tempo  :asd:

Bluforce

Avevo dimenticato di scrivere cosa ne penso di 'sto splitter da 6 euro e 50 centesimi.

Allora. Innanzitutto arriva in versione nero/grigia che è meglio di quel blu/beige in foto.

La mia configurazione prevedeva due cavi da 2 metri che partivano rispettivamente da PS3 e PS4 verso lo splitter, ed un cavo da 1 metro che partiva dallo splitter per arrivare all'HT.
Bene, questa configurazione NON funziona.

Ho quindi dovuto mettere due cavi da 1 metro che partono rispettivamente da PS3 a PS4 verso lo splitter, ed il cavo da 2 metri (buono, mi costò qualche soldino in più di quelli scadenti) che va dallo splitter all'HT.

Così facendo funziona. Però è oggettivo che lo splitter abbatte la potenza del segnale. Se la fonte non è "forte", non arriverà niente all'HT.
Gli attacchi toslink dello splitter sono pessimi (a quanto mi consta è l'unico prodotto che ho mai visto in vita mia a permettere di attaccare dei toslink indifferentemente in un verso o sottosopra). Possono sopraggiungere fruscii o interruzioni di suono. Dipende tutto da come sono attaccati i cavi, e richiede un po' di pazienza il far funzionare tutto.

Nel complesso al momento lo tengo. Più in là vedrò di cambiare HT con uno minimamente "serio".

Turrican3

Oggi qualcuno sforna connettori toslink tondi, immagino che la filosofia sia la medesima (personalmente non la condivido, ma tant'è).

Certo da quel che dici mi sa che qualcosa di (semi?)anomalo c'è, mi pare molto strano che con lunghezze talmente esigue le fibre ottiche diano rogne: credo che nella catena qualche componente - magari è proprio lo splitter XD - lasci a desiderare in quanto a bontà. :sweat:

Bluforce

E' lo splitter che fa schifo.

Un cavo ottico tondo io ce l'ho. Comprato per errore. Dentro il toslink classico ci sta talmente largo che farlo funzionare è un terno al lotto.

SilentBobZ

#141
Io mi ponevo un problema diverso con il Wii U che non ha uscita ottica, ma ho risolto con questo monitor Tv a  cui sono collegati tramite switch HDMI PS4/360//WiiU/PC/Lettore BD il Wii è collegato in component.
Il monitor ha un uscita ottica e tutto funziona perfettamente.



In forma prettamente teorica tutto quello che arriva al monitor tramite HDMI esce dall'uscità ottica (spero senza nessuna interpretazione),il risultato è portentoso sparato su 4 casse + sub).
E' un monitor 23 pollici ma alla giusta distanza rende molto bene, relegato in mansarda vivo i miei ultimi giorni  nell'ultimo baluardo della sacra solitudine videolucica.

Bluforce

 :mmmm:

E' strano che non io abbia fatto la prova in merito. Probabilmente però mi stuferei di andare costantemente nelle opzioni per "deviare" l'audio su Ottico o Casse TV a seconda dell'uso della TV stessa.

:mmmm:

SilentBobZ

#143
Ma che HT hai ?

Io non seleziono nulla da monitor, sento tutto tramite HT (Quello glorioso  e portentoso del Turry).

Bluforce

Citazione di: SilentBob il  9 Dicembre, 2013, 14:43:35
Ma che HT hai ?
[Se quel monitor di cui sopra è un LG M2362D o consimile, lo uso tutt'oggi con soddisfazione, s'è fatta tutta l'era conclusiva di PS3 e adesso è "riciclato" come monitor PC]

Il mio HT è un samsung di poche decine d'Euro.

Il "problema" è che la TV LG da 32 che possiedo adesso per le console (e talvolta, raramente, la TV), veicola l'audio o sulle casse, o sull'ottico esterno. Quindi se io seleziono audio ottico per le console, e metto sulla TV, non si sente niente dalle casse perché la impostazione è condivisa. Non so se mi sono spiegato.

Comunque dovrò fare delle prove. E se funziona come dico io, pur dovendo scegliere dove veicolare l'audio, renderò indietro lo splitter da 6,50 ad Amazon.  :|

Mi hai illuminato.

SilentBobZ

#145
Lieto di averti illuminato  :D io invece mi sono oscurato  :mmmm:
Ma se tu lasciassi  sempre l'opzione TV su ottico e sentissi l'audio della TV dalle casse dell'HT ?

Nel mio monitor,che è il tuo monitor, ho impostato ottico automatico e audio casse disattivo.


Bluforce

Citazione di: SilentBob il  9 Dicembre, 2013, 18:14:22
Ma se tu lasciassi  sempre l'opzione TV su ottico e sentissi l'audio della TV dalle casse dell'HT ?
Fattibile, ma mi dà fastidio utilizzare due telecomandi (quello TV per cambiare canale, e quello dell'HT per alzare o abbassare il volume).

La cosa particolare è che le configurazioni se le salva in modo specifico entrata per entrata, mentre per l'audio generalizza tutto (sarebbe stato comodo selezionare ottico solo per gli ingressi HDMI e casse TV appunto per la TV). Chi crea 'sti firmware non ha il minimo senso di utilizzo pratico  :hihi:

Cercherò qualche scorciatoia nel telecomando TV per le funzioni audio. Comunque sì, Amazon riceverà il mio primo reso.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  9 Dicembre, 2013, 18:52:55Chi crea 'sti firmware non ha il minimo senso di utilizzo pratico  :hihi:

:'(

CitazioneComunque sì, Amazon riceverà il mio primo reso.

Ma ti conviene? :look:
Con il rimborso delle spese di spedizione praticamente dovresti dargli TU altri soldi. :sweat:
(se non mi sta sfuggendo nulla e/o il primo reso è gratuito)

Bluforce

Ho dato per scontato troppe cose mi sa. Sarà stata colpa della pubblicità di Zalando col reso gratuito XD

Bluforce

Però a 'sto punto se un prodotto risulta difettoso va comunque spedito con spese a proprio carico? Non mi sono mai posto il problema.

Tornando in topic, ieri sera ho chiaramente fatto delle prove. Veicolando l'audio via HDMI e poi portandolo via ottico all'HT, funziona esattamente come immaginavo.

Però la sorpresa è stata quella di utilizzare ancora lo splitter, anche per l'audio della TV, e così facendo funzionano tutti e tre gli elementi (PS3-PS4-TV), selezionandoli dall'apposita manovella dello splitter. Ieri sera non ho avuto problemi. Hanno funzionato pure i cavi da 2 metri che prima non volevano saperne.  :mmmm:

Così stando le cose mi fermo a questo punto. Tengo lo splitter, utilizzandolo, e qualora in TV facessero un film particolarmente interessante che manda l'audio in 5.1, veicolo l'audio della TV sull'uscita ottica.

Rimane la mia perplessità generale su PS4 e su come gestisca l'audio. A mio parere PS3 era molto più completa da questo punto di vista.