News:

in collaborazione con:

Menu principale

Topic generico sulla VR

Aperto da Bluforce, 29 Aprile, 2014, 12:48:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal

Se si uno ha il quest 2 puoi andare dove ti pare. Tuttavia con questo gioco in particolare non serve tanto tanto spazio, in un'area di 2 metri in orizzontale può anche gestirti (anche meno in verticale), si a volte per forza eccedi. Poi si con le telecamere e zone sicurezza puoi gestirti (io non le ho settate  :asd:)

Joe

Citazione di: Bluforce il 14 Aprile, 2021, 08:13:43
Spazio.

Serve tanto spazio.

E tanta tanta tanta gommapiuma in giro per casa.

Oculus ti aiuta tantissimo in tal senso, devi soltanto tracciare l'area safe dove giocare. Non appena ti avvicini alle pareti "immaginarie" ti compaiono le stesse in wireframe. Soluzione geniale, imho.  :sisi:

Interessante il gioco, ma potrei usufruirne soltanto in terrazza!  :asd:

Parsifal

Intanto oculus rilascia Air Link tramite aggiornamento del software oculus, funzione che permette di giocare ai giochi pc con Quest 2 via wireless e in streaming senza quindi la necessità di utilizzare il cavo, a mezzo banda 5GHz del router.

Joe

Grandissima invenzione, il mio problema è che il modem sta al piano di sotto e il segnale a 5 Ghz non è forte a sufficienza. Peccato.
Proverei a mettere un extender, ma tutte queste onde per la casa non mi stanno mica simpatiche.  :hmm:

Parsifal

Potresti anche aggiungere un router a cascata attaccato al modem principale, uno di quelli belli potenti per segnale, possibilmente anche wi-fi 6, il Quest 2 lo supporta, per le onde non ti saprei dire.

Blasor

Scusate se è già stato detto ma mi veniva in mente una cosa, riflettendo su certi titoli.
Il fatto non si pensi di adattare il gameplay dei titoli VR, anche con funzioni più basiche, a sensori classici e/o mouse, è dettato dalla difficoltà di "porting" o dal semplice disinteresse (della pratica o del togliere esclusività al VR)?
Pensavo a questo, per dire:



Come gameplay mi ricordava le sessioni di terapia di Silent Hill Shattered Memories su Wii, oltre il fatto anche un mouse potrebbe tranquillamente farlo.

Joe

Io sono contrario a riadattare i titoli VR. Se si mira a far crescere il bacino di utenza, è importante avere delle esperienze "uniche" nel loro genere e pensate esclusivamente per questo mezzo. Ben venga il processo inverso.

Blasor

Infatti pensavo a questo, al fatto di non voler togliere prodotti dal bacino. Se un prodotto dà il massimo su VR, se insomma non potrebbe essere giocato in altro modo per essere riuscito, lo capisco.
Ma un prodotto che tranquillamente funziona in entrambi i modi, a mò di multipiattaforma, non sarebbe il caso di sfruttarlo in entrambi? Mi chiedevo.

Turrican3

La mia esperienza con la VR è stata abbastanza breve, ma non escludo che un domani io ci possa tornare sopra, magari anche grazie alle migliorie della tecnica.

Fatta questa doverosa premessa, tendenzialmente mi piace l'idea di un prodotto pensato in un certo modo e che non debba scendere a compromessi. Poi per carità entro certi limiti c'è chi fa i tripli carpiati in termini di adattamento e vengono fuori cose anche non male, però non sono sicurissimo sia il modo migliore per fruirne. :hmm:

Parsifal

#249
Citazione di: Blasor il 26 Gennaio, 2022, 18:46:20
Infatti pensavo a questo, al fatto di non voler togliere prodotti dal bacino. Se un prodotto dà il massimo su VR, se insomma non potrebbe essere giocato in altro modo per essere riuscito, lo capisco.
Ma un prodotto che tranquillamente funziona in entrambi i modi, a mò di multipiattaforma, non sarebbe il caso di sfruttarlo in entrambi? Mi chiedevo.

Sai quante volte l'ho pensato e lo penso anch'io? I porting ufficiali ci sono (vedi NMS, Elite Dangerous ecc. ecc....un'altra cosa in VR, davvero un'altra cosa), poi ci sono le mod. e diverse funzionano molto bene. I giochi nativi vr è chiaro che hanno un certo spessore in più se fatti bene. Ci sono alcuni giochi che ti aprono un mondo (cioè vabbè in generale tutta la vr), mi dispiace per chi non ha avuto possibilità di buttarsi, Half-Life: Alyx su tutti.
Per il resto è soprattutto questione di volontà, la maggiorparte delle case non ha voglia di investire tempo e denaro per questi porting, evidentemente pensano che non è granchè conveniente.
Vediamo in futuro, sperando che il mercato possa veramente esplodere, lo scetticismo tra l'utenza purtroppo è ancora tanta. Ma non manca l'hardware, può mancare il software, che però cmq notevole.

Blasor

A proposito, gli stessi sviluppatori del trailer postai sopra hanno annunciato un nuovo titolo.



https://onogoro.info/en/

Sembra a tema "arcieria".

Blasor

Non proprio arcieria. Previsto per piattaforme Quest.




Trailer Jap:


Parsifal

Almeno pubblicizzano anche loro un pò, sebbene da non possessore del meta/quest mi da un pò fastidio questa gran sorta di esclusive verso una sola direzione

Turrican3



https://www.kickstarter.com/projects/katvr/kat-walk-c2-all-action-and-cross-platform-vr-gaming-treadmill

Tapis roulant per la VR su Kickstarter.

Non esattamente economico (1000 dollari) ma se regge l'idea non è niente male. :D

Bluforce

Non vedo l'ora di trovare sul web i video della gente che cappotta :gogogo: