News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic generico sulla VR

Aperto da Bluforce, 29 Aprile, 2014, 12:48:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Blakpower il 27 Ottobre, 2016, 15:44:31
Il VR è senza dubbio il futuro e se anche Sky investe su questa tecnologia, è un dato di fatto.

Il VR MS invece boh, mi fa riflettere. O gli altri ci vogliono truffare vendendoli a prezzi spropositati, o manca qualcosa a questo sistema. Per altro il tracking non è nemmeno una novità, se non mi sbaglio Oculus Rift fin dalla prima DEV KIT non necessitava di sensori/laser esterni o telecamere.
Purtroppo non hanno rilasciato informazioni tecniche, ed i 299 sono il prezzo previsto per il modello "base". Ci saranno anche modelli più costosi.

Comunque The Verge ha un articolo interessante sulla VR Microsoft:
http://www.theverge.com/2016/10/27/13421726/microsoft-windows-10-vr-headset-big-questions

Non vedo l'ora di disegnare con Paint in VR :bua:

Turrican3

Citazione di: Biggy il 28 Ottobre, 2016, 09:47:11Già nel 1987 era stato postulato che i piloti d'aereo che si sottoponevano ad allenamento con simulatori di volo (non VR, tuttavia con implicazioni analoghe) potevano soffrire di disorientamento, e per questo motivo rendere insicuri i voli effettuati dopo essere usciti da un simulatore.

Mi pare veramente azzardata come ipotesi, sapendo (per grandi linee) come sono fatti i simulatori per l'aviazione.

Blakpower

Credo che questo video possa bastare come risposta:




Basta che uno dei sensi sia coinvolto per dare un segnale agli altri, e questo video ne è la prova dell'immersività totale.
Poi che possa creare motion sickness non c'è dubbio, ma è colpa degli sviluppatori/tecnologie odierne non all'altezza (o per meglio dire non alla portata di tutti visto i costi).

Ifride

Ma poi, m'immagino che prima d'investire miliardi, no dico miliardi di dollari, si siano informati su queste problematiche.

Bluforce

Citazione di: Ifride il 28 Ottobre, 2016, 18:42:57
Ma poi, m'immagino che prima d'investire miliardi, no dico miliardi di dollari, si siano informati su queste problematiche.
"Il futuro di YouTube? Sarà la realtà virtuale"
I video a 360° sempre più immersivi si svilupperanno anche grazie al nuovo smartphone Pixel: «Non vi farà venire le vertigini». Lo racconta Maria Ferreras, responsabile delle partnership di YouTube.

http://www.lastampa.it/2016/10/29/tecnologia/news/il-futuro-di-youtube-sar-la-realt-virtuale-gP2ZGuecHwOAaxk8CxSA3H/pagina.html

Parsifal

Ma io pure penso che la realtà virtuale sarà il futuro in generale, o cmq un futuro, ci saranno fallimenti e successi, ma la tecnologia avanzerà sempre più, mi pare fisiologico.

Biggy

Il video di Blackforce ha un titolo fuorviante, il Fail non è di Microsoft ma del concetto di VR.

È palese come sia molto pericoloso sparare negli occhi una realtà virtuale: l'organismo va in tilt, perchè quello che vedi non corrisponde a quello che i sensori di movimento del tuo corpo rilevano.

Può anche sopraggiungere l'adattamento, ma penso sua più importante non perdere il contatto con la realtà reale, perché dopo che il tuo cervello si fosse adattato ad ignorare i suoi sistemi deputati all'equilibrio e all'orientamento e hai finito di giocare, felice perché Biggy diceva cazzate ed è bastato un pò di allenamento per non avere più nausea e cefalea, poi ti metti in auto,  e lì so'c@##i.

Hai allenato il tuo cervello a disconnettersi dalla realtà.

Ti prende una crisi cinetosica mentre sei in autostrada, e lì è "game over" senza "press start to continue".


Biggy

#52
Citazione di: Ifride il 28 Ottobre, 2016, 18:42:57
Ma poi, m'immagino che prima d'investire miliardi, no dico miliardi di dollari, si siano informati su queste problematiche.

http://www.cnbc.com/2016/01/08/virtual-reality-are-health-risks-being-ignored-commentary.html


Questo articolo sulla CNBC già qualche mese fa già denunciava come l'industria stia ignorando i rischi per la salute e la sicurezza, e a dirlo pare sia Doug Magyari, CEO di Immy, una compagnia che questi aggeggi li produce.

L'unico metodo perché la VR funzioni, dice sostanzialmente, è non usarla, utilizzando invece visori traslucidi che ci permettano di restare in contatto col mondo reale, si parla quindi di Augmented Reality.

C'è il rischio di un fallimento per l'industria da cui sarà difficile riprendersi, dice, se (come è ovvio, aggiungo) la maggior parte degli early adopters avrá fastidi con la VR, concludendo che il successo delle nuove tecnologie dipenderà dal fatto che l'industria riesca a comprendere il funzionamento della "macchina-uomo" e andarle incontro (quello su cui batto da circa un decennio, mentre il riso abbondasulla bocca degli stolti).

Ma che peso volete che le masse non pensanti diano agli ammonimenti di chi ha onestà intellettuale, cultura scuentifica, intelligenza e lungimiranza, come lui o me?

Le industrie ci vendono morte da sempre, vogliono fare profitti, poco gli importa della nostra sicurezza.

Probabilmente contano di avere un ricavo a breve termine per l'ignoranza della massa che si sarà fiondata su queste nefandezze contro natura, grazie all'hype pubblicitario da cui si fanno plagiare e a un entusiasmo puerile.

Se qualcuno sarà stato male o sarà morto, si nasconderanno dietro le avvertenze sui manuali di istruzioni, ormai i soldi li avranno incassati


Turrican3

Anche secondo me - da profano - l'AR ha più potenzialità di massa e meno controindicazioni (forse addirittura nulle).

Tuttavia è indubbio che stiamo parlando di una immersività assai diversa... al punto che non saprei neppure se siano davvero paragonabili.

Biggy

Sostanzialmente è il concetto di Pokemon Go.

Magari un domani si potranno organizzare sport e giochi in cui i partecipanti, che indissano caschi di AR, messi in un vero campo da gioco si sparino, giochino a sport futuristici tipo Speedball etc, facendo spettacolo televisivo ricostruendo le immagini virtuali in cui loro sono (parzialmente) immersi.


Turrican3

Non so, secondo me con gli occhiali l'AR avrebbe (per motivi credo inutili da spiegare) una resa moooooooolto superiore a quel che puoi fare con un Pokemon GO a caso. :look:

Solid Snake

Citazione di: Biggy il 31 Ottobre, 2016, 08:47:37
Il video di Blackforce ha un titolo fuorviante, il Fail non è di Microsoft ma del concetto di VR.

Stai andando fuori binario fidati  :|

Turrican3

Lol non avevo notato il lapsus. :o :lol:

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 31 Ottobre, 2016, 11:28:52
Lol non avevo notato il lapsus. :o :lol:
Imho non e' un lapsus ma e' proprio voluto  :|

Turrican3