News:

in collaborazione con:

Menu principale

whose gen?

Aperto da Dr.Erl, 29 Aprile, 2006, 02:53:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kiwi


TheElement

Citazione di: Solid Snake il  3 Maggio, 2006, 11:38:31
Per me Nextgen e' tutto quello che vedro' di "nuovo" rispetto a quello visto fino ad adesso

Direi che il succo è proprio questo... :sisi:

Io non so cosa vi aspettavate voi...ma next gen non deve far pensare a Star Trek... :asd:
la tecnologia è andata avanti e molto...ma non al punto da staccarsi dal classico concetto di VG a cui siamo abituati.
Da quanto ho visto finora tra 360 e ps3..direi che grafica miglioratissima,AI piu' credibile, live migliorato, etc. etc. siano quanto era normale aspettarsi dalla next gen...





Sirio

Citazione di: Solid Snake il  3 Maggio, 2006, 11:38:31
Per me Nextgen e' tutto quello che vedro' di "nuovo" rispetto a quello visto fino ad adesso

Molti Sequel, molti nuovi giochi .... saranno inevitabilmente 'vecchi' se non per il loro aspetto tecnico , i giochi realmente 'nuovi' nelle idee , nel gameplay o anche nella grafica ( nello stile ? boh ) saranno ben pochi temo , a questo punto mi chiedo , i primi che ho citato sopra li possima catalogare NG ?

LA risposta , non mi e' chiara neppure a me  :sweat:

Solid Snake

Citazione di: Sirio il  3 Maggio, 2006, 16:07:14
Molti Sequel, molti nuovi giochi .... saranno inevitabilmente 'vecchi' se non per il loro aspetto tecnico , i giochi realmente 'nuovi' nelle idee , nel gameplay o anche nella grafica ( nello stile ? boh ) saranno ben pochi temo , a questo punto mi chiedo , i primi che ho citato sopra li possima catalogare NG ?

LA risposta , non mi e' chiara neppure a me  :sweat:

Secondo me si ,se avranno grafica migliore,Ai migliore etc..

Sirio

Citazione di: TheElement il  3 Maggio, 2006, 15:49:36
Direi che il succo è proprio questo... :sisi:

Io non so cosa vi aspettavate voi...ma next gen non deve far pensare a Star Trek... :asd:
la tecnologia è andata avanti e molto...ma non al punto da staccarsi dal classico concetto di VG a cui siamo abituati.
Da quanto ho visto finora tra 360 e ps3..direi che grafica miglioratissima,AI piu' credibile, live migliorato, etc. etc. siano quanto era normale aspettarsi dalla next gen...


Sono daccordo , pero' tu parli di 'migliorare' non di nuovo .... a questo punto diventa + difficile stabilire cosa e' NG e cosa non lo e'  :sweat:

Sirio

Citazione di: Solid Snake il  3 Maggio, 2006, 16:11:02
Secondo me si ,se avranno grafica migliore,Ai migliore etc..

Si , potrebbe essere la giusta interpretazione .... diciamo che tutto cio' che tecnicamente e' impossibile sulle vecchie console e' da NG ( non fa una piega eh )

Pero' come dicevo sopra si entra un attimino sul soggettivo ........ per esempio CoD2 ( diciamo anche quasi tutti i giochi usciti ora su X360 ) per me e' da NG  e infatti tale e quale e' impossibile sulle vecchie console , pero' sono convinto che per molti altri NON LO E'  :dentone: perche ?  :mmmm:




Turrican3

#21
Ecco, già se si comincia a parlare di AI il discorso next-gen comincia a diventare interessante.

Quello che non mi piace è la regoletta implicita nextgen ---> grafica migliore ---> (esperienza di) gioco migliore.

Non dico questo da Nintendaro: una grafica al top piace a tutti e io non sono da meno, del resto con i miei trascorsi Commodoriani sarebbe strano il contrario. ;)

Però contesto nella maniera più assoluta l'assioma secondo cui la grafica (e solo quella) debba essere l'aspetto principale del miglioramento: è ahimè superfluo aggiungere che faccio questo ben conscio del fatto che le cose andranno esattamente così.

Faccio un esempio recente, anche se da vecchietto quale sono potrei andare indietro ai tempi di C64 vs Spectrum (dove i capolavori per il secondo non mancavano pur essendo il gioiellino C= quasi una spanna sopra tecnicamente).

Io ho semplicemente adorato, pur non avendo quasi certamente compreso tutte le complesse sfumature della trama, quel titolo di Konami che risponde al nome di Silent Hill 2. Penso che siamo tutti daccordo se dico che per l'epoca in cui è uscito era graficamente una delle cose migliori disponibili su PS2: eppure le sue meccaniche di gioco erano identiche a quelle dell'episodio precedente su PSX.
Non parliamo di SH3 poi, che a fronte di un impatto visivo persino superiore (forse i migliori volti realtime che abbia visto in questa gen) non solo manteneva lo stesso impianto-base di gioco, ma come se non bastasse è persino riuscito a peggiorare l'esperienza ludica, tant'è che l'ho mollato per noia a metà strada circa.

E allora dico: ben vengano i miglioramenti grafici, ma non dimentichiamoci del gioco che ci sta sotto...

Sirio

Sono ancora daccordo su quanto dici Turry ....!

Pero' mi dimostri che anche in questo , entra in gioco la soggettivita' . Se a me piace la SuperGrafica ( quella che palesa la differenza tra le old e NG ) e riesco a tollerare altri fattori solo sufficenti , per esempio la fisica nei giochi ..... ( e' solo un esempio ) perche quel gioco , per me non dovrebbe essere da NG , in fondo ..... quella grafica e' impossibile sulle Old Gen !

Credo che la risposta sia , la NG e' tutto cio' che e' attuale e tecnicamente generalmente al passo con i tempi . Amen  :notooth:

Turrican3

Citazione di: Sirio il  3 Maggio, 2006, 16:39:36Pero' mi dimostri che anche in questo , entra in gioco la soggettivita'
Nella soggettività dovrebbe rientrare ciò che più (o meno) ci aggrada a livello di gusti.

Ma se ci pensiamo un attimo, sia la grafica che le meccaniche di gioco fanno parte anche della sfera della oggettività.
L'esempio che ho portato precedentemente mi sembra calzi a pennello: è indubbio che SH2 sia un passo avanti considerevole rispetto a SH1, ma è altrettanto fuori discussione che si giocano nella stessa-identica maniera!

Non so voi, ma penso che questo sia uno se non IL motivo principe per cui un numero sempre maggiori di titoli mi stanca dopo pochi minuti... :sweat:

Forse però il problema non è nemmeno questo: dopotutto uno dei miei VG preferiti è Zelda, e non si può certo dire che la sua giocabilità sia cambiata così tanto nel corso degli anni (forse, chissà, sull'imminente versione DS vedremo qualcosa di nuovo).

Ho il sospetto che trovare il giusto equilibrio su un aspetto IMHO così importante come la giocabilità sia qualcosa di estremamente complesso (in quanto coinvolge i nostri gusti, quasi mai coincidenti) e fare contenti tutti, complici anche i noti vincoli di budget delle software house è difficile tanto quanto proporre qualcosa di realmente diverso. :sweat: :sweat: :sweat:

Insomma, un bel macello! :notooth:

TheElement

La soggettività in quanto tale dovrebbe solo portarci a distinguere un bel gioco da uno brutto...

la next gen secondo me non è soggettiva ma un dato obbiettivo...mi spiego meglio :

se prendete Oblivion...che piaccia o meno ... nessuno puo' discutere sulla generazione di appartenenze cosiccome
GRAW o altri...
La next gen si distingue (IMHO ! ) per i poligoni, la AI, la fisica, la GRAFICA...l'innovazione purtroppo a mio avviso
non c'entra con la next gen...o almeno cosi è stato interpretato dalle maggiori case produttrici.

L'interpretazione di Next Gen che hanno dato MS e Sony è quella della potenza di calcolo delle loro macchine.

Le software house dovranno solo sfruttare al massimo quanto gli viene dato come strumento...e si spera lo facciano al meglio ma non potranno
certo stravolgerci da un punto di vista del gameplay...e penso che dopo i primi giochi ci abitueremo ai nuovi standard grafici etc come avvenuto
in tutte le precedenti generazioni.

Nintendo ha dato un taglio diverso alla faccenda...e in maniera a mio avviso molto rischiosa. La scelta in questo caso
è stata secondo me di puntare su una tecnologia di per se non nuova e per di piu' con strumenti non ancora all'altezza.
Il Revo..oopps il Wee :hihi: potrà sicuramente offrire un'esperienza differente dagli altri ma con un peso enorme...non ultimo
il fatto che il suo HW imporrà alle SH di sviluppare appositamente per questa console viste le titaniche differenze tecniche.



Turrican3

Citazione di: TheElement il  3 Maggio, 2006, 17:40:30l'innovazione purtroppo a mio avviso non c'entra con la next gen...o almeno cosi è stato interpretato dalle maggiori case produttrici.
Io non pretendo di far passare l'innovazione come esclusiva caratteristica della (cosiddetta) nextgen, ma penso sia ragionevole chiedere qualcosina di più di versioni ad alta risoluzione dei giochi attuali a queste macchine.

TheElement

Citazione di: Turrican3 il  3 Maggio, 2006, 19:52:12
Io non pretendo di far passare l'innovazione come esclusiva caratteristica della (cosiddetta) nextgen, ma penso sia ragionevole chiedere qualcosina di più di versioni ad alta risoluzione dei giochi attuali a queste macchine.

Turry,

io sono d'accordo con te su cio' che dici...
ma quello che intendo dire è che il fattore "innovazione" è secondo me legato piu' al software che all'hardware....

Non serve chissà quale hardware per fare un gioco innovativo ma piuttosto fantasia,creatività e molti rischi...tutti fattori
molto piu' complessi del semplice riproporre sequel di giochi già navigati.

D'altronde non mi pare che anche in questa generazione ci sia stata chissà quale innovazione rispetto al passato....

Turrican3

Citazione di: TheElement il  4 Maggio, 2006, 09:42:09quello che intendo dire è che il fattore "innovazione" è secondo me legato piu' al software che all'hardware....
E' possibile innovare in entrambi i campi (vedi Wii-pad ;)) ma è chiaro che il software la fa da padrone, per il motivo di sempre: base installata.
Nessuno ti impedisce di immettere sul mercato un nuovo controller ogni 6 mesi, ma come fai a supportarlo adeguatamente?

Ed è proprio perchè alla fine è il software che fa (anzi... che dovrebbe fare :sweat:) la differenza che mi spiace leggere del Wii dato per spacciato a priori a causa del gap tecnologico. Poi magari viene fuori davvero una porcata, per carità... ma in condizioni normali le conclusioni si traggono alla fine, non all'inizio.

CitazioneD'altronde non mi pare che anche in questa generazione ci sia stata chissà quale innovazione rispetto al passato...
Qualcuno ci ha provato però: GTA nel passaggio da PSX a PS2 è "cresciuto" parecchio. E' un genere che mi ha stufato ma oggettivamente è il primo titolo che tirerei in ballo per indicare un salto di qualità "nextgen".

TheElement

Citazione di: Turrican3 il  4 Maggio, 2006, 11:07:00

mi spiace leggere del Wii dato per spacciato a priori a causa del gap tecnologico. Poi magari viene fuori davvero una porcata, per carità... ma in condizioni normali le conclusioni si traggono alla fine, non all'inizio.
Qualcuno ci ha provato però: GTA nel passaggio da PSX a PS2 è "cresciuto" parecchio. E' un genere che mi ha stufato ma oggettivamente è il primo titolo che tirerei in ballo per indicare un salto di qualità "nextgen".

Spiace a tutti...ma è altrettanto difficile aspettersi un successo colossale...anche se non mi sento di escluderlo a priori.
Ad essere onesti e obiettivi il mercato del Wii sarà indubbiamente di nicchia, almeno inizialmente...cosa ampiamente
dimostrata dai sondaggi effettuati , dai quali si evince chiaramente che l'interesse è rivolto essenzialmente verso PS3 e Xbox360...
In particolare :

- il casual gamer si butterà sicuramente su PS3 o 360...anche se sono piu' propenso verso ps3
- l'hardcore gamer smanioso di next gen , o si è già buttato sul 360 o aspetta con ansia Ps3

cosa resta?

il gruppo di gamers che punteranno ad avere piu' di una console e che non sono certo la maggioranza.

Anche nel mio caso , visti i prezzi e dovendo quindi fare delle scelte...mi orienterò quasi sicuramente
su ps3 (avendo già il 360) e anche se il Wee costerà sui 200-250€ preferisco non spenderli almeno all'inizio e utilizzarli per ps3.
Il wii uscirà dopo l'estate e ps3 a fine anno...e questa vicinanza non penso giovi a Nintendo

Concludo il mio delirio  :sweat: :IMHO almeno all'inizio il Wii venderà molto poco ma non mi pronuncio su  cio' che succederà
a qualche mese (anno?) dal lancio di M$ e Sony



Turrican3

Citazione di: TheElement il  4 Maggio, 2006, 11:36:35Spiace a tutti...ma è altrettanto difficile aspettersi un successo colossale...anche se non mi sento di escluderlo a priori.
[...]
Hai ragione, probabilmente è necessario ch'io riformuli meglio il concetto.

Mi dispiace che alcuni diano per spacciato il Wii, certo: ed il trend degli ultimi anni sul fronte casalingo unito a un comparto tecnico che già sappiamo essere inferiore alla concorrenza impone quantomeno cautela (personalmente ritengo che pronosticare oggi un flop Wii sia azzardato tanto quanto prevederne un successo straordinario).
Ma probabilmente la cosa che mi da' più fastidio in assoluto sono le perculate a Nintendo: è mancanza di rispetto IMHO.

Quando ero piccolo mi ricordo che Codemasters, ben lontana dal colosso che conosciamo oggi, ai tempi era la regina del trash con i suoi giochi a basso costo e persino sulle riviste più blasonate gli sfottò dei redattori erano all'ordine del giorno.

La produzione di Nintendo (e relativo stile grafico cosiddetto "pacioccoso" dei vari Mario, Kirby, ecc.) può piacere o meno, essere oggetto di critiche e quant'altro: ma per quanto possa risultare indigesta a tanti, e per quanto questi ultimi possano essere numericamente in aumento, nessuno riuscirà mai a convincermi che non sappiamo fare videogiochi con la V maiuscola.

Hanno contribuito a scrivere la storia di questo hobby, non credo che meritino tutto questo astio.