News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

whose gen?

Aperto da Dr.Erl, 29 Aprile, 2006, 02:53:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dr.Erl

old gen, next gen, what's gen?

generare, produrre, creare.
in senso fisico partorire,.ed eva fu cacciata dal paradiso
e quindi ora son dolori.

leggo interviste e recensioni e tutto ruota sulla "generation".
un gioco di nuova generazione, programmi di nuova geneazione
televisori di nuova generazione. solo le mamme invecchiano.
cosè 'sta nuova diavoleria?

io quello che vedo è UPGRADE. miglioramenti.
non nuovi parti.
vedo infanti già con la barba. neonati con problemi di stabilità.
.e le pretese poi...
...vuoi fotorealismo, bèlo? devi comperare televisore,bèlo!!!
che i tuoi 32 polli(s)ci sony ora sono flosci. bèlo.
uhè, ma il pixel rende, nè!!!.. 1200 euro di puntini, ma in altissima risoluzione.

tu vuoi esperienza divertente on line?
aggiorna sistema ,bélo! cambia linea ,bèlo!

..aiuto!! lo spacciatore tecnologico mi assale con troppe pretese.

ma mi fermo, mi domando e dico..
oramai ci siamo. alzino le mani quanti il giorno in cui hanno visto
la prima presentazione realizzata in computergrafica della loro vita
non abbiano immaginato un futuro in cui giocare in mondi con quel dettaglio,
quella luce.

bene.vedo che siamo in molti.

Bhè ragazzi ci siamo.e alcune delle ultime produzioni ps2
e le nuove produzioni xbox360, pare di esserci dentro.
oblivion in primis.
Con i tentativi di simulazione della realtà...
vedere rotolare in maniera convincente un avversario ucciso su un crinale
è pura libidine ludica e video-idem.
esplosioni di macchine e fumo e luci e dopa!!!

solo che alle volte rubare una mela da un cesto portafrutta,
genera una catastrofe strutturale e il conseguente effetto "domino".
oppure hai nemici così veri che sono pi intelligenti di te :)

Nuove tecnologie di resa grafica e computo dell'immaggine (yo!)
accendono il televisore di reale fascino virtuale.
engine potenti rombano poligoni e calcoli.
e spazio,spazio allo spazio. prendi e accattati sto hard disk,yeah!

a morte il vomitoso caschetto VR. il televisore è vivo.

_____V.i.e.t.a.t.o._a.i_m.i.n.o.r.i___NON LEGGETE________________
osate immaginare un piacere più perverso di una teenager
(maggiorenne e consenziente) che da sola in casa attacca al
Nintendo Ex-Revolution un telecomando a forma di sagomato vibratore
e gioca all'ultima produzione Sega?
che tanto stando alle ultime interviste di nuova generazione
pare che abbiano in cantiere un gioco il cui il vibrante pad
può essere applicato in qualunque zona uno lo desideri.

ma non fate i timidi...quanti di voi,me compreso sono
stati avvelenati da Kojima (quello di metal gear) attraverso
un massaggio alla spalla fatto con un Joypad?
_____V.i.e.t.a.t.o._a.i_m.i.n.o.r.i___FINE_______________________


io sono abitudinario. la tele non la cambio finche non si rompe.
la macchina non la cambio finchè dura.
le ragazze non le cambiamo finchè non mi mollano.
perchè una scatola deve improvvisamente far sembrare vecchio tutto?
è arrivata xbox360,una linea adsl e l'idea di una nuova tele con loro.
nel frattempo con l'oro,piano faremo tutto.


come Cher, oggi mi sistemo qui, mi taglio lì, tiro su qua, aggiusto la,

credo che questa sarà una generazione Barocca.
e poi la decadenza.



mi aspettavo tutto da questa nuova generazione.
e voi?

euge








Sirio

Interessante !

Si , questo e' quello che mi aspettavo dalla NG ( in senso generale ) ma sicuramente non quello che speravo ...... nei miei sogni . Un nuovo modo di vivere i VG , un nuovo modo di interpretarli usando una qualche nuova tecnologia che oggi non e' stata forse ancora inventata . Se ci pensate bene , levate alcune feature , cosa e' cambiato oggi da SpaceInvaders ? Anche allora il gioco , anche senza gli effetti di oggi mi prendeva e mi immedesimava alla grande e dopo + di venti anni .... siamo ancora li con il ns schermo e pad in mano .
Ma forse e' giusto cosi' , in fondo stravolgere l'idea che sta dietro ai VG ne cambierebbe anche troppo il senso , forse non sarebbero + tali ma altro , pero' il mercato e' saturo , non bastano le NG per risollevare tutto quanto e' stato gia' proposto fino alla nausea , c'e' bisogna di una qualche valvola di sfogo ..... c'e' bisogno di idee nuove , di nuove feature su cui investire per dare nuove direzioni ai VG !

Saluti !



Turrican3

Ora mi si darà del Nintendaro, ma chissene...

Penso che l'unica nextgen che (almeno potenzialmente) è in grado di offrire qualcosa di diverso rispetto a quanto visto negli ultimi anni sia il Wii. Onestamente non ricordo cosa sognassi di preciso riguardo il futuro dei VG: quando avevo il VIC20 il massimo della vita era avere più di una schermata/livello per gioco, tanto per dirne una :hihi: e so bene di non dire nulla di particolarmente significativo individuando nel salto 2D --> 3D (era PSX per intenderci) l'ultima grande innovazione ludica.

E' altrettanto chiaro che questa è una semplificazione estrema di ciò che è avvenuto negli ultimi 15 anni all'incirca: perchè nel frattempo sono arrivati CPU e GPU sempre più potenti e sofisticate, grafica sempre più dettagliata e spesso, ma non sempre, anche più fluida. Da un po' di tempo poi sentiamo parlare con una certa frequenza della famosa (famigerata?!) fisica: il che mi fa venire in mente quella famosa burla sul volo dei calabroni... :hihi: ma non voglio divagare.

Il punto, per come vedo io la situazione, è che alla fin fine pochi, pochissimi titoli hanno sfruttato l'HW a fini ludici in maniera direttamente proporzionale alla crescita di potenza delle console: dove si è lavorato veramente tanto, e lo si continuerà a fare, è sul fronte grafico ma questo purtroppo è destinato a rendere il mercato ancora più stagnante di quanto non sia già adesso, perchè il rischio che sono disposti a correre i publisher diminuisce, chiaramente, al crescere del budget di sviluppo. Quei pochi che provano ad fare di testa loro o fanno flop immani (Psychonauts?!) o peggio non trovano nessuno disposto a portare il gioco nei negozi (Gilbert, Dino Dini?!).

Ora, non so se la strada di Nintendo sia quella giusta: da sempre hanno puntato sul videogioco di qualità e per questo li ammiro e li supporto (il mercato forse un po' meno) stavolta però come se non bastasse c'è di mezzo pure un controller mai visto... è questa la nextgen? E' questo il futuro dei videogiochi? Sarà una strategia vincente, un flop, un qualcosa che conviverà con la tradizione "espandendo" il mercato come auspicato da Iwata e concretizzatosi nel DS?

E' difficile dirlo.
Per quanto mi riguarda mi sento stretto tra due fuochi: da un lato il numero di titoli che riescono ad appassionarmi è sempre minore (e non è affatto questione di disinteresse per i VG come i 3 titoli in sequenza che ho completato ultimamente dimostra) anche per via di questo stramaledetto "more of the same" per il quale a volte prenderei a colpi di pad certi gamedesigner... dall'altro c'è la naturale insicurezza di chi abbandona il certo per l'incerto: perchè innovazione non è necessariamente garanzia di divertimento.

Ecco perchè a scanso di equivoci, e a maggior ragione alla luce di quello che se ne sa adesso delle offerte delle tre grandi, credo proprio che anche a questo giro avrò come minimo due console, una "mainstream" (PS3 e/o X360) e una meno convenzionale (Wii).

Va da sè che un po' per l'età, un po' per carattere, ludicamente mi aspetto una copia carbone dell'attuale gen: ma in alta risoluzione, diamine! :teach:

Sensei

CitazionePenso che l'unica nextgen che (almeno potenzialmente) è in grado di offrire qualcosa di diverso rispetto a quanto visto negli ultimi anni sia il Wii.

Spero che sia così, tuttavia anche se in forma embrionale già Sony con il suo Eye toy ci ha fatto vedere nuove applicazioni ludiche...tuttavia credo che proprio perchè sia stata sony  a farlo molta gente non gli da il peso che merita perchè alla fine viene considerata una HW e SW house per la massa.... Spero di sbagliarmi ma continuo a non vedere nulla di rivoluzionario nel controller Wii, perchè chi bazzica sala giochi o ha avuto modo di provare in maniera più approfondita Eye toy appunto, potrà notare non una Rivoluzione ma una Evoluzione (terza dimensione anyone?) di un concetto già presente da qualche anno.


CitazioneOra mi si darà del Nintendaro, ma chissene...

ma lo sei! dopotutto dalla tua profonda voce ho sentito in diretta un "bisogna supportare Nintendo" in quel di Catania, quindi se non sei nintendaro tu  :silvio: :silvio: :silvio:  :D

Sirio

Anche la M$ ha portato , con ottimi risultati direi , il suo Live .

Piccole innovazioni ce ne sono state da tutti , la Nintendo ha forse provato di + ma i riultati non li vedo assolutamente superiori a quanto hanno fatto gli altri .

L Eye Toy di Sony NON e' stata sufficentemente supportata , tutt altro .

LA routine senbra ripetersi senza stravolgimenti di sorta e molti , si esalteranno ancora per un PES 16  :old: ( IMHO ... )

PEr ora non vedo scampo , spero solo che ognuno sfrutti seriamente le proprie feature in questa nuova Gen per tentare di evolvere o quantomeno diversificare realmente il settore , in questo ... vedo certamente la Nintendo in polposition , vedremo cosa ne tirano fuori e in quale direzione si muoveranno le altre !

Saluti !



Turrican3

Citazione di: Sirio il 29 Aprile, 2006, 19:52:50Anche la M$ ha portato , con ottimi risultati direi , il suo Live.
Assolutamente sì... ma la vedo come innovazione "limitata": si tratta senza dubbio, ad oggi, della migliore implementazione dell'online gaming, forse anche meglio che su PC, ma non si tratta di una novità assoluta (il DC prima, e altri esperimenti di nicchia) e per questo, volutamente, non l'ho citato.

CitazionePiccole innovazioni ce ne sono state da tutti , la Nintendo ha forse provato di + ma i riultati non li vedo assolutamente superiori a quanto hanno fatto gli altri.
Preciso, qualora non fosse chiaro in precedenza, che mi riferivo a quanto mi aspetto si possa fare con il Wii. Sul Cubo al più ci sono stati degli esperimenti (i bonghi in Jungle Beat, il microfono in Odama e Mario Party) ma così a naso non mi viene in mente nulla di particolarmente significativo, anche perchè in quanto titoli basati su add-on -vedi reply successivo- la loro diffusione e sfruttamento sono  risultati modesti.

CitazioneL Eye Toy di Sony NON e' stata sufficentemente supportata , tutt altro.
E' quello che dicevo proprio rispondendo a Enishi nell'altro topic. Storicamente gli add-on non hanno mai riscosso particolare successo, è per questo che ritengo la mossa di Nintendo (a prescindere dalle motivazioni che l'hanno portata a questa scelta, che ovviamente sconosciamo) potenzialmente più efficace: col controller di serie in teoria tutti gli sviluppatori hanno l'interesse di sfruttarne al meglio le feature.

Turrican3

Citazione di: Enishi-san il 29 Aprile, 2006, 16:42:34ma lo sei! dopotutto dalla tua profonda voce ho sentito in diretta un "bisogna supportare Nintendo" in quel di Catania, quindi se non sei nintendaro tu
[OT]
Come dico da (praticamente) sempre, mi ritengo una persona che cerca di giocare a tutta la roba che reputa valida MA con delle preferenze che, da tre anni a questa parte, vanno ad un produttore ben specifico.

C'è una bella differenza con l'adorazione incondizionata o (forse peggio) con l'atteggiamento ottuso di chi rifiuta a priori qualsiasi cosa che non abbia il marchio di cui sopra. ;)

A puro titolo di esempio, non ho mai nascosto la mia antipatia per certi modi di fare di Microsoft ma questo non mi ha certo impedito di acquistare Xbox e di farci le nottate sul Live! con Halo2: era semplicemente molto molto divertente, e questo mi è bastato (eufemismo!).

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 30 Aprile, 2006, 14:37:18
[OT]
Come dico da (praticamente) sempre, mi ritengo una persona che cerca di giocare a tutta la roba che reputa valida MA con delle preferenze che, da tre anni a questa parte, vanno ad un produttore ben specifico.

C'è una bella differenza con l'adorazione incondizionata o (forse peggio) con l'atteggiamento ottuso di chi rifiuta a priori qualsiasi cosa che non abbia il marchio di cui sopra. ;)

A puro titolo di esempio, non ho mai nascosto la mia antipatia per certi modi di fare di Microsoft ma questo non mi ha certo impedito di acquistare Xbox e di farci le nottate sul Live! con Halo2: era semplicemente molto molto divertente, e questo mi è bastato (eufemismo!).

ma dai nitto si scherza!!!! lo so bene come la pensi anche perchè come ben sai è molto simile a come la penso anche io   ;)

Rot!

Citazione di: Dr.Erl il 29 Aprile, 2006, 02:53:43
mi aspettavo tutto da questa nuova generazione.

Non l'ho ancora fatto, ma se dovessi pensarci bene, al massimo delle mie modeste capacità intendo, ecco credo che arriverei alla conclusione che dalla next gen mi aspesso esattamente le stesse cose che attendevo dalla  generazione attuale.
Mi sa che preferisco non pensarci bene.  :)

Saluti

Romeo Guildenstern

#9
Interessante e acuto l'intervento di Dr. Erl.
Credo che il videogioco abbia bisogno di rinnovamento concettuale, di riflessione che tocchi le profondità dell'esperienza videoludica; altrimenti si aprono le porte al manierismo e all'iterazione, miglioramento della forma forse, non dei contenuti.

gerzam

IMHO Nintendo offrirà qualcosa di alternativo e innovativo, ma quindi è... next gen?

Da Microsoft e Sony invece arriveranno caratteristiche audiovisive migliori e multimedialità...e quindi è next gen?

Ma cos'è esattamente la next gen? :mmmm:

Solid Snake

Citazione di: gerzam il  3 Maggio, 2006, 10:58:16
IMHO Nintendo offrirà qualcosa di alternativo e innovativo, ma quindi è... next gen?

Da Microsoft e Sony invece arriveranno caratteristiche audiovisive migliori e multimedialità...e quindi è next gen?

Ma cos'è esattamente la next gen? :mmmm:

Per me Nextgen e' tutto quello che vedro' di "nuovo" rispetto a quello visto fino ad adesso

Turrican3

Citazione di: gerzam il  3 Maggio, 2006, 10:58:16Ma cos'è esattamente la next gen?
Storicamente ogni generazione di console ha sempre portato con se' miglioramenti più o meno consistenti sul fronte grafico (e sonoro).
Del resto non potrebbe essere diversamente dal momento che in media il ciclo di vita dell'HW si aggira attorno ai 4-5 anni, che dal punto di vista tecnologico sono veramente tanti.

Ritengo pertanto che per la maggior parte della gente la percezione della next-gen sarà quella rappresentata dall'offerta di PS3 e X360, grazie anche all'accoppiata con i nuovi schermi HDTV. Ma non mi sento di escludere a priori che Nintendo (qualora giochi bene le sue carte in termini sia di marketing che ludici) possa ricavarsi un suo mercato.

Kiwi

io considero quella di PS3 una next-gen, quella del Wii una NEW-GEN :teach:

Turrican3

Mi piace come terminologia. Bravo KiWii :teeth: ;)