News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE] Mr. Holmes (2015)

Aperto da Bluforce, 19 Marzo, 2019, 11:27:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Qualche premessa sui libri:
1) Sono un fan di Sherlock Holmes.
2) Fan del "canone" di Sherlock Holmes.
3) Mai letto qualcosa fuori dal canone.

Qualche premessa su film e serie TV:
1) Sono un fan di Le Avventure di Sherlock Holmes con Jeremy Brett.
2) Mai visto qualcosa fuori dal canone (ad esempio, i film con Downey Jr. o Elementary).
3) Fa eccezione "Sherlock", che ho visto e apprezzato assai.

Mr. Holmes è un film del 2015 che in Italia ha il sottotitolo "Il Mistero del Caso Irrisolto".
Va da sé che con quelle mie premesse, mi risulta complicato guardare le nuove produzioni dedicate al detective. In questo caso, trattasi di film tratto da un libro fuori dal canone.
Quindi è un "NO" a prescindere.
Però... al contrario di altri film, in questo c'era qualcosa che mi attirava. Voglio dire, l'idea di uno Sherlock Holmes ormai avanti con l'età ed alle prese con problemi di memoria, mi ha affascinato. Ian Murray McKellen, poi, lo trovavo particolarmente adatto al ruolo.

Pur con questi distinguo, ha vinto il "no", che è rimasto ferreo fino a ieri sera, quando il film è stato trasmesso da Cielo e gli ho dato una occhiata con la formula "guardo i primi dieci minuti, se m'acchiappa lo guardo tutto, altrimenti spengo".

A conti fatti il film mi ha acchiappato e l'ho visto tutto.
L'ho trovato molto ben fatto, con uno Sherlock Holmes fedele al personaggio "canoniano", credibile nel "nuovo ruolo". Non avevo letto il libro e quindi per me è stato tutto nuovo (non so manco se ci siano differenze sostanziali, ma Wikipedia non riporta niente in merito).
A parte quel che ho già scritto, a livello di trama ed argomenti trattati non mi sento di aggiungere altro per non rovinare il film a chiunque volesse vederlo.
Certo, per apprezzarlo in pieno si deve conoscere il personaggio letterario, perché si colgono sfumature che altrimenti vanno perdute. Ma ritengo che il film sia godibile anche per i "non fan". La narrazione è solida.
Aggiungo il trailer "corto" ed in inglese, perché l'unico italiano che ho trovato è lungo e secondo me anticipa troppe cose che non vanno anticipate:


Valutazione più che positiva su IMDb:
https://www.imdb.com/title/tt3168230/

Turrican3


Bluforce

Nel caso, segnalo che verrà riproposto su Cielo sabato 23 marzo alle ore 14:15 (fino alle 16:00).

Bluforce

Segnalo che il film in questione andrà in onda stasera su Paramount Channel.
Se volete dargli una occhiata :sisi:

Giulo75

Bello e struggente, l'avevo visto a suo tempo.
Al contrario di Blue, quando leggo Sherlock nel titolo di un film lo devo guardare a prescindere.  :-)
Grandi interpreti e "enigma" davvero al di fuori dei canoni.

Parsifal

Citazione di: Giulo75 il 11 Gennaio, 2020, 23:05:26
Bello e struggente, l'avevo visto a suo tempo.
Al contrario di Blue, quando leggo Sherlock nel titolo di un film lo devo guardare a prescindere:-)
Grandi interpreti e "enigma" davvero al di fuori dei canoni.

In effetti negli ultimi 20 anni Sherlock una volta è stato un miliardario genio dalla grande personalità che si costruisce un'armatura volante, una volta un potente mago protettore della Terra dalle minacce mistiche, un'altra volta un mutante che sposta gli oggetti metallici con la mente, ed un'altra ancora uno stregone uscito dalla Terra di mezzo  :asd:

Bluforce

Citazione di: Giulo75 il 11 Gennaio, 2020, 23:05:26
Bello e struggente, l'avevo visto a suo tempo.
Struggente è l'aggettivo esatto.
Bravo!

Giulo75

Citazione di: Parsifal il 11 Gennaio, 2020, 23:26:05
In effetti negli ultimi 20 anni Sherlock una volta è stato un miliardario genio dalla grande personalità che si costruisce un'armatura volante, una volta un potente mago protettore della Terra dalle minacce mistiche, un'altra volta un mutante che sposta gli oggetti metallici con la mente, ed un'altra ancora uno stregone uscito dalla Terra di mezzo  :asd:
Io vorrei tanto riguardare "La furia dei Baskerville" con Cushing e Lee. Uno dei piu' belli con Holmes secondo me.