News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

BOOM! Kojima lascia Konami [UPDATE 2020 nuovo gioco in sviluppo]

Aperto da Turrican3, 19 Marzo, 2015, 14:51:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Ragazzi ho spostato qua la discussione sulla voce riguardante Silent Hill perchè trovo fosse più pertinente.

===================

Forse faccio volare troppo la fantasia ma... e se ci fosse dietro nuovamente la manina di Sony? :look:

Voglio dire, con l'aria che tira ultimamente in Konami, mi domando se possa essersi venuta a creare una situazione per cui quest'ultima abbia concesso in licenza (o chissà, forse persino ceduto a titolo definitivo) una IP relativamente minore del proprio catalogo. :hmm:

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 29 Febbraio, 2020, 19:50:44
Ragazzi ho spostato qua la discussione sulla voce riguardante Silent Hill perchè trovo fosse più pertinente.

===================

Forse faccio volare troppo la fantasia ma... e se ci fosse dietro nuovamente la manina di Sony? :look:

Voglio dire, con l'aria che tira ultimamente in Konami, mi domando se possa essersi venuta a creare una situazione per cui quest'ultima abbia concesso in licenza (o chissà, forse persino ceduto a titolo definitivo) una IP relativamente minore del proprio catalogo. :hmm:

Oppure il suo primo gioco in vr a cui io sarò l'unico probabilmente interessato qui dentro  :gogogo: :o    :hihi:

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 29 Febbraio, 2020, 19:50:44
Ragazzi ho spostato qua la discussione sulla voce riguardante Silent Hill perchè trovo fosse più pertinente.

===================


Oh cavolo!
Visto il titolo pensavo di essermi sbagliato ed aver avviato Explorer come browser...

Bluforce

Secondo me Konami ha venduto la licenza preservandosi una percentuale sulle vendite future.

La trattativa l'ha seguita Moggi.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 29 Febbraio, 2020, 20:46:56Visto il titolo pensavo di essermi sbagliato ed aver avviato Explorer come browser...

Netscape... :asd:

Citazione di: Bluforce il 29 Febbraio, 2020, 20:47:31La trattativa l'ha seguita Moggi.

Oramai è passato di moda, ci vuole Raiola. :D

laikacomehome

Citazione di: Don G il 29 Febbraio, 2020, 19:37:07
Io invece penso che i dialoghi surreali di death stranding inizierei improvvisamente ad apprezzarli se li ritrovassi in un silent hill :sisi:
poi sta serie è fatta al 90% da atmosfera, scenografia, monster design e colonna sonora. con yamaoka+shinkawa+ito il progetto sta in una botte di ferro. se ci metti pure del toro a scrivere un po' di psychodrama è praticamente impossibile che non esca un capolavoro.
Sì, questo è indubbio.
Com'è indubbio che l'horror sia il suo sbocco naturale già da tempo, e infatti Death Stranding va forte proprio quando si stacca totalmente da qualsiasi componente di realtà, tipo l'entità estintiva.
D'altronde ci sono tracce di surrealismo in ogni suo progetto, penso a Psycho Mantis, l'Arsenal Gear, The Sorrow su tutti.

Io ne facevo proprio un discorso di contesto: litighi con Konami, te ne vai perché vuoi fare l'autore a 360 gradi e poi torni su una IP storica?
Mm...
a meno che non abbia venduto i diritti Konami stessa come diceva Turri, ma mi pare strano. Come vendono i Pachinko a tema Silent Hill? :asd:

Biggy

Credo che Konami si sia pentita vedendo i riconoscimenti ottenuti da Death Stranding.

Come ogni moda casual, anche la mangiatoia dei giochi mobile/ftp avrà i suoi cicli, e Konami avrà pensato bene di rimettere un piede nel mercato dei giochi "tradizionali".

Vedo in modo analogo la riesumazione della saga di Half Life da parte di Valve : col cambiamento epocale verso il quale stiamo andando (scomparsa dell'hardware locale di proprietà se non come costoso oggetto di nicchia, irruzione prepotente di nuovi competitor come Google ed Amazon specializzati nel cloud e nei servizi) non potranno pensare di sopravvivere mantenendo lo status quo.
Steam avrà altri concorrenti contro i quali non potrà competere a lungo da sola.

Bisogna decidere con quale dei tre colossi del futuro (Microsoft, Google, Amazon) schierarsi fornendo loro le proprie proprietà intellettuali.

Vi faccio un esempio: in un mercato morente, o meglio che si è ridimensionato e trasformato negli ultimi decenni come quello degli impianti stereo di qualità, tanti negozi sono andati chiudendo e resistono solo quelli più grossi.
Il mercato ormai si è indirizzato verso proposte molto costose (MOLTO costose) che vendono soprattutto ai nuovi ricchi dei mercati asiatici emergenti.
Quello che era il mio negoziante (che a Messina aveva una showroom in centro città e una saletta per ascolti in periferia) ha chiuso tutto ed è diventato direttore commerciale di un importatore (quelli che a loro volta riforniscono i negozianti), insomma, è diventato dipendente di altri.

Il mercato cambia, resisterà solo chi avrà la capacità di adattarsi e l'umiltà e l'intelligenza necessarie per capire che questa situazione non può durare.

Degli interpreti attuali resterà solo Microsoft, mentre Google ed Amazon si prenderanno ciascuno qualche grosso publisher per avere in esclusiva le proprietà intellettuali di questi sui propri servizi in streaming e, FORSE, sulle loro console (sempre più per "ricchi"), senza escludere la possibilità (vedi Sky con DAZN e Netflix) che alcuni competitor non produrranno appunto mai un hardware fisico, dando la possibilità di fruire in streaming delle proprie esclusive a chi possiede um hardware "rivale" mediante app.

Attenti ad Apple, potrebbe accordarsi con Amazon.

Con chi starà Nvidia, che ha appena lanciato la sua piattaforma di streaming?

Sony e Microsoft sono già legate ad AMD e hanno stretto accordi per il cloud, per quanto i conservatori in Sony ultimamente abbiano avuto la meglio su chi (Layden, Yoshida) voleva un pò modernizzare il brand.
Nintendo ha già iniziato a stringere accordi con Microsoft, e non credo che le proprietà intellettuali di Microsoft su Switch siano propriamente un regalo...

Niente resterà come prima.

Nessark

https://www.spaziogames.it/silent-hill-tweet-art-director-masahiro-ito-suggerisce-ritorno-serie/

CitazioneUn tweet di Masahiro Ito, storico art director dei primi tre capitoli di Silent Hill, sembra suggerire un ritorno della serie.

In un cinguettio di ieri sera, Ito ha fatto esplicitamente riferimento al franchise scrivendo "Pyramid Head, R.I.P.", augurando cioè buon riposo eterno allo storico personaggio della saga.

Come mai questo tweet, all'apparenza abbastanza delirante, proprio in un momento in cui si torna a parlare di un Silent Hill ad opera di Kojima Productions?

I fan hanno recuperato un altro tweet di Ito, per l'occasione, in cui quest'ultimo affermava che, nel caso fosse tornato a lavorare sull'IP horror, non avrebbe incluso Pyramid Head o l'avrebbe ucciso nell'apertura del gioco.

È così che il nuovo messaggio del giapponese sembra assumere un senso vero e proprio: l'art director potrebbe essere stato coinvolto nel ritorno del survival horror.

Che sia sotto Kojima Productions, come vorrebbero far credere gli ultimi teaser della casa giapponese, oppure presso qualche altra realtà esterna, sappiamo che Konami ha dato il via al reclutamento per uno studio che si occupi del nuovo Silent Hill.

https://twitter.com/adsk4/status/1233479004738539525


Biggy


kafkamorente

Konami ha sganciato l'IP. Non credo loro siano più in grado di sviluppare vg internamente.  :sisi:

Giulo75

Citazione di: Bluforce il 29 Febbraio, 2020, 20:47:31
Secondo me Konami ha venduto la licenza preservandosi una percentuale sulle vendite future.

La trattativa l'ha seguita Moggi.
Moggi?
Raiola!  :D

Don G

Citazione di: laikacomehome il 29 Febbraio, 2020, 21:02:40
Sì, questo è indubbio.
Com'è indubbio che l'horror sia il suo sbocco naturale già da tempo, e infatti Death Stranding va forte proprio quando si stacca totalmente da qualsiasi componente di realtà, tipo l'entità estintiva.
D'altronde ci sono tracce di surrealismo in ogni suo progetto, penso a Psycho Mantis, l'Arsenal Gear, The Sorrow su tutti.

Io ne facevo proprio un discorso di contesto: litighi con Konami, te ne vai perché vuoi fare l'autore a 360 gradi e poi torni su una IP storica?
Mm...
a meno che non abbia venduto i diritti Konami stessa come diceva Turri, ma mi pare strano. Come vendono i Pachinko a tema Silent Hill? :asd:


non ho idea di come funzioni i diritti di un brand su più media, ma considera inoltre che hanno finanziato un altro silent hill diretto dallo stesso tipo dell'adattamento del 2006 (che per quanto possa esser un film mediocre viene considerato uno dei most faithful vg movies ever) a discapito di una nuova produzione blockbuster spauracchia.
magari si son resi conto che è più redditizio finanziare due progetti che fanno felici i fans piuttosto che 200 spinoff apocrifi sviluppati da compagnie sull'orlo della chiusura.

Elendil

Citazione di: Rh_negativo il 29 Febbraio, 2020, 20:46:56

Oh cavolo!
Visto il titolo pensavo di essermi sbagliato ed aver avviato Explorer come browser...

Vedi, se usassi Opera come me non avresti dovuto cambiare browser.

Turrican3

#118
https://twitter.com/RelyonHorror/status/1238241292439650306

[RUMOUR]
Ancora voci su un possibile ritorno di Silent Hill con non uno ben DUE titoli... e sarebbe finanziato da Sony (chi l'aveva profetizzato? :asd: :hmm:)

Per ora lascio qui visto che è in tema con quel che avevamo discusso, anche se da QUESTA voce non si evince affatto che c'entri Kojima. Eventualmente la stacchiamo in seguito.

Eksam

Mai perdonerò Sony per cosa ha fatto ai sviluppatori di Rule of Rose. L'idea di loro che pubblicano altri giochi horror mi mette paura, ma tanta, più di quanto potrebbe farmene un nuovo Silent Hill.