News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[WII] Sciolti anche i dubbi sul component

Aperto da Turrican3, 20 Ottobre, 2006, 13:26:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

http://wii.ign.com/articles/740/740296p1.html

NOA ha ufficialmente reso noto che i cavi component per Wii saranno disponibili dal giorno del lancio, almeno in USA (nessuna novità ancora per l'Europa, ma è probabile che si adeguino ai "cugini" d'oltreoceano), al prezzo di 30$ circa. L'acquisto sarà possibile esclusivamente tramite online shopping.

Questa connessione risulta indispensabile per usufruire del progressive scan, previsto insieme al supporto 16:9 nella quasi totalità dei titoli per Wii.

NB: il cavo component per GC non è compatibile con il Wii.

Sirio

E perche mai non lo distribuiscono anche ai normali negozi  :mmmm:

Turrican3

Risposta breve: sempre per il solito motivo (soldi :hihi:)

Risposta lunga: secondo una stima interna di Nintendo soltanto l'un percento (proprio 1% !!!!!) della sua utenza utilizzava il cavo component

http://www.nintendo.com/consumer/systems/nintendogamecube/component_faq.jsp

risulta pertanto evidente che con una fetta così esigua di mercato probabilmente non se la sono sentita di inondare gli States di cavi. :sweat:

A me pare una scelta un po' discutibile dal momento che sono convintissimo che quella percentuale sia destinata a crescere... ma sicuramente loro, bilanci alla mano, sanno fare questi e ben altri calcoli molto meglio di me. :D
Da utente mi basta che in qualche modo siano acquistabili, spero piuttosto che la versione PAL del Wii supporti questo collegamento, cosa ancora tutta da verificare ::)

Turrican3

Notizie rassicuranti da Nintendo UK: il cavo component per Wii dovrebbe arrivare anche da noi in Europa e pare sarà regolarmente acquistabile nei negozi, al contrario degli USA.

A inizio dicembre vi saprò dire se è un discorso valido anche per l'Italia! :teeth:

http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=69106

Nintendo UK has sorted out a bit of confusion about whether it will sell its component (i.e. progressive-scan capable) Nintendo Wii cables in the shops.

Earlier this week, IGN reported that American gamers would be forced to buy their US$ 29.99 component cables off the Internet, through Nintendo's store, Best Buy, Circuit City or EB Games.

But, says Nintendo, that shouldn't be the case over here. "At present in the UK we plan to sell Wii accessories through the normal retail channels," we were told this afternoon.

Nintendo Wii supports pretty much every TV ever, despite its quirky new control system, but with its competitors banging the "high definition" drum pretty hard, Nintendo recently reconfirmed that it will support 480p resolution.

And, having seen the system several times since E3, we can confirm that it looks very pretty when they do.

Dante85

Scusate l'ignoranza, cos'è sto component.

Il cavo standard o il cavo RGB?

Turrican3

Nessuno dei due. :)

Il component è concettualmente (e qualitativamente) più simile all'RGB che al composito, con il non piccolo vantaggio che al contrario di questi è l'unica connessione che supporterà il progressive scan (480p/576p sul Wii).

Su PS3 e 360 la connessione via component permette l'utilizzo dei modi video HDTV a 720/1080 linee (con HDMI, presente solo sulla console Sony, si arriva anche a 1080p sebbene mi pare di capire ci sia la possibilità teorica di veicolare questo segnale anche sul component... CSQ o gerzam comunque ne sanno più di me sicuramente :sisi:)

SilentBobZ

 :pant: Lanciatemi i Wii Component  :pant:

Turrican3

Io aspetterei di avere ragguagli sul supporto progressive scan nel Wii PAL, nel caso dovesse essere riservato alle console NTSC si rischia di spendere un botto senza significativi vantaggi rispetto al classico RGB. ::)

SilentBobZ

Citazione di: Turrican3 il 26 Ottobre, 2006, 10:26:09
Io aspetterei di avere ragguagli sul supporto progressive scan nel Wii PAL, nel caso dovesse essere riservato alle console NTSC si rischia di spendere un botto senza significativi vantaggi rispetto al classico RGB. ::)
Ok Sto per chiamare mia zia a Ny ne faccio prenotare uno anche li di Wii cosi' tagliamo la testa al Component Support Pal. :whistle:

Turrican3

Però se a quella PAL "segano" il progressive scan sei obbligato a comprare tutti i giochi USA... :sweat:

SilentBobZ

Citazione di: Turrican3 il 26 Ottobre, 2006, 10:59:40
Però se a quella PAL "segano" il progressive scan sei obbligato a comprare tutti i giochi USA... :sweat:
Spero vivamente che non succeda sarebbe un tantino discriminante  :mad:

Turrican3

Mi spiego meglio: sto ipotizzando uno scenario come quello del Cubo.

Nel GameCube buona parte dei giochi NTSC supporta il progressive scan... ma chiaramente col territorial lockout questi giochi funzionano solo sulla console USA o JAP a seconda della region.

Sul Cubo PAL viene "compensata" la mancanza del progressive scan con il supporto dell'opzione 60hz.

Chiaro che sarebbe meglio averle entrambe, speriamo che col Wii sia così...

SilentBobZ

Citazione di: Turrican3 il 26 Ottobre, 2006, 11:16:07
Mi spiego meglio: sto ipotizzando uno scenario come quello del Cubo.

Nel GameCube buona parte dei giochi NTSC supporta il progressive scan... ma chiaramente col territorial lockout questi giochi funzionano solo sulla console USA o JAP a seconda della region.

Sul Cubo PAL viene "compensata" la mancanza del progressive scan con il supporto dell'opzione 60hz.

Chiaro che sarebbe meglio averle entrambe, speriamo che col Wii sia così...

Infatti pagherei per avere un cubo Ntsc Progressive Scan Region Free :beer:

Dante85

Ho capitpo Turri.

Grazie per l'info... ;)

Turrican3

Ho dimenticato di aggiungere che l'ingresso component è merce rara sui classici CRT mentre è quasi sempre presente nei TV lcd/plasma moderni.