[WII][GC][WiiU] Zelda Twilight Princess (ZeldaTP) e Twilight Princess HD

Aperto da TheElement, 19 Luglio, 2005, 09:53:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3



Trailer ufficiale sulle funzionalità Amiibo di Twilight Princess HD.
(urca, pare bella grossa la statuetta di Midna e Wolf Link! :D)

Turrican3


SilentBobZ


Turrican3

A me domani, partito in ritardo. :'(
(ma è comunque formalmente nei tempi previsti essendo la data ufficiale di rilascio)

Turrican3

Iniziato, sarò a circa 4 ore.

Mi lamentai all'epoca di Skyward Sword ma (evidentemente) non mi ricordavo che pure questo parte in maniera alquanto "lenta".

Sul piano tecnico/artistico invece alti e bassi: trovo che il gioco dia il meglio di sè nelle parti meno luminose, ma in generale si fa sentire una certa povertà poligonale. Apprezzabili invece quasi tutte le texture rifatte. Personalmente non sono un grandissimo fan del character design di questo gioco ma qua si va molto a gusti.

Più in generale, questo rifacimento mi da' l'impressione di essere meno curato rispetto a quello di Windwaker, cui peraltro Nintendo ha apportato una sfilza di significative migliorie anche strettamente ludiche. Inoltre trovo che l'approccio pseudo "realistico" della grafica faccia risaltare maggiormente le magagne: proprio Windwaker secondo me da questo punto di vista sostanzialmente non patisce affatto le vetuste origini tecniche similari (come tutti ben sapete WW era persino uscito prima, sul solo GC) e credo sia destinato ad invecchiare mooolto meglio di Twilight Princess, quantomeno sul versante visivo.

Poi vabbè, a mirare senza il wiimote mi viene da bestemmiare in turco... con il giroscopio ci si mette una pezza, ma non è la stessa cosa. :-\

Turrican3

CitazioneFamitsu: At the time of the remake, did you think about things like controlling with the Wii Remote?

Aonuma: We had a debate as to whether to use Wii Remote controls or not until the middle [of development]. However, the style to display the map on Wii U GamePad is very comfortable, and [it] can also use gyro controls for the Wii Remote bow aiming, so we ended up focusing on the GamePad.

Sano: Twilight Princess has vast fields, and also many dungeons with complicated structures, so the style where there's a map right on your hand and playing while looking at it came off nicely.

Aonuma: In past Zelda games, when you wanted to look at the map, you'd have to change screens, but when you do change screens, the character's direction and the map's orientation sometimes don't match, and people who are not accustomed to looking at maps end up getting lost easily (laughs). In Twilight Princess, there are many dungeons that are three-dimensional, so just like map screens on Nintendo 3DS games and Wind Waker HD, if we can display the map on the 3DS' bottom screen and Wii U GamePad, you can play it comfortably, like heading to a destination while looking at the map on your smartphone.

Sano: When I played the original version, I didn't understand where to go, and was lost for two hours (laughs). However, the mystery that lies beyond the destination is interesting, and it was worth playing, so if you gave up without reaching the destination it would be wasteful. In order to be able to arrive there as soon as possible, in this remake, we implemented discrete changes that users may not notice but improve the experience.

http://nintendoeverything.com/aonuma-and-sano-on-twilight-princess-hd-how-it-came-to-be-considered-wiimote-controls-more/

Citazione di: Turrican3 il  7 Marzo, 2016, 11:02:21Poi vabbè, a mirare senza il wiimote mi viene da bestemmiare in turco... con il giroscopio ci si mette una pezza, ma non è la stessa cosa. :-\

Ecco, appunto.
Aonuma svela che avevano riflettuto sull'opportunità di lasciare i controlli wiimote, ma a metà strada hanno deciso di lasciar perdere.

Peccato. :(

Biggy

Abbiamo mirato per decenni con lo stick analogico ... continueremo a farlo, essendo solo mouse/touchpad metodi realmente più comodi e precisi rispetto a quello.

Se n'è parlato per anni, io penso anzi è oggettivo e scientifico che le dita abbiano una precisione e rapidità immensamente superiori a polso/braccio (infatti tutti sappiamo mirare ai videogiochi, pochi sanno fare i cecchini con un vero fucile, e solo con un addestramento massivo), e non solo, il Wiimote mappava la barra sensore, e poi questa mappatura (con quale risoluzione?) veniva poi "spalmata" su qualunque schermo indistintamente, che fosse un 20 come un 60 pollici, quindi un pastrocchio di un'approssimazione e pressapochismo grossolani.

Un mouse/touchpad/stick ANALOGICO (sottolineo "analogico") mappano gli spostamenti con precisione infinitesimale ed esiste una corrispondenza tra la loro posizione ed il pixel sullo schermo, laddove il Wiimote riportava semplicemente sullo schermo il rilevamento fatto dalla barra sensore.

Diciamo che l'idea del Wiimote forse per essere realmente applicabile dovrebbe prevedere un riconoscimento diretto da parte del puntatore di ogni pixel dello schermo, e ovviamente non era così.

Lo Smart Tv Samsung che ho in soggiorno ha un suo puntatore, che ho usato poco e niente e non so quale principio tecnico sfrutta in effetti, ma se esistesse un riconoscimento ottico puntatore/pixel sarebbe ben altra cosa rispetto al riconoscimento puntatore/barra sensore-> 'cazzuola-shpalming' su qualunque dimensione di pannello.

Altro aspetto fallimentare di qualunque puntamento diretto a schermo, oltre il giá analizzato problema della CORRISPONDENZA EFFETTIVA e della RISOLUZIONE, è l'esistenza di una POSIZIONE DI RIPOSO ATTIVA : devi essere tu a sforzarti di mantenerla,  e sappiamo essere l'isostasi muscolare una condizione estremamente faticosa da mantenere, oltre a richiedere una attenzione costante: mentre facciamo altro, cioè pensiamo ai movimenti da far fare al personaggio virtuale, dobbiamo anche sforzarci mentalmente oltre che fisicamente per sorreggere e mantenere la posizione di riposo del puntatore.

Mouse e stick analogico ti permettono, se lasci il comando, di mantenere la visuale nel punto in cui l'hai lasciata, la posizione di riposo quindi non richiede alcun intervento attivo, è automatica e stabile in condizioni passive.


Per tutte le argomentazioni esposte,  il controllo dei videogiochi mediante puntamento a schermo (un pò come la visione stereoscopica o la "realtà virtuale") potrá essere sempre e soltanto velleità commerciale per cercare di stupire i meno attenti, i più giovani, coloro che si lasciano emozionare e guidare dai sogni più che analizzare razionalmente la loro inattuabilitá, inutilità e assenza di prospettive concrete.

È impressionante la regolaritá storica con cui queste velleità commerciali abbiano i loro corsi e ricorsi, fanno passare una generazione o due dopo un loro fallimento avvenuto già nel breve/medio termine (in cui però il mercato ha avuto una scossa da una precedente apatia, ci fanno qualche soldo per un pò insomma), per poi ripresentarle in salsa leggermente diversa e più "tecnologica" a una nuova generazione di utenti che non era nata o era troppo giovane per ricordarsi dell'esperimento già fallito in precedenza.

Turrican3

Io so solo che funziona(va) divinamente e ha reso possibili cose che nessun doppio stick permette. :)

Tutto il resto sono prevenzioni/immobilismi ormai decennali e superficialità (figlie delle predette) a cui, non volermene, ho già risposto mille volte inutilmente.

Solid Snake

Concordo  con Biggy molto meglio il pad,il wiimote non l ho mai digerito

Turrican3

Io non discuto le preferenze: il problema è che Biggy dice (da 10 anni circa :hihi:) qualcosa di MOLTO diverso da "non mi è piaciuto".

Turrican3

Citazione di: Biggy il 11 Marzo, 2016, 22:31:07Abbiamo mirato per decenni con lo stick analogico ... continueremo a farlo, essendo solo mouse/touchpad metodi realmente più comodi e precisi rispetto a quello.

La maggiore comodità è opinabile al pari della precisione, lo diventa ancor più quando si adatta un sistema chissà, forse pensato sin dall'inizio per NON funzionare con l'analogico. :)
(dovrei andarmi a rivedere l'Iwata Asks ( :( ), può darsi che se ne parli, ma per adesso non divaghiamo)

E' il caso del boomerang ciclone di questo TP HD, che ho sbloccato ieri sera: contrariamente al funzionamento del boomerang "liscio" di Windwaker infatti che va automaticamente sui primi tot bersagli (non ricordo quanti fossero ma è irrilevante in questa sede) semplicemente passandoci sopra in sequenza, qui in Twilight Princess hai la possibilità di selezionare arbitrariamente cosa andare a colpire. Il problema è che così il tutto diventa leggermente macchinoso perchè devi a. tenere premuto il tasto che attiva il boomerang b. nel frattempo spostare il mirino con lo stick (o con il giroscopio) e c. andare a premere ZR su ciascun bersaglio.

Con il wiimote era mooolto più semplice e immediato, grazie al puntamento diretto.

=================================

Fatta la doverosa precisazione, non posso che ribadire/espandere le perplessità del post precedente.

Twilight Princess inizia a mio parere in maniera troppo lenta; la ricerca delle gemme di luce (il cui numero fortunatamente è stato ridotto in questo remaster!) rimane un'attività tediosa e per nulla gratificante, anche grazie al fatto che gli insetti vengono automaticamente visualizzati sulla mappa; graficamente, per quanto il lavoro svolto sia più che dignitoso, resto dell'idea che la direzione artistica scelta all'epoca sia soggetta ad... invecchiamento precoce, se è vero come è vero che Windwaker, pur rilasciato prima di TP, fa davvero un figurone.

Ho la fortuna di non ricordarmi granchè del gioco (dopotutto è roba che ha 10 anni sul groppone, io spesso manco ho memoria di robe di 2-3 anni addietro :asd:) tuttavia questo si può guardare/interpretare anche in senso non propriamente positivo, ovvero di titolo che non ha lasciato il segno... viceversa del già citato Windwaker avevo (ho) un numero maggiore di ricordi, anche dal punto di vista qualitativo. E difatti non credo sia affatto casuale che Windwaker HD me lo sia sciroppato di gusto, mentre qua già fin da subito ho avuto delle perplessità (fermi restando beninteso tutti i discorsi, noti, sullo sviluppo travagliato di WW che gli hanno impedito di raggiungere lo status di capolavoro epocale di un Ocarina a caso).

Per farla breve, concedo al gioco un altro dungeon, se non (ri)scatta la scintilla si passa avanti, chè gli arretrati di certo non mi mancano.

Turrican3

Ciao Twilight Princess HD, è stato ('nsomma...) un piacere. :ciao:

Qualora le nostre strade dovessero nuovamente incrociarsi so io come "trattarti". (Dolphin Wii emulator) :sisi: