News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[WII][GC][WiiU] Zelda Twilight Princess (ZeldaTP) e Twilight Princess HD

Aperto da TheElement, 19 Luglio, 2005, 09:53:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Solid Snake

Sto giocando attualemnte questo grandissimo gioco  :winner: sono arrivato Alla citta degli Eterei quancuno che e' arrivato piu avanti sa dirmi se  manca molto alla fine ??Che ne pensate del gioco?

Biggy

Beh sul gioco c'è tutta uan serie di correnti di pensiero.

Se vai su altri orum c'è chi lo ritiene un capolavoro, chi una scopiazzatura mal riuscita di Ocarina, con un pesante senso di già visto.

Penso che i nquesti coem i naltri giochi ci sia un valore di fondo comunque non criticabile, e che ognuno si debba fare una sua idea.


A me (che ho adorato Windwaer, figuriamoci) sicuramente piacerà

Solid Snake

Citazione di: Biggy il  9 Marzo, 2007, 11:22:42
Beh sul gioco c'è tutta uan serie di correnti di pensiero.

Se vai su altri orum c'è chi lo ritiene un capolavoro, chi una scopiazzatura mal riuscita di Ocarina, con un pesante senso di già visto.

Penso che i nquesti coem i naltri giochi ci sia un valore di fondo comunque non criticabile, e che ognuno si debba fare una sua idea.


A me (che ho adorato Windwaer, figuriamoci) sicuramente piacerà

Beh il senso di gia visto c'e e' indubbio,cmq il gioco merita molto anche se lo trovo troppo semplice fino ad adesso (sono a 40 ore di gioco )

Biggy

http://next.videogame.it/html/articolo.php?id=6387

Da un'intervista ad Anouma:

FA CAPOLINO REVOLUTION
A rallegrare la situazione ci pensò il solito Shigeru Miyamoto con la sua ultima creazione, il Revolution. Aonuma-san si sorprese molto quando gli venne proposto di fare qualche test sulla nuova console e con il nuovo sistema di controllo. Bingo! Così com'era avvenuto con il Nintendo DS, le funzionalità peculiari del Revolution aprirono di fronte al team di sviluppo nuove strade e le idee ricominciarono a fluire. C'era però da affrontare un problema molto serio: portare il gioco sulla nuova console avrebbe significato deludere tutti i possessori di GameCube ai quali era stato promesso Twilight Princess. Si decise così di proseguire parallelamente lo sviluppo delle due versioni, ma era chiaro che non era possibile completare il tutto entro il 2005.

Eiji Aonuma non ha problemi ad ammettere che ai tempi non aveva idea delle difficoltà nella progettazione di un gioco di lancio, a maggior ragione dovendo svilupparlo anche su una seconda console. La retrocompatibilità del Revolution con il GameCube fu in questo senso fondamentale, visto che fu possibile proseguire nello sviluppo di quest'ultima versione per poi portarla sulla nuova console e potenziarla debitamente. E poi c'era da pensare al sistema di controllo...


I PRIMI TENTATIVI IN PUNTA DI WII-MOTE
Il primo "diktat" di Miyamoto riguardo al nuovo metodo di controllo riguardava la telecamera: l'idea era quella di eliminare del tutto un controllo diretto, lasciando al Wii-Mote il compito di gestire la visuale. Del resto, con il nuovo setup veniva a mancare il secondo stick analogico, e quindi era necessario inventare qualcosa di nuovo. L'idea originaria prevedeva una zona centrale all'interno della quale il puntatore del telecomando "puntava"; uscendo da questa "safe zone" la telecamera andava a ruotare. In più, si è provato fin da subito a utilizzare i sensori per mappare direttamente i movimenti della spada di Link in fase di combattimento, adottando un'inquadratura in prima persona. L'idea non funzionava, l'approccio era dispersivo e soprattutto si perdevano tutte le mosse speciali che da sempre contraddistinguono le opzioni di attacco del protagonista.

L'altro problema derivava dalla natura "mancina" di Link: considerato che la maggior parte dei giocatori è destrorsa, era necessario rimappare tutto e rifare completamente il gioco, altrimenti il nuovo metodo di controllo sarebbe apparso strano e innaturale, a tutto svantaggio dell'immersività che si voleva invece ottenere. Frustrato dal non poter realizzare quanto aveva immaginato, Aonuma e il suo team rimapparono in maniera più tradizionale i controlli per preparare la demo mostrata all'E3 2006.

UNA RISPOSTA INASPETTATA
Il feedback da Los Angeles, però, non fu quello che Aonuma-san si aspettava. Molte le critiche al sistema di controllo, al sistema di gestione della telecamera, all'interfaccia per la gestione degli oggetti. Critiche che, inizialmente, il game designer non accolse con serenità: pensava sostanzialmente che il problema risiedesse in un metodo di controllo del tutto nuovo al quale era necessario abituarsi. Per capire cosa poteva essere migliorato, Aonuma decise comunque di giocare tutti i titoli di lancio in fase di preparazione, e alla fine si sedette con Miyamoto per ripensare il sistema di controllo di Twilight Princess.

Innanzitutto, la telecamera: abbandonato il sistema della "safe zone", fu deciso di miscelare l'utilizzo dello stick analogico (per i movimenti laterali) in combinazione con il Wii-Mote (per gli spostamenti verticali, che non causano grossi movimenti di camera e non confondono così il giocatore). Poi fu necessario abbandonare l'idea originale di mappare sulla croce direzionale l'utilizzo degli oggetti (alleluja! NdR), deputando al tasto B l'attivazione ed evitando così che i giocatori dovessero allungare il pollice fino alle direzioni laterali della croce digitale, cosa che comportava quasi sempre la contemporanea pressione della direzione verso il basso.

Avendo spostato sul tasto B, allora dedicato alla spada, l'attivazione degli oggetti restava da vedere come Link avrebbe potuto combattere... non proprio una cosa da poco!


SPECCHIO, SPECCHIO DELLE MIE BRAME...
La risposta più naturale al nuovo problema era rappresentata - nuovamente - dagli accelerometri contenuti nel controller. Semplificando il sistema di gestione dei colpi di spada (la cui importanza nel gioco appariva a quel punto imperativa), finalmente Aonuma e Miyamoto riuscirono a rendere più efficace e trasparente il sistema di controllo del gioco, anche se restava ancora il problema di Link "mancino". Non avendo il tempo di rifare protagonista e animazioni daccapo, venne deciso di specchiare letteralmente la grafica, tanto è vero che la versione GameCube e la versione Wii sono sostanzialmente speculari tra loro. L'idea inizialmente non piacque al team di sviluppo e soprattutto ai grafici, che temevano di dover buttare alle ortiche tutto il lavoro fatto sulle inquadrature del gioco, ma a mano a mano che si procedeva con la conversione tutti convenirono che la scelta era quella più giusta.

Nonostante lo scoramento per le critiche ricevute all'E3 del 2006, insomma, Eiji Aonuma ammette oggi che senza quel feedback non sarebbe stato possibile migliorare così tanto The Legend of Zelda: Twilight Princess.


LA TREPIDANTE ATTESA
Twiilight Princess è quindi riuscito ad accompagnare il lancio del Wii, ottenendo in Europa e in America risultati di tutto rispetto: sostanzialmente, in questi territori la maggioranza degli acquirenti di Wii hanno acquistato anche una copia del gioco. Ma in Giappone le cose sono andate diversamente, e Aonuma resta convinto che per accontentare i suoi connazionali sia imperativo proporre qualcosa di completamente nuovo, di fresco, di mai visto prima.

E quel "qualcosa" sta per arrivare, sotto forma dello stesso "Zelda per DS" che ha dato il via alla rivoluzione che ha portato alla nascita di Twilight Princess. Con il suo supporto online e una modalità di gioco multiplayer "tipo nascondino" assolutamente esilarante, senza contare l'interazione con il personaggio utilizzando il pennino, Phantom Hourglass sembra avere tutte le carte in regola per incontrare i gusti dei giocatori del Sol Levante. In attesa, ovviamente, che anche la serie principale possa annoverare un nuovo capitolo, sviluppato sfruttando come si deve la potenza del Wii e costruito sull'esperienza fatta sul nuovo sistema di controllo. A giudicare dal valore oggettivo di The Legend of Zelda: Twilight Princess, nato e cresciuto in mezzo a bucce di banana, problemi vari e bastoni tra le ruote, c'è da essere molto fiduciosi. Checché ne pensino i giocatori giapponesi!

Biggy

#394
In sintesi : inizialmente voelvano fare chissà quali cose ... combattimento con la spada in prima persona , freevcamera gestibile tramite Wiimote ...

Nella pratica è stato tutto inutile : dopo diversi tentativi, per l'E3 2006 hanno dovuto reimpostare tutto in maniera tradizionale, ricevendo un mare di critiche (per attivare gl iitem secondatri il pollice doveva fare un movimento innaturale per raggiungere la croce direzionale in alto).

Alla fine, a parte l'ovvio utilizzo con la canna da pesca (comunque anche questa poco corrispondente aai reali movimenti) e con le armi da puntamento (nulla da eccepire), l'uncia differenza col passato è stata quella di utilizzare il tasto B per attivare gli item secondari, e far combattere Link agitando (ad minchiam aggiungerei) il Wiimote, essendo B non più disponibile.

Considerando che Link è mancino e la grande maggioranza dei giocatori impugnao il Wiimote con la destra, il gioco è stato specchiato su Wii rispetto all'originale, vero, Zelda TP per Gamecube così che ALMENO corrisponda realmente quelcosa in questi rivoluzionari controlli (impugni in Wiimote con la destra e vedi Link che tiene la spada con la destra)

Insomma, avevano in mente delle cose interessanti ma grazie al design del Wiimote non è stato possibile fare praticamente nulla.

Niente freecamera e Link che mena fendenti in modo predefinito anche se ... ehm ...  evitiamo esempi sconci  :hihi:.

Revolution  :gogogo:

P.S. :non ditemi che non hanno avuto tempo ... il gioco è stato rimandato di oltre un anno, avevano tutto il tempo di adattare il gioco in modo tale da farlo venire come se fosse stato realmente pensato per Wii ... il problema è che bisogna completamente cambiare tipo di gioco. Non ci sarà più un Zelda ma un Zelda Wii, che temo proprio sarà come un Call Of Duty 3 Wii vs Call Of Duty 3 X360...

Controlli, AI nemica, difficoltà di gioco, tutto semplificato e forzato per poter essere usato per forza col Wiimote (e perchè la macchina più di tanto quanto a intelligenza artificiale e interazione con l'ambiente non può fare).

Imposizione (di cose buone e cattive) anzichè semplice valore aggiunto (come il pennino e il doppio schermo su DS).

Non ha molto futuro (se non come successo commerciale di giochi unicamente "alternativi" tipo Brain Training, Trauma Center, party game, etc.)

:old:

Turrican3

Ne abbiamo discusso fino alla nausea.

ZeldaTTP è stato adattato e per certi aspetti migliorato da una base che era stata pensata per una macchina "tradizionale".

Buttare tutto alle ortiche sarebbe stato da folli, hanno cercato di trovare il miglior compromesso possibile. Il nonsense sta nel fatto che critichi questo gioco come se fosse stato ideato per Wii e fosse stato necessario adeguarsi alle limitazioni del Wii-mote + nunchuck. Limitazioni che esistono ma non nel senso che intendi tu IMHO.

Il problema è solo, come detto, che in Nintendo si sono trovati con un gioco praticamente già finito: essendo la programmazione il mio mestiere :cool2: ti assicuro che non è affatto banale apportare modifiche a questo punto dei lavori senza rischiare di stravolgere tutto o peggio di introdurre pericolosissimi bug (vedi alla voce Red Steel :tsk:).

Anyway, per concludere... la storia Miyamotiana ci insegna che i risultati migliori si ottengono mettendo il controller al centro dello sviluppo (chi ha detto Mario64?) e per questo ritengo che solo un titolo pensato, costruito e ideato esclusivamente attorno al Wiimote (il prossimo Zelda, o magari l'imminente Super Mario Galaxy) possa permettere di parlare a ragion veduta.

PS:

Citazioneper l'E3 2006 hanno dovuto reimpostare tutto in maniera tradizionale, ricevendo un mare di critiche (per attivare gl iitem secondatri il pollice doveva fare un movimento innaturale per raggiungere la croce direzionale in alto).

Mi sa che non hai male interpretato, dalle slide dell'articolo linkato si capisce bene che allora il problema era che la croce veniva mappata per l'utilizzo degli oggetti mentre nella versione finale funge da selettore, lasciando l'azione unicamente al tasto B.

http://next.videogame.it/img/articoli/6000/6387/speciale.shot13.jpg

PPS: sposto in Console Area :inlove:

Turrican3

A questo indirizzo trovate la versione in inglese (lunga) dello speech di Aonuma.

Turrican3

Stanotte ho finito ZeldaTTP per Wii.

Devo dire purtroppo che pur ritenendolo un gioco con la G maiuscola non mi ha "preso" come l'accoppiata, forse irripetibile, Windwaker / Ocarina of Time che ebbi la fortuna di spararmi in rapida successione nell'ormai lontano 2003.

Intendiamoci, ad averne di giochi curati come TTP. Ma pur sforzandomi non riesco a catalogarlo come capolavoro (OOT) o poco-meno-che-capolavoro (WW).

TTP si può ritenere la "summa" degli Zelda 3D: tutto quello che avrebbe dovuto avere un Ocarina of Time del 2006/7. Ha stile da vendere, alcune delle ambientazioni fanno invidia a quelle di SOTC (l'unico gioco che secondo me lo supera da questo punto di vista) per la vastità e la maestosità delle strutture architettoniche. Come detto in precedenza il mondo oscuro ha un fascino che si può comprendere solo giocandolo.

Eppure mi manca qualcosa... sarà il senso di deja-vu di un DittAdmin che ha giocato 4 Zelda 3D in altrettanti anni; sarà che il sonoro, come avevo scritto inizialmente (e ora posso dire: definitivamente) non ha dei veri picchi di eccellenza, come aveva fatto notare IMHO giustamente Casamassima nella rece su IGN; sarà che il character design va dall'ottimo (Zelda, Midna, Link, molti dei boss di fine livello) al discreto (il Pastore del villaggio Calbarico, altri personaggi che si incontrano più in là nell'avventura e che non spoilero); sarà che ci sono troppe cutscene per i miei gusti e per gli standard Zeldiani che ricordo; sarà perchè i dungeon della parte centrale non mi hanno esaltato (riprendendosi però per fortuna, e alla grande, nel finale).

Non lo so ragazzi, forse il famigerato 8.8 della rece di Gamespot, sebbene probabilmente troppo severo, non era del tutto campato per aria come motivazioni (anche se qualcosa che non condivido c'è anche lì, come la storiella dell'attacco scudo che farebbe partire accidentalmente quello rotante, o la presunta imprecisione del controllo via wiimote ::)).

In definitiva sono anch'io (giracchiando qua e là per forum italiani e stranieri vedo che qualche altro "criticone" come il sottoscritto c'è) dell'idea che il prossimo Zelda dovrà giocoforza cambiare qualcosa come meccaniche: il rischio che sembri l'ennesima riproposizione di schemi più che collaudati c'è, e non è detto che questo faccia la gioia di tutti i fan Nintendo.

L'esperimento Wiimote lo reputo riuscito: pur non risultando estremamente innovativo, l'adattamento dei controlli di Zelda è risultato per me parecchio divertente, solo in rari casi il sistema di puntamento ha fatto le bizze (volevo resettare la telecamera, e invece andavo a lockare un oggetto vicino) anche in virtù di una telecamera automatica che ha svolto egregiamente il proprio mestiere.

Credo che in Nintendo siano rimasti estremamente scottati dal semiflop (vedi intervista di Aonuma al GDC 2007) di Windwaker e che pertanto abbiano deciso di non "osare" con l'innovazione in TTP tanto quanto nel predecessore, che peraltro è stato riconosciuto semipubblicamente esser stato frutto di un lavoro concluso in fretta e furia per non ritardarne eccessivamente l'uscita.

TTP, che per via del rilascio simultaneo su Wii e GC ha goduto del lusso di tempi di lavorazione più "rilassati", ha certamente risolto alcuni dei problemi di Windwaker, in primis l'esiguo numero di dungeon e la noiosissima parte dei pezzi di Triforza di cui tanto si è discusso, ma l'ha fatto (anche) proponendo un more of the same che, per quanto detto sopra (una media di uno Zelda l'anno...) mi ha dato spesso un senso di già visto che non mi è piaciuto del tutto. Per farla breve, IMHO in una ipotetica scala di innovazione è esattamente l'opposto di Majora's Mask.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 23 Aprile, 2007, 19:46:56
Stanotte ho finito ZeldaTTP per Wii.

Devo dire purtroppo che pur ritenendolo un gioco con la G maiuscola non mi ha "preso" come l'accoppiata, forse irripetibile, Windwaker / Ocarina of Time che ebbi la fortuna di spararmi in rapida successione nell'ormai lontano 2003.

Intendiamoci, ad averne di giochi curati come TTP. Ma pur sforzandomi non riesco a catalogarlo come capolavoro (OOT) o poco-meno-che-capolavoro (WW).

Per me è l'esatto contrario, TP lo colloco a centinaia di anni luce da ww e avanti anche a OOT.
Lo colloco affianco a LTTP e Ls'A, in vetta.

Citazione
TTP si può ritenere la "summa" degli Zelda 3D: tutto quello che avrebbe dovuto avere un Ocarina of Time del 2006/7. Ha stile da vendere, alcune delle ambientazioni fanno invidia a quelle di SOTC (l'unico gioco che secondo me lo supera da questo punto di vista) per la vastità e la maestosità delle strutture architettoniche. Come detto in precedenza il mondo oscuro ha un fascino che si può comprendere solo giocandolo.

Sostanzialmente d'accordo, anche se una locazione mi ha lasciato grossomodo schifato (fortuna per il boss meraviglioso)

Citazione
Eppure mi manca qualcosa... sarà il senso di deja-vu di un DittAdmin che ha giocato 4 Zelda 3D in altrettanti anni

Adoro la pizza, ma se finissi per mangiarla ogni giorno finirei per non sentirne più il sapore

Citazione
sarà che il sonoro, come avevo scritto inizialmente (e ora posso dire: definitivamente) non ha dei veri picchi di eccellenza, come aveva fatto notare IMHO giustamente Casamassima nella rece su IGN

Boh, a me sono sembrati gli stessi arrangiamenti e gli stessi motivetti che si ritrovano in ogni Zelda, quindi picchi di eccellenza escludendo il main theme non ne ricordo in assoluto.
Però forse stavolta più che in ogni altro episodio c'era bisogno di qualche brano "imponente", questo è vero.

Citazione
sarà che il character design va dall'ottimo (Zelda, Midna, Link, molti dei boss di fine livello) al discreto (il Pastore del villaggio Calbarico, altri personaggi che si incontrano più in là nell'avventura e che non spoilero)

Qui entriamo nei gusti, io ho trovato ogni singolo personaggio azzeccato e splendidamente caratterizzato, compreso il pastore.
E poi, c'è Midna. Il miglior personaggio che io abbia mai visto nella serie, senza il minimo dubbio.

Citazione
sarà che ci sono troppe cutscene per i miei gusti e per gli standard Zeldiani che ricordo

Io avrei preferito qualche cutscene in più per un fatto avvenuto a metà avventura, pensa te  :D

Citazione
sarà perchè i dungeon della parte centrale non mi hanno esaltato (riprendendosi però per fortuna, e alla grande, nel finale).

Ecco, io la penso all'opposto, mi sono piaciuti tutti i dungeon TRANNE il "dungeon dei piccioni" e l'ultimissimo che è piuttosto banale.
Ma il dungeon dei piccioni è veramente la monnezza  :tsk:

Citazione
Non lo so ragazzi, forse il famigerato 8.8 della rece di Gamespot, sebbene probabilmente troppo severo, non era del tutto campato per aria come motivazioni (anche se qualcosa che non condivido c'è anche lì, come la storiella dell'attacco scudo che farebbe partire accidentalmente quello rotante, o la presunta imprecisione del controllo via wiimote ::)).

Sui controlli non ti so dire, ma sul resto c'era un pregiudizio insensato di fondo in quella rece.
Ok, non innova, è molto un more of the same.
Ma allora dobbiamo radere al suolo il 90% della produzione giapponese e il 70% di quella occidentale, se lo facciamo allora posso comprendere certe critiche a Zelda, ma avrebbe senso?

Citazione
In definitiva sono anch'io (giracchiando qua e là per forum italiani e stranieri vedo che qualche altro "criticone" come il sottoscritto c'è) dell'idea che il prossimo Zelda dovrà giocoforza cambiare qualcosa come meccaniche: il rischio che sembri l'ennesima riproposizione di schemi più che collaudati c'è, e non è detto che questo faccia la gioia di tutti i fan Nintendo.

Eh, argomento spinoso.
Potrei anche condividere l'idea che debba cambiare qualcosa come meccaniche (ma ti giuro non saprei cosa, al limite ci si può aggiungere roba) ma si corre il rischio ancora più grande che venga fuori un gioco peggiore del classico more of the same.
Majora's Mask era (ed è) parecchio frustrante, wind waker una monnezza imbarazzante (relativamente alla serie).
Continuerei a preferire la via conservatrice.

Citazione
Credo che in Nintendo siano rimasti estremamente scottati dal semiflop (vedi intervista di Aonuma al GDC 2007) di Windwaker e che pertanto abbiano deciso di non "osare" con l'innovazione in TTP tanto quanto nel predecessore, che peraltro è stato riconosciuto semipubblicamente esser stato frutto di un lavoro concluso in fretta e furia per non ritardarne eccessivamente l'uscita.

Io toglierei anche il semi, oltretutto non è che lo dovessero dire loro che ww è un gioco monco, si notava  :lol:

Citazione
TTP, che per via del rilascio simultaneo su Wii e GC ha goduto del lusso di tempi di lavorazione più "rilassati", ha certamente risolto alcuni dei problemi di Windwaker, in primis l'esiguo numero di dungeon

Ne hanno messi pure troppi (il dungeon dei piccioniiiiiiiiiiiiiiiii  :mad:)

Citazione
e la noiosissima parte dei pezzi di Triforza di cui tanto si è discusso, ma l'ha fatto (anche) proponendo un more of the same che, per quanto detto sopra (una media di uno Zelda l'anno...) mi ha dato spesso un senso di già visto che non mi è piaciuto del tutto. Per farla breve, IMHO in una ipotetica scala di innovazione è esattamente l'opposto di Majora's Mask.

E questo per me è solo che un bene  :sisi:

Turrican3

#399
Citazione di: Frozzo il 23 Aprile, 2007, 23:09:08Per me è l'esatto contrario, TP lo colloco a centinaia di anni luce da ww e avanti anche a OOT.
Lo colloco affianco a LTTP e Ls'A, in vetta.

C'è una cosa che devo dire assolutamente (non ricordo se l'ho fatto in precedenza) perchè il mio punto di vista sia più chiaro: Windwaker è stato il mio primo Zelda.

Avevo OOT su N64 (PAL) ma mi bloccai quasi subito, al villaggio dove c'è il tizio che suona quella specie di fisarmonica se non ricordo male. Di conseguenza l'impatto di WW fu per me devastante, rimasi letteralmente incollato al pad per oltre un mese, non vedevo l'ora di rientrare dal lavoro per continuare a giocarci (ci siamo passati tutti almeno una volta credo :inlove:) e quindi non riuscirei a parlarne male nemmeno sotto tortura.

Certo, appena finito WW mi "sparai" subito l'OOT emulato del bonusdisk e mi resi subito conto di quanto fosse mastodontico il titolone del N64. Però era troppo tardi, WW mi era entrato nel cuore (anche per lo stile grafico da autentico cartone interattivo) e credo non ne uscirà mai più. :)

(IMHO è stato massacrato più del dovuto)

CitazioneAdoro la pizza, ma se finissi per mangiarla ogni giorno finirei per non sentirne più il sapore

Infatti credo che questo (l'aver giocato i 4 Zelda 3d in altrettanti anni) unito a quanto detto sopra abbia avuto una influenza non indifferente sull'opinione che mi son fatto.
Mi sento assolutamente in buona fede, ma probabilmente non sono obiettivo, ne sono pienamente cosciente. :sisi:

CitazioneBoh, a me sono sembrati gli stessi arrangiamenti e gli stessi motivetti che si ritrovano in ogni Zelda, quindi picchi di eccellenza escludendo il main theme non ne ricordo in assoluto.
Però forse stavolta più che in ogni altro episodio c'era bisogno di qualche brano "imponente", questo è vero.

Sì, Kondo & soci hanno perlopiù giocato sui temi storici della saga, quello che intendevo dire è che mi è parso non si siano dati da fare più di tanto con la scelta degli "strumenti"... WW come sonorità lo giudico più curato in generale.

CitazioneQui entriamo nei gusti, io ho trovato ogni singolo personaggio azzeccato e splendidamente caratterizzato, compreso il pastore.

Boh non so, il mio è un giudizio da ultraprofano... :look:

CitazioneIo avrei preferito qualche cutscene in più per un fatto avvenuto a metà avventura, pensa te  :D

Hmm a cosa ti riferisci (usa il tag SPOILER se necessario) ?

CitazioneEcco, io la penso all'opposto, mi sono piaciuti tutti i dungeon TRANNE il "dungeon dei piccioni" e l'ultimissimo che è piuttosto banale.
Ma il dungeon dei piccioni è veramente la monnezza  :tsk:

Ma LOL ho capito solo ora cosa intendessi per "piccioni". :hihi:
Sembra proprio che siamo in totale opposizione, a me son piaciuti entrambi :sweat:, mentre avrei da ridire ad esempio su quello della neve che mi è sembrato un riempitivo.

CitazioneSui controlli non ti so dire, ma sul resto c'era un pregiudizio insensato di fondo in quella rece.
Ok, non innova, è molto un more of the same.
Ma allora dobbiamo radere al suolo il 90% della produzione giapponese e il 70% di quella occidentale, se lo facciamo allora posso comprendere certe critiche a Zelda, ma avrebbe senso?

Certo che no.
Secondo me ha influito molto l'hype, che come al solito è un'arma a doppio taglio: se per caso non riesci ad essere all'altezza delle aspettative scatta la stroncatura, ed è chiaro che un 8.8 per un gioco atteso per anni come ZeldaTTP è una mezza stroncatura (che comunque non condivido in toto avendo giudicato eccessivamente severa).

Dirò di più: azzarderei un paragone con le polemiche di GT4. Il fatto che la struttura di gioco sia rimasta sostanzialmente la stessa da 10 anni a questa parte lo rende un titolo mediocre? Assolutamente NO, anzi!

Ma IMHO non è così assurdo che, a lungo andare, chi segue assiduamente la saga possa sentire il bisogno di qualche cambiamento, cambiamento che, come diremo più in basso, è sicuramente una grossissima scommessa in quanto si rischia di scontentare un numero ancor più elevato di persone... :sweat:

CitazionePotrei anche condividere l'idea che debba cambiare qualcosa come meccaniche (ma ti giuro non saprei cosa, al limite ci si può aggiungere roba)

Ah beh nemmeno io. :notooth:

Citazionema si corre il rischio ancora più grande che venga fuori un gioco peggiore del classico more of the same.

Yep, è un gran bel rischio.

CitazioneMajora's Mask era (ed è) parecchio frustrante

Non concordo del tutto, trovo che il suo unico "problema" serio sia il limite di tempo dei tre giorni, comunque gestibile in maniera discretamente agevole se si gioca in maniera intelligente. Ma vuoi mettere i dungeon, forse superiori persino a OOT? :bowdx:

Citazionewind waker una monnezza imbarazzante (relativamente alla serie).

:'(
(vedi inizio post... sono fanboy WW inside :sisi:)

CitazioneIo toglierei anche il semi, oltretutto non è che lo dovessero dire loro che ww è un gioco monco, si notava

Attenzione, il flop di cui si parlava era esclusivamente commerciale... e per quanto possa fare le slide carine con "Voglio fare uno Zelda realistico", l'imminente episodio per DS guardacaso torna al cel shading. Insomma mi sa un po' di frase di circostanza.

Citazione(il dungeon dei piccioniiiiiiiiiiiiiiiii  :mad:)

Ahah 'sta cosa dei "piccioni" è troppo lollosa. :lol:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 24 Aprile, 2007, 09:19:49
C'è una cosa che devo dire assolutamente (non ricordo se l'ho fatto in precedenza) perchè il mio punto di vista sia più chiaro: Windwaker è stato il mio primo Zelda.

E hai continuato a seguire la serie? Io avrei smesso subito  :asd:

Citazione
Avevo OOT su N64 (PAL) ma mi bloccai quasi subito, al villaggio dove c'è il tizio che suona quella specie di fisarmonica se non ricordo male. Di conseguenza l'impatto di WW fu per me devastante, rimasi letteralmente incollato al pad per oltre un mese, non vedevo l'ora di rientrare dal lavoro per continuare a giocarci (ci siamo passati tutti almeno una volta credo :inlove:) e quindi non riuscirei a parlarne male nemmeno sotto tortura.

Io ci sono passato con Alpha Centauri. Brutta cosa, diventi tipo un drogato.

Citazione
Certo, appena finito WW mi "sparai" subito l'OOT emulato del bonusdisk e mi resi subito conto di quanto fosse mastodontico il titolone del N64. Però era troppo tardi, WW mi era entrato nel cuore (anche per lo stile grafico da autentico cartone interattivo) e credo non ne uscirà mai più. :)

E pensa che per me OOT è invecchiato più del dovuto (perlomeno rispetto a Mario64 che giocato oggi pare una roba next gen per la freschezza delle meccaniche di gioco), ma nel '98 era qualcosa di folle

Citazione
(IMHO è stato massacrato più del dovuto)

Ha pagato un hype folle, la delusione del passaggio di grafica SpaceWorld2000/cel shading, un pacco di occasioni sprecate e una mediocrità di fondo per i livelli della serie (pochi dungeon e fatti male, discretamente facile, ricerca della triforza bella come buttarsi una gamba nell'acido, la bacchetta dimmerda che dovevi usare ogni 10 secondi...) eppure se vai a vedere la media dei voti, è altissima.
Per me fin troppo poco è stato massacrato

Citazione
Infatti credo che questo (l'aver giocato i 4 Zelda 3d in altrettanti anni) unito a quanto detto sopra abbia avuto una influenza non indifferente sull'opinione che mi son fatto.
Mi sento assolutamente in buona fede, ma probabilmente non sono obiettivo, ne sono pienamente cosciente. :sisi:

L'obiettività nei videogiochi non esiste, non può esistere.

Citazione
Sì, Kondo & soci hanno perlopiù giocato sui temi storici della saga, quello che intendevo dire è che mi è parso non si siano dati da fare più di tanto con la scelta degli "strumenti"... WW come sonorità lo giudico più curato in generale.

Non so, non c'ho prestato caso quindi una valutazione seria non la saprei fare anche perchè riciclano troppo dal punto di vista musicale per me, quindi differenze grosse non ne faccio.

Citazione
Boh non so, il mio è un giudizio da ultraprofano... :look:

Vabbè non è che sono Amano eh  :lol:

Citazione
Hmm a cosa ti riferisci (usa il tag SPOILER se necessario) ?

Tutta la storia dell'amnesia di Iria secondo me non è narrata fluidamente e spesso si perde il senso della cosa, inoltre doveva avere uno sbocco anche nel finale del gioco, cosa che non è avvenuta.

Citazione
Ma LOL ho capito solo ora cosa intendessi per "piccioni". :hihi:
Sembra proprio che siamo in totale opposizione, a me son piaciuti entrambi :sweat:, mentre avrei da ridire ad esempio su quello della neve che mi è sembrato un riempitivo.

Quello della neve l'ho trovato gradevolissimo, ben strutturato come enigmi e come difficoltà, peccato per il boss troppo n00b (ma quello è un problema di TP in generale)

Citazione
Certo che no.
Secondo me ha influito molto l'hype, che come al solito è un'arma a doppio taglio: se per caso non riesci ad essere all'altezza delle aspettative scatta la stroncatura, ed è chiaro che un 8.8 per un gioco atteso per anni come ZeldaTTP è una mezza stroncatura (che comunque non condivido in toto avendo giudicato eccessivamente severa).

Dirò di più: azzarderei un paragone con le polemiche di GT4. Il fatto che la struttura di gioco sia rimasta sostanzialmente la stessa da 10 anni a questa parte lo rende un titolo mediocre? Assolutamente NO, anzi!

Ma TP ha soddisfatto pienamente le aspettative, gli puoi forse imputare che di battaglie campali contro orde di nemici non ce ne sono state (il primissimo filmato, quello del 2004) ma più di quello niente, quindi la stroncatura a causa dell'hype non sta in piedi.
Non saprei quanto il paragone con GT4 possa essere corretto (e dire che ce l'ho, ma per me qualsiasi cosa sia più simulativa di Ridge Racer è ingiocabile :P ) però se GT4 è amato per quella struttura, perchè stravolgerlo? La rivoluzione serve se prima si sta male, altrimenti si va di aggiunte e correzioni.

Citazione
Ma IMHO non è così assurdo che, a lungo andare, chi segue assiduamente la saga possa sentire il bisogno di qualche cambiamento, cambiamento che, come diremo più in basso, è sicuramente una grossissima scommessa in quanto si rischia di scontentare un numero ancor più elevato di persone... :sweat:

Penso che dovremmo metterci d'accordo con il concetto di cambiamento, perchè di cambiamenti in TP ce ne sono (la trottola ad esempio è un elemento interessantissimo) ma quello che gli viene imputato è che non stravolge i canoni degli Zelda.
E torniamo al punto, potrei anche essere d'accordo ma come lo cambi senza buttare al secchio 20 anni di evoluzione (all'interno della serie)?

Citazione
Yep, è un gran bel rischio.

Troppo grande per me.

Citazione
Non concordo del tutto, trovo che il suo unico "problema" serio sia il limite di tempo dei tre giorni, comunque gestibile in maniera discretamente agevole se si gioca in maniera intelligente. Ma vuoi mettere i dungeon, forse superiori persino a OOT? :bowdx:

Majora ha un sistema di salvataggi da denuncia penale, oltretutto il ripetere ossessivamente certe cose è logorante e la difficoltà è comunque più elevata che in OOT.
Non è un gioco per tutti ed è un tipo di cambiamento che ha portato un peggioramento (imho) anche dovuto ad una mancata raffinazione del gameplay.

Citazione
Attenzione, il flop di cui si parlava era esclusivamente commerciale... e per quanto possa fare le slide carine con "Voglio fare uno Zelda realistico", l'imminente episodio per DS guardacaso torna al cel shading. Insomma mi sa un po' di frase di circostanza.

Ma commerciale neanche tanto, si è fermato sui 3 milioni di pezzi, il flop è proprio a livello di gioco.
E l'episodio per DS manco voglio vederlo in foto  :mad:

Citazione
Ahah 'sta cosa dei "piccioni" è troppo lollosa. :lol:

Non immagini neanche quanto ho odiato quel dungeon, e poi quei piccioni mi facevano pure impressione  :(

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 24 Aprile, 2007, 21:53:37E hai continuato a seguire la serie? Io avrei smesso subito :asd:

Autoquote d'obbligo:

Citazione di: Turrican3 il 24 Aprile, 2007, 09:19:49Windwaker è stato il mio primo Zelda [...] non riuscirei a parlarne male nemmeno sotto tortura.

:sisi:


CitazioneBrutta cosa, diventi tipo un drogato.

Macchè... ad averne di giochi che mi "prendono" in quel modo (su Cubo solo Metroid Prime è riuscito a darmi una full immersion paragonabile)

CitazioneE pensa che per me OOT è invecchiato più del dovuto (perlomeno rispetto a Mario64 che giocato oggi pare una roba next gen per la freschezza delle meccaniche di gioco), ma nel '98 era qualcosa di folle

Beh c'è chi lo reputa il miglior gioco di sempre, ci sarà pure un motivo...

CitazioneHa pagato un hype folle, la delusione del passaggio di grafica SpaceWorld2000/cel shading, un pacco di occasioni sprecate e una mediocrità di fondo per i livelli della serie [...] eppure se vai a vedere la media dei voti, è altissima.
Per me fin troppo poco è stato massacrato

Il cel shading spaccò in due l'utenza, lo ricordo pur'io (ma all'epoca seguivo con meno interesse Nintendo :look:). Concordo sulla bacchetta (più che altro per la gestione del vento) e la quantità esigua dei livelli, non sulla qualità che mi è parsa molto buona.

Quando parlo di massacro intendo nelle discussioni internettiane, roba da forum insomma.

CitazioneVabbè non è che sono Amano eh  :lol:

:hihi:

CitazioneQuello della neve l'ho trovato gradevolissimo, ben strutturato come enigmi e come difficoltà

Anche qui non saprei... tutto quell'

andare e tornare indietro per il dungeon con la tipa che "non ricorda dove ha messo" questo o quello... bah!

CitazioneMa TP ha soddisfatto pienamente le aspettative, gli puoi forse imputare che di battaglie campali contro orde di nemici non ce ne sono state (il primissimo filmato, quello del 2004) ma più di quello niente, quindi la stroncatura a causa dell'hype non sta in piedi.

Penso che dovremmo metterci d'accordo con il concetto di cambiamento, perchè di cambiamenti in TP ce ne sono (la trottola ad esempio è un elemento interessantissimo) ma quello che gli viene imputato è che non stravolge i canoni degli Zelda.
E torniamo al punto, potrei anche essere d'accordo ma come lo cambi senza buttare al secchio 20 anni di evoluzione (all'interno della serie)?

Boh te l'ho detto nel primo post: lo vedo come un Ocarina of Time aggiornato alle esigenze attuali, molto conservatore rispetto a WW (che "rompe" col passato in primis con lo stile grafico) e iper conservatore rispetto a Majora.

CitazioneMajora ha un sistema di salvataggi da denuncia penale, oltretutto il ripetere ossessivamente certe cose è logorante e la difficoltà è comunque più elevata che in OOT.

Beh la difficoltà non credo sia da valutare così negativamente, dato che sia WW che TTP da questo punto di vista ci trovano concordi nelle critiche (in realtà reputo più tosti "solo" i dungeon di Majora, anche per via del limite di tempo), la ripetizione ossessiva c'è solo se si pianificano male le proprie mosse: io ad esempio ho dovuto rifare un dungeon soltanto, e questo perchè sono stato un po' troppo impaziente, insomma me la son cercata.

La struttura dei save preoccupava anche me prima dell'acquisto (io DETESTO ripetere le cose n-mila volte) ma persone più competetnti di me mi rassicurarono a riguardo e ora posso dire che (a mio avviso) avevano ragione.

CitazioneNon è un gioco per tutti ed è un tipo di cambiamento che ha portato un peggioramento (imho) anche dovuto ad una mancata raffinazione del gameplay.

Indubbiamente non è un gioco per tutti, sulla raffinazione del gameplay ho grossissimi dubbi: la sola diversificazione dei personaggi con l'uso delle maschere ti pare poco?

CitazioneMa commerciale neanche tanto, si è fermato sui 3 milioni di pezzi, il flop è proprio a livello di gioco.

Aonuma l'ha detto chiaramente: si aspettavano di più in Jappolandia, ma anche in Occidente.

http://next.videogame.it/html/articolo.php?id=6387

Verrebbe però da chiedergli: ma se è vero tutto quello che dice in quest'articolo, come mai Phantom Hourglass torna proprio al cel shading?!?!?!? :doubt:

CitazioneE l'episodio per DS manco voglio vederlo in foto  :mad:

Ovviamente ( :hihi: :sweat: ) io lo voglio adesso, anzi ieri!!!! :inlove:

CitazioneNon immagini neanche quanto ho odiato quel dungeon, e poi quei piccioni mi facevano pure impressione

Eh in effetti a ben pensarci con quel collo lungo un po' di impressione la fanno pure a me. Ma ormai è andata. :notooth:

Joe

#402
Scusa un attimo ditt, ma l'innovazione portata da Wind Waker dove sta?

Per me gli unici Zelda un pò più alternativi sono quelli sviluppati da Capcom e MM.

Turrican3

#403
Beh in Windwaker ci sono innovazioni nello stile grafico (cel shading), nei controlli (sebbene l'interazione, opzionale del resto, con il GBA fosse molto limitata), nell'ambientazione (Zelda goes to the beach :D), e poi la bacchetta musicale...

Oh intendiamoci, sembra quasi che io voglia massacrare TTP ma vi assicuro che non è così.

E' solo che sui forum ho sempre detto quello che pensavo, nel bene e nel male.

Si dice se c'è qualcosa da elogiare e/o se si devono rivedere le proprie posizioni (qualcuno ha detto God of War? :whistle:), si dice se c'è qualcosa che non convince del tutto o ci sono delle critiche che si ritiene si debbano muovere.

Se poi c'è gente (chiaramente non mi riferisco a te, ma ho letto anche robe del genere, in altri lidi) che pensa che questo si faccia per andare controcorrente o per acquistare maggiore visibilità... pazienza, non ne faccio un dramma. :asd:

Solid Snake

#404
Giocati entrambi credo proprio che le mie idee siano piu vicine a quelle di Frozzo che a quelle del Ditt ,imho TTP e' superiore in tutto a WW,cmq tra quelli che ho giocato non dimentichero mai Legend of Zelda Link to the Past  :bowdown: