[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [22]

Aperto da Parsifal, 24 Febbraio, 2018, 10:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

#135
Considera pure che io ho una Cpu meno performante di quella che vorrai mettere tu (i5 6600)

Qui ti incollo della letteratura che spesso ripasso.

Tearing

Fenomeno di tearing


Iniziamo con il tearing. Il tearing consiste essenzialmente in un taglio della scena con due diversi fotogrammi. Come potete vedere dall'immagine soprastante, il fenomeno è evidente. La causa può essere una diversa frequenza di aggiornamento dei vari fotogrammi, che quindi in determinati momenti appaiono sovrapposti, generando questo effetto taglio.

In questo caso si tratta di uno screenshot, per cui il fenomeno è visibile immediatamente. Durante le sessioni di gioco è possibile che non si riesca a vedere nettamente la sovrapposizione, per via della velocità di scorrimento dei fotogrammi. Però è possibile notare la comparsa delle linee di tearing (tradotto letteralmente lacerazione). Molto spesso è probabile che queste linee si spostino lungo lo schermo, a seconda dei fotogrammi che vengono visualizzati. L'intensità del tearing varia da caso a caso, a volte è impercettibile mentre altre è parecchio facile da notare.

Come risolvere il tearing?
Questo è uno degli effetti grafici più comuni e la soluzione più utilizzata è sicuramente il V-Sync. Quando navighiamo tra le impostazioni grafiche ci si può imbattere in questa opzione, che viene molte volte snobbata. Il V-Sync (o sincronia verticale) altro non fa che sincronizzare la frequenza di aggiornamento dei fotogrammi  del gioco (framerate) con la frequenza di aggiornamento del monitor (refresh rate).

Framerate e Refresh Rate
Per framerate si intende il numero di fotogrammi al secondo (FPS) che vengono mostrati a schermo mentre per refresh rate si parla di frequenza di aggiornamento dell'immagine (si misura in Hertz). Quindi attivando la sincronizzazione verticale si andranno a visualizzare un numero di immagini a schermo non superiori al valore del refresh rate. Ad esempio, se il refresh rate del monitor è di 120 Hertz, il framerate massimo dovrà essere di 120FPS, anche se la potenza hardware garantirebbe un valore maggiore con un determinato titolo.

Un numero elevato di FPS non sempre può essere un fattore positivo. E' vero che un framerate maggiore implica una maggior fluidità dell'azione di gioco, ma se l'immagine inizia a risultare vittima dell'effetto tearing conviene utilizzare il V-Sync.

Quando attivare il V-Sync?
Nella maggioranza dei casi il V-Sync risolve totalmente il problema di tearing. Bisogna però considerare un dettaglio. Alcuni videogiochi presentano un cap (tetto massimo) di FPS, che può essere anche inferiore al valore di refresh rate. Dunque non è consigliabile attivare il V-Sync poichè si andrebbe ad ottenere l'effetto opposto. In alcuni titoli è persino presente un opzione per impostare manualmente il limite massimo di FPS. In questo modo è possibile attivare correttamente il V-Sync, correggendo il tearing.

Differenze tra V-Sync e G-Sync
Un'alternativa ben più costosa è quella di acquistare un monitor con G-Sync, tecnologia sviluppata da Nvidia proprio per rimuovere l'effetto tearing. Ovviamente nessuno acquisterà mai un monitor solamente per questa funzionalità, però se avete necessità di cambiarlo per avere una risoluzione maggiore o una qualità migliore, potete adocchiare qualche modello dotato di G-Sync. Di seguito trovate un breve video esplicativo realizzato da Nvidia:



Come potete notare, esistono delle leggere differenze tra V-Sync e G-Sync. Il V-Sync, come già ampiamente detto, sincronizza i fotogrammi del gioco con quelli dello schermo, mentre il G-Sync sincronizza il refresh rate con il cosiddetto GPU Render Rate. Dato che le schede video possiedono un Render Rate variabile, può capitare che i due valori non coincidano, generando appunto il tearing. Con il G-Sync invece si elimina totalmente questo problema, restituendo un'mmagine di gioco fluida e veloce, molto più che con il V-Sync poichè il G-Sync utilizza proprio la scheda video. E' anche per questo che i monitor dotati di G-Sync hanno un costo nettamente maggiore rispetto a quelli che ne sono sprovvisti.

Stuttering

Lo stuttering è una possibile conseguenza derivata dall'utilizzo del V-Sync. Consiste nel rallentamento dell'immagine su schermo, dovuto magari ad uno sforzo al di sopra delle capacità della GPU. Tale fenomeno è indipendente dalla frequenza dell'aggiornamento dei fotogrammi.

Quando diciamo che il gioco, in alcune scene, va "a scatti" vuol dire che l'immagine ha un effetto di stuttering.

Come risolvere lo stuttering?
Una soluzione plausibile per poter risolvere lo stuttering è quella di ridurre i dettagli grafici, cercando di rendere il gioco il più fluido possibile. Se la vostra scheda video non è particolarmente potente, evitate assolutamente di attivare il filtro antialiasing o l'occlusione ambientale, due tra le opzioni che caricano notevolmente di lavoro la GPU. In linea generale, lo stuttering è causato da impostazioni grafiche troppo al di sopra delle capacità della scheda video. Verificate correttamente i requisiti richiesti del gioco (seppur indicativi) e smanettate finchè non trovate il giusto compromesso tra qualità e prestazioni.

Per quanto possa sembrare contraddittorio con quanto detto prima, attivare il V-Sync può risolvere lo stuttering, oltre che il tearing. Infatti lo stuttering può non dipendere dall'attivazione del V-Sync ma anche dal gioco stesso, che richiede interventi esterni per poter essere giocato fluidamente. Dipende come sempre dal caso.

Fonte https://www.techbyte.it/guide/come-risolvere-tearing-stuttering-monitor/

SilentBobZ

https://www.amazon.it/Samsung-C27JG52-Monitor-2560x1440-Display/dp/B07FCM5WXF/ref=sr_1_13?ie=UTF8&qid=1543989642&sr=8-13&keywords=monitor+samsung+144hz+1ms

https://www.amazon.it/Samsung-C32HG70-Monitor-Desktop-Display/dp/B071Z46XQT/ref=sr_1_1_sspa?ie=UTF8&qid=1543989642&sr=8-1-spons&keywords=monitor%2Bsamsung%2B144hz%2B1ms&th=1

https://www.amazon.it/Samsung-C49HG90-Monitor-Gaming-Ultrawide/dp/B073RJQXB1/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1543990078&sr=8-2&keywords=samsung+gaming+monitor

In definitiva

1 Samsung C27JG52 Monitor WQHD da Gaming Curvo da 27'', Base a Doppio Snodo, 2560x1440, 1800R, 4 ms, 144 hz, HDMI e Display Port 336 euro

2 Samsung C32HG70 Monitor per PC Desktop Curvo VA da Gaming 32'' WQHD, 2560 x 1440, HDR, 144Hz, 1ms, 1 Display Port, 2 HDMI, Blu Scuro/Grigio 554 euro

3 Samsung C49HG90 Monitor Curvo VA da Gaming 49'', Ultrawide 32:9, Full HD, 3840 x 1080, Quantum Dot, HDR, 144 Hz, 1 ms, 2 HDMI, 1 Display Port, 1 Mini Display Port, sRGB 125%, FreeSync, Nero 859 euro

Non hanno la tecnologia Gsync ma FreeSync

Se io oggi mi svegliassi Parsy mode on non avrei dubbi, prenderei il terzo con il supplemento Gsync  :lol:




Turrican3

Ma G-Sync e Freesync non sono incompatili tra loro? :look:

Cioè, ormai la scheda Parsy l'ha presa quindi non può che puntare eventualmente su un monitor G-Sync, sempre che io abbia bene inteso.

Parsifal

Si il budget me lo son prefissato con un limite  :D
Non è urgente, valuterò nel giro di un 1 mesetto sperando di beccare qualche offerta, tuttavia son propenso al gsync.

Citazione di: Turrican3 il  5 Dicembre, 2018, 09:54:16
Ma G-Sync e Freesync non sono incompatili tra loro? :look:

Cioè, ormai la scheda Parsy l'ha presa quindi non può che puntare eventualmente su un monitor G-Sync, sempre che io abbia bene inteso.

Si con la scheda nvidia da quel che mi risulta devo andare di g-sync (se opto per una certa soluzione chiaramente).

SilentBobZ

Citazione di: Turrican3 il  5 Dicembre, 2018, 09:54:16
Ma G-Sync e Freesync non sono incompatili tra loro? :look:

Cioè, ormai la scheda Parsy l'ha presa quindi non può che puntare eventualmente su un monitor G-Sync, sempre che io abbia bene inteso.

Io ho optato per non avere ne l'uno nell'altro, FreeBob  :gogogo:

Bluforce

Ho scoperto che uPlay, il client Ubisoft, ha una sezione in bella mostra dal titolo: Come assemblare un PC. Presente proprio accanto al link dello Store.

Entrando, si trova subito un video che spiega un po' tutte le componenti PC:


Seguono singoli video di approfondimento per ogni singolo pezzo del PC.

E poi, anche se non riesco più a trovarle, ci sono pure le configurazioni consigliate da Ubisoft per costruire PC di fascia bassa, media, alta, e ultra.
Bassa:


Media:


Alta:


Ultra:


Mi pare una idea carina, fin quando non è finanziata dai produttori di componenti :hihi:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  6 Dicembre, 2018, 10:07:09Mi pare una idea carina, fin quando non è finanziata dai produttori di componenti :hihi:

Eri andato benissimo fino a qua. :bua:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  6 Dicembre, 2018, 10:49:00
Eri andato benissimo fino a qua. :bua:
C'è da dire che almeno per il momento non ci sono indicazioni di marche, ma solo modelli.
Peculiare anche il fatto che incrociano le GPU AMD con le CPU Intel e GPU Nvidia con le CPU AMD :hihi:

Parsifal

Dopo quanto si può restituire un prodotto acquistato su amazon warehouse?

Bluforce

La politica dei resi è la medesima dei prodotti nuovi.

Quindi in teoria un mese dalla data di consegna.

Parsifal

Ok bene thx. Però ora leggo sul prodotto:
"Venduto da: Amazon EU S.a.r.L.
Idoneo al reso fino al 31 gen 2019"

Bluforce

Perché a partire da una certa data (fine novembre, inizio dicembre), Amazon allarga il periodo di restituzione intuendo che l'acquisto potrebbe essere un regalo natalizio, e quindi non provato prima di fine dicembre.

Parsifal

Allora meglio cos', almeno non ho l'angoscia di affrettarmi, anche se penso proprio di restituire perchè certi dilemmi non hanno spiegazioni..

Parsifal

Addio zotac 1080 Ti...è stato breve ma intenso..

[SilentBobZ mode]
Blocco nascosto
Io: Salve
Sei attualmente connesso con Corina di Amazon.it
- Corina: Buongiorno il mio nome è Corina , ho il piacere di parlare con Max ?
- Io: si buongiorno
- Corina: grazie per la conferma
- Io: scrivo a proposito del mio ordine n° XXXXXXX
"Venduto da: Amazon EU S.a.r.L.
Condizione: Usato - Ottime condizioni - Imperfezioni estetiche minori sulla parte superiore, anteriore o sulle parti laterali dell'articolo. L'articolo verrà fornito nella confezione originale. La confezione sarà danneggiata."
volevo capire se il prodotto è stato testato da amazon
- Corina: verifico subito
non è stato testato da amazon , può trattarsi di un reso di un altro cliente oppure di articolo danneggiato esteticamente e messo in vendita ne Warehouse
mi dica se ha altri dubbi o domande ?
- Io: In verità mi pare che questa scheda video sia difettosa, testata con 2 configurazioni di pc differenti.
- Corina: mi dispiace , essendo in garanzia , è possibile effettuare il reso per ricevere il rimborso
- Io: le sue prestazioni, per la potenza della scheda, calano drasticamente all'improvviso e per "riportarla" al suo stato necessita di riavvio del pc
- Corina: in alternativa possono trasferirla ad un nostro supporto tecnico
- Io: d'accordo, ma in caso non fate "sostituzione"?
- Corina: si tratta di un pezzo unico essendo un warehouse
non è disponibile una sostituzione
come per i prodotti nuovi
- Io: capisco
- Corina: vuole prima parlare con un nostro esperto via chat per capire se il problema sia risolvibile senza reso ,oppure vuole che le crei l'etichetta adesso ?
- Io: mi faccia parlare con un vostro esperto grazie
- Corina: ok un attimo solo , resta in chat
Un responsabile del servizio al cliente sarà disponibile tra poco.
Sei attualmente connesso con Sibila di Amazon.it
- Sibila : Buongiorno, grazie per aver contattato il Supporto Tecnico di Amazon.it. sono Sibila e sarò lieta di assisterti.Con chi ho il piacere di chattare?
- Io: buongiorno, Massimo
riguardo l'ordine n° XXXXXXX
una Zotac ZT-P10810D-10P Scheda Grafica da 11 GB GDDR5X, 3584 Core, 1569MHz GPU, 1683MHz
le sue prestazioni, per la potenza della scheda, calano drasticamente all'improvviso e per "riportarla" al suo stato necessita di riavvio del pc
testata con 2 configurazioni di pc differenti
le prestazioni della scheda calano e questo capita durante sono in gioco con l'utilizzo della gpu che schizza al 99% di utilizzo e conseguenziale calo del frame rate
- Sibila : Concedimi qualche minuto per effettuare subito una verifica, grazie.
- Io: d'accordo
- Sibila : Grazie mille MAx, sto verificando se possiamo risolvere
- Io: ok
- Sibila : Max ho verificato le opzioni che abbiamo
e mi dispiace che hai ricevuto l' articolo difettoso.
Se vuoi possiamo fare un rimborso con reso del articolo
- Io: quindi l'articolo risulta davvero difettoso?
- Sibila : Si mi dispiace del inconveniente.
- Io: beh son stato sfigato allora, la prima volta che acquisto su warehouse, ed era anche una buona occasione visto il prezzo
- Sibila : Max , anche se questi casi sono molto rari succedono mi dispiace che abbiamo avuto questa sfortuna.
- Io: va bene allora per la restituzione
e rimborso
- Sibila : Va bene Max
Procedo subito
.
.
.
[close]

Turrican3

La vera sorpresa comunque è un'altra...

Blocco nascosto
Corina e Sibila sono probabilmente la stessa persona :o :lol:
[close]