News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce


Buds95

Io mi auguro che tutti i produttori, al momento dello spegnimento dei server, abbiano previsto l'autodistruzione dei DRM della console dal momento che a quel punto non gli dovrebbe più interessare pirateria/condivisione giochi. per carità, estremamente improbabile che nel 2040 mi vada di accendere PS5 o Xbox Series (soprattutto grazie alla retrocompatibilità che, si spera, da ora in poi sia presa molto più seriamente), ma sarebbe bello non avere dei fermacarte tra 20 anni.

Turrican3

Condivisibile! :sisi:

Anche se temo che al giocatore medio (non collezionista, per il quale il videogioco è una vera e propria patata bollente, mero passatempo da sbolognare al GameStop prima che il valore si azzeri) la cosa importi poco e nulla. :| :look:

Bluforce

In giro per il web si dà per certo l'abbandono di UWP da parte di Microsoft per i videogiochi su PC.
Già adesso lo Store contiene giochi win32, ma pare che per UWP sia davvero arrivato il capolinea.

Se ne saprà di più attorno al 24 giugno (se non accennano qualcosa prima, all'E3), quando è previsto un importante evento sul futuro di Windows.

Turrican3

Per quel poco che lo uso, e quel po' di più che ne ho letto in tema di rogne, ho l'impressione debbano riscriverlo da zero lo Store, o quasi. Quando ci si mette Microsoft sa creare delle robe non intuitive da paura. :sweat:

Bluforce

Il nuovo Store è rumoreggiato da tempo, e pare avrà il suo spazio nell'evento del 24 :sisi:

Effettivamente ad oggi ci sono problemini mica male eh. Usando il Game Pass su PC in modo massiccio, bisogna stare parecchio attenti ai disastri che possono capitare (giochi che non si installano, che non si disinstallano, errori di ogni sorta, ecc).

Turrican3

Non ti nascondo che è uno dei motivi per cui vado di GP col contagocce.

Di recente poi ho letto di un mezzo delirio legato all'integrazione con EA Play. Io sarò anche scazzato di mio ma davvero mi passa la voglia al solo pensiero quando mi imbatto in questi resoconti.

Spero almeno (diciamo che ne sono quasi certo, via) che sul versante console le cose NON siano così incasinate.

Anzi a tal proposito qui lo dico e qui lo nego ma... mi domandavo, ma quanto sarebbe figo se venisse commercializzato un Windows "Lite" per PC che fondamentalmente replicasse l'esperienza Xbox?

Capisco che probabilmente non sia così semplice - vuoi solo per i miliardi di combinazioni possibili con l'hardware - però è un pensiero che mi frulla in testa da tempo e che chissà, forse potrebbe azzerare - qualora funzionasse - lo stigma PC da parte degli utenti meno avvezzi allo smanettamento. :hmm:

Bluforce

Va detto che riguardo al discorso EA Play, gran parte della colpa è di EA.
Aveva già Origin, ma ha creato un nuovo launcher apposito che funziona malissimo (non permette neanche di disinstallare un gioco!!!!!!!!), e far combaciare i due account, MS e EA, può non essere facilissimo.

Sul Windows solo per "gioco", boh :hmm:
Devo riflettere :hihi:

Buds95

Citazione di: Bluforce il  9 Giugno, 2021, 08:18:09
Già adesso lo Store contiene giochi win32, ma pare che per UWP sia davvero arrivato il capolinea.


Diciamo che ormai si tratta di ufficializzare la morte del progetto, partita dall'abbandono di Windows 10 Mobile (visto che le UWP vennero create proprio per avere applicazioni multi-piattaforma). Se non ricordo male anche l'apertura ai giochi win32 fu "storica" visto che precedentemente venivano accettate solo applicazioni UWP.

Citazione di: Turrican3 il  9 Giugno, 2021, 08:35:42
Per quel poco che lo uso, e quel po' di più che ne ho letto in tema di rogne, ho l'impressione debbano riscriverlo da zero lo Store, o quasi. Quando ci si mette Microsoft sa creare delle robe non intuitive da paura. :sweat:

Lo store PC è fatto veramente male. Ci mette una grossissima pezza l'app Xbox per quanto riguarda i videogiochi, peccato che contenga unicamente i videogiochi Game Pass. Minecraft (non Dungeons), ad esempio, non si trova.

Citazione di: Turrican3 il  9 Giugno, 2021, 08:47:52
Anzi a tal proposito qui lo dico e qui lo nego ma... mi domandavo, ma quanto sarebbe figo se venisse commercializzato un Windows "Lite" per PC che fondamentalmente replicasse l'esperienza Xbox?

Capisco che probabilmente non sia così semplice - vuoi solo per i miliardi di combinazioni possibili con l'hardware - però è un pensiero che mi frulla in testa da tempo e che chissà, forse potrebbe azzerare - qualora funzionasse - lo stigma PC da parte degli utenti meno avvezzi allo smanettamento. :hmm:

Ti rispondo che questa è una mia "battaglia" da 2+ anni :bua: vediamo l'evento del 24 per cui ho grossissime aspettative (e quindi gigantesca delusione in arrivo), da Windows 11 o come si chiamerà mi aspetto una coerenza grafica reale. Riguardo Windows "Lite" io lo immagino in maniera meno complessa: una sorta di big picture di Steam ma integrato nel sistema operativo e che consenta di fare qualsiasi cosa (o quasi, magari la gestione file/cartelle viene lasciata da parte) con il pad, dall'inserimento della password allo spegnimento del sistema, passando dall'avvio dei giochi di qualsiasi store installato.

Citazione di: Bluforce il  9 Giugno, 2021, 09:06:11
Va detto che riguardo al discorso EA Play, gran parte della colpa è di EA.
Aveva già Origin, ma ha creato un nuovo launcher apposito che funziona malissimo (non permette neanche di disinstallare un gioco!!!!!!!!), e far combaciare i due account, MS e EA, può non essere facilissimo.

La nuova applicazione di EA appena aperta mi ha fatto pensare subito a quanto fosse migliora graficamente, mi è piaciuta molto.
Finché appunto non ho provato a disinstallare un gioco appena finito. Sigh.

Bluforce

Ecco, una cosa tipo "Big Picture" la vedo già più fattibile :hmm:

Ma agli utenti PC interessa qualcosa del genere?
Non si fa prima a comprare una console?

Turrican3

L'idea sarebbe di catturare quelli che bramano le prestazioni ma non vogliono sentire parlare neppure per sbaglio di file di configurazione o robe così. Sostanzialmente il pubblico cui non basta neppure il modello di punta delle console.

La domanda è: ma questo mercato esiste? :bua:
E se esiste, è tale da avere numeri che non siano una nicchia? :bua:

Non ho le risposte ovviamente. :D

Bluforce

Phil Spencer e Satya Nadella chiacchierano su ciò che significano i videogiochi per Microsoft.

Qui un accenno in video:


Qui tutto il resto:
https://news.xbox.com/en-us/2021/06/10/satya-nadella-and-phil-spencer-on-gaming-at-microsoft/

Bluforce


Turrican3


3cod3