News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [11]

Aperto da Bluforce, 10 Gennaio, 2019, 10:15:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: SilentBobZ il 31 Ottobre, 2019, 06:26:15Di fungere funge, ma in genere io decido quanti fps avere in game con il vsync , se lo disattivo come posso impostare un tetto massimo es. 120 ?
So che si puo' fare ma faccio prima se mi educate Voi.

Penso sia fattibile in qualche modo, ma non fai prima (e credo anche meglio) a lasciare il vsync attivo ed impostare una frequenza di aggiornamento più bassa dello schermo, se supportata? :hmm:

Parsifal

Alcuni giochi hanno di loro l'opzione per limitare gli fps.
In ogni caso puoi capare il framerate da RivaTurner.

Turrican3

Il mio dubbio è che lasciare a 144hz il monitor e avere il gioco a (che so) 120, per dire, possa generare degli scatti... non so però se/quanto realmente percepibili. :hmm:

Bluforce

Premesso che non si capisce proprio il motivo di avere un monitor a frequenza variabile per tenerla fissa.

Tanto vale disattivare il G-Sync ed impostare nativamente la frequenza desiderata.

Turrican3

Aspè, mi era sfuggito il dettaglio del monitor con supporto a G-Sync. :o :bua: :sweat:

Questo naturalmente cambia tutto.

SilentBobZ

#140
Citazione di: Bluforce il 31 Ottobre, 2019, 10:16:39
Premesso che non si capisce proprio il motivo di avere un monitor a frequenza variabile per tenerla fissa.

Tanto vale disattivare il G-Sync ed impostare nativamente la frequenza desiderata.

Impossibile spiegare qui quello che mi interessava potere avere sotto controllo ma sembrerebbe funzionare, posso scegliere di limitare i frame/hz ad un valore prestabilito.

Parsifal


SilentBobZ

Se la mente mi assiste vorrei fare delle prove di carico  :look:

Bluforce

Citazione di: Parsifal il 31 Ottobre, 2019, 16:21:42
Questa guida è ben fatta e toglie ogni dubbio (in generale) https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2836090
Mi pare che quella guida non sia aggiornata con le nuove funzionalità tipo Ultra Low Latency.

Parsifal

Per quello no, ma da un infarinatura robusta sul g-sync.

SilentBobZ


Bluforce

E' possibile scaricare il Neon Noir Ray Tracing Benchmark di Crytek (il ray tracing che funziona anche su GPU non RTX):

https://www.cryengine.com/marketplace/product/neon-noir

Bluforce

Pare che il 17 novembre sarà il giorno nel quale Intel darà qualche informazione sulle GPU da gioco in via di sviluppo.
GPU che pare vengano chiamate col nome in codice "Ponte Vecchio" :look:

Bluforce

Citazione di: Bluforce il 30 Ottobre, 2019, 15:17:29
Fra le cose nuove di cui sopra, e non legate alle sole GPU recenti, c'è il supporto al G-Sync per la modalità Ultra Low Latency.
Nvidia stessa spiega come far funzionare il tutto:
CUT
Questa funzionalità ha un bug mica male.
In sostanza, può capitare che il gioco di turno parta in una modalità "anomala", che gli fa perdere qualcosa come 40-50fps.

L'esempio che vi porto è naturalmente Rocket League.
Avvio il gioco e noto una fluidità non all'altezza, abilito il contatore fps Nvidia e segna 90 circa. Ma il gioco dovrebbe essere prossimo ai 144.


A quel punto, premo ALT+TAB per accedere poi al pannello di controllo Nvidia. Disattivo il Vsync dai driver, e con ALT+TAB torno al gioco. Risultato:


Differenza enorme.
Una volta fatto ciò, anche se riattivo il V-Sync, il frame rate rimane alto come dovrebbe.

Turrican3