Oculus VR - Probabilmente il "vero" futuro dei videogiochi.

Aperto da Bluforce, 10 Maggio, 2013, 14:51:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Alla fin fine secondo me è come un piccolo-grande Natale ogni volta che arrivano in casa 'ste robe. :sisi:

E' un modo per tornare bambini se vogliamo. :inlove:
(ma siamo mai cresciuti davvero? :look:)

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 27 Maggio, 2019, 19:35:02
Alla fin fine secondo me è come un piccolo-grande Natale ogni volta che arrivano in casa 'ste robe. :sisi:

E' un modo per tornare bambini se vogliamo. :inlove:
(ma siamo mai cresciuti davvero? :look:)

Da bambino non avevo nessuno che mi regalava roba del genere, ora faccio da me  :asd:

Turrican3


Parsifal

#138
Oculus Connect 6: Hand Tracking, Facebook Horizon e le novità presentate

Quest’oggi è iniziata la sesta edizione di Oculus Connect. Oculus ha annunciato tutta una serie di novità per la VR e ha condiviso i suoi piani per il futuro dell’informatica, secondo una visione che vede le persone al centro. Durante il keynote c’è stato modo di scoprire le innovazioni legate alla realtà virtuale e alla realtà aumentata.

Per iniziare, durante l’Oculus Connect è stato dichiarato che è obbiettivo di Oculus è creare un ecosistema completo, che includa videogiochi, esperienze artistiche, applicazioni legate alle formazioni e molto altro. Proprio a questo riguardo, è stato annunciato che il pubblico ha speso ad oggi 100 milioni di dollari sull’Oculus Store (20% di questi derivano dall’Oculus Quest): ciò testimonia l’ottima salute dell’ecosistema, che propone una gran varietà di contenuti.

C’è stata poi occasione di parlare di Oculus Link, un nuovo modo di accedere ai contenuti della piattaforma Rift per chi possiede Oculus Quest e un PC da gaming. Il software sarà disponibile a partire dal mese di novembre in versione Beta: per poterlo sfruttare, sarà necessario utilizzare un cavo USB-C di alta qualità. Se non ne avete a disposizione, sappiate che verso la fine dell’anno verrà rilasciato anche un cavo premium progettato per offrire il massimo throughput per i contenuti Rift. Inoltre, sarà rilasciato un cavo di grande lunghezza pensato per rendere più semplici i movimenti in VR.

Successivamente, si è discusso dell’hand tracking su Oculus Quest. Nel 2016 sono stati rilasciati i controller Oculus Touch, i quali hanno cambiato drasticamente la fruizione della VR. Ora, Oculus vuole fare un ulteriore passo in avanti con l’hand tracking su Oculus Quest, il quale permetterà di utilizzare la VR con le proprie mani, senza alcun dispositivo aggiuntivo. In pratica, con Oculus Quest avremo un device completo e wireless per fruire della realtà virtuale al massimo della comodità. Inoltre, è importante notare che si tratta di uno step vitale anche per la realtà aumentata. L’hand tracking sarà rilasciato in versione sperimentale per i proprietari di Quest e agli sviluppatori SDK nei primi mesi del 2020

Infine, all’Oculus Connect si è parlato di Facebook Horizon. Come già detto, l’obbiettivo di Oculus è mettere al centro le persone e non basta farlo con l’hardware. Facebook Horizon è una nuova esperienza social in VR che permette di creare dei mondi personali tramite dei tool molto semplici: è stato specificato che non è necessaria alcuna capacità di programmazione. Anche in questo caso la beta sarà disponibile nel 2020.


Bombette da parte di facebook per il Quest, anche quell'Oculus Link che permetterà all'Oculus Quest di usufruire della libreria del proprio pc utilizzando a quanto pare l'hw di questo, hai detto niente...bisogna vedere ai fatti come sarà la resa, questo (e l'altra roba annunciata) lo renderebbe il visore universale e ad un costo contenuto.
Non so a me pare che facebook così facendo, tuttavia, potrebbe ammazzare in un certo senso il Rift S.

EDIT: ho visto solo ora che son state postate le news nell'altro topic, please spostate pure questo post.

Bluforce

Io direi di lasciare. Ci sono più info e poi avevo dimenticato dell'esistenza del topic dedicato agli Oculus.

Parsifal


Parsifal

#141
Intanto da qualche giorno è uscito su Oculus store un gioco importante da triple A, sia per grafica che per gameplay. Dico questo perchè anche nella VR si muove qualcosa in tal senso. Parlo di tale Asgard's Wrath (120 gb di spazio disco richiesto  :asd:). A breve ne dovrebbe uscire un altro atteso, Stormland, sempre su Oculus.
C'è da dire che Oculus/Facebook sta investendo abbastanza anche nel software per accaparrarsi esclusive sul proprio store, e cmq, per chi non lo sapesse, i titoli di oculus sono giocabili anche con altri visori non oculus.

Turrican3

La strada rimane assai lunga / in salita secondo me.

Vedremo.

Parsifal

Lunga si, è chiaro che il flat gaming rimarrà sempre il mercato di riferimento e di gran lunga più diffuso ma quello vr si sta muovendo con investimenti abbastanza notevoli, poi se ci crede e continua a crederci sony (mondo console) è una cosa buona.
Tuttavia la politica di facebook è abbastanza chiara.

Turrican3

Come politica intendi il supporto agli altri visori? :hmm:

Temo che allo stato attuale delle cose sia inevitabile, le condizioni di mercato lo impongono.

Ma vale anche il contrario generalmente? :hmm:

Mi aspetterei di sì proprio in virtù di quanto appena detto ma non ho idea.

Parsifal

E "lascia" anche Carmack, questa è gente che ha bisogno sognare liberamente, in bocca a lupo per i questi nuovi progetti futuri.

Joe

Hai detto bene.

L'impegno, la dedizione e la passione profusi da questo individuo sono merce rarissima al giorno d'oggi.  :beer:

Turrican3

Però è vero pure il contrario, cioè che se hai "solo" i sogni ma non puoi metterli in pratica perchè ti mancano i quattrini è un bel problema. :-\

Buona fortuna in ogni caso.

Elendil

Mi è arrivato il Rift S ieri, a sorpresa e in anticipo di dieci giorni sulla data di consegna prevista, e sono un bimbo felice!

Ovviamente la prima cosa fatta mentre lo installavo è stata acquistare e iniziare a installare Half-Life Alyx... che però non ho ancora iniziato.

Perché?

Beh, perché facendo i banalissimi tutorial di Oculus e Steam mentre facevo il setup in entrambi gli ambienti mi sono accorto che a) serve tantissimo infilarsi nella VR passo passo, imparando un mondo totalmente nuovo (anche solo ad avere a che fare con le pareti virtuali che segnano il confine dell'area di gioco, specie per me che non ho proprio un campo da calcio) b) è fottutamente divertente fare anche le cose più elementari e quindi mi sta divertendo questo approccio graduale col premio alla fine che è HL: Alyx.

E quindi ieri dopo i tutorial Google Earth (che mi ha dato qualche lieve problema mentre zoomavo lontano dalla terra, tanto che ho fatto una pausa) e poi The Lab, che invece non me ne ha dato neanche uno e in cui sono stato un paio d'ore a giocare con tutta la roba che c'è dentro e a sfruculliare tutto. Il teleport "smooth" non mi dà alcun problema, malgrado io sia uno che soffre di mal d'auto.

Ho imparato che basta "pensare" il movimento che sto per fare, e il mio corpo non si lascia sorprendere e non si disorienta. Pare strano ma funziona. Ovviamente giocando si impara a farlo sempre più velocemente.

Però sicuramente è fisicamente stancante, dopo un'oretta si sente il bisogno di fermarsi anche qualche minuto.

Quanto alla VR di per sé, è un'esperienza incredibile. Diventa bellissimo anche solo camminare e guardare, interagire con gli oggetti. Un FPS o un platform sarebbero improponibili, serve scrivere una nuova grammatica per i giochi e una nuova per le interfacce e già in "The Lab" si vede come Valve da anni cominciasse a sperimentare queste cose.

Vi aggiorno quando comincerò Half-Life, ma penso starò ancora un po' a giocare le due raccolte di Demo Valve.

Bluforce

Ottimo!

L'unica cosa sulla quale non sono d'accordo rispetto a quanto hai scritto è l'improponibilità dei platform. Uno dei giochi più acclamati su PSVR è proprio un platform :D