News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE] Terraferma

Aperto da Turrican3, 23 Settembre, 2011, 23:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Fresco fresco di premiazione a Venezia, l'ho visto qualche tempo fa.

A prescindere dalla delicatissima materia dell'immigrazione clandestina (ognuno immagino la veda a modo suo, anche in rapporto alla realtà della zona in cui vive presumo), ho trovato il lungometraggio piuttosto interessante, seppur "lentuccio" come ritmo in più parti.

Si svolge in un'isola non meglio precisata tra la Sicilia e l'Africa settentrionale, che ovviamente non può non ricordare Lampedusa.

Due generazioni a confronto su altrettante tematiche: giovani e meno giovani divisi tra il sempre più difficile mestiere di pescatore e la voglia di cercare qualcosa di più sicuro altrove da un lato, e dall'altro stretti nella morsa del dilemma tra il rispettare le usanze che impongono da generazioni agli uomini di mare di soccorrere i clandestini e la legge vera e propria che invece demanda alle forze dell'ordine la gestione delle emergenze legate all'immigrazione.

Un film a tratti molto crudo e pieno zeppo di espressioni dialettali, che a mio parere potrebbe risultare problematico da seguire a fondo per i non-siculi: per motivi che ignoro si è infatti scelto di mettere i sottotitoli solo in alcuni passaggi, ma il vero guaio non è questo quanto piuttosto il criterio adottato per scegliere cosa sottotitolare e cosa no, che pare del tutto slegato dalla complessità oggettiva delle espressioni utilizzate... mah!

Turrican3

Terraferma rappresenterà l'Italia agli Oscar, ovviamente nella categoria dei lungometraggi non in lingua inglese:

http://www.corriere.it/cinema/11_settembre_28/terraferma-oscar-crialese_0978f386-e9ba-11e0-ac11-802520ded4a5.shtml