News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

20 anni fa chiudeva i battenti Commodore

Aperto da Turrican3, 29 Aprile, 2014, 19:28:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Era esattamente il 29 aprile del 1994 ma Internet non era ancora per tutti e l'ingresso nel Chapter 11 di Commodore Electronics Ltd. si venne a sapere con un po' di ritardo, per quanto fosse ben noto come il gigante non se la passasse affatto in buone acque.

L'instant-docufilm di Dave Haynie, The Deathbed Vigil, ci offrì poi un sacco di retroscena lasciando, se possibile, ancor più l'amaro in bocca su "quel che poteva essere, e non è stato", principalmente per via di una dirigenza inetta, capace di incamerare solo quattrini.

Commodore, per mezzo dei suoi home computer (Vic20, C64, vari modelli Amiga) ha segnato profondamente la mia esistenza di videogiocatore, ma anche di professionista, dato che partì proprio da lì la mia passione per l'informatica che in seguito mi ha permesso di portare a casa la pagnotta. Ed in particolare Amiga, senza nulla togliere al glorioso C64, credo occuperà per sempre un posto speciale nel mio cuore. :)

BONUS/semiOT-che-invero-non-è-OT
Proprio a proposito di Amiga, per una stranissima coincidenza ieri caxxeggiando casualmente per la Rete mi sono imbattuto in una "cosa" (peraltro non recentissima, dato che risale al 2010) che mi era totalmente sfuggita: sebbene non abbia mai smesso del tutto di seguire la scena Amiga - che per chi non lo sapesse è una realtà tuttora viva e vegeta commercialmente, per quanto ridotta ad una nicchia di qualche migliaio di appassionati - riconosco che negli ultimi anni ho perso molto dell'entusiasmo del primissimo dopoCBM, quando sembrava che Escom prima e Gateway dopo potessero davvero riportare in auge, o quantomeno investire seriamente nella piattaforma.

Questa "cosa" è un po' il Santo Graal dell'Amiga, ma ne posterò le immagini domani.

Bluforce

Videoludicamente sono cresciuto a pane e Commodore 64.

L'altro giorno leggevo di questo:
http://www.armigaproject.com/

Turrican3



Come promesso... ladies and gentlemen, i prototipi del chipset AAA, in fase di sviluppo (tardivo*) al momento del collasso di Commodore. :'(

Giusto per capire l'eccezionalità delle immagini e contestualizzarle a dovere, un estratto dell'asta eBay di Nyx, la motherboard di sviluppo del chipset su cui erano originariamente montati:

Most of the AAA chips are not on this board, so don't even think to yourself "will it run". Also, no ROM or memory modules... I have no idea what became of them. We had only two functional sets of AAA chips. I left those on the other two boards, which went with some of the AAA chip designers. They were far more responsible for what we did accomplish here (read the specs -- it was really cool) than I was.

A sua volta erano solo tre le motherboard Nyx esistenti.

* = secondo Dave Haynie "[AAA] would have been revolutionary if released in 1990, pretty cool in 1992, ok in 1994 (the earliest it could have been released on the schedule we had, with a healthy Commodore)"

PS: non ho la più pallida idea di cosa siano quelle robe circolari con circuito e millemila fili, mai visto nulla del genere.


Citazione di: Bluforce il 30 Aprile, 2014, 07:15:47L'altro giorno leggevo di questo:
http://www.armigaproject.com/

Ne sconoscevo l'esistenza.

Molto molto molto interessante l'idea (mettere assieme la classica emulazione software con un controller dischi custom in modo da poterci ficcare direttamente i floppy), ma la raccolta fondi non sembra stia decollando. :(

Immagino che al giorno d'oggi per la maggior parte della gente appaia più pratico avere direttamente le immagini dei dischi a disposizione su supporti di massa piuttosto che cazzeggiare con i buoni vecchi floppy...

Joe

Pazzesche le foto di quei chip!!  :o

Son già passati 20 anni e in fondo li sento tutti.  :( Ho sempre il mio A1200 collegato e attivo, con cui ogni tanto smanetto qualche vecchio floppy, giusto per non perderci "la mano"...

L'estate scorsa mi sono cimentato nell'installazione completa dei 15 floppy di BaSS, constatando che funzionano ancora alla perfezione!  :bowdx:


Turrican3

Citazione di: Joe il 30 Aprile, 2014, 09:58:20Pazzesche le foto di quei chip!!  :o

A vederne i pin danno l'impressione di non esser stati trattati benissimo... :|

CitazioneSon già passati 20 anni e in fondo li sento tutti.

Idem...

CitazioneL'estate scorsa mi sono cimentato nell'installazione completa dei 15 floppy di BaSS

Stima +25 :sisi:

Joe

Citazione di: Turrican3 il 30 Aprile, 2014, 10:15:37
A vederne i pin danno l'impressione di non esser stati trattati benissimo... :|

E te credo che ci sia scritto "DEAD".  :bua: Probabilmente sono stati più volte montati su delle schede.

Turrican3

Citazione di: Joe il 30 Aprile, 2014, 10:49:35Probabilmente sono stati più volte montati su delle schede ed estratti con delle pinze da meccanico.

Mi sono permesso di integrare la frase. :'(

Joe


Turrican3

#8


Ho scovato casualmente un video di Nyx, la scheda madre prototipo Amiga che doveva fungere da "base" del chipset AAA, mai portata a termine causa fallimento di Commodore.

Ne furono prodotte soltanto tre quindi capite bene che non è un caso che se ne parli come del Santo Graal di Amiga.

Fino ad ora l'avevo vista solo nel famigerato docufilm del noto ingegnere C= Dave Haynie "The deathbed vigil", peraltro per pochi secondi, oppure in immagini statiche... qui la si vede ripresa decisamente più a lungo, peccato per la qualità del video a dir poco infima (ingiustificabile tenuto conto che risale al 2012, ma tant'è)

La scheda appartiene ad un certo Oli (nome reale? pseudonimo? non ho idea) che risiede in UK e pare l'abbia acquistata proprio da Haynie qualche tempo fa.