News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[WII] New Super Mario Bros Wii

Aperto da Turrican3, 27 Ottobre, 2009, 18:29:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Comunque per chi volesse saperne di più su NeoGAF si trova il consueto, ottimamente realizzato topic ufficiale con miliardi di informazioni nel primo post:

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=378359

Turrican3

Stasera abbiamo fatto un paio di mondi con Solid e Bob in modalità multiplayer.

Posso dire solo una cosa: erano svariati lustri che non ridevo in questo modo in compagnia, davanti a un videogioco. Roba da lacrime agli occhi per intenderci, ma vabbè, le divisioni interne di Nintendo non si chiamano EAD per caso. :bowdx:

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 14 Novembre, 2009, 00:24:35
Stasera abbiamo fatto un paio di mondi con Solid e Bob in modalità multiplayer.

Posso dire solo una cosa: erano svariati lustri che non ridevo in questo modo in compagnia, davanti a un videogioco. Roba da lacrime agli occhi per intenderci, ma vabbè, le divisioni interne di Nintendo non si chiamano EAD per caso. :bowdx:

Quoto in pieno ad un certo punto ho mollato il pad in preda ai crampi allo stomaco dovuto alle risate + annesse lacrime agli occhi che non mi hanno fatto piu vedere lo schermo da non credere  :lol:

SilentBobZ

Turrican turbo mode on.
Solid e Bob modalita' rincorsa Bollosa con lacrime  :lol:

Una riunione fisica su divano non ha eguali.

L'online è una grande esperienza di solitudine  :'(

A voi tutti giocatori incalliti webnauti finira' come Sam in Moon.
http://www.sonypictures.com/classics/moon/

Turrican3

#19
Signori, questo è a mio modesto avviso l'equivalente videoludico (nello specifico del gamedesign, platform 2D) del manuale del calcio di Josè Altafini:

http://www.youtube.com/watch?v=YAUOCMzgNBs#ws-hd

notare come gli Yoshi si "passino" tra loro il quarto giocatore, miniaturizzatosi con apposito fungo. :)

Ian_solo

Ragazzi mi sà che me lo compro pure io  :gogogo:

SilentBobZ

VIDEOGIOCHI
Super Mario, il gran ritorno
dell'idraulico best-seller
Ha venduto quanto Madonna o i Rolling Stones: quasi 220 milioni di copie. Ora, con questa nuova avventura, torna alle origini. Intervista al suo inventore, Shigeru Miyamoto di JAIME D'ALESSANDRO

Super Mario, il gran ritorno dell'idraulico best-seller

LA STORIA


PARIGI - Il "padre" di Super Mario sorride contento. Forse per la suite da duemila euro a notte nella quale alloggia o magari per l'efficienza tutta giapponese del suo staff che lo segue come un'ombra. O ancora perché la sua ultima fatica, New Super Mario Bros. Wii, il 20 novembre finalmente arriverà nei negozi. In realtà Shigeru Miyamoto, 57 anni compiuti l'altro ieri, di motivi per esser felice ne ha davvero tanti. Ha fatto la storia dei videogame ed è diventato l'anima stessa della Nintendo. Cominciando nel 1981 quando inventò uno strano gioco chiamato Monkey Kong, poi intitolato Donkey Kong per un errore di battitura: le peripezie di un idraulico che cercava di salvare una principessa rapita da uno scimmione. Semplice e molto distante dalle guerre spaziali che furoreggiavano nelle sale giochi a quei tempi. Da allora il piccolo eroe digitale, che solo in seguito prenderà il nome di Mario, è comparso in 106 videogame venduti complessivamente in 218 milioni di copie. Grosso modo quel che sono riusciti a fare i Rolling Stones o Madonna in tutta la loro carriera. Con l'unica differenza che i giochi elettronici, da sempre, costano molto più dei cd musicali.

Ora l'ultima brusca sterzata. Mentre nei giochi elettronici si punta ad un realismo sempre più esasperato, Super Mario torna alle origini e alla grafica bidimensionale. Agli anni Ottanta in poche parole. Che suona come una presa di posizione forte, uno schiaffo ai profeti dell'innovazione tecnologia a tutti i costi. "Sono le origini di Mario", conferma sorridendo Miyamoto-san. "E' un processo cominciato già con una delle sue ultime apparizioni su Ds, la nostra console portatile. Il tentativo di trovare il perfetto equilibrio fra passato e presente". In realtà provando in anteprima questo nuovo Super Mario, con i suoi livelli coloratissimi popolati di esseri fantasiosi e quasi psichedelici, sembra di entrare in una macchina del tempo ancorata a un mondo distante. Certo, ora si può giocare in quattro e qui e lì sono state introdotte piccole novità. Ma sono dettagli secondari rispetto alla scelta di fondo.

"Mario ha attraversato molte fasi", spiega Miyamoto. "Da quella degli inizi alla grafica tridimensionale, fino alle ultime apparizioni su Wii. Eppure è sempre stato protagonista di giochi semplici e accessibili. In New Super Mario Bros. Wii tutto quello che bisogna fare ad esempio è spingere un solo pulsante per superare le varie fasi. E più si va avanti, più si diventa bravi e si prova maggior soddisfazione". La stessa formula che funzionava 20 anni fa funziona ancora adesso, sembra dire il videogame. Malgrado di acqua sotto i punti ne sia passata davvero tanta, da Tomb Raider a Grand Theft Auto, fino a Halo e Assassin's Creed. Tutti videogame di grande successo che assomigliano, in un modo o nell'altro, alla complessità visiva e narrativa messa in scena ad Hollywood. Senza dimenticare che nel 2010 arriveranno nei negozi i primi schermi televisivi per i film e i giochi per console in 3D. E invece Super Mario, quasi con arroganza, va nella direzione opposta.

"Il 3D è una tecnologia del passato", puntualizza Shigeru Miyamoto. "Noi sviluppammo una console con videogame tridimensionali, il Virtual Boy, nel 1995. E non andò bene. Molte compagnie che producono apparecchi tecnologici come i televisori si stanno lanciando sul 3D solo perché non hanno nulla di meglio da mostrare. Ma questo non significa che chi produce contenuti, come i giochi elettronici, debba percorrere questa strada. Sta accadendo, in apparenza, per i film. Ma è un fenomeno che resterà confinato al mondo di Hollywood. In Giappone i cinema non sono attrezzati per il 3d. E immagino che questo valga per tanti, tanti altri Paesi. Per noi della Nintendo è la via della semplicità. Produrre qualcosa che per i consumatori abbia senso, non significa necessariamente produrre un apparecchio più avanzato. A volte si tratta solo di trovare la combinazione giusta fra tecnologie che esistono da anni. Il Wii (in testa alle classifiche con 56 milioni di pezzi venduti, ndr.) è un esempio. E' piaciuta al pubblico perché porta il sorriso e fa divertire famiglie intere. Soddisfa un'esigenza, non cerca di crearne di nuove".

Insomma, non è più una questione di potenza ma di intrattenimento. Mantra che a Kyoto, dove Super Mario è nato, ripetono ossessivamente da quando sono riusciti a tornare in vetta dopo il decennio dominato dalla Sony con la prima e la seconda PlayStation. Ma non tutti sono convinti che a lungo andare quella della Nintendo sia una strategia vincente. Microsoft e Sony stanno ampliando l'offerta e permetto traverso le loro console anche di acquistare online musica, film, di guardare programmi televisivi e accedere a social network. Come se i soli videogame ormai non bastassero più. "Dal mio punto di vista oggi come oggi il punto centrale è come far comunicare fra loro diversi dispositivi, dunque diversi mondi" conclude Miyamoto, liquidando le strategie degli altri con l'ennesimo sorriso. "E' su questo che stiamo lavorando. Ci sono tante tecnologie disponibili, da quelle wireless al gps, che ancora non sono tate sfruttate pienamente nel settore dei giochi elettronici. Ecco la vera, nuova frontiera dei giochi elettronici".

Ian_solo

Effettivamente Myamoto non ha tutti i torti, pensate all'evoluzione dei gochi, ormai si pensa al wand o al natal, sistemi di comandi sempre più complicati e realistici e secondo me si perde parzialmente il gusto vero del gioco semplice fatto per divertirsi. A volte riaccendo in Nes 8 bit (ha 20 anni e và ancora altro che xbox e ps3) e gioco a Super Mario Bros... 1, 2 e 3 che secondo me è fantastico!  :bowdown:

Blasor

Per combinazione anche io ho avuto la possibilità di farmi qualche partita su un NES poche settimane fa, son macchine indistruttibili! Tra Mario Bros., Duck Hunt, Solstice... :'(

Ian_solo

Citazione di: Blasor il 19 Novembre, 2009, 12:11:49
Per combinazione anche io ho avuto la possibilità di farmi qualche partita su un NES poche settimane fa, son macchine indistruttibili! Tra Mario Bros., Duck Hunt, Solstice... :'(

E il primo Metroid? Zelda... Megaman  :bowdown:

Turrican3

#25
Ho cercato, inutilmente, di "corrompere" (vabbè esagero naturalmente, ho solo chiesto se il dayone era legge, e la risposta è stata inequivocabile e perentoria) ma non ho avuto granchè successo: dovrò aspettare fino a domani mattina per mettere le mie manine pacioccose su New Super Mario Bros Wii. :inlove:

In compenso non sono uscito proprio a mani vuote dal negozio... ma di questo ne parliamo in altro topic. :look:

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 19 Novembre, 2009, 21:32:11
Ho cercato, inutilmente, di "corrompere" (vabbè esagero naturalmente, ho solo chiesto se il dayone era legge, e la risposta è stata inequivocabile e perentoria) ma non ho avuto granchè successo: dovrò aspettare fino a domani mattina per mettere le mie manine pacioccose su New Super Mario Bros Wii. :inlove:

In compenso non sono uscito proprio a mani vuote dal negozio... ma di questo ne parliamo in altro topic. :look:

Lol qualcosa mi dice che hai preso una nuova Console  :P :look:

Turrican3

Citazione di: Solid Snake il 20 Novembre, 2009, 09:13:45Lol qualcosa mi dice che hai preso una nuova Console  :P :look:

Sagace. (cit.) :asd:

Beh non proprio nuova nuova... diciamo nuova/vecchia. :bua:

Bon, tornando in topic, New Super Mario Bros Wii è qui nelle mie manine pacioccose!!! :inlove: :gogogo:

PS: stamattina ho messo a segno un altro colpo TruffaldinStoppiano aggiudicandomi PES 2010 Wii (nuovo) a 20 pleuri grazie alla promo "prendi 2 giochi, quello che costa meno lo paghi col 50% di sconto".  :king: :gogogo:

Riassumendo, il bilancio è il seguente:

Offerta NSMB a 1 euro:
Madworld +24.50 (se lo possono tenere :asd:)
Wario Land Shake +4.00 (permutato a 24.50, riacquistato a 20 :lol2:)

Offerta secondo gioco Wii al 50%:
PES 2010 +10.00 (minimo minimo lo si trova -online- a 30 pleuri, io l'ho comprato a 20 :lol2:)

Acquisto PS3 slim:
Mario Kart -3.50 (qua ha influito il costo elevato di spedizione, ma vabbè...)
PES 2009 0.00 (permutato per lo stesso importo dell'acquisto, 6+ mesi fa :lol2:)
Disaster +14.00 (permutato a 33, riacquistato a 19 :lol2:)


Con un curriculum del genere potrei fare il promotore finanziario. :hihi: :king:

Solid Snake

Allora pareri sul Single Player?? :look:

Ian_solo

Citazione di: Solid Snake il 26 Novembre, 2009, 12:23:42
Allora pareri sul Single Player?? :look:

Le solite bestemmie da passaggi incasinati come i vecchi tempi  :teeth:
Io adoro la serie, e questo ritorno al passato per me ci voleva. Unico appunto? Il controller... Ogni tanto il wii mote fa partire mosse che non vorrei fare a causa dei miei movimenti  ;)