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la vera next gen??

Aperto da mat_sox, 4 Ottobre, 2005, 10:03:40

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mat_sox

e qui il turry  :teach: :teach:

Sirio

Citazione di: mat_sox il  4 Ottobre, 2005, 10:03:40
non si tratta di console ma di idee next gen... ho giocato un po' a fahrenheit... è davvero strabiliante... è in grado di trasmettere emozioni come pochi altri giochi e poi ha una complessità e delle trovate veramente geniali. Sembra di vivere in un film... mi ha davvero colpito. Da ciò è nata in me una riflessione... e se fosse questa la next gen?? se invece di grafica e sonoro mirabolanti fossero le idee a tornare importanti??
L'unico problema è che questo tipo di giochi di solito vende molto poco... quindi in pochi sono stimolati a farli... dovremmo essere noi, con le nostre scelte a pilotare il mercato verso un futuro più roseo, con meno brand e giochi dozzinali e più capolavori di questo genere.

In linea generale sono daccordo su quanto dici , la nextGen ha bisogno di nuove idee ... nuove soluzioni .
Ma quando parli di 'pilotare il mercato' , mi sembra di cogliere un errore di valutazione , cioe' , tu stesso citi il fatto che questo tipo di giochi vende poco , evidentemente il mercato e' gia' pilotato da noi e noi , preferiamo ed acquistiamo altri genere di giochi . Per questo , non riesco a vedere il futuro + roseo per i VG in quel senso , le SW sviluppano i giochi che vendono e i giochi che + vendono sono evidentemente quelli che la gente + preferisce .
Ce' da dire poi , che le nuove idee non si trovano certo 'dietro l'angolo' e sono spesso proprio queste poi ha diventare 'dozzianli' , in questo senso non vedo soluzione !
Secondo me , come ho sempre sostenuto , l'unica scappatoia possibile al momento , con le attuali tecnologie e' il gioco in comunita' , gioco onLine . Ecco , qui si che c'e' ancora da inventare , sperimentare nuove idee , nuovi modi di giocare e interpretare i VG !
Ah , non conosco il gioco che citi , ma cio' che dico sopra prescinde da questo !

mat_sox

non siamo noi che pilotiamo il mercato, sono loro che offrono prodotti tutti simili e la massa li compra. Io non mi ritengo la massa in quanto ho dei gusti piuttsto particolari anche in ambito cinematografico e musciale ad esempio.
Il problema a mio avviso è comunque più ampio in quanto certi tipi di giochi vendono non xchè sono belli o xche, come dici tu "ci piacciono di più" ma semplicemente perchè più pubblicizzati. Ti porto l'esempio di ICO... pochissimi sanno della sua esistenza ma le persone a cui ho detto di provarlo se ne sono innamorate siano esse casuale gamers o giocatori più esperti. Il "pilotare il mercato" per me vuol dire cercare di diffondere le "nostre conoscenze" in ambito videoluco, cioè informare che certi giochi esistono e che sono meglio di altri e, soprattuto comprarli. Perchè se i Quantic Dream resteranno in vita (e soprattuto indipendenti), probabilmente faranno un altro ottimo gioco altrimenti perderemo un altro ottimo team di sviluppo. E questo discorso vale per tanti team che sfornano giochi bellissimi ma muoino per colpa della disinformazione.
Ricordiamoci che la nostra più grande libertà in campo sociale/politico è quella di comprare ciò che vogliamo (quindi dare i soldi a chi vogliamo). Se GT4 non l'avesse comprat nessuno state pur ceto che nel prossimo ci sarebbero stati i danni e l'on-line....  :evil: :evil:

Sirio

#33
A me sembra che il tuo sia un discorso un'attimino soggettivo !
Quando dici che Il "pilotare il mercato" per me vuol dire cercare di diffondere le "nostre conoscenze" in ambito videoluco, cioè informare che certi giochi esistono e che sono meglio di altri ..... ma forse sono migliori solo per i tuoi gusti , a me piace pensare , magari a torto , che 30 anni di VG ci hanno portato a fare una 'selezione' naturale dei generi che + ci piacciono e che nn siano state le SW a decidere per noi , parlo di genere di giochi , non di singoli giochi .
Attenzione , io per primo ho detto che c'e' bisogno di nuove idee , ci mancherebbe , ma dico anche che a oggi , in un mercato dei VG dove si e' visto e si vede di tutto , e' difficilissimo trovare una nuova idea e noi non possiamo mica giocare 3 titoli l anno , le nextGen ( e torno in topic) non possono basare il loro 'esistere' sulle nuove idee , per un fattore oggettivo , possono invece espandere quelle attuali (e lo faranno) e usare 'mezzi' diversi dati dalle nuove tecnologie ( come il citato gioco in rete) e li usare le nuove idee che magicamente verranno , proprio perche si tratta di 'terreno fertile'  poco esplorato !

Solid Snake

Citazione di: Mystic il  4 Ottobre, 2005, 15:57:29
toglietegli il POTERE!! lo stiamo perdendo il ragazzo  :lol2:

:lol: :lol: :lol:

Turrican3

Citazione di: Sirio il  4 Ottobre, 2005, 19:51:25Quando dici che Il "pilotare il mercato" per me vuol dire cercare di diffondere le "nostre conoscenze" in ambito videoluco, cioè informare che certi giochi esistono e che sono meglio di altri ..... ma forse sono migliori solo per i tuoi gusti , a me piace pensare , magari a torto , che 30 anni di VG ci hanno portato a fare una 'selezione' naturale dei generi che + ci piacciono e che nn siano state le SW a decidere per noi , parlo di genere di giochi , non di singoli giochi.

Credo non ci siano dubbi che nessuno meglio di... noi stessi (!!!) sia in grado di sapere che tipo di genere preferiamo.  :notooth:

Sono però d'accordo con mat_sox (e spero di interpretare correttamente il suo pensiero, che sembra  :sweat: molto simile al mio) su due punti: pilotare il mercato e vederci "schiavi" delle scelte delle SH.

Per il primo (ma in realtà IMHO i due aspetti sono molto legati tra loro) credo che più che altro il problema risieda nella da me già citata "maturità" del mercato. Le bande nere nei giochi PAL, una buona localizzazione dei testi e/o dei dialoghi, la presenza di un selettore 60hz e tutte queste simpatiche discussioni sono -temo- limitate ai forum, dove l'utenza media è di gran lunga più informata del cosiddetto grande pubblico.

E lo stesso discorso vale per il "passaparola" quando ci troviamo davanti ad un titolo valido ma poco pubblicizzato: non si tratta di far cambiare i gusti delle persone ma di far sapere al mondo (!!!) che quel gioco esiste. Perchè soltanto allora si può parlare di scelta: se di un Ico non hai mai sentito parlare, come fai a dire che non ti interessa?  :mmmm:

Penso che come consumatori sia un nostro diritto/dovere quello di premiare i prodotti migliori e viceversa stroncare (leggi: scaffale) quelli che non meritano l'acquisto. Ma ci sono così tanti gusti e metri di valutazione diversa che non è così facile come potrebbe sembrare passare dal dire al fare (oltre al già citato problema "culturale").

Il secondo punto, come detto, è fortemente legato al primo: le software house decidono che generi produrre e quali no (ho citato gli shoot'em up, praticamente in estinzione), quali giochi promuovere dal punto di vista pubblicitario e quali no... è IMHO evidente che si tratta del tipico caso del cane che si morde la coda: è il mercato a non richiedere più certi generi e quindi le SH si adeguano di conseguenza... o sono le SH a non avere più interesse a produrre certi generi decretandone la (lenta?!) morte?

Perchè è evidente che (chiaramente il discorso è di carattere generale) non si elimina una tipologia di gioco su due piedi ma è un processo molto lento... ed è -sempre IMHO- altrettanto evidente che i costi di sviluppo sempre più elevati abbiano costituito e costituiscano tuttora uno dei motivi principali per cui la produzione software si sta appiattendo sempre più dal punto di vista grafico e qualitativo, oltre a rappresentare il più grosso ostacolo alla creazione di titoli innovativi (cosa che di per sè è già abbastanza difficile peraltro).

Rot!

Citazione di: mat_sox il  4 Ottobre, 2005, 10:03:40
non si tratta di console ma di idee next gen... ho giocato un po' a fahrenheit... è davvero strabiliante... è in grado di trasmettere emozioni come pochi altri giochi e poi ha una complessità e delle trovate veramente geniali. Sembra di vivere in un film... mi ha davvero colpito. Da ciò è nata in me una riflessione... e se fosse questa la next gen?? se invece di grafica e sonoro mirabolanti fossero le idee a tornare importanti??
L'unico problema è che questo tipo di giochi di solito vende molto poco... quindi in pochi sono stimolati a farli... dovremmo essere noi, con le nostre scelte a pilotare il mercato verso un futuro più roseo, con meno brand e giochi dozzinali e più capolavori di questo genere.

Non so perchè tutto ciò mi ricorda in modo vivissimo la scena in cui il pornografo Jackie Treehorn spiega al povero Drugo che il cervello è sempre la più importante zona erogena e che tutti gli ammenicoli per il sesso virtuale non servono niente.  :)



Saluti

Sirio

#37
Citazione di: Turrican3 il  5 Ottobre, 2005, 12:08:12
Credo non ci siano dubbi che nessuno meglio di... noi stessi (!!!) sia in grado di sapere che tipo di genere preferiamo.  :notooth:

Sono però d'accordo con mat_sox (e spero di interpretare correttamente il suo pensiero, che sembra  :sweat: molto simile al mio) su due punti: pilotare il mercato e vederci "schiavi" delle scelte delle SH.

Per il primo (ma in realtà IMHO i due aspetti sono molto legati tra loro) credo che più che altro il problema risieda nella da me già citata "maturità" del mercato. Le bande nere nei giochi PAL, una buona localizzazione dei testi e/o dei dialoghi, la presenza di un selettore 60hz e tutte queste simpatiche discussioni sono -temo- limitate ai forum, dove l'utenza media è di gran lunga più informata del cosiddetto grande pubblico.

E lo stesso discorso vale per il "passaparola" quando ci troviamo davanti ad un titolo valido ma poco pubblicizzato: non si tratta di far cambiare i gusti delle persone ma di far sapere al mondo (!!!) che quel gioco esiste. Perchè soltanto allora si può parlare di scelta: se di un Ico non hai mai sentito parlare, come fai a dire che non ti interessa?  :mmmm:

Penso che come consumatori sia un nostro diritto/dovere quello di premiare i prodotti migliori e viceversa stroncare (leggi: scaffale) quelli che non meritano l'acquisto. Ma ci sono così tanti gusti e metri di valutazione diversa che non è così facile come potrebbe sembrare passare dal dire al fare (oltre al già citato problema "culturale").

Il secondo punto, come detto, è fortemente legato al primo: le software house decidono che generi produrre e quali no (ho citato gli shoot'em up, praticamente in estinzione), quali giochi promuovere dal punto di vista pubblicitario e quali no... è IMHO evidente che si tratta del tipico caso del cane che si morde la coda: è il mercato a non richiedere più certi generi e quindi le SH si adeguano di conseguenza... o sono le SH a non avere più interesse a produrre certi generi decretandone la (lenta?!) morte?

Perchè è evidente che (chiaramente il discorso è di carattere generale) non si elimina una tipologia di gioco su due piedi ma è un processo molto lento... ed è -sempre IMHO- altrettanto evidente che i costi di sviluppo sempre più elevati abbiano costituito e costituiscano tuttora uno dei motivi principali per cui la produzione software si sta appiattendo sempre più dal punto di vista grafico e qualitativo, oltre a rappresentare il più grosso ostacolo alla creazione di titoli innovativi (cosa che di per sè è già abbastanza difficile peraltro).

Aspetta , non ci sto + a capi' nulla  :sweat: :D
Non mi sono mai riferito alla qualita' dei giochi , ma solo al genere dei giochi  ... mat_sox ipotizza un futuro NextGen dove nuove idee , o meglio , giochi con una meccanica diversa dagli attuali potrebbero andare alla ribalta e mettere fine agli attuali 'giochi tutti uguali' .
Io ho solo risposto che , non e' possibile per due motivi . Il primo e' che il mercato si e' diretto dove i gusti delle persone lo hanno voluto (per me) , non vedo quindi il motivo di voler cambiare tale preferenza in modo forzato con le NextGen , altri giochi , di altri genere ci saranno sempre , ma resteranno appunto di nicchia perche poco richiesti .... almeno fino a che il mercato avra' queste preferenze naturalmente. Poi c'e' da considerare che le nuove idee non si trovano facilmente e come succede , questa vede una miriade di cloni pronti a trasformare la nuova idea a gioco 'comune' , non vedo come le nextGen possano impostare il loro 'percorso' ...... sulle idee , e' un controsenso , lo avrebbe solo (il senso) se uscirebbero 5 giochi l'anno di meccanica e con idee diverse tra di loro .
Il discorso e' troppo vago e poco focalizzato , e' difficile continuare .... ! Mi fermo qui  :beer:

Turrican3

Ti rispondo domani. Mi rendo conto che quando voglio riesco a essere più criptico di Biscardi  :notooth:

(è criptico Biscardi vero?  :sweat:  :lol2:)

mat_sox

x sirio...
secondo me nella tua analisi tralasci un particolare... la forza del mercato e della massa.
I generi in voga oggi non sono quelli che preferiamo (io adoro le avventure grafiche ma non se ne vedono più, io adoro i simulatori di guida ma oggi la maggior parte dei gioco sono mezzi arcade) ma quelli che ci hanno fatto preferire. Come dice anche il turry... come fa il tipico bambino grasso con le manine paccioccose a preferire Ico se nemmeno sa della sua esistenza... ovvio che comprerà fifa o un gioco silile... dai cacchio per anni fifa ha strcciato We a vendite quando tutti gli appassionati sapevano quale dei due era migliore... e xchè questo?? xchè in moli non sapevano dell'esistenza di We. Questo discorso vale anche per i generi, nessuno produce avventure al giorno d'oggi... xchè?? (e te lo posso dire xchè nei videogiochi ci lavoro)... xchè secondo i produttori ai giovani non piacciono... pi esce syberia e piace ad un sacco di gente. Allora vedi che è come dico io... tu prova ad andare da un publisher a proporre un idea un po' "rischiosa" te la bocceranno di sicuro come bocciano i film un po' alternativi e le canzoni un po' strane. Ma questo non xchè alla gente non piacciano ma xchè non vogliono rischiare xchè col solito FPS o col solito film di Stallone i miliardi ce li fai lo stesso e con la metà dello sbattimento e del rischio. Oggi i giochi hanno subito un livellamento verso il basso pauroso... sono tutti molto più facili di una volta e nascono con concezioni diverse... un gioco deve accontentare tutti... e per accontentare tutti de'essere facile e veloce con poche istruzioni e poca roba da leggere. Questo è il mercato, le idee nuove vengono scartate ancor prima di nascere, per questo ti dico che non siamo noi a scegliere e per questo ribadisco che dovremmo, almeno noi informati, tentare di divulgare il nostro sapere almeno per cercare di salvare un settore a noi caro.
due esempi di pilotaggio del mercato: GT4 -> scaffale, WRC4 -> scaffale.... non portano innovazione, sono dei brand pubblicitari... bei giochi ma troppo simili ai predecessori.
Splinter Cell -> scaffale... troppo pubblicizzato e mantiene il 3% delle promesse fatte (poi ne hanno fatto 15 in due anni!!).
Se un gioco non ha idee va lasciato li a marcire... magari in questo modo capirano che siamo stufi del solito brodo riscaldato dentro un piatto d'argento.

Turrican3

Citazione di: Sirio il  5 Ottobre, 2005, 17:44:44Non mi sono mai riferito alla qualita' dei giochi , ma solo al genere dei giochi...

Hmmm, avevi scritto, rivolgendoti a mat_sox, "Quando dici che Il "pilotare il mercato" per me vuol dire cercare di diffondere le "nostre conoscenze" in ambito videoluco, cioè informare che certi giochi esistono e che sono meglio di altri ..... ma forse sono migliori solo per i tuoi gusti", probabilmente mi sono concentrato un po' troppo su questa ultima parte della frase  :)

Citazionemat_sox ipotizza un futuro NextGen dove nuove idee , o meglio , giochi con una meccanica diversa dagli attuali potrebbero andare alla ribalta e mettere fine agli attuali 'giochi tutti uguali' .

Se ho interpretato bene il messaggio direi che piuttosto si auspicava una maggiore "maturità" da parte del mercato, indispensabile affinchè anche (perchè non sono poi così convinto che sia il caso di buttare alle ortiche l'intera produzione videoludica attuale) titoli di qualità poco pubblicizzati magari perchè rompono determinati schemi "classici".
Ed è qui entra in gioco il discorso della responsabilità delle software house nel promuovere (o meno) determinati giochi/generi.

Citazionenon vedo quindi il motivo di voler cambiare tale preferenza in modo forzato con le NextGen , altri giochi , di altri genere ci saranno sempre , ma resteranno appunto di nicchia perche poco richiesti .... almeno fino a che il mercato avra' queste preferenze naturalmente.

Il motivo è che l'unico modo che abbiamo per interrompere questo circolo vizioso di domanda/offerta sempre più appiattita, in qualità di consumatori, è quello di comprare i prodotti meritevoli e lasciare sullo scaffale quelli che non lo sono.

Ma c'è un problema: se un gioco valido non viene pubblicizzato a dovere come fai a... scegliere di comprarlo o meno?  :tsk:

E' una "non-scelta": la fanno per te le software house, e questo non so se sia un bene...

Spero che stavolta sia tutto più chiaro... ma ho molti dubbi...  :notooth:  :sweat:

maxam

#41
Io sono dell'opinione che sia fondamentale mantenere un certo livello di competizione e varietà, poi ognuno scelga per sè.

Avere la presunzione di imporre i propri gusti non mi sembra giusto ne in un senso ne nell'altro. E neanche produttivo. Il ramo dei simulatori di volo è letteralmete rinsecchito sotto i colpi di software house che pensavano più alla simulazione che al divertimento.

Certo è un peccato che certi giochi non siano promozionati sufficientementi. In questo la Rete può aiutare molto: non sarei mai venuto a conoscenza di giochi come ICO, Richard Burns Rally (che mio cugino mi deve restituire  :mad: ) eccetera, se non ci fosse internet.

Sirio

#42
Non ne usciamo , molte delle cose che avete scritto io le condivido , ma rimango dell'idea che se alcuni genere di giochi sono poco pubblicizzati , poco acquistati e quindi sviluppati , e' solo perche il mercato negli anni si e' diretto altrove , ma questo in modo naturale e omogeneo , forse si potrebbe dire che i gusti della gente e le necessita' delle SW si sono venuti incontro ... ma sono convinto che , se ci sono 10 FPS e solo 1 simulatore di volo su console e' perche una grossa percentuale della gente la massa preferisce i primi .
Quoto perfettamente il vs dire sulla qualita' dei singoli giochi , se un gioco non merita va lasciato sullo scaffale , aldila' della pubblicita' del su nome ecc. , ecco .... qui si che si potrebbe pensare di pilotare il mercato , convincendo informando altri su giochi + meritevoli (come dite anche voi) , ma non dire alla gente , giocati gli RPG che sono di gran lunga meglio degli FPS !
Quindi , cercando sempre di tenere in mente l'argomento da cui e' partito il topic , rifiuto l'idea di una NextGen che cancelli di colpo le percentuali di preferenze (diciamo cosi') sul genere di giochi in uscita e proponga di colpo , 9 simulati di volo e solo 1 di FPS !

Citazionenon si tratta di console ma di idee next gen... ho giocato un po' a fahrenheit... è davvero strabiliante... è in grado di trasmettere emozioni come pochi altri giochi e poi ha una complessità e delle trovate veramente geniali. Sembra di vivere in un film... mi ha davvero colpito. Da ciò è nata in me una riflessione... e se fosse questa la next gen?? se invece di grafica e sonoro mirabolanti fossero le idee a tornare importanti??
L'unico problema è che questo tipo di giochi di solito vende molto poco... quindi in pochi sono stimolati a farli... dovremmo essere noi, con le nostre scelte a pilotare il mercato verso un futuro più roseo, con meno brand e giochi dozzinali e più capolavori di questo genere.

Quoto il primo post ed evidenzio il motivo sul quale ho risposto , si perche in effetti su tutto il resto io condivido quanto dite  :beer: non vorrei aver interpretato male qualche frase !

CitazioneSe ho interpretato bene il messaggio direi che piuttosto si auspicava una maggiore "maturità" da parte del mercato, indispensabile affinchè anche (perchè non sono poi così convinto che sia il caso di buttare alle ortiche l'intera produzione videoludica attuale) titoli di qualità poco pubblicizzati magari perchè rompono determinati schemi "classici".
Ed è qui entra in gioco il discorso della responsabilità delle software house nel promuovere (o meno) determinati giochi/generi.

Leggendo questo , probabilmente ho estremizzato troppo il primo post di mat_sox , c'e' da dire .... ma poi non si finisce +  :sweat: , che forse .. dico forse , certi generi di giochi vengono spinti poco , perche sanno (analisti di mercato/ecc.) che la gente vuole altro  :look:

Turrican3

Citazione di: maxam il  6 Ottobre, 2005, 18:45:47Io sono dell'opinione che sia fondamentale mantenere un certo livello di competizione e varietà, poi ognuno scelga per sè.

Quoto

CitazioneAvere la presunzione di imporre i propri gusti non mi sembra giusto ne in un senso ne nell'altro. E neanche produttivo.

Straquoto.

Citazione di: Sirio il  6 Ottobre, 2005, 20:08:15ma non dire alla gente , giocati gli RPG che sono di gran lunga meglio degli FPS !

Ma certo, su questo siamo perfettamente d'accordo. Diciamo che per come la vedo io il discorso riguarda entrambe le... "facce" del problema: sia certe tipologie (in generale) che certi giochi (in particolare) possono risentire di un marketing diciamo di serie B rispetto ad altre/i.

Del resto, come ho scritto in precedenza, nel caso specifico del gioco che ha "ispirato" mat_sox all'apertura del thread io sono il primo a nutrire delle perplessità sulle sue meccaniche: l'ennesima prova (ammesso che ce ne fosse bisogno) che, come dice maxam, è fondamentale poter scegliere perchè i gusti della gente non sono tutti uguali...

Biggy

#44
Citazione di: mat_sox il  6 Ottobre, 2005, 01:11:18
dai cacchio per anni fifa ha strcciato We a vendite quando tutti gli appassionati sapevano quale dei due era migliore... e xchè questo?? xchè in moli non sapevano dell'esistenza di We.

E ora che lo sanno tutti, WE si è SQUALLIDIZZATO per venire incontro alla massa  :tsk: ...

Citazione di: mat_sox il  6 Ottobre, 2005, 01:11:18
Oggi i giochi hanno subito un livellamento verso il basso pauroso... sono tutti molto più facili di una volta e nascono con concezioni diverse... un gioco deve accontentare tutti... e per accontentare tutti de'essere facile e veloce con poche istruzioni e poca roba da leggere. Questo è il mercato, le idee nuove vengono scartate ancor prima di nascere, per questo ti dico che non siamo noi a scegliere e per questo ribadisco che dovremmo, almeno noi informati, tentare di divulgare il nostro sapere almeno per cercare di salvare un settore a noi caro.
due esempi di pilotaggio del mercato: GT4 -> scaffale, WRC4 -> scaffale.... non portano innovazione, sono dei brand pubblicitari... bei giochi ma troppo simili ai predecessori.

God of War -> scaffale, game design a tratti ridicolo, parata invincibile, aria infinita, reward immediato dell'energia eventualmente persa togliendo il ditino dal pulsante della parata ...

E guardacaso abbiamo citato 3 titoli Sony  :whistle: ...

Comunque, noi non possiamo fare niente contro questo trend.
Se nel nostro piccolo facciamo restare sullo scaffale questi 3 giochi, migliaia di persone prive di senso critico li compreranno ... e il mercato lo indirizzano loro, mica noi.

La stampa ? E' stampa pubblicitaria, non daranno mai meno di 9 a uno di quei giochi, mentre un GT4 meriterebbe al massimo 7.

La "salvezza" risiede nell'essere mutlipiattaformisti, avere anche le console MENO diffuse, puntare sui brand MENO in voga, gli ousider, quelli che fanno concorrenza a chi domina il mercato in quel momento, i Forza Motorsport della situazione per capirci.

E quando eventualmente diventeranno padroni del mercato, puntare su un nuovo outsider, perchè il gioco (ma anche la console) precedente si sarà già squallidizzato (\a).