News:

in collaborazione con:

Menu principale

PS3 vs X360 vs Wii

Aperto da Turrican3, 7 Ottobre, 2008, 16:46:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sirio

#45
Citazione di: Giulo75 il 11 Ottobre, 2008, 18:53:15
LOL! Mi fate morire... :hihi:

Ehmm , nell ultima reply di Blasor ho letto che giustamente doveva essere una cosa reciproca .... io ho confermato di aver fatto la mia parte .



Ma in effetti quella reply  cosi' impostata e' piuttosto divertente  :D da asilo direi  :gogogo: :D


Ciao

Blasor

#46
E io ti confermo che ancora non ho fatto la mia, proprio per evitare di perdermi in ultima commenti come "da asilo" e critiche per aver usato un tono impostato al solo scopo di mostrare quanto la cosa mi dispiaccia seriamente, invece a quanto pare ho fatto male.
Mi dispiace anche se ancora non riesco a cogliere la "bonarietà", nel caso mi sia sfuggita di nuovo.
Grazie mille, terrò presente per il futuro.

CICLOPE


Turrican3

Ok, chiederei gentilmente a Blasor e Sirio di chiarirsi in privato, se ne hanno voglia, e aggiungo che mi dispiace tantissimo che si sia arrivati a questo.

Topic chiuso.

Turrican3

Riapro il thread in quanto pare proprio che i nostri Blasor e Sirio abbiano chiarito le reciproche "incomprensioni". :inlove:

Peace forever! :cowjoy: :beer:

Sirio

Citazione di: Turrican3 il 12 Ottobre, 2008, 15:58:11
Riapro il thread in quanto pare proprio che i nostri Blasor e Sirio abbiano chiarito le reciproche "incomprensioni". :inlove:

Peace forever! :cowjoy: :beer:

E io ne approfitto subito con una domanda , ma secondo voi un Wii con HW migliore e di conseguenza un prezzo simile alle concorrenti , parlo del periodo di lancio , avrebbe avuto lo stesso o simile successo che sta avendo ?

Vorrei tentare di capire , difficile in realta' perche siamo in ambiente teorico , quanto il successo di questa console ( anche sulle rivali ) e' dovuto al suo 'pad e alla qualita' dei suoi giochi ' e quanto invece ad un preciso intelligente e anche un pochino fortuno marketing .

Ciao

Turrican3

#51
Difficile rispondere visto che appunto siamo nel campo delle ipotesi: sicuramente il prezzo lo ha favorito, ma come ho già detto la storia ha dimostrato che questo non è sufficiente ad avere la meglio sulla concorrenza (vedi GameCube svenduto a meno del costo di PS2).

E proprio la storia secondo me è l'unica che può darci conforto in qualche modo.

Nelle ultime tre generazioni HW che hanno preceduto il Wii la Nintendo ha sempre proposto console quantomeno non-inferiori dal punto di vista tecnologico alla concorrenza (in realtà credo che sia universalmente riconosciuta la superiorità piuttosto evidente di SNES e N64 nei confronti di Megadrive e PSX, il "non-inferiore" ritengo si addica maggiormente al confronto GC-PS2, da quel che si legge in giro), e la situazione dal punto di vista commerciale è andata via via sempre peggiorando. Senza contare che le console della big N sono sempre uscite con ritardi considerevoli rispetto agli avversari: credo sia ragionevole ipotizzare che questo abbia dato un contributo non indifferente al progressivo calo delle quote di mercato.

Tenendo a mente quindi quanto accaduto nei 16 anni che separano lo SNES dal Wii mi sento di affermare che probabilmente le cose sarebbero andate in maniera diversa ( = peggiore ) con un ipotetico Wii "hi-tech" dotato di HW paragonabile a PS3/360 e pertanto venduto a prezzo simile, diciamo attorno ai 399€/$ al lancio. Ammesso che fossero riusciti ad averlo pronto in contemporanea, si intende. :hihi:

Tutto ciò premesso, IMHO con il Wii sembra proprio che Nintendo abbia sbagliato pochissimo dal punto di vista del marketing -e del software-. :)

Tanto per dire del famigerato pad, non credo che il wiimote sarebbe stato altrettanto devastante commercialmente senza wii sports e viceversa, sono altrettanto certo che un wii sports con il pad tradizionale avrebbe attratto pochissimi (nuovi) acquirenti.

Sirio

Nn avevo pensato al riferimento storico per ipotizzare quell eventuale diversa situazione , convincente  :sisi:

Viene da se pensare quindi che il successone raccolto dal Wii e' scaturito da un sapiente mix HW-SW-Marketing e nn solo dalla variante WiiPad o dalla qualita' assoluta ( o cmq superiore alle rivali ) dell intera offerta .

Curioso a questo punto vedere come questi verosimili dati verranno elaborati ed usati per le prox console , in un modo o nell altro credo andranno ad influenzare alcune scelte .

Ciao




Blasor

Citazione di: Turrican3 il 12 Ottobre, 2008, 15:58:11
Riapro il thread in quanto pare proprio che i nostri Blasor e Sirio abbiano chiarito le reciproche "incomprensioni". :inlove:

Peace forever! :cowjoy: :beer:
Sono felice di questo  :).


Per la domanda, dunque... a mio parere è probabile che il successo sarebbe stato comunque buono, ma non paragonabile a come è adesso. In primis per il prezzo, che era sicuramente conveniente al tempo e ha infatti costretto le altre (360 in particolare, ps3 mi pare avesse anche ulteriori problemi in questo campo :D) ad abbassarlo, fino al punto da mostrare chiaramente quanto in effetti, oggi come oggi, il Wii sia un po' caro, nonostante il bundle.
Considero però anche il mote, che ha avuto un ruolo molto importante, soprattutto grazie all'intelligente marketing che Nintendo vi ha operato sopra, secondo un meccanismo che il Turro ha spiegato bene nell'ultima frase del suo ultimo post.
Insomma, avrà un parco titoli abbastanza vario, un mote dalle mille potenzialità, ma è innegabile che il "lancio bomba" sia dovuto al marketing intelligente (e anche piuttosto fortuito) e alla spinta casual.


Citazione di: Sirio il 12 Ottobre, 2008, 20:00:17
Curioso a questo punto vedere come questi verosimili dati verranno elaborati ed usati per le prox console , in un modo o nell altro credo andranno ad influenzare alcune scelte .

Ciao





Posso verosimilmente scommettere che, aumentando la grafica e il prezzo di pari passo, un Wii2 non avrà mai la stesso successo di questo. Ponendo invece un prezzo ragionevole, potrebbe avere speranze, ma non ci conterei troppo. Senza contare il telecomando, che diventerà quasi "standard" IMHO e che quindi farebbe meno presa.

Sirio

Citazione di: Blasor il 12 Ottobre, 2008, 20:11:02
......................

Posso verosimilmente scommettere che, aumentando la grafica e il prezzo di pari passo, un Wii2 non avrà mai la stesso successo di questo. Ponendo invece un prezzo ragionevole, potrebbe avere speranze, ma non ci conterei troppo. Senza contare il telecomando, che diventerà quasi "standard" IMHO e che quindi farebbe meno presa.

Pensi ci sia la possibilita' che anche M$ e Sony adotteranno come controller principale qualcosa di simile al WiiPad per le loro prossime console ?

Ciao

Blasor

Secondo me "ni". Insomma, è evidente come la scelta sia stata vincente. Girano rumor su un progetto 360, Playstation ci ha provato anche se un po' maldestramente... se riuscissero in futuro ad incorporare un sistema come si deve, unito al fattore grafico, sicuramente attirerebbero quella clientela che non si avvicinò al Wii proprio perchè tecnicamente inferiore. Poi ci sarebbe bisogno delle idee, ma non credo sia così difficile trovarne, dato soprattutto il trascorso.
Credo comunque che sarà difficile per loro adottarlo come controller principale, avrebbero comunque altre priorità IMHO. Inoltre persino il wii utilizza ancora controller tradizionali per alcuni giochi...

Turrican3

#56
Citazione di: Sirio il 12 Ottobre, 2008, 20:21:55Pensi ci sia la possibilita' che anche M$ e Sony adotteranno come controller principale qualcosa di simile al WiiPad per le loro prossime console ?

Mi stupirebbe il contrario.

Citazione di: Sirio il 12 Ottobre, 2008, 20:00:17Viene da se pensare quindi che il successone raccolto dal Wii e' scaturito da un sapiente mix HW-SW-Marketing e nn solo dalla variante WiiPad o dalla qualita' assoluta ( o cmq superiore alle rivali ) dell intera offerta

Yep, direi che le cose stanno così, oggi. IMHO però solo a fine generazione/ciclo commerciale saremo in grado di fare una valutazione complessiva delle tre lineup. [EDITO aggiungendo -->] Ocio però a non giungere alla conclusione opposta, io NON sto dicendo che l'offerta del Wii è di infima qualità: ci sono dei titoli di altissimo livello, quello che forse al momento manca rispetto al 360, come diceva l'altro giorno un mio amico su Multiplayer, è un numero soddisfacente di giochi "molto buoni".

CitazioneCurioso a questo punto vedere come questi verosimili dati verranno elaborati ed usati per le prox console , in un modo o nell altro credo andranno ad influenzare alcune scelte

Ho il sospetto (ma come per l'ipotetico Wii-HD è semplicemente una mia idea/convinzione che non ha modo di essere nè confermata nè smentita, a meno di non disporre di una macchina del tempo stile Ritorno al Futuro :D) che a prescindere dal successo stratosferico del Wii l'attuale business del videogioco si sarebbe ugualmente trovato in grosse difficoltà per via dei costi di sviluppo esorbitanti, e che quindi sarebbe stato necessario un qualche cambiamento volto a ridurre le spese. Non saprei indicare però quale, la prima cosa che mi viene in mente è l'e-distribution, magari combinato con l'episodic gaming, ma probabilmente esistono N soluzioni al problema e queste sono solo una delle tante.

Quello che posso dire con certezza è che seppur non nella maniera che avrei immaginato (discorso lungo che non so se è il caso di approfondire in questa sede, ma ripeto, è il mio parere di oggi, non un giudizio definitivo e inappellabile) il Wii ha introdotto una rivoluzione nel mondo dei videogiochi.

Ed è per questo ( = le conseguenze dell'inaspettato "ciclone" Wii) che credo sarà MOLTO interessante vedere come si presenteranno ai nastri di partenza della prossima generazione Microsoft, Nintendo e Sony.

Sirio

Mi state mettendo paura  :look:


Io naturalmente spero che i nuovi controller saranno 'solo' una diretta evoluzione di quelli standard attuali lasciando l esempio WiiPad come eventuale Add-on e naturalmente al Wii2 . Staremo a vedere !

Ciao

Turrican3

Citazione di: Sirio il 13 Ottobre, 2008, 17:07:45Mi state mettendo paura  :look:

:hihi:

Beh secondo me (fermo restando che è una specie di gioco, e che se ci limitassimo a questo tipo di analisi e ci trovassimo ancora nel 2004-5 dovremmo scrivere Nintendo = doomed, ultima console casalinga, ecc. ecc., mentre invece le cose sono andate in maniera leggermente diversa... :asd: :whistle:) se guardiamo al passato ci sono parecchi motivi per pensare che ragionevolmente dispositivi simili al wiimote verranno adottati anche dalla concorrenza.

Voglio dire, Microsoft ha scimmiottato Sony nell'approccio al videogioco "cool", Sony si è ispirata più volte all'operato di Nintendo (stick analogico, rumble...) e a sua volta Nintendo chissà da chi ha scopiazzato questa o quell'idea, ecc. ecc.
Ovviamente NON mi riferisco a faccende come quella di Immersion per la vibrazione, in quel caso si trattò di violazione di brevetti mentre io mi riferisco a discorsi più "teorici", l'idea cioà di prendere in prestito ( :notooth: ) un modello commercialmente vincente da altri per cercare di guadagnare quote di mercato.

Chiaro che prevedere quello che realmente proporranno i tre grandi al pubblico per la successiva generazione è difficilissimo, teniamo presente che è pressochè certo che i lavori per i successori di 360, PS3 e Wii siano già iniziati da tempo nei rispettivi reparti di ricerca e sviluppo di Microsoft, Sony e Nintendo, e chissà che diavolerie stanno sperimentando mentre noi ci scanniamo (in allegria, per carità!) nel forum... :D

Romeo Guildenstern

#59
Ho letto l'intervento di Jay ed anch'io mi sento come lui: in genere mi manca molto l'epoca dello Snes.
Non solo per quella macchina, così completa rispetto ai miei gusti, ma anche perchè all'epoca in alcuni generi notavo più sperimentazione.
Nel senso che piace a me, sulle meccaniche ed i contenuti di gioco e sulla direzione artistica più che su "potenza grafica" e controlli.
In certi generi l'evoluzione si è arenata, purtroppo. Ancor oggi mi chiedo perchè non si possa guardare alla lezione di un action-jrpg come Seiken Densetsu 3 (la saga di Mana), di grande attualità e pieno di idee non del tutto portate a maturazione. (Sviluppo delle classi dei personaggi e combattimento in tempo reale perfettamente equilibrati, oltre ad una storia aperta e ad un design spettacolare...)
Per questo mi pare bello tosto Shirokishi Monogatari (White Knight Chronicles): se non ho preso un abbaglio ci vedo una seria intenzione di fare del buon action-rpg come si deve.
Come è stato in The Witcher per PC, che si spera non resti una meteora...