News:

in collaborazione con:

Menu principale

PS3 vs X360 vs Wii

Aperto da Turrican3, 7 Ottobre, 2008, 16:46:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CICLOPE

Citazione di: Romeo Guildenstern il  9 Ottobre, 2008, 09:42:27
Molto esauriente e ben scritta l'analisi di Turry, mi trova concorde in più punti.
Devo dire che sono dello stesso pensiero di Ciclope: attualmente sento anch'io la mancanza di una console veramente completa. Ho proprio l'impressione che questa generazione videoludica non abbia ancora "ingranato" del tutto.

secondo me non ingranerà più ormai.
questa è la generazione dei sequel, fatti più o meno bene (spesso meno bene...)
a parte qualche sporadica nonchè timida novità (mi viene da pensare subito a LBP) non è nato alcun franchise di vero successo.

Turrican3

Citazione di: CICLOPE il  9 Ottobre, 2008, 12:24:29questa è la generazione dei sequel

A me pare che questo "problema" sia iniziato ben prima a dire il vero. :look:

gerzam

Citazione di: Turrican3 il  9 Ottobre, 2008, 12:51:47
A me pare che questo "problema" sia iniziato ben prima a dire il vero. :look:

E' già! Altrimenti mica ti chiameresti Turrican 3!!!  :)

Turrican3

[OT]
No no lì la faccenda è andata diversamente... :asd:

CICLOPE

qualche franchise nella scorsa generazione è nato...in questa non ne vedo  :confused:

Turrican3

Dipende se intendi "nuovo franchise" e basta oppure "nuovo franchise di successo". :look:

Nel secondo caso potremmo già tranquillamente citare Assassin's Creed e Gears of War, ad esempio.

CICLOPE

di successo è ovvio.....chiunque può fare la prima cacatina  :king:

Enomix


CICLOPE


Joe

Nel complessivo, oggettivamente vince l'X360, non ci sono dubbi a riguardo. In ogni caso non posso ritenermi (ancora) soddisfatto di questa generazione di console.

Sirio

Citazione di: Blasor il  9 Ottobre, 2008, 00:21:33
No, se coadiuvato, come in questo caso, da idee valide. Per la grafica ho, appunto, il PC.
No, se disponibile, come in questo caso, per i giochi che ho sempre desiderato ne avessero un minimo. Per il vero online ho, appunto il PC.
No, dal momento che le demo non le ho mai installate neanche su PC perchè incasinano il registro e basta, dal momento che alla tonnellata di spazzatura sono abituato già su PC, appunto, e manco lì la compravo e dal momento che la storia delle third party, oggi come oggi, non regge più e te ne dovresti già essere accorto. Ma del resto, vengo dal PC, da dove viene anche l'x-box, ecco perchè non me ne faccio nulla e molti titoli "capolavoro" lì io ci ho già giocato anni fa avendo le stesse identiche meccaniche.

.........


Forse ti e' sfuggito che era stato richiesto ( io cosi' avevo capito ) di tentare un analisi sulle tre console accantonando le ns preferenze , gusti e quant altro .... cosa che palesemente nn hai fatto in questa reply , cosa che nn puoi fare del resto se nn venendo alle mie ragioni .

Ti faccio una sola banale domanda ( che potrei riformulare per ogni cosa hai scritto NO ) cosi' da capire meglio il senso di quello che ho scritto sopra , mi basta una risposta secca peggiore-migliore :

Oggettivamente meglio averle le demo o e' peggio averle su console ?

:magia:

Ciao

Sirio

Citazione di: Joe il  9 Ottobre, 2008, 17:10:28
Nel complessivo, oggettivamente vince l'X360, non ci sono dubbi a riguardo. In ogni caso non posso ritenermi (ancora) soddisfatto di questa generazione di console.

:gogogo:

Esattamente la stessa cosa , posso solo aggiungere che la PS3 e' l unica delle tre ad avere le potenzialita' IMHO per diventare la N 1 di questa Gen  in un discorso generico e il piu' oggettivo possibile ...... ma si vedra' , per ora e' come da quote .

Ciao

Sirio

#27
Citazione di: Blasor il  9 Ottobre, 2008, 00:21:33
.............
Se permetti, vedere potenzialmente i miei soldi andare in fumo davanti ad un possibile fondersi, i tempi di assistenza e chi più ne ha più ne metta mi preoccupa molto di più di non avere un online super, visto che già ce l'ho, oppure la grafica turbo, visto che ho pure quella. Se non le avessi, parto comunque dal principio che non compro una console perchè sono fanboy, ma perchè esigo di giocare al sicuro dal dubbio che qualcosa vada storto perchè è colpa dell'hardware e non mia. Ecco il perchè, perchè non mi fido. Il non fidarsi è il nemico numero uno della voglia di qualcosa, non c'è roba buona che tenga di fronte all'inaffidabilità dell'organo principale su cui gira.


Lasciando perdere che anche qui citi delle tue preferenze , una tua situazione ( ma che discorso e' poi .. la ho su PC quindi la grafica nn mi interessa sulle console di consequenza tra Wii e X360 in questo nn vi e' differenza o cmq questa nn ha peso alcuno  :sweat:  :doubt: )
La X360 e' inaffidabile ... cio che ne conseque nella parte quotata mi sa tanto di  :climb: , ad ogni modo si conoscono/conosci le reali percentuale di rottura della X360 oggi ( HW + volte rivisitato dalla prima serie ) nei negozi ? No perche altrimenti mi pare solo una crociata campata in aria  :teach:

Ciao




Blasor

#28
Citazione di: Sirio il  9 Ottobre, 2008, 21:35:15
Forse ti e' sfuggito che era stato richiesto ( io cosi' avevo capito ) di tentare un analisi sulle tre console accantonando le ns preferenze , gusti e quant altro .... cosa che palesemente nn hai fatto in questa reply , cosa che nn puoi fare del resto se nn venendo alle mie ragioni .
Aha, mi pare di non essere stato io a dire che "analizzando i contro delle altre si può arrivare a questa oggettiva conclusione". Con una frase del genere ti precludi completamente qualsiasi pretesa di oggettività ti fossi per qualche astruso motivo creato in testa. Se ti fermavi alla prima frase, allora sì che al limite mi trovavi d'accordo. Io seguo le consegne, non provoco mai per primo :) .

Citazione di: Sirio il  9 Ottobre, 2008, 21:35:15Ti faccio una sola banale domanda ( che potrei riformulare per ogni cosa hai scritto NO ) cosi' da capire meglio il senso di quello che ho scritto sopra , mi basta una risposta secca peggiore-migliore :

Oggettivamente meglio averle le demo o e' peggio averle su console ?

:magia:

Ciao
E' meglio averle, ma ti salvi solo qui, perchè ho risposto seguendo tuo gioco :ciao: . Per il resto, non ritratto assolutamente nulla e ho sacrosantamente ragione proprio perchè non innalzo l'x-box a "migliore" solo perchè vi permette di fare tutto quello che già il PC faceva prima.


Citazione di: Sirio il  9 Ottobre, 2008, 22:43:54
Lasciando perdere che anche qui citi delle tue preferenze , una tua situazione ( ma che discorso e' poi .. la ho su PC quindi la grafica nn mi interessa sulle console di consequenza tra Wii e X360 in questo nn vi e' differenza o cmq questa nn ha peso alcuno  :sweat:  :doubt: )
La X360 e' inaffidabile ... cio che ne conseque nella parte quotata mi sa tanto di  :climb: , ad ogni modo si conoscono/conosci le reali percentuale di rottura della X360 oggi ( HW + volte rivisitato dalla prima serie ) nei negozi ? No perche altrimenti mi pare solo una crociata campata in aria  :teach:

Ciao




E io ti ripeto che ti ho seguito a ruota, non sono stato io per primo a tirare in ballo fanboysmi con le solite frecciatine. Ti ripeto allo sfinimento pure che, essendo le filosofie di partenza così diverse, è improponibile accostare ste' console sul piano che intendi tu. Altre due regole d'oro, io non mi arrampico e non faccio crociate mai, altrimenti neanche mi ci metterei a scrivere nei forum.

Vuoi che ti dica il mio pensiero per intero sulla questione, almeno la facciamo finita?
La 360 ha un parco titoli da infarto, vario, oggi più di ieri, per questo ricco e davvero di spicco. E' proprio questo il motivo che mi spingerebbe a comprarla. La console in se, però, mi preoccupa proprio perchè tutte le persone che conosco e che ne hanno una (un campione, a volerlo definire con precisione tra quelli che conosco meglio, di dodici persone, di cui la maggior parte l'hanno comprata dopo che è stato rimaneggiato l'hardware), più della metà l'hanno portata in assistenza almeno due volte, mentre alcuni sottolineano come abbiano paura di accenderla in estate, persino.
Ora, mettiti nei miei panni, nei panni di un potenziale acquirente. Dovrò preoccuparmi di questa cosa, oppure lasciar correre perchè tanto avrò un online da paura e tanti giochi? Accantoniamo il PC, se vuoi, ma il risultato non cambia. Io continuo (e altri come me) a non fidarmi.
In conclusione, non posso passarti che 360 abbia vinto per qualità dei giochi (troppo soggettivo), sicuramente ha vinto per quantità, non ti passo che abbia l'hardware migliore, concordo che ha un online eccellente limitatamente all'ambito console.
Ora sono il più oggettivo possibile, soprattutto perchè i problemi da me evidenziati non sono certo l'unico a vederli. Vuoi sapere chi ha vinto su tutto? Nessuno. Nè ora nè mai ci sarà un vero e proprio vincitore a causa delle millemila variabili che concorrono. Puoi sapere chi ha vinto le vendite, chi ha vinto in ambiti separati, ma non potrai mai determinare chi ha vinto nel complesso.

Turrican3

#29
Per prima cosa l'indispensabile:  :bboni:

:D

Volevo poi fare un ulteriore commento, riguardo le argomentazioni più recenti.

Ho modificato il mio post aggiungendo un pro al Wii e un contro a 360/PS3, quello del prezzo dei giochi (più che altro per Nintendo nel primo caso -ma ci sono anche piacevoli eccezioni third party-, generalizzato nel secondo) perchè lo reputo oggettivo. E ho anche rimosso la faccenda FPS/TPS dai "contro" del 360 perchè, pur non ritenendola un'affermazione priva di fondamento, confortata dalle charts di mezzo mondo, sono dell'idea che non si possa ritenere un difetto oggettivo in quanto dipende troppo dai gusti degli acquirenti. Sarebbe come dire che siccome molti non sopportano le produzioni first/second party Nintendo (per via del character design o quant'altro) questo debba essere indicato come un "minus", per coerenza quindi ho ritenuto opportuno fare marcia indietro.

Fatta questa premessa, torno però sulla faccenda dell'affidabilità del 360: a me non risulta ci siano dati ufficiali sulla percentuale di rotture. Solo Microsoft potrebbe dare conferme, ma è evidente che non abbia alcun interesse nel renderli pubblici. Non li biasimo per questo, non credo siano obbligati a diffondere questi dati.

Non so neanche se i guasti siano diminuiti in seguito ai miglioramenti apportati nell'ingegnerizzazione della motherboard.

Quello che so è che si tratta di un problema che non ha precedenti nella storia del videogioco, e allora a questo punto mi domando, e vi domando: vista l'utenza prevalentemente hardcore (che nello specifico si traduce in "mediamente ben informata"), non è che l'inaffidabilità del 360, che non è certo un segreto per noi che andiamo avanti a pane e viggì, è uno -non l'unico, IMHO la faccenda è più complessa- dei motivi per cui la console non vende come potrebbe?

Sarò più esplicito: non dico una macchina perchè ci sono di mezzo cifre con più zeri, ma voi comprereste a cuor leggero un articolo di elettronica consumer come, non so, un monitor LCD o un frigorifero o un telefono cellulare, se sapeste che quella marca/linea/modello ha avuto in passato -diamo per scontato che i 360 comprati oggi non si rompano più con quella frequenza- una percentuale di guasti di gran lunga superiore alla norma?

Dico ragazzi, c'è gente che sui forum (utenti storici, dei quali non ho motivo di dubitare, anche perchè indubbiamente pro-360 quindi non vedo perchè dovrebbero mentire sulla propria console preferita) ha DUE console perchè ne tiene una come "muletto" nel caso si guasti la prima. Non mi pare normale... :sweat: :boom: