News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Grafica Ps3 Vs. 360 : round 3

Aperto da TheElement, 14 Giugno, 2007, 11:10:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TheElement

It's been more than six months since we published our first Xbox 360 versus PlayStation 3 graphics comparison feature. Games on both systems looked great, but the Xbox 360 games had more polish. We found that the Xbox 360 edged out the PlayStation 3 with higher-resolution textures and better lighting. The result of the first comparison wasn't surprising--the Xbox 360 had been available for a year and developers were already cranking out second-generation games, while the PlayStation 3 had just arrived in retail with its first-generation games. We decided to check on a few games released in recent months to see if the PlayStation 3 has caught up to or overtaken the Xbox 360.
Date un occhiata qui alle varie comparazioni su diversi giochi....http://www.gamespot.com/features/6171831/p-1.html



...la conclusione

Our quick seven-game tour has shown that the PlayStation 3's game graphics are getting closer to the Xbox 360's. The Xbox 360 had an edge in texture quality and antialiasing in many of the games, but we didn't see any nasty lighting deficiencies like the ones we found in Fight Night Round 3 in the original comparison feature. Additionally, in what may be a hint of things to come, Bethesda's Oblivion proved that there can be a PS3 game port with better textures than the Xbox 360 version. The PS3's graphics win in Oblivion gives us hope that game developers will be able to produce competitive graphics if given enough time to work with the hardware. We can't wait to see how the games compare this holiday season!

Biggy

Conclusione : a poco a poco, forse ce la fa a raggiungerlo  :evil:

maxam

#2
Citazione di: Biggy il 14 Giugno, 2007, 15:20:10
Conclusione : a poco a poco, forse ce la fa a raggiungerlo  :evil:

Beh con Oblivion non è prioprio cosi  :hihi:
E meno male che qualche post addietro dicevi l'esatto contrario  :notte:

Citazione di: BiggyLa carretta è quella: non ce la fanno a convertire Rainbox Six o a mettere le soft shadows in VT3, o a non far scattare Oblivion pur togliendoci parecchie textures bumpmappate ... faranno mai un Forza 2 con grafica uguale o superiore a GTHD ?
Mettiamoci in testa che Ps3 è uscita i nGiappone a Novembre 2006 ma doveva uscire un anno prima: l'hanno ritardata solo per permettere al Blue Ray di poter essere prodotto, e nel frattempo, se hanno ritoccato qualcosa delle specifiche, è stato verso il basso per limitare i costi già esosi. Non è superiore a X360.

:lol2:

TheElement

a dire il vero su Oblivion e Virtua lo ha già superato...se di sorpassi si deve proprio parlare  :sweat:

E' evidente che hanno imparato a sfruttare entrambi gli hardware, e che per la loro stessa natura risulteranno alternativamente vincenti
sui vari giochi third parties. :dentone:


Sirio

Citazione di: TheElement il 14 Giugno, 2007, 15:22:55
a dire il vero su Oblivion e Virtua lo ha già superato...se di sorpassi si deve proprio parlare  :sweat:

E' evidente che hanno imparato a sfruttare entrambi gli hardware, e che per la loro stessa natura risulteranno alternativamente vincenti
sui vari giochi third parties. :dentone:



Se cosi' fosse imho sara' la X360 a fare la figura migliore visto che tra le due console c'e' + di un anno di differenza  .

Per ora i giochi sono li , le piccole differenze che si segnalano sono irrisorie .... GoW escluso ( che fa il vuoto attorno a se ... ma c'e'  :cool2: )



Biggy

#5
Aspetta aspetta, Virtua cosa, che non ce l'hanno fatta a mettere le soft shadows , e ci sono seghettature dovunque (che non vedo molto in quella foto ma ho visto di persona su un 32", mentre a quello per 360 gioco su un 42") ? Logico che l'HDMI ti dia un contrasto superiore, la differenza sta tutta lì, per il resto le foto da qualche parte ci sono ancora :

http://img458.imageshack.us/img458/5196/virtuatennis11080pcopiaiw8.jpg



Tra l'altro la comparazione è stata fatta non versus X360 in component, bensì in VGA prima dell'update della console, vale a dire slavatissimo.

Quindi a parte la moscerìa dei colori e del contrasto del VECCHIO output VGA di X360 (ora aggiornato e migliorato; comunque, il component è pure meglio) le differenze sono le scalettature e le ombre squadrate nelal versioen Ps3. Sorpasso ?


Ricordo la comparazione di un gioco attuale, Rainbow Six Vegas :

http://www.gametrailers.com/umwatcher.php?id=71291


- Ps3 version has less character detail.

- 360 version has more vibrant colors witch makes you feel like you are in Vegas as the Ps3 version look flushed.

- 360 has more detail such as distant lights.

- Light on faces removed on Ps3 version.


Comunque, stiamo ancora a parlare delle sottigliezze quando una sedicente console superiore uscita un anno dopo (solo per il Blu Ray) che al momento costa un botto in più (solo per il Blu Ray) deve faticare per raggiungere quella "inferiore" ?

E anche se alla lunga fosse UN PELO superiore Ps3 ... ammesso che anche in futuro raggiungerà la pulizia video di X360... cosa importa ?

Xbox era molto melgio di Ps2 e sappiamo com'è finita, e poi, tra l'altro, a questo giro la differenza che c'era tra Xbox (e GC) e Ps2 non c'è, perhcè Xbox e GC anche coi titoli di prima generazione (Halo, DOA3, Resident Evil Rebirth etc) hanno fatto vedere un salto, che Ps3 ha fatto vedere ma con alcuni giochi (Repippance vs GOW) in dietro.

C'è qualcosa che non va  :old:

Reiz

che bel paragone,utile sopratutto  :ehsi:

:dentone:

TheElement

Citazione di: Sirio il 14 Giugno, 2007, 15:56:19
Se cosi' fosse imho sara' la X360 a fare la figura migliore visto che tra le due console c'e' + di un anno di differenza  .

Per ora i giochi sono li , le piccole differenze che si segnalano sono irrisorie .... GoW escluso ( che fa il vuoto attorno a se ... ma c'e'  :cool2: )




Scusa ma non ti seguo... :mmmm:

c'è un anno di differenza nel lancio...ma non significa  che la 360 abbia un hardware esattamente  piu' vecchio di un anno...
non è che ps3 l'han progettata 3 giorni prima del lancio :sweat: ...
Il lancio è stato ritardato per il Blue Ray...ma il concept dei 2 hardware è dello stesso periodo piu' o meno...ovvio hanno architetture molto diverse.

Turrican3

Io VT3 non l'ho visto ne' su 360 ne' su PS3, ma dalla comparazione su gamespot tutto quest'abisso non lo vedo :sweat:, tantomeno le scalette di cui avevamo peraltro parlato mesi fa.

Mi sembrano grosse seghe mentali francamente, tutta roba che gli acquirenti difficilmente, credo, noteranno (mi sa tanto di RE4 GC vs PS2) e che comunque non fanno certo la differenza ai fini della CW "commerciale".

Sirio

#9
Citazione di: TheElement il 14 Giugno, 2007, 16:06:20
Scusa ma non ti seguo... :mmmm:

c'è un anno di differenza nel lancio...ma non significa  che la 360 abbia un hardware esattamente  piu' vecchio di un anno...
non è che ps3 l'han progettata 3 giorni prima del lancio :sweat: ...
Il lancio è stato ritardato per il Blue Ray...ma il concept dei 2 hardware è dello stesso periodo piu' o meno...ovvio hanno architetture molto diverse.

I motivi che hanno portato il posticipo della PS3 nn fanno testo e nn l ho deciso io , la console e' uscita + di un anno dopo punto .  LA data di uscita di una console e' l unico parametro per noi valido ed attendibile per fare valutazioni e paragoni , nn c'e' altro giusto modo .

Edito per aggiungere ..

Ah , nn e' che la X360 ha un HW di  1 anno + vecchio ... ma e' lecito aspettarsi dalla PS3 un HW di un anno + nuovo/aggiornato .

Quelo

Citazione di: Turrican3 il 14 Giugno, 2007, 16:13:41
Io VT3 non l'ho visto ne' su 360 ne' su PS3, ma dalla comparazione su gamespot tutto quest'abisso non lo vedo :sweat:, tantomeno le scalette di cui avevamo peraltro parlato mesi fa.

Mi sembrano grosse seghe mentali francamente, tutta roba che gli acquirenti difficilmente, credo, noteranno (mi sa tanto di RE4 GC vs PS2) e che comunque non fanno certo la differenza ai fini della CW "commerciale".

:bowdown: :gogogo: :bowdx:

maxam

#11
Citazione di: TheElement il 14 Giugno, 2007, 16:06:20
Scusa ma non ti seguo... :mmmm:

c'è un anno di differenza nel lancio...ma non significa  che la 360 abbia un hardware esattamente  piu' vecchio di un anno...
non è che ps3 l'han progettata 3 giorni prima del lancio :sweat: ...
Il lancio è stato ritardato per il Blue Ray...ma il concept dei 2 hardware è dello stesso periodo piu' o meno...ovvio hanno architetture molto diverse.

Ma qui secondo me ci sarebbe da sfatare un biggy-mito. A me risulta che la PS3 è stata ritardata per ottimizzare il raffreddamento. Semmai il problema del BD ha condizionato la quantità di unità prodotte al lancio per via degli scarti che avevano col led (del BD appunto)

Turrican3

[OT]
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=1472.msg12027#msg12027

Come detto allora, hanno avuto un ritardo di almeno sei mesi coi devkit, non so fino a che punto i problemi di raffreddamento possano aver influito lì (sulla console finale è ben diverso ovviamente). Visto che IBM & Co. hanno completato il Cell grossomodo entro i tempi previsti direi che un po' del ritardo è da attribuire alla partnership con NVidia: se ricordate i rumour iniziali la grafica di PS3 doveva essere gestita da vari Cell in parallelo (4 ?) e/o da una nuova GPU Toshiba, mentre un po' a sorpresa saltò fuori l'accordo per RSX.

Le scarse rese dei diodi invece sono sicuramente slegate dalle problematiche relative alla finalizzazione dello standard, qua però dovrei cercare un link, prendetela per buona se vi va. Questo che io sappia ha "solo" causato lo shift del lancio europeo e il relativo shortage iniziale.

TheElement

Citazione di: maxam il 14 Giugno, 2007, 17:02:42
Ma qui secondo me ci sarebbe da sfatare un biggy-mito. A me risulta che la PS3 è stata ritardata per ottimizzare il raffreddamento. Semmai il problema del BD ha condizionato la quantità di unità prodotte al lancio per via degli scarti che avevano col led (del BD appunto)

ad ogni modo che sia stato il blue ray, il raffreddamento o altro...non sono hardware che appartengono a generazioni diverse come invece accadde tra ps2 e xbox.
Direi che entrambi i sistemi son contemporanei, solo che uno dei 2 ha subito numerosi ritardi nell'ingresso sul mercato.

Rot!

Citazione di: Reiz il 14 Giugno, 2007, 16:04:39
che bel paragone,utile sopratutto  :ehsi:

Ahahah !
Vinci il premio Unica vera reply possibile secondo la modestissima opinione del sottoscritto.

Saluti

PS: nonostante sia un poco OT e FASS (fine a se stesso) mi sento di condividere l'opinione di Sirio per quanto riguarda il lancio: considerando il gap temporale che separa la nascita delle due console e la differenza di prezzo per me era lecito e doveroso aspettarsi di più. Non è accaduto ed amen, sarà per il prossimo giro.