News:

in collaborazione con:

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Reiz

Mi aggancio a questo thread per dire che non accendo la Console da Luglio...  :(

Bluforce

Se viene un picciista con un passato consollaro, sorride sotto i baffi sul "dispositivo universale da retrogaming".

Il GC viene dai 40 ai 50 Euro con un pad e magari una memory.

Il DC costa sensibilmente di più.

Robe confezionate ed immacolate hanno prezzi assurdi e secondo me neanche troppo mercato.

I giochi, invece, costano dal "normale" allo sproposito.

In questo settore, l'isola, ed in particolare la zona del catanese ha prezzi totalmente fuori mercato. Conviene comprare al nord Italia, che sobbarcandosi pure le spedizioni si risparmia un bel po', fino anche al 50%.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  6 Febbraio, 2015, 09:58:21Se viene un picciista con un passato consollaro, sorride sotto i baffi sul "dispositivo universale da retrogaming".

La faccenda però è invero molto più complicata di quanto sembri, perlopiù per i puristi della resa: leggevo ad esempio che per un'emulazione cycle-exact di un misero (?) SNES serve un PC iradiddio... inoltre la questione dei controller originali, specie per le macchine più vecchie, è oggettivamente piuttosto di nicchia, se non proprio per hobbysti elettronico-informatici (leggi: adattatori fai-da-te :D).

Poi vabbè, molto dipende appunto dal tipo di esperienza che vai cercando, magari c'è il tizio che non ne vuol sapere se non ha la console "vera" rigorosamente attaccata ad un bel CRT, quello che non gliene importa una ceppa e va di emulatori/VC et similari, ecc. ecc.

Joe

Citazione di: Turrican3 il  6 Febbraio, 2015, 11:12:10
Poi vabbè, molto dipende appunto dal tipo di esperienza che vai cercando, magari c'è il tizio che non ne vuol sapere se non ha la console "vera" rigorosamente attaccata ad un bel CRT, quello che non gliene importa una ceppa e va di emulatori/VC et similari, ecc. ecc.

:notooth:

Turrican3

Dimenticavo: il CRT deve essere 4:3 altrimenti non vale. :hihi:

Scherzo, vale anche 16:9 :'(

Joe

Cattivo.  :'(

Ma si può fare... basterebbe divorziare.  :hihi:

Turrican3

La verità è che alla fine sono un dannatissimo pigro.
Già solo l'idea di uscir fuori le scatole dall'incastro perfetto in cui sono riposte, prendere cavi, attaccare tutto... mi passa la voglia. :sweat:

Da questo punto di vista l'emulazione è la manna dal cielo.

Bluforce

Io conservo un CRT apposito per giocare a Duck Hunt originale. Quello Wii U ha il reticolo di mira!!!!!  :tsk:

:sisi:

Rot!

CTR apposito !
Ma...
Ma...
Ma queste sono vere e proprie perversioni !

personamlmente non sono un purista e anche la soluzione suggerita da Bluforce mi andrebbe bene, se capissi come organizzare il pc in modo che funzionasse in tutto e per tutto come una console e non costasse un tonfo esageratissimo.
Certo rimarrebbe il problema dei controller - abbastanza rilevante, a mio avviso.

Francamente non capisco come mai ancora oggi non venga garantita la retrocompatibilita': certo mi sembra che il mercato dei remake sia bello gonfio (ahinoi), ma diamine allora ho ragione io, meglio comprarsi un DC e vivere felice

Saluti

PS per Reiz: ci siamo passati tutti : )
Ho sentimenti contrastanti al riguardo, a volte mi prende la malinconia. Ma poi quando entro in un negozio e vedo i giochi torno apatico (solo Mariokart mi ha smosso di recente). Sono un caso clinico, forse per guarire avrei bisogno di un CTR.
4:3.
Possibilmente un MIVAR  :ciao:

Turrican3

Citazione di: Rot! il  6 Febbraio, 2015, 13:19:13Francamente non capisco come mai ancora oggi non venga garantita la retrocompatibilita'

Sostanzialmente è un casino.
Da quel che ho capito le strade sono due: hardware o software (più raramente mista, vedi PS3), ciascuna con i suoi bei pro e contro.

La prima vabbè, è chiaramente problematica per via dei costi, ma non sottovaluterei ulteriori - come dire? - effetti collaterali di una scelta progettuale del genere (salti mortali di Nintendo nell'architettura di WiiU ad esempio), mentre per la seconda la rogna numero uno sono, manco a dirlo, le performance. Questo per far girare il codice nativo: nel caso dei remaster la faccenda cambia considerevolmente, ma è un altro tipo di discorso, forse più commerciale che tecnico. :-\

SilentBobZ

Citazione di: Rot! il  6 Febbraio, 2015, 09:42:04
Per il GC forse hai ragione, Turry. Certo e' che quando mi capita di vederne uno a casa di amici mi viene il magone, sono sentimentale.
Difetto completamente dell'atteggiamento del collezionista, sara' forse un po' per problemi di spazio, sara' forse un po' perche' in tutta franchezza i videogiochi hanno iniziato a presentarsi come oggetti fisici esteticamente validi solo di recente - onestamente: i giochi per vecchie console con le loro scatole (a volte di cartone), le cover disegnate male, le confezioni plasticose tipo musiassette fine anni '80... ecco io ne posso fare a meno !
Fosse insomma possibile avere tutto su un hd e giocare liberamente le proprie ram su una console universale (con il contreolle appropiato, naturalmente) io sarei contento. So che per te e' una bestemmia, sono un iconoclasta da sempre  :hihi:

Saluti

Posso capirti , il GC era ed è stilisticamente perfetto oltre che succoso.Fosse solo per la nostalgia uno lo procurerei.
Io ne ho ,credo, sei impilati uno sulla'ltro  :notooth:

Bluforce

Se garantiscono la retrocompatibilità nativa e fisica, chi se li (ri)compra i giochi sugli store a prezzi spropositati?

Peraltro Nintendo dal NES allo SNES, al N64 al GC non aveva mai pensato alla retrocompatibilità, che poi ha attuato dal Wii in poi, ed in parte con Wii U.
Al contrario di Sony, che fece della retrocompatibilità di PS2 con PS1 un punto di forza, salvo poi scoprire più in là il meraviglioso mondo dei soldini facili con le rom ventennali.

Turrican3

In che senso in parte? :mmmm:

Peraltro viceversa sui portatili Nintendo - ad oggi - l'ha sempre assicurata con la generazione precedente, anche se mi sa che con la nextgen questo cambierà (l'ha già detto più o meno sibillinamente Iwata)

C'è pure da dire che secondo me di base rimane una feature di nicchia (per quanto di certo con VC ed affini girino bei soldi), basti vedere l'influenza pressoché nulla, sia in positivo che in negativo, sulle tre attuali home PS4/XB1/WiiU.

Rot!

Ormai e' andata: ieri non ho resistito ed ho acquistato un DC.
Probabilmente non e' stata la scelta migliore e cercando su internet si trovano offerte più' convenienti - io stesso le ho trovate. In ogni caso sono contento della spesa: 70 euri per un DC Pal nudo (in buone condizioni, ma senza scatola) ed un pad - spero ora non sia troppo difficile trovare un cd per fare il boot dei titoli jappo...
Il fatto e' che sono entrato in questo negozietto di retrogaming, già' dalla vetrina aveva vinto tutte le mie resistenze psicologiche, tutto la razionalità' che avrebbe potuto frenarmi.



In un angolo della vetrina un dremacast con una scritta tracciata con il sangue:  Sony m'a tuer (Sony mi ha ucciso)



Insomma: 4 metri quadrati piu' che stipati di giochi polverosisissimi. Non ho potuto resistere. Anzi a dirla tutta ho fatto fatica a trattenermi dall'acquisto compulsivo di una quantità' di giochi fuffa che erano li' belli impilati a tentarmi (certi titoli per PS2 che avevo obliato; su un monitor girava Bloody Roar, una vera merdina, ma io sono rimasto un poco imbambimbominkiato)

A casa, attaccata la console alla televisione, la sensazione tipo madleine proustiana e' stata fortissima



Guardando i titoli che giravano 15 anni fa, le confezioni, le mode... beh e' chiaro che ludicamente parlando quello e' il mio mondo.
Ora devo solo recuperare la VMA, un secondo joypad, il cavo VGA (che rischia di costare più' della console stessa) e decidermi sul software (diamine, manco mi ricordo con certezza cosa mi sia rimasto nello sgabuzzino a casa da mia madre)

Se avete titoli chicca per DC da consigliare, condividete  :)

Saluti

PS: Un abbraccio speciale a Bob! Sei sempre il mio maestro, per questo ti ritrovi con una colonna di GC quando io sono in mutande.
Tu continui ad indicarmi la via, ma sono ancora immaturo e continuo ad errare senza meta. Perdonami  :)
PPS: mi sono reso conto che giochi vecchi per DC ne girano pochi, pochissimi. In compenso i giochi vecchi vengono via di norma per prezzi generalmente accettabilissimi.

Turrican3

Idolo, sia tu che il precedente proprietario del DC. :sisi:

PS: la citazione di Ratatouille :lol:
PPS: la prima foto non si vede :look:
PPPS: il boot CD si dovrebbe trovare in Rete, ma proprio non ne ricordo il nome... dal canto mio dovrei averlo conservato ma pure qui, la domanda è "dove"?