News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [29]

Aperto da Turrican3, 5 Dicembre, 2022, 17:41:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ifride

Citazione di: Bluforce il  6 Gennaio, 2023, 08:46:40Io lessi che il debloating può fare più problemi di ciò che promette di risolvere.

Francamente mai avuto problemi con l'installazione "ufficiale". Basta modificare qualcosina qui e lì.
Dipende da quello che decidi di eliminare, ma ormai l'interfaccia del programma che ti viene caricato da powershell ti permette di scegliere agevolmente quello che preferisci. In più ormai è abbastanza rodata come cosa e personalmente non ho mai avuto problemi.

Bluforce

Sì, ma il rischio di fare casini con le chiavi di registro di Windows è davvero alto, secondo me.

Basta un aggiornamento di Win Update che non trova la chiave giusta e l'implosione è alle porte.

Però ognuno fa come meglio si trova, eh. Ci mancherebbe.

SilentBobZ

Condivido il pensiero di Bluforce.

Oggi nel Pc Steam Machine su cui ho fatto un upgrade da 3700X a 5800X, solo per curiosità ho verificato se fosse idoneo al passaggio Win 11, non lo era secondo lo strumento di integrità, flash del bios della Mobo e diventa idoneo.
Risultato finale quindi idoneo da strumento verifica ufficiale ma persiste la dicitura non idoneo  :D

Queste situazioni mi fanno sempre sorridere.
Se incappate in questa situazione è disponibile la soluzione alternativa solo per prendervi la licenza Win 11 , io dopo rifarei una installazione da usb da zero.

Tante guide disponibili ma il tipo simpatico del video sottostante elenca le varie possibilità


Bluforce

Citazione di: SilentBobZ il  5 Gennaio, 2023, 05:56:29Dopo secoli non hanno trovato uno standard con connettore unico per gli odiati pin del pannello frontale.
NZXT propone un connettore singolo apposito.
Colleghi lì gli spinotti, e poi colleghi il connettore singolo alla scheda madre. Una soluzione elegante e pratica, che andrebbe copiata dagli altri produttori di case:

SilentBobZ

Citazione di: Bluforce il  7 Gennaio, 2023, 09:28:13NZXT propone un connettore singolo apposito.
Colleghi lì gli spinotti, e poi colleghi il connettore singolo alla scheda madre. Una soluzione elegante e pratica, che andrebbe copiata dagli altri produttori di case:
"If you need this cable and one was not included with your NZXT Case, please reach out to our Customer Support team for further assistance.  Please be ready to provide your support agent with a picture of your motherboard as well as proof of purchase for your NZXT Case."
 :asd: e mi pare anche giusto.

Bluforce

Citazione di: Bluforce il 13 Dicembre, 2022, 13:52:41Al momento abbandono l'idea di sostituire il monitor.
Ho mentito :bua:

L'intenzione era quella, ma non sono più riuscito a spegnere il sub pixel fermo sul blu, che si è aggiunto così al pixel morto nero, e io 'ste cose non le tollero :'(

Ho così acquistato un nuovo HP, stavolta un X27. Un monitor base che più base non si può (a parte la frequenza, che è di 165Hz). Mi sono trovato bene. Non presenta i difetti del BenQ, anche se ha i quattro angoli chiaramente più luminosi (sul nero). A me pare più blacklight bleeding che IPS Glow. Comunque non mi dà particolarmente fastidio, e la resa generale la trovo nel complesso soddisfacente.

P.S.
In un momento di follia ho acquistato un monitor VA. Un LG Ultragear. Sulla carta doveva essere ottimo, ma non esistono recensioni in lingua normale (ne ho trovata una in coreano).
Il modello esatto è 27GQ50F-BAEUQ.
Lo scrivo così potete tenervi tranquillamente alla larga.
Mai avuto a che fare con un monitor peggiore. Ora, a parte il trascinamento del nero (che non doveva avere e che invece ha fortemente), non so per quale motivo ma 'sto monitor riesce a stancare la vista in mezz'ora di visione. I lacrimoni, proprio. Una cosa che non mi succedeva da decenni :sweat:

Nero bello, per carità, bellissimo. Ma per non avere il trascinamento bisogna mettere l'equalizzatore del nero a 100, ed il risultato è che non vediamo più un nero, bensì un grigio chiaro :look:

HP X27.
Terrò questo monitor fino all'arrivo degli OLED a 200 Euro :gogogo:

P.P.S.
Per migliorare il contrasto pessimo dell'IPS ho installato una fonte di luce con striscia di led da 3 metri dietro il monitor, previa costruzione di un supporto in legno truciolare (che poi ovviamente ho colorato di nero) 40*35 (150cm con striscia di led che fa due giri esatti).


Turrican3

Citazione di: Bluforce il 10 Gennaio, 2023, 09:33:24Ho mentito :bua:

Ho riso. :lol:

E come al solito gran lavoro di fai-da-te.

AmbiBluLight o quasi. :D

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 10 Gennaio, 2023, 12:44:17AmbiBluLight o quasi. :D
Un bel giallo caldo riposante :sisi:

Dimenticavo che l'HP X27 in questione è costato 155 soldini in offerta.
Molto buono il rapporto qualità/prezzo (certamente migliore sia del BenQ che del LG).

SilentBobZ

#98
Solo poche persone di questo 4UM avrebbero fatto quello che ho fatto io ieri

Un Pc del reparto ricreativo aveva una porta usb 3.0 frontale che prima funzionicchiava per poi morire definitivamente.
Il Pc in questione è molto farcito per cui tramite contorsionismi e lenti di ingrandimento avevo ipotizzato che un piedino del connettore maschio della mobo fosse rotto.
Questa cosa è stata rimandata per quasi 2 anni, ieri mi sono deciso ed ho smontato tutto.



Un utente tendente all'azzurro spinto del 4UM ha commentato "mai "Made in China" fu più premonitore"  :D
La Mobo era dignitosa ed efficiente



......... ma presa ai tempi Warehouse e non potendo Amazon sostituirmela mi ha agevolato il rimborso con reso.

Ho preso l'ultima provata b450 Steel Legend che pero' oggi costa tanti soldini in meno.
Inventare un collegamento piu' "robusto" rispetto ai piedini è possibile ?

Turrican3

Citazione di: SilentBobZ il 11 Gennaio, 2023, 13:40:41Un utente tendente all'azzurro spinto del 4UM ha commentato "mai "Made in China"

Ma perchè, oggigiorno ne esistono di fabbricate altrove? :bua:

Bluforce

#100
Citazione di: Turrican3 il 11 Gennaio, 2023, 13:49:15Ma perchè, oggigiorno ne esistono di fabbricate altrove? :bua:
La foto, che non vedo nel post di Bob, era questa:


 :bua:

SilentBobZ

#101
Avrei potuto dissaldare il pin rotto e metterne uno nuovo ma essendo ancora in garanzia  :sisi:


Bluforce

Citazione di: SilentBobZ il 11 Gennaio, 2023, 19:42:39Avrei potuto dissaldare il pin rotto e metterne uno nuovo ma essendo ancora in garanzia  :sisi:

SilentBobZ

Citazione di: Buds95 il 20 Dicembre, 2022, 10:20:19Primo case bianco che prendo :D
Grazie alla tua segnalazione ne ho preso uno bianco del modello da te indicato. Il nero costa il prezzo imposto, il bianco ha il prezzo misterioso super scontato  :hmm:

Buds95

Citazione di: SilentBobZ il 12 Gennaio, 2023, 00:03:35Grazie alla tua segnalazione ne ho preso uno bianco del modello da te indicato. Il nero costa il prezzo imposto, il bianco ha il prezzo misterioso super scontato  :hmm:

Io non compro case spesso (anzi!) quindi le mie "sensazioni" possono essere poco attendibile per mancanza di termini di paragone, ma l'unboxing mi ha dato una sensazione di grosso risparmio a livello di confezione :bua: