[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [29]

Aperto da Turrican3, 5 Dicembre, 2022, 17:41:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AntoSara

Pensiero a caso:

L'altro giorno abbiamo fatto un ipotesi per un PC da gaming nuovo con budget circa 1500 € (tutto da capo).
Eh niente, per stare in quel range, oltre la 3060Ti non si andava.

Ora la mia domanda è: premesso che con il full HD (massimo 2k) si vive serenamente comunque. Facendo un PC da capo, ma proprio da zero, quanto verrebbe a costare volendo stare sulla fascia alta?
(posto che so già che più di 1000 € andrebbero via di GPU).

Turrican3

Spannometricamente mi sa che un 2000... forse anche 2500 euro potrebbero non bastare, partendo dal presupposto che il 50% di questa cifra come dici tu stesso verrebbe impegnato per la sola GPU. :|

Buds95

Poi dipende su cosa punti nel resto dei componenti, se si punta alla fascia alta su tutto o più sul rapporto prestazioni/presto. Se si punta alla fascia alta in tutti altri 1000-1200 possono partire anche solo in CPU e scheda madre.

SilentBobZ

#108
Citazione di: AntoSara il 12 Gennaio, 2023, 08:58:43Pensiero a caso:

L'altro giorno abbiamo fatto un ipotesi per un PC da gaming nuovo con budget circa 1500 € (tutto da capo).
Eh niente, per stare in quel range, oltre la 3060Ti non si andava.

Ora la mia domanda è: premesso che con il full HD (massimo 2k) si vive serenamente comunque. Facendo un PC da capo, ma proprio da zero, quanto verrebbe a costare volendo stare sulla fascia alta?
(posto che so già che più di 1000 € andrebbero via di GPU).


Domanda semplice vuoi una GPU nuova ?

In questo momento ne sto mettendo su uno con 6900 XT (usata come nuova) + 5800X + B450 Asrock Steel Legend orientativamente con questo trittico siamo a 930 euro, tieni presente che la 6900 XT asfalta la 3060 TI.

Frozzo

Citazione di: SilentBobZ il 12 Gennaio, 2023, 12:29:16Domanda semplice vuoi una GPU nuova ?

In questo momento ne sto mettendo su uno con 6900 XT (usata come nuova) + 5800X + B450 Asrock Steel Legend orientativamente con questo trittico siamo a 930 euro, tieni presente che la 6900 XT asfalta la 3060 TI.

Aggiungo alla discussione la mia esperienza, io già quasi un anno fa ho preso una 3080 12GB a circa 700 euro su amazon warehouse spagnolo (con cui ho sostituito la 3080 founders), ad oggi funziona ancora una crema  :sisi:

AntoSara

Citazione di: Buds95 il 12 Gennaio, 2023, 11:44:13Poi dipende su cosa punti nel resto dei componenti, se si punta alla fascia alta su tutto o più sul rapporto prestazioni/presto. Se si punta alla fascia alta in tutti altri 1000-1200 possono partire anche solo in CPU e scheda madre.

Fascia medio-alta. Puntando sulla componentistica adeguata al periodo (esempio, Ram DDR5, Cpu intel di 12° generazione o serie 6/7 di AMD).. con la prospettiva che l'accrocco ti duri almeno una "generazione" (7/8 anni)

Citazione di: SilentBobZ il 12 Gennaio, 2023, 12:29:16Domanda semplice vuoi una GPU nuova ?

In questo momento ne sto mettendo su uno con 6900 XT (usata come nuova) + 5800X + B450 Asrock Steel Legend orientativamente con questo trittico siamo a 930 euro, tieni presente che la 6900 XT asfalta la 3060 TI.

No no, non ho proprio il PC.
Era più che altro a titolo puramente informativo.

SilentBobZ

Citazione di: AntoSara il 12 Gennaio, 2023, 12:38:58Fascia medio-alta. Puntando sulla componentistica adeguata al periodo (esempio, Ram DDR5, Cpu intel di 12° generazione o serie 6/7 di AMD).. con la prospettiva che l'accrocco ti duri almeno una "generazione" (7/8 anni)

Faccio una ricerca appena posso e ti monto il Pc virtuale  :D

SilentBobZ

Iniziamo bene con l'assemblaggio virtuale, il case bianco Corsair Buds95 è passato da 77 euro (esaurito Amazon) a 123 venditore terzo o 121 euro nero Amazon.

SilentBobZ

@AntoSara
In modo orientativo, mi sono permesso di mettere una GPU adeguata al sistema sui mille euro.




Parsifal

10/12 anni fà con 1.500 € ci veniva un top di gamma, che cazz..

AntoSara

Citazione di: SilentBobZ il 12 Gennaio, 2023, 22:32:29@AntoSara
In modo orientativo, mi sono permesso di mettere una GPU adeguata al sistema sui mille euro.





Grazie.
3000 euro 🙄

I prezzi sono saliti un tantino nel tempo.. E probabilmente non sono solo le Gpu

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 12 Gennaio, 2023, 11:29:52Spannometricamente mi sa che un 2000... forse anche 2500 euro potrebbero non bastare

Ero stato persino troppo ottimista, anche a voler togliere robe di lusso come la tastiera meccanica presenti nella configurazione di Bob. :bua:

Incredibile. :|

SilentBobZ

#117
Non ho conservato nel carrello il monitor quindi si deve aggiungere

Io prenderei questo


LG Monitor UltraGear Gaming IPS 27'' Quad HD 1ms (GtG) 144Hz
Monitor PC Gaming
Risoluzione Quad HD 2560x1440
Pannello IPS
Compatibile HDR 10
Funzioni Gaming: Tempo di Risposta 1ms (GtG), Refresh Pannello 144Hz, G-Sync Compatible, AMD FreeSync Premium
Regolazione Schermo: Tilt

Sui 380 euro , preso da Joe, adesso non lo trovo ma quelli nano led sono eccezionali.

Preciso che io non farei mai oggi un PC con questi pezzi , mi affido alla generazione precedente con cui puoi risparmiare un botto di soldi.
La serie migliore AMD qualità/prezzo è la serie 5000.
Se vuoi le ultime uscite non puoi risparmiare, basta saperlo.

Bluforce

I prezzi sono certamente saliti nel tempo, ma comprare "il top del top" è sempre stato un salasso.
Un salasso peraltro ingiustificato dal rapporto prezzo/prestazioni.

Ossia, spendendo "il doppio" non hai altrettante prestazioni.

Infatti a mio modestissimo avviso, l'acquisto di un PC deve essere un esercizio di ricerca prestazionale e contenutezza monetaria. Anche perché, anche spendendo l'iradiddio per acquistare il top, esso avrà più o meno la medesima vita di un PC prestazionale ma "economico". Perché nel frattempo le cose cambiano. Oggi puoi prendere un 16 Core a 700 Euro. Domani con la stessa cifra ti daranno magari un 64 Core. E dunque a quel punto rimani sempre "a piedi" :bua:

Credo che su molti dei componenti accuratamente selezionati da Bob sia possibile acquistare una validissima alternativa a prezzo dimezzato e talvolta anche trimezzato (si dice trimezzato? Boh, comunque 1/3 insomma).

Ultimo ma non ultimo, la particolare congiuntura temporale, che vede l'arrivo di una nuova costosissima piattaforma, ancora piuttosto acerba.
AM4 di AMD si è rivelata duratura, ma molte schede madri dell'era Ryzen 1000 non è stato possibile utilizzarle per i 3000 ed i 5000. A mio avviso accadrà la stessa cosa con AM5. Quindi spendere di più oggi per avere AM5 potrebbe non rivelarsi una scelta lungimirante.

Turrican3

In sintesi: meglio aspettare. :bua: :sweat:

No scherzi a parte, personalmente condivido, ma non essendo mai stato PCista DOC mi rendo conto che è facile pontificare su quanto possa essere superfluo l'acquisto dell'hardware di punta. Che oltretutto secondo me è spesso ancora più sovraprezzato di quello meno spinto.

Poi vabbè, immagino che le mie colossali simpatie nintendare non aiutino affatto a sposare la filosofia delle grandi spese. :hihi: