News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [21]

Aperto da Bluforce, 5 Dicembre, 2022, 08:07:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

A quanto ne so io, quando una GPU scalda in determinate parti piuttosto che altre, dipende dal fatto che l'area in questione non è adeguatamente dissipata.
Può succedere per la pasta termica applicata male, oppure ancora per il piegarsi della GPU (causando così un leggero distaccamento dal dissipatore) a causa del proprio peso, e qui parliamo certamente di GPU "consistenti" in quanto a massa.

Infine, la frase "qualcuno potrebbe decidere di utilizzare le nuove GPU del Team Rosso" mi sembra un attimo infelice, ma tant'è.

Il risultato dei media che continuano a pompare il monopolio Nvidia è la 4070 Ti a 1400 Dollari.
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-4070-ti-is-already-on-sale-in-serbia-costs-1400-us-dollars

Va tutto bene.

Bluforce

Ho trovato un articolo interessante sull'andamento del mercato delle GPU da fine 2009 ad oggi.

Per prima cosa è importante specificare che ad oggi il mercato delle GPU dedicate è così suddiviso:
86% Nvidia
10% AMD
4% Intel

Poco prima dell'arrivo delle GPU Intel, il mercato era:
80% Nvidia
20% AMD

Quindi Intel ha sostanzialmente sottratto quel 4% di mercato ad AMD, con Nvidia che toglie "ai rossi" un ulteriore 6%.
Infatti AMD si trova al punto più basso della sua storia come GPU spedite, soltanto 0,69 milioni di unità.

Nvidia è sempre stata in testa, ma non aveva mai raggiunto l'86%.

Dati Jon Peddie Research/Tom's Hardware.
https://www.tomshardware.com/news/sales-of-desktop-graphics-cards-hit-20-year-low

Turrican3

Quindi al momento sta andando persino peggio di come si potesse sperare in termini di concorrenza con la discesa in campo del terzo incomodo. :|

Ed io seppur col minimo sindacale ho contribuito. :bua: :sweat:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 31 Dicembre, 2022, 19:02:57Quindi al momento sta andando persino peggio di come si potesse sperare in termini di concorrenza con la discesa in campo del terzo incomodo. :|

Ed io seppur col minimo sindacale ho contribuito. :bua: :sweat:
E' tutta colpa tua :sisi:  :sisi:  :sisi:

E invece non si può certo dare la colpa a Bob se siamo nel punto più basso relativo alla quantità di GPU in commercio da vent'anni a questa parte.
"Q3 2022 shipments of desktop graphics boards hit at least a 20-year low"

Parsifal

La "colpa" è di amd che al tempo decise di lasciar campo alla diretta rivale nvidia mettendo in secondo piano il mercato delle schede video, per poi rimettersi in gioco nuovamente tempo dopo e dovendo cosí recuperare, parecchio, terreno  :sisi:

SilentBobZ

#65
AMD affronta l'avversario in modo degno, un controllo qualità accurato non sarebbe male sulle reference.



questo grafico certamente (LoL) Vi aiuterà nella scelta della versione custom.


Arrivare con un prezzo alto non aiuta se hai un concorrente prestante.
Per me è solo un esercizio di potenziale, non ho avuto problemi a vendere la serie 3000 ed in cantiere mi sono rimaste solo tre GPU,

2 x 6900 XT (Ottima Gpu da recuperare usata e non si puo' dire che Bob non supporta AMD) ed una 4080 "ottimissima" GPU al prezzo sbagliato ma imposto come giusto per i tempi che corrono.

Trovassi una 7900 XT usata a 700 euro la prenderei finanziandola con la vendita di una 6900 XT .............. ma i tempi non sono maturi e resto sempre appostato.



Bluforce

Ufficiale la 4070 Ti ex 4080 12GB.
Arriva il 5 gennaio a 799 dollari (100 in meno di prima). Niente Founders Edition.

https://arstechnica.com/gaming/2023/01/nvidia-makes-the-rtx-4070-ti-official-for-100-less-than-the-canceled-12gb-4080/

Blasor

Citazione di: Bluforce il 19 Dicembre, 2022, 17:28:16Nvidia e AMD confermano la presenza al CES 2023.
https://videocardz.com/newz/nvidia-amd-confirm-ces-2023-press-events

Se ho capito bene:
- Nvidia il 3 gennaio alle 17:00 italiane.
- AMD il 4 gennaio alle 15:30 italiane.

Correggetemi se ho sbagliato :sisi:

E' rispuntato Witchfire, esclusiva PC (per ora solo Epic) con un trailer riguardo DLSS 3.



Ne avevo detto altrove

Citazione di: Blasor il 10 Giugno, 2022, 01:33:10Witchfire mi interessa, ignoran-fantasy come non ne vedevo da tempo.

e confermo.

P.S. sono quelli di The Vanishing of Ethan Carter. Giuro.

SilentBobZ

Dal sito Nvidia hanno scritto nero su bianco :

A partire da 919 €  :gogogo:
Prezzi popolari finalmente.

Correva il Novembre 2020

PNY Scheda Grafica GeForce RTXTM 3070 8GB UPRISING Dual Fan
Venduto da: Amazon EU S.a.r.L.
EUR 699,00
Condizione: Nuovo


Frozzo

Citazione di: SilentBobZ il  4 Gennaio, 2023, 05:23:15Dal sito Nvidia hanno scritto nero su bianco :

A partire da 919 €  :gogogo:
Prezzi popolari finalmente.



Buds95


Bluforce


SilentBobZ

#72
Non sapendo come commentare ed evitando di essere ripetitivo sul vero problema = prezzo, Vi dirotta su Cuba.

https://www.techpowerup.com/review/msi-geforce-rtx-4070-ti-suprim-x/

SupriiiiiiiiiiiiimmmmmmmmmmmmmmXXXXXXXXXXXX ....................... mi lecco i baffi che non ho  :gogogo:  :look:  :(

Bluforce

Niente da fare. AMD manco ci prova.
Presentate solo GPU mobile oltre ai Ryzen sempre mobile e i nuovi Ryzen X3D.

AntoSara

Beh, volendo spezzare una lancia a favore di AMD, che presentasse qualcosa in ambito GPU Mobile è cosa buona e giusta.

Ho preso un portatile a maggio dopo mesi di consultazione del mercato e trovare qualcosa con GPU AMD era pressochè impossibile. Monopolio Nvidia su tutti i fronti.

I Laptop con GPU Amd dedicata erano mosche bianche