News:

in collaborazione con:

Menu principale

Consigli film [2]

Aperto da Blasor, 15 Novembre, 2022, 12:24:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulo75

Citazione di: Hauru Uzala il 15 Settembre, 2023, 19:49:50"Valiant" comunque è un bel film, "Conan" un capolavoro assoluto, la serie animata più bella di sempre secondo me, l'avrò vista una decina di volte.

 :sisi:

Hauru Uzala

#136
Ieri ho visto "Babylon" di Damien Chazelle.

Un viaggio, tra gli anni '30 e i '50, nella madre industria cinematografica, Hollywood.

I primi trenta minuti di sto film, nel pieno dell'esuberanza di una festa orgiastica, sembrano usciti direttamente dalle mani di Baz Luhrmann. Ritmo incalzante, primi piani sulle trombe, palloncini colorati che svolazzano, un elefante tra la folla e Margot Robbie, strafatta di cocaina, che danza in tutto il suo splendore. Poi inizia il film, viene spiattellato in grassetto il titolo color rosso, "Babylon" (avete capito bene, dopo trenta minuti, il film dura poco più di tre ore).

Da qui in poi si sviluppa tutta la storia, tra alti e bassi. Nell'insieme il film è tutt'altro che perfetto, è esagerato, bulimico, a tratti estenuante. Il FINALE però vale tutte le ore spese, semplicemente MAGNIFICO, una dichiarazione d'amore alla settima arte. Se amate il cinema, una lacrimuccia potrebbe cadere.

Concettualmente, e non solo, è molto simile a "C'era una volta a Hollywood" di Tarantino.

Blasor

L'ufficiale e la spia



Cioè il film di Polanski sull'Affare Dreyfus. Mi rimettevo un attimino in pari, dato a breve esce l'ultimo.
Presenti un po' tutte le costanti delle sue produzioni "fuori dagli USA a calci in culo", scenario francese e moglie nel cast inclusi. Un film competente che ho seguito con interesse fino alla fine, mi aveva anche quasi fregato non ci fossimo di mezzo noi, finché non è comparso il sorrisone da satiro di Barbareschi (che magari replicherà nel prossimo).
Dujardin attore che può fare letteralmente qualsiasi cosa a qualsiasi livello, dal più basso al più alto.

Don G

mi dispiace che con The Palace pare abbia fatto il suo primo passo falso in non so quanti anni di carriera, perchè i suoi detrattori sono sull'attenti da decenni ormai in attesa di vederlo crollare


Indiewire:

CitazioneRoman Polanski has absolutely no intention of asking you to separate the art from the artist. His "Officer and a Spy" — a peevish and self-satisfied procedural that unravels the Dreyfus Affair with all the journalistic doggedness of "Spotlight," but none of the same integrity — seems determined to remind viewers that it was directed by cinema's most storied rapist.

Blasor

Non leggerai mai niente di positivo dalla stampa americana finché non l'avranno incastrato in qualche estradizione.

Blasor

Segnalo per Hauru e interessati, in arrivo il 10 ottobre ristampone di film di Wong Kar Wai in dvd.
Days of being wild, Angeli perduti, Hong Kong Express.
Si veda Amazon.

Hauru Uzala

#141
Citazione di: Blasor il 25 Settembre, 2023, 23:15:20Segnalo per Hauru e interessati, in arrivo il 10 ottobre ristampone di film di Wong Kar Wai in dvd.
Days of being wild, Angeli perduti, Hong Kong Express.
Si veda Amazon.
Ho letto solo adesso... che notiziona. :o

GRAZIE! :inlove:

edit: appena pre-ordinati tutti e tre.

Blasor

Prego! :D Da capire se ne seguiranno altri, per ora non ne vedo.

Giulo75

Citazione di: Blasor il  3 Dicembre, 2022, 21:27:11Ogni mattina un regista orientale si sveglia e sa che riuscisse per congiunzione astrale a fare in modo l'occidente si caghi il suo film più del solito, si aprirebbe un più o meno lungo periodo di godimento di sponsor e fama per il mercato della sua nazione. Fino alla prossima volta/quinquennio/decennio.

Non l'avrei detto così ma rende l'idea :bua:


Tipo Infernal Affairs che ha la sfortuna di essere uscito 20 anni fa.
The Departed ha pure vinto l'Oscar per la miglior sceneggiatura non originale.  :D

Blasor

Citazione di: Blasor il 29 Settembre, 2023, 13:29:07
Citazione di: Hauru Uzala il 29 Settembre, 2023, 12:29:15Ho letto solo adesso... che notiziona. :o

GRAZIE! :inlove:

edit: appena pre-ordinati tutti e tre.

Prego! :D Da capire se ne seguiranno altri, per ora non ne vedo.

Proseguono con Wong Kar Wai. Ora per il 24 ottobre previsti As Tears Go By, Happy Together e In The Mood for Love.
Si veda sempre Amazon.

Hauru Uzala

#145
Citazione di: Blasor il 13 Ottobre, 2023, 22:34:29Proseguono con Wong Kar Wai. Ora per il 24 ottobre previsti As Tears Go By, Happy Together e In The Mood for Love.
Si veda sempre Amazon.
Ah... sono senza parole. Corro su Amazon. :D

edit: manca solo "Ashes of Time", anche se dubito uscirà, questo finirà dritto dritto nel dimenticatoio.

 

Blasor

Citazione di: Blasor il  1 Agosto, 2023, 15:06:44
Blocco nascosto
[close]

Scovato scorrendo. Esce in mezzo a settembre.
Dopo la recente scoperta della versione integrale grazie all'Italia, da capire di che si tratta (il minutaggio riportato è quello originale, ma bisogna vedere il retro della confezione).

E c'è. E' tra gli extra.



Il cinema di Ralph Bakshi è salvo :gogogo:

Hauru Uzala

Ieri sera ho visto "Spider" di David Cronenberg. Inaspettatamente bellissimo. :|

Non andando pazzo per il body horror, o comunque per l'eccessivamente grottesco, non sono mai riuscito ad innamorarmi troppo di Cronenberg, per quanto lo ritenga uno dei più grandi registi viventi. Film come "Videodrome", "Crash", ma anche "Cosmopolis" e "Maps to the Stars", non si dimenticano facilmente.

Questo "Spider" però mi ha colpito particolarmente, l'ho trovato per certi versi inusuale nella filmografia del regista, perchè porta con sè una certa poesia che manca del tutto negli altri suoi film (non che questo sia un difetto, banalmente Cronenberg, come Kubrick per esempio, non è mai stato interessato a fare poesia con il proprio cinema). Questo approccio più dolce, poetico, meno tagliente, l'ho trovato più nelle mie corde, ecco.

Poi è visivamente incredibile, vabbè, parliamo di Cronenberg. Il film si ambienta in una Londra degli anni '50 quasi distopica, fatiscente; ricorda moltissimo la Londra di "Arancia Meccanica". La storia è quella di Dennis "Spider" Cleg che, appena rilasciato da un ospedale psichiatrico, viene ospitato in una sorta di casa di riposo situata nel quartiere in cui ha passato l'infanzia, qui intraprenderà un viaggio nei meandri della sua memoria, realizzando una verità dura da accettare.

Blasor

Sono d'accordo anche se, venendo da Existenz, ci saremmo comunque accontentati di qualsiasi cosa :bua:
Come dopo un po' tutte le produzioni una volta ogni tanto ha girato per ristrutturare casa.

Altro regista di cui un giorno sarebbe bello vedere il libro pubblicato da noi, ma quando mai.

Hauru Uzala

#149
Citazione di: Blasor il 21 Ottobre, 2023, 01:54:43Altro regista di cui un giorno sarebbe bello vedere il libro pubblicato da noi, ma quando mai.
Eh, a chi lo dici... da noi arriva poco e nulla. :'(