News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Topic Generico Manga & Anime - E così ebbe inizio; l'era dei Retromanga [3]

Aperto da Blasor, 24 Ottobre, 2022, 23:16:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: Bombainnescata il  8 Gennaio, 2023, 11:38:06Piccolo OT

Sicuro che l'impatto culturale impatti, io sono un ingegnere elettronico, quando ero in uni, c'erano più ragazze che studiavano ingegneria meccanica e civile (dove erano un 50/50) che elettronica. Nella mia classe di laurea saranno state il 4-5%. Questo perché elettronica/informatica viene percepita come un mondo ancora molto "solo uomini".

Come conti i piloti d'aereo donna rispetto alle hostess sulle dita, giustissimo.


Citazione di: Ifride il  8 Gennaio, 2023, 11:18:54Per me una formazione femminile che porta la maggior parte delle donne a interessarsi a quegli argomenti molto frivoli e superficiali non può sicuramente riguardare una loro caratteristica intrinseca, e devo quindi necessariamente ricercarne la motivazione in un fattore di contesto culturale. Quando dico maschilistica è proprio perchè per...secoli direi, l'uomo ha confinato il ruolo della donna in situazioni che l'hanno privata nella maggior parte dei casi di poter ampliare i propri confini intelletuali e le conseguenze sono quegli interessi.

Tu mi fai l'esempio del Giappone, ma credo che lì sia così enorme l'impatto culturale pop legato a quegli ambiti che naturalmente per quel discorso di osmosi che dicevo anche le donne vi riescano a partecipare e ad appassionarsi.

Le scelte sono sì individuali ma soprattutto il risultato di un motore culturale e di contesto per quanto riguarda i grandi numeri. E' anche il motivo, a mio parere, del perchè chi ha preso una strada più "giusta", e in questo caso mi riferisco a degli interessi approfonditi con il giusto piglio critico, deve cercare sempre di essere "umile".
Discorso diverso, come dicevamo, per quelli che di fronte a persone che da sempre danno consigli (e sono credibili), ora hanno scoperto l'acqua calda e non hanno l'onestà intellettuale di riconoscere i propri limiti e i meriti altrui, loro meritano solo di essere blastati e commiserati. :D

Il punto è che puoi ricevere pressioni o impedimenti in determinati ambiti socio-culturali, ma quello che vai a guardare-leggere nel tuo tempo libero è esclusivamente una scelta tua. Come scelta tua è uniformarti al gusto dominante.
Di argomenti frivoli e superficiali è già piena la sfera maschile quanto quella femminile, ma non è che il pene li impone a tutti, è che il cervello spento piace proprio a tutti, a prescindere dal sesso.
Il discorso dei secoli è giustissimo ma ricordati la letteratura come l'arte al femminile, per dire, si sono sviluppate anche perché nei secoli a tante donne non poteva fregare di meno di quello che ci si aspettava loro consumassero.

Ti faccio l'esempio del Giappone in quanto è tutt'oggi uno dei paesi più maschilisti al mondo. Per grattare la superficie: la donna perde il cognome originale sempre, a meno che non sia una famiglia importante che ha bisogno di tramandarlo per cui "adotta" il genero vecchio stile per poterlo ritramandare da parte maschile.
Intendo che anche lì la preferenza verso certi temi è dettata più che altro dalla sensibilità "asessuata", possibile anche da parte maschile e facilitata da frangenti di intrattenimento che semplicemente partecipano al prodotto interno lordo. Cioè: c'è riscontro nella cultura di massa e domanda nel mondo per anime e manga? Riguardo film e fumetti italiani?
Invertendo: se ad un/a giapponese piace il vino buono e ne ha sensibilità di apprezzamento, dove va a pescare?
Peraltro non so se ti è mai capitata la programmazione televisiva giapponese tra soap e talk-show. Noi siamo dei veri principianti del frivolo a confronto.

Di base: considera come adesso è ridotto il mercato anime (dato per fortuna gli anglosassoni di manga tritano poco) in mano ai colossi dello streaming: guidato, censurato, filtrato, rispettoso di minoranze e contro la discriminazione, dicono. Tutto quello è rimasto fuori viene aspramente criticato, soprattutto quando spinge lo shock value culturale per rimanere a galla.
Se fosse un problema di discriminazione sessuale, avremmo un altro problema.



edit: Per chi ha desiderio/piacere della soundtrack di Chainsaw Man:

https://twitter.com/siliconera/status/1612041537499852800

Blasor

https://twitter.com/Anime/status/1610724008428699651

Tossicità Twitter e niente di nuovo, però se al tempo avessero già sollevato il problema (Angel Beats!) invece di montargli la testa, forse adesso la vivrebbe molto meglio.

Parsifal

Finalmente Vinland Saga seconda stagione disponibile (primo episodio), ce n'è voluto di tempo..

Blasor

^ Da Wit a Mappa, sarà interessante. Il resto dello staff principale pare rimasto al suo posto.
Peccato il manga è ancora al 26esimo volume in corso, non ne basteranno tre a meno di correre come disperati.

Parsifal

Citazione di: Blasor il 10 Gennaio, 2023, 01:07:47^ Da Wit a Mappa, sarà interessante. Il resto dello staff principale pare rimasto al suo posto.
Peccato il manga è ancora al 26esimo volume in corso, non ne basteranno tre a meno di correre come disperati.

Sarà parecchio scontato da dire ma è anche una cosa fisiologica, anche qui le animazioni son migliorate rispetto alla prima stagione.
Tutti gli studi si son evoluti, basta vedere la caterva di trailer uscita nel periodo autunnale. Per esempio la nuova stagione di Bleach, mai letto e visto se non 5/6 episodi, è 10 passi avanti rispetto al passato, e si sempre Studio Pierrot.

Blasor



Blasor


Blasor

Citazione di: Blasor il 12 Gennaio, 2023, 23:12:25
Blocco nascosto



Pensavo peggio. Cosa è stato annunciato da Yamato: https://www.animeclick.it/news/97590-yamato-video-annuncia-altre-novita-per-anime-generation-home-video-e-altro-ancora

Simulcast su Anime Generation personalmente importa sega, a chi importa ci sono tre/quattro cosette da (ri)tenere d'occhio. Idem i doppiaggi.


Citazione di: Don G il 13 Novembre, 2022, 10:06:40Giant Robo? È finita l'attesa? Dovevano pubblicare pure i bluray rimasterizzati o sbaglio?

CitazioneGiant Robo è ultimato

Ma per ora solo su Anime Generation. Sempre lì da segnalare riproporranno Abenobashi, Sandy dai mille colori integrale e tutto Slayers.


Arrivando finalmente agli home video, il cofanetto di Lupin con gli special da Part IV in poi mi sa lo prendo. Arriva anche il cofanetto coi tre special diretti da Dezaki. Tra 4K e riedizioni due terzi degli annunci sono tutti Lupin :|
Anche Le ali di Honneamise in 4K e come ciliegina pare hanno preso loro la coppia dei film di Mawaru Penguindrum. Preferirei vederli al cinema ma mi accontento.



Blasor



Ristampano Ikigami a culo :| Dieci fottutissimi anni Panini. DIECI.
Amebe ovviamente mio ma mi prenderei a schiaffi col portafoglio da solo, ancora a dare soldi a 'sti stronzi.

Il resto: https://www.animeclick.it/news/97616-anteprima-377-annunci-variant-e-gadget-per-planet-manga

Ovviamente la raccolta di Ujiko Ujio confermata mesi dopo aver cominciato la deluxe di 20th Century, geni del male.
Bundle interessante per chi puntava alle nuove opere di Tsutomu Takahashi.
Ancora la """"collector""" di Evangelion a suon di cartoline :lol:



edit: questa mi mancava :lol:

https://twitter.com/siliconera/status/1615340889295179777

Blasor

Citazione di: Blasor il 26 Dicembre, 2022, 16:07:28Nuova opening mi si ficca violentemente nel cervello: Paripi Koumei.

Blocco nascosto
[close]

(consigliato con sottotitoli in inglese anche semplici, nonché il canale dove si trovano altri ottimi upscaling di sigle).

No vabbè.



Scrosciante applauso :lol:




Non puoi visualizzare questo allegato.

Third Window etichetta altamente consigliata, riguardo il cinema asiatico.


Don G


Don G

spero tanto che chainsaw man parte 2 rimanga uno shojo con scene action al minimo.

Blasor

Volevo chiedere se eri ironico, poi ho riflettuto che era vero in entrambi i casi :asd:

A proposito,



https://csm-cafe.jp/

:hihi: