News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Topic Generico Manga & Anime - E così ebbe inizio; l'era dei Retromanga

Aperto da Bombainnescata, 10 Maggio, 2022, 10:24:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bombainnescata il 12 Luglio, 2022, 21:02:54C'è tra un po' finisce come con i videogiochi dove passo più tempo su titoli vecchi che sulla roba uscita di recente.

Comunque mi è venuto l'idea per il titolo del prossimo topic, invece di chiamarlo Topic Generico Manga & Anime - La dove non osano i publisher, lo chiamerò Topic Generico Manga & Anime - L'era dei retromanga

:sisi:

Bomba uno di noi!
Bomba uno di noi!
Bomba uno di noi!

Retro mi sa che è la via come la giri giri. :sisi: :hihi:

Blasor

Voto per la modifica del sottotitolo nau :asd:


Citazione di: Bombainnescata il 12 Luglio, 2022, 21:02:54Ma poi sono proprio tutti uguali, tutti con gli stessi cliché, tutti con il protagonista che a momenti è la cosa più potente mai apparsa... LA NOIA.
Aggiungiamoci che quelle poche volte che ne salta fuori qualcuno con un'idea originale che si vede per i primi due capitoli e il resto è solo uno show di quanto come dicevo prima il protagonista sia più furbo, più forte ecc... ma andassero a fare in quel paese.

Ora, visto che ho iniziato a lavorare l'anno scorso e avendo finalmente la disponibilità monetaria mi sono riagganciato al mondo manga, ti pare possibile che la maggior parte dei manga che acquisto sono le ri-edizioni delle vecchie glorie?
C'è tra un po' finisce come con i videogiochi dove passo più tempo su titoli vecchi che sulla roba uscita di recente.

Guarda, il panorama manga è vastissimo. Come sempre e storicamente la situazione in Italia è minimo decente, rispetto ad altri paesi, eppure e nonostante ci si lamenti che adesso le licenze sono "troppe", si riesce a scalfire appena la superficie di tutto quello viene effettivamente pubblicato.
Senz'altro ti capisco, sono più retro che altro pure io, ma penso anche finché ancora trovo qualcosa di mio gusto tra le nuove proposte non tutto è perduto. Come per i videogames o il cinema, ancora lo trovo.

Problema isekai è anche un problema di fonti. La maggioranza soprattutto partiva ma ancora parte light novel, poi sviluppa tutto il resto. Ecco, la light novel storicamente partiva da un minimo livello di selezione dato dalla casa editrice. Oggi è lo strumento prediletto di chi non sa neppure disegnare e tenta la fortuna di sfondare con la sua fanfiction, per cui paese dei balocchi per il proliferare di mode del genere. Anche il manga purtroppo sarebbe sulla strada, ma lì il filtro resta il disegno: una roba impresentabile non acchiappa, ci vuole un minimo di decenza.
Comunque, per buttarne lì uno mi è capitato ultimamente e mi è piaciuto (l'anime, la novel tutto da vedere): Cautious Hero.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 12 Luglio, 2022, 22:54:09Voto per la modifica del sottotitolo nau :asd:

Quando volete. Ma può farlo anche il buon RetroBomba in autonomia. :D

Eksam

Citazione di: Bombainnescata il 12 Luglio, 2022, 21:02:54Ora, visto che ho iniziato a lavorare l'anno scorso e avendo finalmente la disponibilità monetaria mi sono riagganciato al mondo manga, ti pare possibile che la maggior parte dei manga che acquisto sono le ri-edizioni delle vecchie glorie?
C'è tra un po' finisce come con i videogiochi dove passo più tempo su titoli vecchi che sulla roba uscita di recente.
Benvenuto nel club.


Buttati su Coconino, Bao e gli showcase Dynit. :sisi:

Blasor


Bombainnescata

Guardate, non è che io c'è l'abbia con i nuovi manga, perchè roba come Mashle, Frieren, Spy X Family, Chainsaw Man le prendo di gusto, ma quando mi ritrovo a veder portare degli isekai di dubbia qualità, così come quando od un'occhiata a Mangaplus e mi ritrovo della gran rumenta mi cadono le braccia.

Blasor

Peraltro ogni stramaledetta moda di lì viene presa ed estremizzata dall'ammerigano medio fruitore... neanche i francesi arrivano a tanto e non stanno per niente bene, pure loro.


edit:

https://twitter.com/AnimeClick/status/1546978979176845313

Eksam

Citazione di: Bombainnescata il 13 Luglio, 2022, 09:08:36Guardate, non è che io c'è l'abbia con i nuovi manga, perchè roba come Mashle, Frieren, Spy X Family, Chainsaw Man le prendo di gusto
Sei stato espulso dal club.  :sisi:

*sbatte la porta*

 :asd:


A parte gli scherzi Frieren lo vorrei leggere pure io ma non ho spazio in casa e voglia di star dietro a serie potenzialmente infinite. Il mio problema non sono i nuovi manga ma i nuovi che arrivano: shonen da menare, boys love e webcomic... :bua:

Blasor

Citazione di: Eksam il 13 Luglio, 2022, 15:11:01shonen da menare, boys love e webcomic... :bua:

Sui primi si punta favorevolmente da decenni e mi convincerà uno ogni quindici, seppure, la cui pubblicazione italiana solitamente verrà interrotta perché lo compro solo io :notooth:
Gli altri due hanno preso piede e non mollano. Boys love (ma anche girls love) me ne fosse capitato uno decente fin'ora, al massimo qualcosa di così trash che fa il giro e salvo per lollitudine. Semplicemente così schematici da far impallidire un romance a caso (e pure i romcom non scherzano più), il che è tutto dire.
Webcomic altro ambiente finito completamenre fuori controllo, non sono mai stati pochi ma nemmeno veniva dato inutilmente risalto a così tanti. Su webtoon, per dire, della sterminata offerta ne seguivo circa quattro a malapena di cui solo la metà erano coreani, peraltro.

Insomma sempre a scavare, scavare, scavare... e il mio budget al solito non è infinito. Infatti per sopravvivere centellino comprando quasi solo quello che non si trova in altro modo, oppure qualcosa a cui tengo/mi ispira così tanto da giustificare l'acquisto.
Nonostante questo, esco dalla fumetteria con più roba io di quelli che seguono ogni nome noto sulla piazza. Livello folli degli spillati, che spendono anche meno di me per loro fortuna :asd:

Bombainnescata

#129
@Turrican3 , a quando scatta il nuovo topic? Dopo che questo raggiunge le 10 pagine?

Bombainnescata

O, a me i battle shonen non mi sono mai dispiaciuti, il problema è che il 90% di quelli odierni fa cacare, e pure tanto come diceva @Blasor.
Sui boys love, stendo un velo pietoso, non li tocco nemmeno con un bastone. F Compo è più boys love che i boys love moderni :asd:
Sui webcomic poi, anche lì stendiamo un'altro velo pietoso. Lì è veramente un'invasione di roba dozzinale da far spavento, trame, personaggi e disegno completamenti campati per aria. L'unico che seguivo, e che vorrei riprendere in mano, è Hardcore Leveling Warrior, secondo me un gran titolo nascosto in un mare di m****.

Ricollegandomi poi al discordo LN, dove si spera che la propria fanfic abbia successo... hai proprio ragione, ma ti dirò una cosa, c'è di peggio.
Per fortuna o sfortuna negli ultimi anni, ho letto non so quante novel di provenienza cinese/coreana, e mamma mia. Di buone penso di averne lette giusto giusto da contarle sulle dite di una mano, ma il resto mamma cara, mamma cara, delle cose che mi hanno veramente aperto gli occhi, quando si dice che al peggio non c'è mai fine, qua si supera pure quello ma non fa il giro e diventa lollico, no, lì implode tutto e diventa un quasar marrone. Insomma, una cacca supermassiccia in grado di deformare lo spazio tempo e trascendere qualsiasi idea circa lo schifo.

Blasor

Così ti voglio Bomba, come una biscia :hihi:

Io la roba cino-coreana faccio una fatica immane a seguirla, la salto a piè pari il più delle volte, soprattutto quella cinese e soprattutto quella animata. Si può azzardare a dire i paesi che hanno portato la cultura in Giappone, ridotti a scimmiottarne ogni singola componente letteraria e mediatica. Con le debite eccezioni, per carità.

Semplicemente il problema della LN nell'era delle autoproduzioni è il problema della fanfiction, che a sua volta è il problema del tema a scuola. Se in lingua prendevi votacci e non stavi sulle scatole ad un insegnante incompetente, la risposta era lì.
Ma non importa, perché adesso saper scrivere è ancora più un optional di saper leggere.

Turrican3

#132
Citazione di: Bombainnescata il 13 Luglio, 2022, 20:43:20@Turrican3 , a quando scatta il nuovo topic? Dopo che questo raggiunge le 10 pagine?

Di solito sì.

Ma non c'è nessun automatismo, è una mia fisima per far sì che nelle statistiche le discussioni più strettamente attinenti ai giochi giocati (e relative piattaforme) rimangano in evidenza anziché vedersi superate da enormi discussioni generiche. Ergo, sono io a staccare manualmente quando si supera la soglia (e non mi sfugge la cosa :D)

So' problemi me ne rendo conto. :bua: :sweat:

Eksam

Il vero problema delle LN è che, nonostante sia il padre delle LN, Boogiepop in Italia neanche lo pubblicano e in UK ci sono solo i primi sei.

Blasor

Non pubblicheranno mai neppure Slayers che è il nonno, se è per questo, mentre almeno in inglese si stanno rimettendo in pari.
In inglese non li ringrazierò mai abbastanza per pubblicare Baccano però, continuo religiosamente ad acquistarlo. Certo, mi servirebbe qualcun altro per Kino's Journey morto sul primo o finalmente Read or Die.
Intanto in Italia soffro quando non riesce nemmeno un Full Metal Panic, mentre finiranno Haruhi Suzumiya quando l'INPS mi comincerà a versare la pensione.